Passa ai contenuti principali

BELLA SCOPERTA!

Non è che io me ne compiaccia, però devo ammettere che quando una delle mie figlie parte con il free style, io capto appena qualche frase random.

-...Elena andrà a scuola di musica, vorrei andarci anch'io.
-(vediamo, stasera pasta ai broccoli! Mancano...i broccoli e la pasta!) ehm...sì...cos?
- Voglio andare a scuola di musica.
-Cucciolo, ma non vai già a ginnastica artistica? Due attività non sono troppe? E poi dov'è la scuola di musica, giù a Faenza?
-No, è in una stanza sopra alla scuola materna....Elena ci va...
-('azz, mi sono dimenticata di fare quella telefonata, domattina devo ricordarmene tassativamente!)
-anche Emma....e poi stamattina....la maestra...il Natale...
-(appena entro in casa devo stendere i panni, sennò fanno odore di umido!)
-...abbiamo disegnato...
-(ho pagato la bolletta della luce?oddio, sta a vedere che mi hanno staccato tutto!)
-Sai che a fine ottobre esce il film delle Wynx, solo nei migliori cinema?
-(devo anche far bancoma...) Eh? Nei migliori cinema? Cucciolo, ma chi te l'ha detto?
- La tv, mamma. E poi per Natale vorrei Coccobello pipì e Pupù, le Angel Trash e Coccobello ha la bua.

Ora. Io possiedo un televisore dotato di lettore dvd ma non collegato all'antenna, e sono totalmente al di fuori da certe logiche. In casa mia non hanno accesso i politici e i loro sproloqui, i culi delle veline, e il marketing pervasivo, come sapete.
Mia madre.
Mia madre, in mia assenza, permette alle bimbe di guardare i cartoni animati in tv.
In questo periodo i cartoni animati sono intervallati da spot pubblicitari-avvoltoi che girano in cerchio attorno alle mie figlie per renderle infelici e frustrate e attendono di divorare i loro resti con estremo gusto.

Chi di voi ha meno di quarant'anni, è stato molto probabilmente abbandonato molto spesso davanti alla tv da nonne e baby sitter. E' successo anche a me. E dei Natali passati ho dimenticato probabili attimi di gioia, mentre ricordo con dolore quella volta che mia madre o quello stronzo di Babbo Natale, che dir si voglia, mi fece trovare sotto l'albero Barbie ballerina, anzichè Barbie Luce di Stelle. E' stato sinceramente deludente, per non dire doloroso, e vi sfido a non avere ricordi simili.
Tutto questo è merito della pubblicità televisiva, che ci ha indotto il bisogno di festeggiare il Natale, per poi regalarci la frustrazione di non aver ricevuto Barbie Luce di Stelle.

A me, più che il Natale, piacerebbe festeggiare le giornate di sole, l'arrivo della primavera, la nascita dei micini del vicino. Mi piacerebbe sinceramente che i miei parenti venissero a mangiare cappelletti in brodo e a giocare a Trivial Pursuit perchè Lucia ha imparato ad allacciarsi le scarpe, o perchè Camilla sa individuare sul mappamondo l'equatore e i poli, oppure perchè Carolina ha imparato a scrivere il suo nome.
Dovremmo festeggiare in magica armonia il fatto che io abbia dato fuoco all'antenna della televisione.

Commenti

  1. Quanto sono d'accordo con te!!! Io odio la televisione ed ancora di più le pubblicità martellanti per bambini! Ultimamente mi ha colpito quella della sbrodolina che altro che sbrodolare smoccola...mi son detta che se mia figlia me la chiede la obbligo a pulire il naso di suo fratello, così può provare direttamente l'ebrezza del reale senza finzioni! ;)

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ahahaha sono tutti uguali!! Anche First va a random con le domande e mi fa scompisciare

    RispondiElimina
  4. Essendo zia, me ne frego delle pubblicità in tv e regalo alle bimbe quel che pare a me.
    Tanto ci pensano già i loro genitori a soddisfare il consumismo che gli instilla la tv.

    RispondiElimina
  5. E i cataloghi dei regali che ti arrivano a casa?!!? Per colpa di quei cosi mia figlia vuole il set mocio-aspirapolvere-scope. MIA FIGLIA!!!!

    RispondiElimina
  6. la papazzana vuole "ciuccciobello che sta in piedi"...Ma mi rifiuto di compare una bambola che costa 80 Euri...roba da matti...la sto convincendo a optare per il mini pc, così la smetta di impossessarsi del mio!!

