Passa ai contenuti principali

Funzioni di Facebook che forse non conoscevate

Allora, negli ultimi giorni mi è capitato di ricevere tante tante richieste d’amicizia su Facebook da sconosciuti.
Una volta ero stra-riservata, usavo un nome fake (Polly Wantsacracker) e speravo che i colleghi non mi trovassero; oggi non ha più tanto senso. Scrivo in pubblico quello che provo, rischio pure di rendermi vulnerabile di fronte a tante persone, che senso ha dunque la paranoia di là e l’apertura di qua?
Detto questo, resto sempre circospetta nell’accettare amicizie maschili: non è raro che ti scrivano in privato e insistano pure, senza reali cose da dirti.
L’altro giorno accetto questo tizio, mi scrive su Messenger, non rispondo e dopo cinque minuti me lo ritrovo su Whatsapp. Gli chiedo se ci conosciamo, mi dice di no, gli chiedo come fa ad avere il mio numero, e lui mi dice che l’ha trovato sul mio profilo Facebook.
Nel cercare di capire con una certa fatica come nascondere il mio numero di telefono, ho trovato un paio di funzionalità che forse potrebbero interessarvi. Eccole qua.

  1. Quali dati condividete? Fidatevi: ricontrollate periodicamente dall' app.
    Apro una parentesi: da molti anni passo parte delle mie giornate a gestire campagne pubblicitarie su uno strumento di Facebook che si chiama Business Manager. Un sabato Facebook mi ha praticamente obbligato a inserire il mio numero di telefono, pena la perdita dell'accesso alle mie campagne pubblicitarie, e nell'inserirlo lo ha reso pubblico. Nelle impostazioni desktop il mio numero non compare mai, mentre in un punto nascosto dell'app, si evince che il mio numero era visibile agli amici. Vi consiglio un controllino periodico delle vostre impostazioni, e se scoprite cose che non sapevate avvisatemi così mi sento meno rincoglionita.
     Per verificare quali dati sono davvero visibili ai vostri "amici" aprite l'app, cliccate in alto a destra sulle tre righette orizzontali, cliccate alla voce "Impostazioni", cliccate alla voce "Privacy" , cliccate alla voce "Impostazioni Privacy", cliccate sulla prima voce "Verifica impostazioni importanti".

    Qui si può vedere cosa davvero condividete; accedendo a Facebook dal computer, nel mio caso, non compariva nessuna traccia del mio numero di telefono. Apro una parentesi per quelli che ci rimangono male se non ricevono gli auguri di compleanno su Facebook: da questa schermata potete vedere se la vostra data di nascita è pubblica o meno.

  2. Come faccio a sprecare meno giga su Facebook?
    Consumate un mucchio di giga su questa app malefica? Attivando la "modalità risparmio dati", le immagini verranno mostrate in versione ridotta e i video non partiranno in automatico. Questa funzionalità è attivabile anche per Instagram, che tende a ciucciare parecchio internet. Aprite l'app, cliccate sulle tre righette orizzontali in alto a destra, cliccate su "Impostazioni" e poi su "Modalità di risparmio dei dati"

  3. Posso autolimitare il tempo che passo sull'app di Facebook?
    Quanto tempo passate su Facebook? Sicuramente troppo. Scopritelo andando sempre su "Impostazioni" e poi su "Tempo trascorso su Facebook" (attenzione: il conteggio vale solo per il tempo trascorso da app, non dal computer). Qui potete anche attivare un promemoria che, dopo quindici minuti, mezz'ora, un'ora trascorsa sull'app, vi ricordi di schiodarvi.

  4. E se muoio che ne sarà del mio profilo Facebook? Sticazzi, direte voi. Ma intanto che ci siete, designate un erede su Facebook, che si sa mai.

Commenti

  1. accidenti, grazie per il tutorial. Le impostazioni sono volutamente cavillose e anti-intuitive, quindi effettivamente, mi scappa la voglia di controllarle. Ma chi si arrende è perduto...

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, soprattutto per non cadere dal pero. Grazie

    RispondiElimina
  3. Io sto attraversando un momento di crisi con facebook... da un lato la voglia di cancellare account e disintossicarmi prende piede, dall'altro la gestione di alcune pagine e la necessità si sfruttarlo per lavoro lo rendono sempre più indispensabile :(

    Di certo seguire i tuoi consigli è cosa buona e giusta!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.