Passa ai contenuti principali

Se fossi furba

 Questo mondo non mi piace

E la mia vita mi va stretta. 

E sì, mi sento un po’ quelli che piangono su Facebook che si sono stufati di dare e non ricevere mai niente e che la gente è cattiva. Ho sempre pensato che avessero aspettative troppo alte e che fossero delle drama queen ma la verità è che in questo momento mi sento così anche io: mi rendo conto di non aver davvero mai fatto male a nessuno nella vita, mai, mai, mai, eppure il fardello di male che ho raccolto si fa ogni giorno più pesante.

Arrivi a una certa età e non puoi più andare solo avanti, tocca anche guardare dove ti hanno portato le tue scelte, dare un'occhiata allo specchietto retrovisore. Non dico in termini di obiettivi raggiunti eh, ma proprio in termini di benessere, posto che sia perseguibile.

Alla mia veneranda età continuo a non difendermi dalla vita: mi apro a tutto, per curiosità, senza giudizio; a volte metto qualche paletto controvoglia. E questo mi ha portato a condurre una vita che i miei amici definiscono un romanzo, ma io dico che è un romanzo che ha più di dramma che di commedia. Anche meno, insomma. 

Non so che cos’ho che non va. 

Sono felice di aver incontrato Lorenzo, comunque: da lui non devo difendermi. Dio c'è.

Mi manca mio fratello, invece. Mi mancano le bimbe. Ho il magone quando guardo i bimbi scendere dallo scuola-bus. Ma fare i figli perché ti piacciono i bambini è come prendere un cane perché ti piacciono i cuccioli.

Dove vado? Che prospettive ho?

Ma poi, cosa vorrei?

Vorrei viaggiare. Stare del tempo da sola. Ascoltare il silenzio. Guardarmi attorno e non vedere nessuno che conosco. Non avere paura.

Tipo quando mi dicono che sono coraggiosa, non so che cosa abbiano in testa. Io ho una fottuta paura di tutto. Vivo reagendo alla paura. 

Ora accendo una Camel e ci penso.

 

Foto di Lulù
thanx to Lulù


Ps. Domani esce la seconda stagione di Volevo fare la rockstar, prima serata su Rai 2. Se fossi furba scriverei, che cazzo ne so, qualcosa di divertente che magari le persone, atterrando sul mio blog, leggeranno. Ma la verità è che non mi frega un cazzo di essere furba, divertente o di successo. Oggi va così. Anzi, va così molto spesso.

Commenti

  1. Vedi che lo sai dove andare !
    Non vuoi essere furba, divertente o di successo, solo per acchiappare un seguito. Puoi essere furba e divertente e di successo invece per te stessa o per le persone a te care quando ne hai voglia.
    Invece il discorso di fare il bene o ricevere il bene è più delicato secondo me. È abbastanza impossibile non fare male a nessuno o ricevere solo bene o anche niente , né male né bene. Impossibile. Scommetto che non ci riesce neanche chi si ritira in clausura.
    Mi piace pensare più che la vita è una ruota, un giorno va bene a me , un giorno va bene a te... Etc etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo, quando dico che non ho mai fatto male a nessuno intendo dire che non l'ho mai fatto intenzionalmente. :)

      Elimina
  2. essere onesti è sempre la migliore soluzione. Nonostante ci sembri di ricevere sempre male, prima o poi raccoglieremo il bene che abbiamo lasciato!!!

    RispondiElimina
  3. Secondo me sei furba proprio perché non te ne frega un cazzo di essere divertente o di successo! Furba in senso positivo, ecco.
    Ciao!

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi autocito: la libertà è non avere niente da perdere.

      Elimina
  4. Vorrei scrivere qualcosa di significativo e filosofico, ma scrivo da cani, ma viaggiare,il tuo Lorenzo e le brulle son o tutte cose belle, guarda quelle e cerca di far scivolare via le cose brutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, le cose brutte a volte nella mia vita sono state brutte brutte.

      Elimina
  5. Non so scrivere bene, ma ti ammiro da diversi anni ormai, di te mi piace il fatto che non tradisci mai la tua natura, sei vera ed intelligente e non c'è bisogno di farsi furba, vai benissimo così. In bocca al lupo per la serie TV, che non mi perderò,.

    RispondiElimina
  6. Premetto che non ho visto la serie tv, ma a periodi alterni leggo il tuo blog da anni e mi è sempre piaciuto molto. Ma hai partecipato alla realizzazione della serie in maniera attiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto il primissimo soggetto e ho seguito l'evoluzione della prima stagione. La seconda stagione è proseguita senza di me, sempre ispirandosi al mio blog. Dietro c'è un team di autori molto capaci :)

      Elimina
  7. Non sarai furba, ma i tuoi post me li ciuccio... Colpisci sempre, scrivi cose interessanti che scuotono! Vorrei diventasse un quotidiano il tuo blog, pagherei subito l'abbonamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Davvero ogni giorno avrei qualcosa da raccontare, manca solo il tempo per farlo :)

      Elimina
  8. Ehi, hai scritto Dio con la maiuscola, deve essere stato davvero un incontro Karmico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, assolutamente, è scritto maiuscolo perché prima c'è il punto. :)

      Elimina
  9. ciao! mi inbatto per la prima volta nella lettura del tuo blog, stimolata e incuriosita dalla serie tv a cui è liberamente ispirato, nel leggerti, mi rispecchio molto in queste tue parole, anch'io mai fatto del male intenzionalmente, anch'io nata nei primi anni 80 insomma, ti capisco!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.