Passa ai contenuti principali

Prenotare online: datemi qualche consiglio

È noto quanto io sia un cane a programmare le vacanze online. È che le mie vacanze sono sempre così poco vacanze che le prenoto con lo stesso spirito che sfodererei se dovessi passare una giornata a registrare fatture.
Quando vado via per lavoro, almeno c’è una persona che si occupa di biglietti e hotel e io avrei bisogno di lei anche a casa, così come dell’IT. Infatti all’IT gliel’ho detto, che mi sarebbe piaciuto averlo a casa ma non so se ha capito (sto scherzando) Avete in mente, sì, le mie vacanze, dove siamo in quattro, uno solo paga (io), uno solo guida (io), uno solo fa e disfa le valigie (sempre io), uno solo fa la doccia agli altri giornalmente? Ecco, io piuttosto che andare in vacanza mi sparerei. Se fumo mi sento in colpa, se prendo l’aperitivo pure. Potrei tentare di portarmi dietro mia madre ma alcune cose di lei mi fanno così incazzare che divento scontrosa per tutte le ferie (aggiornamento: ho ceduto e l’ho invitata).


Da alcuni anni ho preso l’abitudine di prenotare in un luogo completamente casuale, una sorta di Va’ dove ti porta Google. Il primo anno dico figata atomica, torniamo al lago di Garda, dove andavo da piccola con mia nonna. Però invece di Peschiera prenoto Sirmione, per rivendicare la mia fuoriuscita dal proletariato. Peccato aver prenotato in un posto distante alcune decine di chilometri dal lago. Comodo no? Due anni dopo, ritento la prenotazione casuale. Croazia. No tragetto così spendo meno. Tanto la Croazia è vicina, no? Non so dove cazzo sia Spalato, ma sarà vicino, poi m’ha detto la mia collega che Trieste- Spalato è tutta dritta. Infatti. Solo quattordici ore. Fortuna che non avevo la cartina dietro ma almeno avevo la tenda, e ci siamo fermate prima di arrivare. No, vabbè potrei continuare.
Tipo quando siamo partite e tenevo il Garmin sulle ginocchia e un pacchetto di biscotti sopra il Garmin e ho sbagliato strada un paio di volte. Insomma, sono qui che pensavo di sfruttarvi, no? Tipo mi servirebbe una check list per prenotare online o un consiglio di un posto non troppo lontano dove ci sia il mare e, sarebbe bello, anche tipo il maneggio incorporato (no, vabbè, è troppo?). Io sono nel panico, se m’aiutate vi offro una birra, tanto ormai succede a volte, quando vado da qualche parte in ferie o per lavoro, di incontrare qualche blogger. Il rischio (per voi) è che mi presento, offro la birra, scappo “dimenticando” le bimbe e mi faccio una vacanza come si deve, tra sole, mare, libri, e martini con ghiaccio. p.s. Pensavo al Gargano o a Pola, e pensavo di prenotare su airbnb. Ma forse ci ripenso perché l’A14 d’estate è una brutta bestia. Ecco, lo sapevo, sono di nuovo nel panico. p.p.s. Non so se vi siete accorti che sono un po’ assente. Bè, lo sono. E mi mancate, really. Scrivo ancora tanto, però ho pudore nel pubblicare, chissà perché. Sarò tornata riservata. Bo, magari mi passa. Sì, dai, mi passa.

Commenti

  1. ciao cara, se posso consigliarti un posto dove i bambini se la spassano alla grande (e di conseguenza anche i genitori) è Pineto in Abruzzo. Io ci vado praticamente da 20 anni e i ragazzi fino ai 17/18 anni ci vengono volentieri. Non c'è niente, solo mare, alla sera girettino, gelatino e a letto! Se ci vai con le tre ragazze corri il rischio di doverci tornare per i prossimi 10 anni perchè fanno amicizia e non si vogliono più schiodare!!!! ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pineto confermo, sono cresciuta un paio di paesi più su, ma noi forse andiamo a Roseto la prima di agosto, vuoi che cerco anche per te? Neanch' io so cosa fare, e magari se buttiamo insieme la prole si intrattengono tra loro e noi a turno li sorvegliamo? o ignoriamo?

