Passa ai contenuti principali

Differenze tra Cani, Gatti e Teenager

Un paio di giorni fa ho adottato Tommy, detto Tony, dal canile comunale, tramite regolare passaggio di proprietà. Trattasi di un volpino spelacchiato, dalle sembianze di un procione, anni tredici, con vari malanni, tra cui un tumore. Al momento Tony è in forma, per quello che l'età gli concede. Certo, dorme molto, ma con la sua andatura lenta e strancalata ama anche andare spesso al parco sperando di fidanzarsi; inoltre quando ci riuniamo a tavola ritrova la vivacità perduta e ci scodinzola attorno, reclamando un boccone con qualche ridicolo abbaio (ma purtroppo per lui ce l'hanno consegnato con intimazione di dieta rigida, per rispetto del suo povero, vecchio fegato).


La Mici, anche lei avviata verso la fase autunnale della vita, ma ancora parecchio scattante nel graffiare chi cerca di farle una carezzina, si è dimostrata sospettosa nei confronti del nuovo arrivato (ovunque lui si appoggia per riposare, state pur certi che dietro a un angolo c'è lei, che presidia la situazione pronta ad attaccare) e certamente indignata, ma meno temibile del previsto: lui non è molesto, non vuole giocare e conosce bene i gatti, dopo la lunga permanenza al canile; semplicemente, giorno dopo giorno, si avvicina di qualche centimetro, si accascia a terra e si addormentano così, schiena contro schiena, lui sereno, lei vigile e incazzereccia, con un occhio aperto.
In un paio di giorni di convivenza ho colto qualche differenza tra le tre specie domestiche che colonizzano il mio (purtroppo piccolo) appartamento: cani, gatti e teens.

Vita sociale

Ho notato che il cane Tommy, così come almeno due delle mie figlie adolescenti (l'altra ha spesso il "Mal di gente", come me), mi impone la sua vita sociale.
Se i teens sono sempre attorniati da personaggi che citofonano, telefonano, perlustrano il frigo e semmai dopo cena stendono un materasso a terra e indicono un pigiama party, il cane pretende di uscire molte volte al giorno e socializza con tutti i cani che passano. A te naturalmente ti tocca socializzare con i padroni. Per questo è erratissimo, ho capito, portare il cane a pisciare nelle mie solite condizioni pietose, tipo in pigiama. Al mondo ci sono anche fighi dotati di cani e a Rimini non dimentichiamo che ogni occasione è buona per rimorchiare.
Su questo aspetto del confronto esce vittoriosa la gatta che non ha vita sociale, e anzi, quando la casa si fa troppo affollata si infila in uno scatolone in un angolo della terrazza. Quando vivevamo in collina, la Mici usciva ma non per questo era socievole: la sentivo spesso litigare con gli altri gatti, ma tipo che faceva scappare piangendo anche i più temibili gatti del Bronx, quelli con mezzo orecchio e la benda all'occhio.

Igiene personale

La Mici, nonostante non le sia mai stato fatto un vero bagno, al massimo è le è stata data qualche ripassatina con delle salviette apposite - che naturalmente non ha gradito - è pulitissima. Si cura molto e non ha odori. Il cagnetto puzza, ha un alito che stende, e mi pare di aver capito che dopo essersi liberato l'intestino dovrebbe ricevere un veloce bidet con una salvietta, e non so se ce la posso fare. I teens invece sono un misto fra il cane e il gatto. Curano molto l'aspetto estetico in lunghissime sessioni di makeup anche solo per portare fuori la spazzatura - che poi rimane accasciata sullo zerbino in attesa del prossimo che esce -, ma lasciano molto sporco attorno: in caso di scavi sotto ai letti emergono ritrovamenti preistorici come brick di succhi e sacchetti di biscotti ammosciati; il bagno è costellato di indumenti - anche intimi - sporchi; infine, nonostante le inutili madonne che bercio ogni giorno, continuano a fare merenda dentro al mio letto e mi costringono ogni sera a dormire nella dolce compagnia dei pandistelle sbriciolati.
Anche su questo vince la Mici, discreta e pulita.

