Passa ai contenuti principali

IL PROGRAMMA ANTIFUMO

Alle medie ci propinarono questa specie di programma antifumo, in seguito al quale cominciai a fumare.
Il progetto era articolato in due fasi. La prima mi pare fosse a carattere scientifico: ci fecero vedere come una sigaretta induce un principio di soffocamento nel sistema respiratorio di una macchinetta in plastica. Imparammo che è più sano fumare sigarette col filtro.
La seconda fase era più "partecipativa" e terminava con il compitino di intervistare un fumatore, il quale, da manuale, ci avrebbe dissuaso dal cominciare o continuare a fumare.
Non avevano previsto che il tabacco non è come l'eroina. Nessuno di noi si imbatté in fumatori fisicamente distrutti o particolarmente pentiti.
In realtà la mia maestra delle elementari era morta recentemente di cancro ai polmoni, e non potevo non ricordarla mentre fumava in classe. "Era arrivata a quattro pacchetti al giorno", mi disse qualcuno il giorno del suo funerale. Ma non poteva tornarmi utile per l'intervista, chiaramente.
A casa mia fumavano proprio tutti, meno mio nonno, redento dopo che un ictus l'aveva colto al bar Linus, mentre tracannava il primo caffè corretto cognac della giornata. Prima dell'ictus, ricordo benissimo la nonna che spazzava la cucina, dopo che il nonno, la sera prima, aveva spento almeno venti cicche sul pavimento, mentre guardava la televisione.
Mia madre fumava. I miei zii fumavano. Mio padre era già morto, ma fumare era stata la cosa più sana che aveva fatto nella vita.
Intervistai mia nonna. Stranamente, non oppose la sua solita muta e ostinata passività. "Non intendo smettere", asserì. "Le sigarette sono l'unica cosa che mi concedo. Se mi si rovina la pelle mi procurerò una crema adatta", e si accese una Diana.
Rubare una Marlboro rossa dal cassetto di mio zio fu fin troppo facile.
Avevo 11 anni.

Commenti

  1. Non fumo da sabato. in compenso ho una fame boia, sono arrivata a mangiarmi i crackers col ketchup, però mi sento meglio..
    baci!

    Vale/Valeria

    RispondiElimina
  2. Mitica la nonna. E l'incipit è da standing ovation.

    RispondiElimina
  3. E non ho intenzione di smettere. Tranne per un pupo, per quello e solo per quello lo farei..

    RispondiElimina
  4. Ho smesso da un mese, se vuoi ti spiego come.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fumo talmente poco che non ho intenzione di smettere.

      Elimina
  5. A me non piace fumare, penso che non inizierò mai. Oh, e ho anche provato (che non si sa mai, vanno provate le cose) ma nulla. Forse col tuo programma antifumo avrei iniziato :)

    RispondiElimina
  6. La mia prima sigaretta è stata a 12 anni.
    Non ho più smesso, anche se lo vorrei tanto.
    Però non ho la forza di volontà di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece dai 15 ai 25 ho fumato rarissimamente, quasi mai. Una sigaretta al mese se ero disperata. ma mi è rimasta sempre la voglia e allora quando mi ha mollato il Donatore mi sono detta: perché privarmene, in fondo?

      Elimina
  7. scusate stavo fumando e non vedevo lo schermo dal fumo...
    :-)
    io poche a settimana, poi ci sono quelle assolutamente d'obbligo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle d'obbligo sono quando entro e quando esco dal lavoro.

      Elimina
  8. Allora forse io non fumo perchè mio nonno aveva una specie di carillon kitsch che sputava fuori delle "nazionali senza filtro" particolarmente schifose. Avesse avuto le Marlboro magari ora fumavo anche io.

    RispondiElimina
  9. sono incinta e mi concedo 1\2 sigarette al giorno.non ce la faccio proprio a smettere,stronza che sono.se lo sa il mio ragazzo faccio la fine della tua maestra....scusa il sarcasmo..

    RispondiElimina
  10. Al liceo avevo provato a cominciare a fumare, per avere il pretesto di stare in loggetta col ragazzo che mi piaceva.
    Non presi il vizio e scoprii che il ragazzo stava volentieri con me, indipendentemente dalle sigarette.
    Ogni tanto fumo, non sigarette però, non mi danno nessun gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il richiamo sociale bisogna dire che è potente...ma io in genere fumo sola.