      Elimina
  2. Decisamente Salento.

    (Poi dopo che ti sei decisa, continuo.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nu, aspè, per arrivare in salento mi ci vogliono 10 ore!

      Elimina
    2. Ah, partiresti con il carretto trainato dal mulo? Credevo con la macchina...va bè!

      Elimina
    3. viamichelin.it BucoDelCulo- Marina di Leuca dice 9,30 h, forse ho selezionato l'opzione "vado in bici".

      Elimina
  3. Messaggio pubblicitario per le Marche. Da Senigallia fino a San Benedetto del Tronto trovi spiagge bellissime e un mare stupendo. Va bè....ma io sono di parte!! ;-)

    RispondiElimina
  4. sì ma quando? ad agosto è un carnaio ovunque o quasi.
    Io vado nel conero.
    un abbraccio sandra frollini

    RispondiElimina
  5. Ho idee e indirizzi.
    Te lo devo per avermi fatto scoprire Edward Sharpe and the Magnetic Zeros; sabato vado a un loro concerto.
    Ti scrivo una mail.
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. esseciphotoluglio 02, 2013

    Mi associo a Marche e Conero: vai a Sirolo e non devi nemmeno fare troppa A14!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio dove andrò io!!! : )
      quella del commento sopra sul conero

      Elimina
    2. In effetti se sono andata a sirolo con le gem di 11 mesi e la pancia di 7, potrei ritentare.

      Elimina
  7. ...consiglio agriturismo con maneggio e piscina vicino a Rosignano Solvay... la sabbia è bianca perchè viene lavata dagli acidi della zona industriale a fianco.Quindi niente spiaggia!! ma all'agriturismo si mangia tutti assieme in una tavolata dove portano enormi catini di pasta e tutto il resto, ci si serve da soli e si sta lì fino a notte con i commensali a sparare cazzate e ad imbriagarsi... e le bimbe?? ... praticamente te le ricordi il giorno prima di partire..prova!!! Funziona!!...forse!
    un abbraccio!!
    (forse mamma lì trova un moroso!! :) )

    RispondiElimina
  8. Io vagherò con Meryem per Liguria, Provenza, Lago di Garda e forse pure Trento. Sostiamo dove ci ospitano e finché non ci sbattono fuori. Tipo pellegrine medievali. Se in questi vagabondaggi vi incrociassimo ci farà solo piacere!

    RispondiElimina
  9. Tirrenia / Marina di Pisa?
    Ci sono le famiglie e ci sono posticini fighissimi dove fare l'aperitivo anche con le bimbe, e c'è il campeggio proletarioso, e c'è il camioncino dei panini ripieni con qualsiasi cosa e ci sono io a un'ora di macchina quindi verrò a rompere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Certo che si sentiva che mancavi ._.

      Elimina
    2. A tirrenia sono stata, mi sembrava un po' una Riccione sfigata, no? :)

      Elimina
  10. Rovigno vicino Pola, carina, belle spiagge per i bimbi.

    RispondiElimina
  11. Perché non vieni in agriturismo dove sono io a Tuoro sul trasimeno?? MERAVIGLIOSE zone, da qui Arezzo è una mezz'oretta, così come Perugia a 30 km. Venite, i prezzi sono ottimi. Prenotate un appartamentino, c'è la fattoria didattica (ideale per i bambini) con tanto di animali, maneggio di cavalli, piscina, ottimo ristorante, tutto con vista lago! Poi c'è l'isola Maggiore. Buona per mangiare o prendere un caffè attorniati sempre dal lago. Fatemi sapere! Sarebbe un piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che io preferisco molto il mare al lago...

      Elimina
    2. Allora Puglia Forever!
      Vieni in Puglia... Lecce e dintorni, innanzitutto, poi provincia di Taranto, litoranee varie, valle d'Itria. Se ti interessa potrei darti qualche indicazioni in più sui luoghi.

      Elimina
  12. Pola è forse il luogo meno carino di tutta l'Istria per andare al mare.
    Sempre in Istria confermo Rovigno, anche se è un po' troppo affollata a luglio e agosto, oppure, sula costa orientale Rabac ... mare cristallino, bella cittadina, relax totale.