    RispondiElimina
  7. Il divieto assoluto di tv per Superbaby (che comunque le rare volte che ci si è trovato davanti è apparso più interessato al telecomando che alle immagini dello schermo) l'ho trasmesso in modo feroce anche ai nonni. Per il resto: la mia più grande delusione natalizia è legata al letto a baldacchino di Barbie. Mi fu regalato da una zia, a cui però non l'avevo chiesto. E in famiglia si favoleggia che mi sia messa a strillare: "Non lo voglio, non lo voglio! Voglio il mitra neroooooooooo!". PS. Ho tutti cugini maschi, credo che il fatto spieghi la reazione.

    RispondiElimina
  8. ah (sospiro) come ti capisco!
    e come è vero!!!!

    RispondiElimina
  9. Condivido i tuoi pensieri,mi rendo conto però che, nonostante tutto, sono molto influenzata dalla tv o dalle pubblicità nei giornali, nei cataloghi che giungono a casa e dall'imperante spinta al consumismo.
    Però per non essere sopraffatti dalla corsa all'acquisto, abbiamo deciso che non ha senso che la piccola Ciopola a Natale sia ricoperta di regali (essendo unica nipote di figli unici il rischio è forte), quindi chiederemo ai nonni di mettere una quota (uguale per entrambi) e compreremo noi i giochi (scegliendo oggetti che stimolino la fantasia), ma senza esagerare..anche perchè alla fine i giochi del Natale scorso li ha appena guardati e ben ci sta.

    RispondiElimina
  10. Non bisogna mai impedire hai nostri figli di imparare qualsiasi cosa che loro piace è sempre una cosa che li accompagna per tutta la vita...
    Noi genitori avremo il premio di vedere che loro non lo dimenticheranno mai!!!
    Un abbraccio forte forte,
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Io Odio il Natale. D'altra parte sono anche una che Odia i matrimoni (e mi sto sposando praticamente) quindi fai un pò tu.
    La tv da bambina, mi dava grandissime soddisfazioni. E creava forti illusioni e speranze...che venivano disilluse ad ogni Natale.

    Ricordo che all'età di otto anni desideravo fortemente la villa di Barbie. Ma proprio tanto tanto. tutto quello che ottenni fu un completino lilla trapuntato da indossare la sera di Natale. Odiavo quel completino. E da allora detesto il lilla.

    RispondiElimina
  12. Concordo con te e mamma bradipo.
    Ma sai che io avevo barbie luce di stelle? No, scherzo. Mi pare di essermi fermata a Barbie California. Certo che capisco quello che provi… Spero di riuscire a tenere anche io Filippo lontano il più possibile dal bombardamento, ovviamente sarà impossibile, ma spero di riuscirci il più a lungo possibile. Per ora è facile, ha solo 2 anni e 3 mesi.. Ma tra un po’ misà che mi troverò nella tua stessa situazione!

    RispondiElimina
  13. Per me ok cappelletti in brodo e festeggiare Lucia Carolina e Camilla solo perchè sono bellissime e bravissime.
    Posso fare l'albero di Natale lo stesso?
    Sono 10 anni che non lo faccio ma quest'anno proprio vorrei!

    Ps a me le Barbie non le regalavano mai, a parte un'amante di mio padre che mi regalò Barbie Rock Star. Penso di averla distrutta. La Barbie, intendo.

    RispondiElimina
  14. @julez: l'albero mi costringono a farlo le brulle. mi consolo facendolo brutto, ma brutto, giusto per sfregiare un po' il natale. sei fortunata, alle brulle le amanti del padre non regalano mai un tubo...

    @mammamogliedonna: no, ma poi l'ho avuta barbie luce di stelle. il natale dopo. affjgfd!&#

    @sononera: allora siamo in due ad odiarlo!

    @tomaso: intendi la scuola di musica? bè, le mie sono piccole, c'è tempo!

    @serena: ti dico la verità: non me la sento di privare mio fratello o mia madre del piacere di fare un regalo alle brulle. forse sono debole.

    @mammamaggie: il divieto assoluto vale finchè non vanno alla materna, purtroppo.

    @dalle8alle5: anche io facevo sempre una sorpresa alle bimbe per natale. prima che mia mamma facesse loro scrivere la letterina a babbo natale, dove hanno la facoltà di richiedere quello che vogliono.

    RispondiElimina
  15. io avevo ken luce di stelle! un figo!!! aveva il gilet che di notte diventava fosforescente e vedevi le stelle! roba che se uno va in giro vestito così fa subito circo! ah...se ci fossimo conosciute qualche annetto fa'...

    RispondiElimina
  16. qui dalla pubblicità siamo circondati. Quello che non può la tv (perchè non si guarda), può la scuola materna. Ti ringrazio per il tuo post, soprattutto per le ultime frasi. In questo periodo mi guardo attorno e mi sento estranea, ma oggi un po' meno sola.