Costo

Inutile dirlo: gli adolescenti costano un fottìo, altro che i neonati con i pannolini e il latte artificiale. Nonostante considerino ogni adulto un bancomat umano (tra loro c'è un patto di sangue, mi frigo es tu frigo. Peccato che non sono loro a fare la spesa in casa), i teens non sono mai minimamente soddisfatti di quello che fai per loro, tanto varrebbe non fare niente. Sto cominciando a capire - a loro spese - che trecento euro in tre paia di scarpe sono soldi buttati, se poi devi sentire tre persone che si lamentano perché ricevono un solo paio di scarpe a stagione. Tanto vale prenderne un paio ogni due stagioni e ripararle periodicamente con la colla.
Cani e gatti paiono avere quasi solo costi veterinari, eventualmente. Che poi la Mici e la veterinaria si odiano a vicenda, dunque se si può si chiede un consulto telefonico. I costi per il cibo sono tutto sommato affrontabili. Anche se la Mici ormai s'è affezionata ai croccantini Urinary e Tommy ha bisogno di cibo specifico per cani vecchioni e integratori alimentari.
Accessori non ne hanno, nessuno dei due. A differenza dei teenager, che ne pretendono ogni giorno.
Su questo punto vincono sia cani che gatti.

Affetto

La Mici, come le adolescenti di casa, non ti dà mai, e ripeto mai, una gioia. Persino quando frufra ai tuoi piedi e tu le fai un grattino, sai con certezza che ti morderà. Le adolescenti si fanno fare qualche raro grattino ricordando i bei tempi di quando facevi loro ghirighiri nel collo e ridevano di gusto. I teens però non devono essere coccolati in pubblico; la Mici invece quando hai ospiti è tutta uno strusciamento sulle gambe del malcapitato / malcapitata quasi a chiedere di essere portata via da questa gabbia di matti (in cui peraltro s'è istallata volontariamente e senza invito, circa otto anni fa). Il cagnetto non è particolarmente vitale, non pensiate a uno di quei cuccioli che fanno festa a tutti. E pur tuttavia, si lascia prendere in braccio inerme, rimanendo con le zampe rigide (non è molto agile); inoltre, pur non conoscendoci bene e avendo dei buoni motivi per non fidarsi degli umani, non ha ancora mostrato segni d'insofferenza nei nostri confronti: sembra insomma un gran buon cane. L'unico essere vivente buono in casa, nella fattispecie.

Avete anche voi cani, gatti e teens? Che altro mi devo aspettare da queste tre specie?

Commenti

  1. allora per ora sono ancora salvo, la mia è nei 5 anni ma inizia a chiedere un animale. Chiederò asilo politico da qualche parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. col gatto te la cavi facilmente. Te lo sconsiglio solo se viaggi spesso, per lui spostarsi è drammatico. Noi viaggiamo solo due volte l'anno tutte assieme, e ho sempre avuto vicini o amici che hanno cibato la mici aggratis e direttamente a casa.

      Elimina
  2. Essendo spesso in viaggio, a casa nostra non entrano animali domestici, che poi finirebbero per gravarci ulteriormente sul bilancio anche quando non possiamo apprezzarne la compagnia. Abbiamo un preadolescente svampito che, quando arriva a casa, pensa solo a fiondarsi sul suo Nintendo e, nell'attesa, dimentica qualsiasi cosa lo circondi. Anche le sue generalità.
    Leggendo il tuo post, tuttavia, ammetto con un po' di senso di colpa di essermi sentita sollevata al pensiero che perlomeno il nostro ragazzino non ci monopolizzerà il bagno con le sue sedute di trucco (e non mi fregherà i rossetti).

    La faccia della Micy nella foto è strepitosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una casa piccola ma fortunatamente ho due bagni, una vera manna.

      Elimina
  3. Ho la mia vecchietta di 14 anni, razza canina, attività fisica poca, coccole richieste molte, mai presa l'abitudine di farle il bidet ad ogni evacuazione...al netto delle gastroenteriti, ovviamente.

    RispondiElimina
  4. Nessun animale, solo due maschi adolescenti, ma neanche più tanto
    Sporcano, puzzano, non si fanno coccolare e sono ingrati...
    Quindi cerco altre gratificazioni e per le scarpe e i vestiti impongo restrizioni economiche, tanto non sono mai contenti...e le scarpe decenti le compro per me, che a 53 anni devi stare comoda.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, anche io sono alla fase "le scarpe buone le prendo per me" (o almeno, me lo racconto).

      Elimina
  5. ah che spasso questo post e quanta vita! mi sento solo di consigliare, a proposito di fighi con i cani, i profili instagram hotdudeswithdogs che regala qualche soddisfazione. e anche hotdogswithdudes per par condicio, che spesso è anche meglio: Cani fighi, tipi normali. Scusa la frivolezza, ma instagram serve a questo. a quel punto pure hotdudesreading. e poi basta, fermami.