    RispondiElimina
  13. Noi da bimbi ci portavano a Punta ala in Toscana. Oppure a Tarquinia, in provincia di Viterbo. Entrambi i posti hanno le caratteristiche che cerchi.
    Oppure ho visto un agricampeggio a Punta Sabbioni (VE) proprio davanti ai cantieri del Mose. Non ho idea di cosa sia un agricampeggio e forse il cantiere del Mose ti potrà sembrare poco naturalistico. Però nei giorni di pioggia i bimbi si sono divertiti a vedere gru, betonieri e camion. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello l'agriturismo a fianco del cantiere, poesia pura!

      Elimina
    2. Purtroppo per loro credo che il cantiere sia arrivato dopo... e, scherzi a parte, è davvero una schifezza, si! :(

      Elimina
  14. Io invece dell'Istria, ma equidistante ti consiglio l'isola di Cres, è uno dei pochi posti che conosco che non ha subito l'invasione di massa turistica. Per cui anche ad agosto è molto vivibile (al contrario dell'Istria che è un formicaio). Inoltre a mio avviso è assai più bella e meno costosa della maggior parte dell'Istria. Davvero un gran bel posto, consiglio in particolare il paese di Osor che a mio avviso essendo confinante con l'isola di Lussino è comodo per tanti aspetti, inoltre è davvero delizioso.Carla

    RispondiElimina
  15. eh ti capisco anche io sto passando in rassegna parecchi siti in questi giorni, passo dall'immaginarmi a Parigi 4 giorni, poi in Croazia, poi passo in montagna insomma direi che non ho le idee chiare e poca pecunia da spendere... ahhhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me servirebbe qualcuno che mi dica dove andare, first of all.

      Elimina
  16. Gargano stupendo: sono appena tornata dalla Puglia e ci tornerei subito, ma in effetti l'A14 è inaffrontabile fino a Rimini Sud per il traffico, poi fino a Fano vai liscia come l'olio, poi ricominciano i dolori: curve e controcurve, lav ori in corso e restringimenti di carreggiata, manco sembra un'autostrada e se penso che me la sono macinata tutta io, ed eravamo tutti adulti........ Concordo con un commento di sopra: Pineto per i bambini mi sembra bellissima, ci siamo fermati un paio d'ore a prendere fiato....... certo se cerchi vita mondana non è il massimo, ma con tre bambine, non credo che tu possa darti alla pazza gioia.........

    RispondiElimina
  17. Sottomarina di Chioggia: ti becchi un appartamentino davanti alla spiaggia o la strada dietro, tanto é una striscia di terra, sei comunque attaccata alla spiaggia e costa poco. La spiaggia é la piú profonda dell'adriatico, hai voglia a fare castelli ;) Il lungo mare alterna baretti happy hour a ottovolanti per cinni e lo spritz non é mai oltre i 2,5 euro!! Se vuoi a piedi vai Chioggia, sennó prendi il battello che con un giro della laguna veneziana ti porta a piazza s. marco. E' un posto un po' scrauso eh, peró mi par di capire che Milano Marittima non fa al caso tuo. Cmq ti auguro di cuore buone vacanze! P.s. se vuoi ti posso consigliare un appartamento.

    RispondiElimina
  18. Ti direi Calabria, basso Ionio, ma se sei spaventata dalla A14 non oso nominarti la SA-RC. Facciamo che non ti ho detto niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, vado in Calabria in macchina con le bimbe XD. La Calabria Ionica è nella wish list di quando loro vivranno altrove.

      Elimina
  19. Posso aggregarmi? Vai in Trentino. Maneggi e verde forever!

    RispondiElimina
  20. Io Pola lascerei stare, ci sono un sacco di posti meravigliosi li intorno, ma Pola francamente è uno tra i più tristi! Trogir molto carina, Spalato bellissima, spiaggia e cultura! Buona ricerca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma tra Pola e Spalato ci sono quelle 8 ore di auto...

      Elimina
    2. In effetti non ci avevo pensato ;-)...le ho fatte via mare e non avevo realizzato!