    RispondiElimina
  17. Io non odio il Natale in quanto tale, ma il consumismo e il buonismo che lo circonda.
    Anch'io sono per tenere la tv prevalente spenta, perchè è solo portatrice di ansia, ignoranza e falsi bisogni. forse la società tutta è putroppo messa così. Fortuna che c'è gente che si oppone strenuamente a questo stato di cose. Spero che mio figlio cresca libero da certi condizionamenti mentali che io faccio di tutto per estirpare...

    RispondiElimina
  18. o adoro il Natale per la magia che crea ma la tv è un martello pneumatico e almeno in qs periodo dovresti dire a tua mamma di fare come fai tu, mettere su un bel dvd e non lasciare le tue figlie in pasto alla pubblicità-avvoltoio...

    RispondiElimina
  19. Oddio, non ci voglio nemmeno pensare! Io, poi, sono una che non ama molto i giochi brandizzati, cerco sempre qualcosa di più originale, al contrario di Lui, che è ancora un bambinone in superficie, fissato con Toy Story e compagnia bella! Sarà un bella lotta!

    Ps. 3 femmine, no, ma dico, 3 femmine! Devi assolutamente dirmi il tuo segreto!

    RispondiElimina
  20. No infatti Polly sarebbe ingiusto privare i tuoi del piacere di un regalo per le nipotine...ti dico solo che per rimanere coi piedi per terra abbiamo trovato un ns. modo per cercare di ridimensionare i ns genitori (pur non volendo sminuire la loro gioia nel voler fare un regalo) tutto qui...per il resto quoto daydreamermum: il consumismo ed il buonismo che ruotano intorno al natale sono odiosi!

    RispondiElimina
  21. concordo con te ... la televisione porta nelle nostre case così tanta spazzatura... che oramai l'ho relegata a mobile da arredamento....

    RispondiElimina
  22. Noi non abbiamo la tv ma dopo soli dieci giorni di asilo mia figlia sapeva a memoria tutti i nomi delle winx e alcuni jingle pubblicitari, temo che per certe cose non ci sia scampo. Per il resto io non riesco proprio ad odiarlo il Natale, specialmente da quando siamo qui e lo passiamo senza il parentame e soprattutto senza l'ansia da prestazione per i regali!

    RispondiElimina
  23. Nell'infanzia avevo così il terrore di dare dolore o far preoccupare qualcuno, che i momenti peggiori me li vivevo sempre di nascosto.
    A Natale - famiglia complicata = brutti e poco pensati regali - per non far trasparire la delusione per l'ennesima bambola orribile od oggetto deludente che era sicuro come l'oro mi sarebbero arrivati, andavo di nascosto nei giorni prima a scartare il regalo, per poi reincartarlo con un'abilità da contrabbandiera, in modo da deludermi in anticipo e poter poi fingere nel momento ufficiale un entusiasmo che non avevo.
    L'apice lo toccai quando feci finta a 8 anni di impazzire di gioia per una t-shirt bianca con scritto in verde oliva sul davanti "Pukuet" (sì, l'isola ... della quale allora pure ignoravo l'esistenza).

    Ad ogni modo - potere della pubblicità - io il dolce forno harbert lo vorrei ancora oggi!

    Seriamente, quella contro il consumismo ingenerato dalla pubblicità è una guerra con i mulini a vento ... ma trovo etico e responsabile almeno provarci, brava Polly!

    Mellon Collie

    RispondiElimina
  24. polly, lo sai che io ti stimo. e con questo ho detto tutto.
    paola

    RispondiElimina
  25. da buon teledipendente mi batto a favore della nonna, della TV e delle pubblicità martellanti! (applauso)
    Comunque penso che un po' di delusione a Natale non faccia male, non ottenere sempre quello che si vuole è una bella botta di realtà che farebbe bene ad ogni bambino... tanto è colpa di Babbo Natale.

    PS: i cappelleti in brodo e trivial pursuit... voglio venire anche io! (e non dirmi che non posso sempre avere quello che voglio)

    RispondiElimina
  26. Donne che non permettete ai figli l'uso indiscriminato di tv cellulare e computer: tenete duro!!!!!
    Vi informo che tra amiche con bimbi e madri di alunni sto sentendo sempre più spesso le stesse frasi, e ho le prove che C'E' ANCORA QUALCUNO che resiste, anzi, stanno aumentando!!!!!!!! C'E' ANCORA VITA SUL PIANETA!!!
    Non mollate.

    RispondiElimina
  27. ciao Polly, sono arrivata da te per caso e ti ho già messo nei miei link preferiti. Cri

    RispondiElimina
  28. L'altro giorno mentre mettevo via la roba asciutta e manualmente stirata, ho acceso la tv dotata della diabolica macchinetta chiamata "digitale terrestre" sul canale per bambini. dio che orrore! tot minuti di cartone animato (e nememno bello) tot minuti di pubblicità martellante di giochi per sentirsi grandi belli e forti.
    No decisamente no. bandito quel canale, e devo spiegarlo anche ai miei.

