Passa ai contenuti principali

LA LAMPADA CASTIGLIONI!


La crisi si vede anche da quanto la gente dona e da quanto la gente compra.
Fino a poco tempo fa, la gente non vedeva l’ora di sbarazzarsi delle robe vecchie sostituite dalle robe nuove, e andare a comprare le robe che altri buttavano era davvero da alternativi abbestia o da extracomunitari. Ho visto africani andarsene a piedi con i divani in testa.
Adesso invece la gente dona poco e a comprare sono molti. Extracomunitari, alternativi abbestia come me e mio fratello, ma ho incontrato anche un sacco di conoscenti più o meno normali anche se tendenti al fricchettone. I prezzi sono cresciuti. Se l’anno scorso ho comprato un tavolino a tre piedi sul quale facciamo le sedute spiritiche io e le bimbe, a euro 3, e l’anno prima sette sedie arancioni di plastica a euro 20, quest’anno volevano vendermi una poltroncina di design da rifoderare a euro 100.
Ho comprato i miei soliti libri anni 70 sull’anarco- sindacalismo che mai leggerò, e nella sezione libri mi sono quasi presa una gomitata sulla pancia da una vecchia che temeva che le stessi fottendo di mano le vite dei Santi; poi ho preso degli orecchini vintage che ho scelto in tre secondi mentre rischiavo la morte o almeno un attacco violento di claustrofobia al banco dei gioielli, pressata tra una pensionata riesumata dalla naftalina e due velate arzille con un figlio di nome Osama.
Nessuno però  ha tolto a me e a mio fratello la gioia di fare la fila ai cancelli della fiera alle 15 in punto e di entrare correndo mano nella mano, con mio fratello vestito in completo pied de poule e il taglio di capelli da lesbica che urlava come un pazzo: “Corri Vale, la lampada Castiglioni deve essere mia!”. Tutti ridevano come pazzi, e anch’io piangevo dal ridere. Le dieci euro risparmiate negli orecchini le ho spese dopo, al bar Linus, per due cioccolate calde.

Commenti

  1. Io me le immagino, le bimbe: "mamma, stasera giochiamo alla seduta spiritica?" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      era una battuta eh (lo dico per gli assistenti sociali)

      Elimina
  2. ho un dubbio: è + figo tuo fratello o la lampada?
    Abbraccione e buon anno belli voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio fratello è un gran figo, e peraltro ci chiedono spesso se siamo gemelli.

      Elimina
  3. ...ciao cara VALE!!...un saluto dal banchetto. E' sempre bello leggerti In quest'anno passato, 6 una delle cose belle da salvare..
    Un abbraccio a te e bimbe (+fratellone)

    RispondiElimina
  4. Tavolini per sedute spiritiche e libri anarco-sindacalisti! Sono rimasto a quando ai mercatini si compravano porta-lampade e calze da ginnastica.

    RispondiElimina
  5. spero che il 2013 sia cominciato bene...continua a scrivere Vale!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.