      Elimina
  21. noi siamo stati molto bene nella zona di Termoli/Vasto. Siamo stati in un residence che si chiama Polluce, non costava molto ed era direttamente sulla spiaggia. è tra l'altro abbastanza vicino al paese Termoli, dove la sera ci sono tanti posticini aperti. niente di che eh, rispetto agli altri consigli che ti hanno dato, però noi ci siamo rilassate e lo associo a una sensazione di tranquillitá! MammaCanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai lì in macchina, prenota a Casalbordino, Orto dei Giulivi da Simona, ci è andata anche Anna Lo Piattins se hai bisogno di una second opinion. poi non andare al mare a Casalbordino ma a Punta Penna, un po' po' oltre, attaccata a Vasto, riserva naturale selvaggia, dune, solo un baracchino di bibite in un angolo, il resto bello, tranquillissimo, pulito e senza rompicoglioni, solo tipi da riserva naturale. Mi sa che noi ci torniamo. Ti devi trascinare panini e acqua su e giù dalle dune e forse funziona meglio fra un annetto o due quando le donzelle si portano le loro cose, ma è un posto assolutamente rigenerante 9niente maneggio, come vedi)

      Elimina
  22. e che ne dici di un posto con lago, mare, pineta per passeggiate in bicicletta e maneggio incorporato? !? Ah, mi sa che è pure vicino a casa tua!! Due estati fa siamo andati in un villaggio vicino al lido delle nazioni, certo il mare è quello che è, però la posizione offre veramente un sacco di belle cosette da fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si prenota rigorosamente online, eh!

      Elimina
    2. Il lago a Lido delle Nazioni?

      Elimina
    3. Sì, sì....il lago delle nazioni. Il villaggio si chiama Spiaggia Romea. Hanno delle piscine fantastiche (per compensare il mare che lascia un po' a desiderare ma che comunque è attrezzato con spiaggia privata), hanno accesso al lago dove puoi usufruire di canoe e pedalò, hanno biciclette a volontà per passeggiate nella pineta-bosco, c'è il maneggio (unica cosa a pagamento extra)...secondo me è molto carino perchè è un posto con tutte le comodità del villaggio turistico, ma offre anche tante altre cose per poter scappare dalle scomodità del villaggio!!

      Elimina
  23. Sabaudia-Terracina-San Felice-Sperlonga-Ponza-Ventotene-entroterra Pontino. A uno sputo da Roma, tra i litorali più belli centro-Italia, diversi agriturismo con maneggi in zona, immersi nella storia e nella cultura... forse è un tantinino lontano da bucodelculo, ma con tanta forza di volontà si può fare

    RispondiElimina
  24. ci fai sapere poi cosa hai deciso???

    RispondiElimina
  25. Ti spiego tutto dal vivo, è da anni che organizzo le vacanze in giro per il mondo per noi e per un amico super traveller :)

    RispondiElimina
  26. Mo dai Vale che si va alla Pinarella!!!

    RispondiElimina
  27. Ischia, Vale!
    A1, esci a Napoli e non ti sbagli!
    Ho una casina piccina e da affittare a prezzo bazzissima.
    Ci sono ora con la nana di 10 mesi

    RispondiElimina
  28. Me ne vado eh la settimana prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il tuo commento un minuto dopo aver prenotato a Vieste :(((

      Elimina
  29. Vieni a casa mia. In nostrsa presenza o in nostra assenza, come ti pare. in fondo devi solo arrivare al primo aeroporto che fa Ryanair.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando le bimbe saranno adatte a una gita ad Amsterdam...uhm, verrò da sola :)

      Elimina
  30. ciao polly, è il mio primo commento ma devo darti questo indirizzo, ci vado da 8 anni con due bimbi ed è lo svacco totale + natura splendida:

    corsica, traghetto da livorno o da savona ( 4 ore), scalo a bastia e giù a sud est in un paesino sopra portovecchio che si chiama pinarello ( con coerenza è tutto pinete e oleandri), campeggio "california"(nome tamarro ma ombroso, spartano e CON SPIAGGIA LIBERA ESCLUSIVA di sabbia bianca), un golfetto di acqua bassa e azzurra dove i bimbi non annegano neanche impegnandosi, vai e torni dalla tenda in tre minuti, tante famiglie di tutta europa con bimbi...
    niente animazione , niente auto in campeggio, mi raccomando portati un'amaca che è la morte sua!

    un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.