    RispondiElimina
  6. ah io purtroppo son tristemente senza animali perchè a quanto pare son diventata allergica al pelo del gatto, e ancora non me la sento di buttare soldoni per il gatto siberiano ipoallergenico. Ma ho nostalgia del gattone buono che avevo da piccola.

    RispondiElimina
  7. no gatti, no cani, niente accudimenti. voglio qualcuno che accudisca… me :-) (figli già consegnati alla maggiore età, da adolescenti maschio e femmina mescolavano ciascuno in maniera peculiare quelle caratteristiche, tipo socialità zero-pulizia sotto zero, pulizia mille-socialità millemila, e così continuando...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, anche io vorrei farmi accudire, ma nessuno ci pensa minimamente, giusto un po' mia madre che ci tiene a farmi ingrassare.

      Elimina
  8. Ho un bipede di 18 anni e un gatto (se potessi ti metterei la foto) da 3 anni e mezzo, età stimata 6-7. Provo simpatia per i cani ma non ne voglio.
    Il bipede ha comportamenti stranamente simili alle tue in quanto a igiene e ordine, però non mi mangia nel letto. E' ancora coccolone ma brucia una quantità spaventosa di soldi e dà in escandescenze quando cerco di farlo ragionare sul rapporto entrate/uscite. Lo vedo circa un'ora al giorno.
    Il gatto è grosso e coccolone, lo trovai sul mio motorino, tentai per scommessa di vedere se mi avrebbe seguito dentro casa e l'ha fatto. Lo faccio vivere in giardino, lo vedo ai pasti e non ho idea di cosa faccia tutto il giorno.
    Io starei bene anche senza entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sia prima che ancora di più dopo il nuovo "acquisto", sento il bisogno di non avere nessuno intorno.

      Elimina
  9. Adolescenti non pervenuti, avuto due gatti per un totale di 20 anni, da quasi tre condividiamo il nostro tempo con un lupo cecoslovacco.
    La gatta mi veniva a prendere sulla porta di casa, mi sentiva arrivare quando ero ancora sull'angolo della via e mi aspettava. Pulitisima, detestava farsi prendere od anche solo stare in braccio, se un estraneo entrava in casa lei filava sotto al letto e tanti cari saluti. Da me si faceva coccolare il giusto; si intende il giusto per lei. Le ho voluto un gran bene e non so dire quanto mi manca la mia aristocrodiga.
    Il gatto era un francobollo a pelo lungo, pulito, ma vomitava palle di pelo ogni due per tre. Coccoloso che pareva vivesse solo di quello, con noi, con gli estranei, con chiunque passasse, pure col vet. A tre mesi si è rotto la zampa posteriore, avrei dovuto capire che il patrimonio speso quella volta per l'operazione sarebbe stato solo l'inizio. Aveva la struvite (povero micio mio) e regolarmenre sotto le feste o comunque di domenica gli veniva una recidiva, per cui catetere, collare a imbuto e si zozzava da fare schifo. Per la sua presenza non abbiamo fatto il viaggio di nozze - né viaggi in generale, al limite un sabato domenica all'anno. Ho amato quel gatto immensamente, non avrò più gatti dopo di lui.
    Ora c'è il lupo, 5 mesi per convincerlo a fargli gradire una carezza, è curioso ma detesta o nel migliore dei casi ignora gli altri bipedi, in presenza di altri cani gli sale la carogna e sbraita. Mi ricorda quei bulletti che si sfidano petto contro petto... inutili esibizioni testosteroniche. In compenso essendo decisamente bellino tutto il mondo lo vuole pastrugnare e lui non vuole invasioni del suo spazio - giusto ha ragione! - e costringe me ad interminabili discorsi.
    Gatto e cane hanno più o meno la stessa incidenza economica, vale a dire alta!!
    Stiamo valutando di prendere anche il secondo cane. Forse non siamo el tutto sani.

    RispondiElimina
  10. La mia Viola ha 8 anni ma già sto intuendo come potrebbe diventare tra qualche annetto (Pochi temo), però ci sono anche 2 gatte che girano per casa e queste sono come due adolescenti incallite:litigano tra di loro, soffiano, si corrono dietro per la casa e sul letto (soprattutto alle due di notte), miagolano e si disperano perchè vogliono uscire, dopo cinque minuti rientrare ecc (alle 5 di mattina sto giro),-mangiano come due locuste e fanno I loro bisogni nel vaso del mio gelsomino. Soddisfazioni zero ovviamente...passano.dalle fusa al graffio appena muovi un capello. Un'altra così in adolescenza non la reggerei, davvero!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.