Passa ai contenuti principali

Libri da sottolineare

Molti anni fa prendevo a prestito  i libri dalla mamma del Donatore. Ne aveva tantissimi, dev’essere stato allora che ho cominciato a leggere letteratura americana. Facevo l’università e ho trovato Steinbeck nella sua libreria.
All’università, per partito preso, gli americani mi stavano antipatici. Li credevo un popolo di mitomani guerrafondai. Un po’ lo credo ancora, però li leggi e sono così cinici e critici e feroci e liberi, che ti fidi. Mancano di quell’indolenza intellettuale europea. I sudamericani quando parlano di sesso sono così puri e puliti e naturali che i francesi, che pur adoro, in confronto sembrano maniaci viziosi.
Una volta presi a prestito La nausea di Sartre. Mi annoiava molto, credo di non averlo mai finito. Credo fosse stato di Lucia. C’erano dei periodi sottolineati a matita, e io ho pensato che doveva aver avuto poesia, quella persona che non sapevo ancora che avrebbe portato lo stesso nome e cognome di mia figlia.
Non ho mai conosciuto Lucia, ma quello che lei aveva sottolineato ne La nausea, me la faceva vivere e, un po’, conoscere.
Siccome da un po’ non ho tempo di andare in biblioteca e leggo libri miei, ho cominciato a sottolinearli. Se qualcuno li rileggerà, sarà come creare un contatto telepatico. E’ una cosa molto intima da condividere con qualcuno. Non sono disposta a farlo con molte persone.
La mia poesia è ciò che più mi piace di me.
Però sta molto molto in fondo. In fondo al mio cinismo, al sarcasmo, al nichislismo, alla diffidenza.
Mi piacerebbe che qualcuno mi guardasse dentro. E che vedesse che non sono poi così diffidente. Della poesia per esempio mi fido.
L’altro giorno ero al mare e osservavo quello che faceva le piadine e pensavo che tutto era pieno di poesia. 
La signora con la voce rauca da fumatrice, i capelli tinti di rosso scuro e un tatuaggio che spuntava nella schiena, sotto la maglietta, e faceva pensare che forse era stata bella, venticinque anni fa.
Il signore con i capelli semi- lunghi e tanto tinti, pettinati con la riga da una parte.
Tutte le coppie col cane che passavano. E le coppie di liceali. Mi è venuta in mente quella giornata al mare invece che a scuola, e la mia migliore amica con il mio ragazzo di allora che fuori dal bagno della stazione mi leggeva le istruzioni per mettere un assorbente interno. Ripensandoci, ho guardato con tenerezza quella me ferma nello spazio di un bagno pubblico, in una giornata di giugno infinita, che mette un assorbente interno per la prima volta.
L’altro giorno pensavo che se anche avessi trovato le parole per condividere tutta quella poesia, non avrei avuto nessuno con cui farlo, e allora mi sono detta che sottolineare i miei libri è un po’ come spogliarmi, e che dovrei farlo di più, ecco.

Commenti

  1. Beh! Direi che anche questa è poesia, grazie. Claudia

    RispondiElimina
  2. Buffo, ci pensavo proprio in questi giorni, a questa storia della comunicazione mentale sulle frasi sottolineate nei libri, al punto che a volte mi piace prestarli solo per questo.

    Quando ho in mano un libro non mio e non posso sottolineare le frasi che mi colpiscono di più, poi, mi pesa molto.

    RispondiElimina
  3. No no, io non sottolineo mai.
    Però dopo che ho letto tutto il libro, sulla prima pagina dopo la copertina riscrivo la frase o il periodo che mi ha colpito di più. E poi ci aggiungo la pagina e la data.

    Rileggendo ogni prima pagina dei miei libri ritrovo me stessa.

    RispondiElimina
  4. Ciao. Io non ti conosco, io non so chi sei, ecc. ecc.
    Sono capitato nel tuo blog per caso, cliccando questo post nel blog "dormiente" di un'amica (si potrà dire?) che ancora qualche volta visito a vuoto (dato che non scrive da mesi). Il mio in realtà non è un commento al post. E' che adoro leggere qualsiasi cosa, se scritta in un certo modo (ironia ed autoironia al primo posto) almeno quanto adoro scrivere. E allora? Allora qui ho trovato una persona che scrive come io adoro si scriva. Di getto, con l'anima, con "la pancia". Il tutto si condensa in questo. Grazie. Per cosa? ma perché hai scritto ed anch'io ho potuto leggere. Credo proprio ripasserò di qui. Tanto non faccio rumore, non sporco, non sbriciolo per terra. Quindi potresti non accorgertene nemmeno. A presto (anche se non lo saprai mai (o sì? boh, tanto non cambia nulla).

    RispondiElimina
  5. La poesia ce l'abbiamo dentro, ma non sempre la cogliamo. La cogliamo quando siamo in armonia con gli astri, e qui l'astrologia non c'entra.

    RispondiElimina
  6. Io invece so leggere la poesia nelle cose, ma non ne posseggo. L'ho cercata in me per molto tempo, ho passato l'adolescenza e la prima giovinezza con uomini sbagliati perchè volevo da loro la poesia che io non avevo.
    Ora invece sono contenta di non averla, ma di saperla cogliere. I miei libri pero' non si toccano. Niente sottolineatura, solo pagine e pagine di trascrizioni nel mio quaderno verde, dove da circa un ventennio, ricopio il bello della letteratura. (a me quella americana un po' ha rotto i coglioni, con le dovute eccezioni- vedi Salinger, che non si tocca)
    ti abbraccio forte poetessa :-)

    RispondiElimina
  7. ...cazzo.. come faccio a sottolieneare questo post??
    BELLISSIMO!!
    zenchiu...!!

    RispondiElimina
  8. Che bel post.
    Anche il mio motto è "si vive di poesia e di piccole cose", ne sono proprio convinta.
    Un abbraccio immenso al Montale che c'è in te.
    <3

    RispondiElimina
  9. C'è più poesia in quell'assorbente che in molti scritti studiati a scuola. Bel post.

    RispondiElimina
  10. Io sto leggendo "Il Vangelo secondo Gesù"...consigliato da te.
    Mi fa un po'soffrire ma, per me, quella è poesia.

    B.

    RispondiElimina
  11. Senti Polly, io non lo so perché fatico a commentarti. Te l ho già detto forse, eccheppalle di Squa...
    Però leggerti mi piace parecchio. Ti trovo spesso poetica. Di quella poesia magari un po' ruvida ma che tocca il cuore. Mi piaci tu
    :*

    RispondiElimina
  12. Anche leggerti è poesia perchè quello che racconti si manifesta subito davanti a chi ti legge. E per questo ti ringrazio.
    Io non amo particolarmente i libri sottolineati, però quello che dici mi ha fatto pensare ed effettivamente è come creare un contatto con la persona che per prima ha tenuto in mano un capolavoro o un libro noiosissimo. I miei primi libri li ho avuti in regalo da un signore che si stava per ritirare in una casa di riposo e non aveva posto per loro... me li ha consegnati e credo che mi abbia attaccato la malattia del leggere. Non sono ancora guarito.
    un saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.