Passa ai contenuti principali
Bea parte per il Portogallo. La capisco, stare qui è come stare dentro allo stagno: caldo, tranquillo, rassicurante ma fondamentalmente gran marcio. Provincialismi, pressapochismi. Strane dinamiche relazionali. Ma forse sono io che ho strane dinamiche relazionali, che non intrattengo rapporti di facciata, me ne sbatto il cazzo delle public relations.
ei è entrata nella mia vita due anni fa, quando è tornata momentaneamente da Londra. Amica di amica.
Mi ha insegnato a fidarmi dell’istinto, soprattutto per quanto riguarda le persone. Mi ha insegnato che va bene fidarsi dell’energia che una persona sprigiona, anzi, è l’unica cosa di cui mi devo fidare. Io se qualcuno ha un’energia negativa, ad oggi lo cancello dalla mia rubrica.  Non sono rimasta sola, anzi, sono una persona più felice, grazie a quello che ho imparato da lei.
Una volta mi ha chiesto se la trovavo strana. Io le ho risposto che lei non deve essere normale: deve fingersi normale, perché non le rompano le palle. Essere normale, chissenefrega.
Mi spiace che lei vada via. Certe sere stavamo a casa a chiacchierare fino a tardi, sul divano. Ci piaceva l’idea di mangiare delle robe sane. Poi però fumavamo a manetta. Se qualcosa mi faceva sentire una sfigata, sapevo che potevo dirla a Bea, e lei avrebbe risposto che ogni scelta è quella giusta, e io non mi sarei più sentita sfigata.
 Ho ereditato i suoi cd, che nelle valigie pesavano troppo. Lei ha ereditato il mio iPod.
Mi spiace che se ne vada, con quella bella energia che ha lei. Perche sono tutti bravi a volerti bene quando sei la persona piu sfigata della terra, ma quelli che gioiscono sinceramente quando sei felice sono pochi. Mi ha dato tanto, e quello che mi ha dato rimane.

Commenti

  1. Trovare un amico vero è trovare un tesoro..lasciarlo andare pesa, ma è un dovere..forza e coraggio, ci sono passata e capisco.
    Programmare viaggi per andarla a trovare aiuta.
    Fingersi "normale"? Temo che la normalità sia sopravvalutata e che in fondo, nessuno sappia cos'è!!

    RispondiElimina
  2. ciao Bea l'ho conosciuta in lampo anch'io.
    Le auguro tanta felicità, diglielo se sono in tempo
    Un bacio sandra frollins

    RispondiElimina
  3. Le serate a fumare sigarette sul divano in compagnia di una persona amica sono quello che Allen Carr non ha considerato quando ha scritto "è facile smettere di fumare se sai come farlo".

    RispondiElimina
  4. La cosa dell'essere/fingersi normale la penso anche io. Quella sull'energia non l'avevo mai sentita mia. È tempo di rivedere la mia rubrica del telefono

    RispondiElimina
  5. Quanto hai ragione!!
    Più passa il tempo e più mi piaci! :-)

    RispondiElimina
  6. credo che si possano contare sulle dita di una mano le persone importanti che incontriamo, quelle con le quali staresti ore a parlare di qualunque cosa, che ti danno la sensazione dello star bene. Se vanno via è brutto vero, ma credo che in fondo lascino in noi più di qualcosa.

    RispondiElimina
  7. Blup. Per`ø questa' Una volta mi ha chiesto se la trovavo strana. Io le ho risposto che lei non deve essere normale: deve fingersi normale, perché non le rompano le palle. Essere normale, chissenefrega." la devo tatuare addosso ai figli.

    RispondiElimina
  8. chissà perchè le cose belle finiscono sempre troppo presto. Sentire quell'energia positiva, subito, a pelle, quell'energia che ti fa fidare al centopercento della persona che hai di fronte... pensa, io non l'ho ancora trovata.

    RispondiElimina
  9. buona fortuna Bea, ricordati della Polly eh.

    RispondiElimina
  10. Chi ti ha per amica non credo possa fare a meno di te, anche a distanza :)

    RispondiElimina
  11. La prova del fuoco di un'amicizia vera è la distanza. Se dopo mesi vi rivedete ed è come se vi foste lasciate il giorno prima, allora la prova e' superata e non ci sono chilometri che tengano.

    RispondiElimina
  12. Penso possiate essere fiere l'una dell'altra... e comunque no, fidati che non sono "tutti bravi a volerti bene quando sei la persona più sfigata della terra", anche se è vero che siamo in pochi a gioire SINCERAMENTE dei momenti felici degli altri... quanta saggezza in quel "chi trova un amico, trova un tesoro" che mi piaceva tanto da piccola :)

    RispondiElimina
  13. ...che bello!!!...mi hai toccato il cuore senza sfiorare la camicia..

    RispondiElimina
  14. @Marinella: se sei sfigato ti vogliono bene, basta che non rompi tanto i coglioni :)

    @fra: :(

    @mafalda: nu, sei di parte. So anche essere asociale e scoglionata, non è che sono sempre di compagnia! :)

    @patti: aspetta, la bella energia ti fa star bene, la fiducia si conquista. E neanch'io sono molto propensa a dare fiducia (a bea sì).

    @ale: secondo me se non hai paura della solitudine è difficile rimanere solo.

    @mr T. quando sei sul divano con persone amiche ti consiglio di farti il tè' con la radice dello zenzero, è molto meglio che fumare o bere vino :)

    @mavvocato: hai ragione, quando mio frateĺlo è partito per Londra all'areoporto gli ho promesso che sarei andata a trovarlo appena finito di allattare Carolina. Ho prenotato il volo l'ultimo giorno di allattamento :)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Accipicchia, non riesco ad inserire um commento...é la terza volta che lo scrivo e, o ci sono errori di ogni sorta o mi si chiude la pagina,o lo cancello, o...aaaaaah, sará l'emozione.comunque ricordavo di averti chiesto próprio se pensavi che fossi una pazza. Come sempre, anche oggi posso confermarti che per fortuna é cosi. Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  17. Scusa suona cretino, anzi lo è. Ma sei tu Valentina S che mi ha commentato. Meglio tardi che mai, l'ho capito solo ora. Benvenuta!
    Un augurio a Bea che parte e a te che resti. E' preziosa un'amicizia. Vi ritroverete per forza, prima o poi.

    RispondiElimina
  18. Ma sì, chi l'ha detto che il mondo debba essere solo una sfilata di maschere? Certo, è così ovunque ci sia una società, ma l' Italia potrebbe ingegnarsi d'esser campionessa in qualcos'altro, magari imparare le virtù all'estero invece dei vizi. Non ti pare?

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.