Passa ai contenuti principali

LA SIGNORA


Raramente la chiamavano signora. Come si permettevano, cristo, di darle del tu? Ogni donna merita di esser chiamata signora. Anche se fa le pulizie, diamine. Lei li odiava, quelli che stavano al computer. Certamente facevano meno fatica di lei. E le davano del tu. Lei era solo stata più sfortunata: aveva lasciato la scuola per un uomo, e poi erano successe tante cose, tra cui che con lui era andata male e aveva dovuto accettare il lavoro che le era stato proposto, ed erano passati vent'anni, e le cose non erano cambiate più di tanto. Ma cristo, avrebbero dovuto chiamarla signora, darle del lei. Anche se non stava al computer o al telefono.
Lui la chiamava “la mia signora”. Quando lei andava a casa sua, lui le liberava il posto auto sotto casa. Lei sapeva che il posto auto era riservato a un altro appartamento, però lei era una signora, e voleva il posto auto. Sapeva che lui doveva implorare la vicina per averlo. Sapeva che lui doveva umiliarsi. Ma le piaceva troppo pensare a quella stronza della vicina, che doveva spostare l'auto perché stava arrivando la signora.
Quando andava a casa di lui, parcheggiava di fronte all'ingresso, e lasciava la macchina sino al lunedì mattina, che usciva e non era più la signora, perché andava a pulire gli uffici e a farsi dare del tu.
Però a casa di lui, oh, a casa di lui lei era una signora e lui bruciava l'incenso per lei, perché lei si incazzava parecchio, quando trovava la casa che puzzava di chiuso. Aveva il posto auto riservato.
Arrivava sempre di notte e usciva sempre all'alba, perché lui era africano e lei non se la sentiva di uscire con un africano, però che piacere le dava sapere che i vicini dovevano far posto alla signora.

Commenti

  1. Oh. Bel posti di prima mattina.

    Mo devo capi chi è.

    RispondiElimina
  2. Io quando fai 'sti post poi ho sempre il magone, però leggerli è un piacere.

    RispondiElimina
  3. Che tristezza... non mi stupisco però. Per un anno sono andata da una psicologa e lei mi raccontava che alcune signore ci andavano solo in certi orari perché avevano paura che qualcuno le vedesse. L'ignoranza......

    RispondiElimina
  4. Anche la mia mamma fa la donna delle pulizie...

    RispondiElimina
  5. A me la signora sta proprio simpatica!

    RispondiElimina
  6. Scrivi troppo bene...mi si è formata una ciambella intorno allo stomaco a leggerti...e non vuole andarsene, questa ciambella...

    RispondiElimina
  7. sai alcuni "signori" non solo ti danno del tu ma nn rispondono neanke a un gentile "BUONASERA".Mony

    RispondiElimina
  8. È la stessa delle maniglie?
    Mi piacciono tantissimo questi post delle "vite degli altri".

    RispondiElimina
  9. ....io parteggio per la FEMMINA!!!...non per la SIGNORA...

    RispondiElimina
  10. questa volta non mi è piaciuto. ciao

    RispondiElimina
  11. Mia mamma perse il lavoro e per farmi studiare andò a fare le pulizie. E purtroppo chi fa questi lavori viene sempre guardato con aria di sufficienza. Io non mi sono mai vergognata a dirlo, anzi per me è sempre stato motivo di orgoglio. Complimenti per il blog. Princi

    RispondiElimina
  12. una storia tagliente... bella ma tagliente

    RispondiElimina
  13. È pieno di persone abbracciate ai propri titoli. Fanno tenerezza, proprio come questa signora

    RispondiElimina
  14. sembra che tu la conosca questa signora, abbastanza bene da conoscere i suoi pensieri

    RispondiElimina
  15. Mi fa tenerezza questa signora e mi ricorda tante donne forti che ho conosciuto. Mi fa venire in mente quelle buone mamme che per tirare avanti e crescere i figli sono state disposte a fare qualsiasi lavoro dignitoso, anche se per molti dignitoso non lo era. E tutto per fare in modo che i figli aspirino a qualcosa in più. Sono le stesse mamme che quando il figlio gli racconta che ha ottenuto un buon lavoro si commuovono perché sanno che ne è valsa la pena. Ma magari la tua signora di figli non ne ha e questo non c'entra niente, ma mi é piaciuto e mi ha un po' commosso...

    RispondiElimina
  16. però pure la signora a suo modo era un pò snob, o sbaglio?
    Monica

    RispondiElimina
  17. mi é piaciuto tanto fino all'ultima frase.... non so se per il fatto che alla fine lei fosse comunque razzistza (che forse é peggio (o forse no?) di chi denigra lavori umili)... o semplicemente per l'invida dell amante africano....

    RispondiElimina
  18. è molto vera, la contraddizione di questa signora. sospesa tra l'umiliazione dei pregiudizi altrui, che non hanno l'intelligenza di darle del lei, e i suoi stessi, che la obbligano a muoversi nella nebbia quando va a casa del suo uomo nero.
    tu sei brava a descriverlo, senza giudizi in mezzo. e a farci capire che tu, a tutte le signore delle pulizie incontrate sulla tua strada, hai sempre dato del lei. perchè sei una bella persona.

    RispondiElimina
  19. Mi sembra che anche lei alla fine non sia molto meglio delle persone che non le riservano il dovuto rispetto, mancando ella stessa di rispetto per gli altri. Iaia.

    RispondiElimina
  20. Pensa che io vivo in Olanda e qui "la donna delle pulizie" é un lavoro come un altro, come fare la babysitter, e le mie "ragazze delle pulizie" sono sempre state studentesse universitarie. L'ultima studia Belle arti e mentre puliamo insieme (ah sí, perché viene alle 18:00 e puliamo insieme) mi racconta cosa c'e' di bello nei musei d'Olanda.

    RispondiElimina
  21. ora ragazzi, io mai mi paragonerei a un maestro, peraltro ultimamente scrivo sempre di corsa e non rendo bene. però il senso del post era un po' alla Zola: coloro che suscitano empatia, perché sono stati sfortunati, possono anche essere meschini a loro volta. e questa signora è meschina. Io sono queĺla stronza della vicina, il resto l'ho immaginato.
    @banale: sarà difficile che scopri chi è, visto che viviamo a qualche centinaio di km di distanza. Peraltro neanch'io so chi è, non sono mai riuscita a vederla: si chiudono in casa a finestre sbarrate.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.