    RispondiElimina
  29. Ci sono dei nemici impossibile da battere (l'altro giorno il Raoul ha preso un pezzo di legno e lo usava come fucile e la piccola l'ha subito imitato, quando in casa mia è praticamente bandita la violenza!), l'unica cosa che possiamo fare è insegnare ai nostri piccini ad usare la testa...

    RispondiElimina
  30. @melodia: ciaooo! stai bene ora? volevo scriverti ma è un periodo lavorativo allucinante, pensa che non sono ancora riuscita a versarmi lo stipendio di ottobre. censimento? vabbè, sto andando o.t.

    @laura: speriamo che i tuoi la capiscano. ecco, mia madre non la capisce.

    @cri: benvenuta!

    @castagna: ciò mi rincuora. io quando dico che non abbiamo l'antenna delle tv mi guardano tutti con una faccia dove sta chiaramente scritto il quesito: non ce l'ha perchè è povera o perchè è strana?

    @bert: ok, ti aspetto. chi mi batterà a trivial deve ancora nascere (non è vero).

    @paola: :)

    @mellon: sono d'accordo che certi estremismi sono una lotta contro i mulini a vento, ma in questo caso voglio credere che non sia così. guarda le mie figlie e guarda le altre bambine: la mancanza della tv la noti, credimi. poi non dico che cambierò il mondo, e non dico neanche che saranno adulte in gamba. però stanno impararndo a ragionare con la loro testa. caspita, edificante la tua famiglia... :(

    @alice: natale a migliaia di km dai parenti...è il mio sogno...

    RispondiElimina
  31. @COCCHINA: ken è un misto tra alan sorrenti e george micheal...figo???

    @melablu: in effetti la scuola fa di tutto per uniformare i bambini.

    @serena: fai bene a dettare le regole ai tuoi prima che prendano il sopravvento.

    @regina: nessun segreto, cerco solo di arrivare a fine giornata alla menopeggio.

    @daydreamer: almeno ci proviamo, poi chissà.

    @bussola. il fatto è che la tv è anche esteticamente brutta, no?

    @melie: gliel'ho detto mille volte, ci sto per rinunciare.

    RispondiElimina
  32. Mannaggia non ho il tempo di leggere i commenti sopra. Io facevo di si con la testa mentre leggevo il tuo post, ma poi mi devi anche dire come fai a spiegarlo alle tue topole...che la mia nana ha un'amica con le extenscion e con la felpacoordinatallegginseallemutande.
    Ecco, dimmelo
    Lu

    RispondiElimina
  33. Anche io a Milano faccio vedere solo DVD ai bambini, al lago invece vedono la TV (Gulp e Boing) e anche in estate lo smartellamento pubblicitario è insopportabile. La Principessa poi vorrebbe tutto, dalle LellyKelly col tacco alla bambola col mocio. Povero Babbo Natale!!!

    RispondiElimina
  34. io non odio assolutamente il natale anzi..
    mi piace l'atmosfera, l'odore di castagne e le lucine colorate e la musichetta per la strada..mi piace tutto.. l'albero in aprticolarmodo.. ma non per questo lascio spazio al consumismo sfrenato.. anche io ho dato fuoco alla tv..cioè all'antenna.
    che si fottano! :-)
    e.

    RispondiElimina
  35. uh il babbo natale stronzo. A me portò una barbie con scritto "dividila con tua sorella". Il mio primo medio all'età di sei anni

    RispondiElimina
  36. da applausi.

    Come non condividere, sopratutto il babbonatale stronzo.

    minchia è già ora del natale....

    buona serata Polly

    RispondiElimina
  37. @aitor, no, giammai, non è natale, è natale tra un mese e i centri commerciali si sono sbagliati.

    @quaglia: il tuo più che stronzo era crudele!

    @emanuelas: yuhu! si fottano!

    @ohmamma: io per ora sono riuscita a convincerle del fatto che gli stivaletti che ho comprato loro sono lelly kelly...

    @lucia: anche io chiamo Lu mia figlia lucia :)

    RispondiElimina
  38. hai ragionissima! io ho sky apposta per moderare la pubblicità e i cartoni ma c'è un canale che a me piace molto perchè ci sono i cartoni animati in inglese ma ho dovuto abolirlo perchè dopo una settimana che lo vedeva per non più di un'ora al giorno mi ha fatto una lista per babbo natale che non finiva più e di tutti giochi di cui non conosceva l'esistenza

    RispondiElimina
  39. Dai su il Natale non è così trash ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.