      Elimina
  11. Fumo circa 5 sigarette al giorno (nel weekend a volte scendo a 2-3) da quando avevo 19 anni e non sono mai riuscita a privarmene: giusto quando ero incinta me ne facevo una dopo cena. All'intervistatore raccomanderei giusto moderazione. Ma è un'impressione mia che chi inizia presto fuma di più e chi inizia tardi di meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah, io fumo pochissimo e non ho fumato per tanti anni. In pratica ho iniziato perché le mie coetanee non fumavano ancora e ho smesso perché le mie coetanee fumavano tutte. Poi ho ricominciato perché mi andava.

      Elimina
  12. Alle medie ci propinarono questa specie di programma antifumo, in seguito al quale cominciai a fumare è una di quelle frasi talmente gegnali che la mia unica reazione è di dire che vorrei tatuarmela sulla chiappa destra.

    RispondiElimina
  13. mio marito: un pacchetto al giorno, ma ha iniziato tardi, e due al venerdi. Ha smesso da quasi 7 anni! Io al di là della salute, che poi sono molto fatalista, penso anche alla spesa, non avendo mai iniziato non so cosa si perde, ma sono assai felice che abbia smesso!!!

    RispondiElimina
  14. ...io ho fumato dagli 11 ai 14 anni. Poi ho smesso dopo aver deciso di diventare un giocatore di RUGBY professionista..... cazzo!! A volte nn mi convocavano nemmeno per le partite amichevoli..che se lo sapevo...(ma no!..meglio così)

    (ps. all'epoca era pure vietato il professionismo nel Rugby!!!)

    RispondiElimina
  15. Ho fumato durante l'adolescenza, perché il gesto faceva figo, ma credo non mi sia mai piaciuto molto. E poi mi fa troppo senso pensare a cosa comporta dal punto di vista fisico. E mi fanno paura le dipendenze in generale, perché mi ritengo debole e se iniziassi davvero chissà se sarei capace di smettere. I miei hanno smesso entrambi di fumare quando hanno saputo che sarei nata, ed è una cosa che mi rende sempre orgogliosa, quando ci sono bambini di mezzo mi spiace sempre vedere i genitori con la sigaretta in mano.

    RispondiElimina
  16. Io non fumo e ora ho capito perché: m'è mancato il corso anti-fumo alle medie!!

    RispondiElimina
  17. Mia nonna ha iniziato a offrirmi sigarette intorno ai 14, stupendosi ogni volta che ho declinato l'offerta. In fondo mia nonna era così, rossetto, tacchi e sigaretta e un cuore da maschiaccio

    RispondiElimina
  18. A me sembra sempre più che la mia giornata sia "scandita" dalle sigarette (quella appena esco di casa, quella mentre aspetto il pullman, quella quando scendo dal pullman). La cosa inizia a darmi parecchio fastidio.
    Com'è che fai tu, polly, a moderarti?
    Io non ci riesco.

    RispondiElimina
  19. Allora i programmi antifumo funzionano come i programmi per l'astinenza dal sesso qui negli USA, che si sa che poi rimangono tutti incinti ;-)

    RispondiElimina
  20. A me invece il programma antifumo delle medie è servito un sacco, ma il metodo è stato molto convincente.. La professoressa ci ha portato i polmoni di un cadavere di ex fumatore e li ha sezionati.. Robe che se qualche insegnante lo facesse ora i genitori la denuncerebbero per aver impressionato i loro pargoli.. Parevano due pezzi di carbone.. Allora già che ho l'asma ed avevo già difficoltà a respirare di mio ho pensato che proprio non fosse il caso :)

    Marco

    RispondiElimina
  21. credo di avere provato la mia prima sigaretta verso gli 11 anni, ad essere fumatrice ho cominciato alle superiori ed ho smesso quando sono rimasta incinta. non toccavo una sigaretta da anni ma sta maledetta crisi mi ha portato un'ansia tale per cui mi sfogo con le sigarette. a dire il vero non fumo tantissimo ma nei giorni "no" è una dietro l'altra.
    buona giornata
    Eli

    RispondiElimina
  22. Alle elementari facevo collezione di pacchetti di sigarette. Negli anni '80 i grandi fumavano tutti. In casa. In auto. A pranzo. Dopo pranzo. Dopo cena. In classe. Nei bar. Ovunque. Poi hanno cominciato a morire e hanno smesso. Probabilmente il fumo non c'entrava niente con la causa del decesso. Ma un capro espiatorio dovevano trovarlo. L'hanno demonizzato. E pensato di aver vinto. Non per essere di parte ma credo che ci siano veramente tantissime altre cose da quello che respiriamo a quello che mangiamo a quello che indossiamo che credo faccia veramente male. Fumo paglie dalla terza media. Mi insegnò a rullare mio fratello più grande di 10 anni. Ho smesso per 18 mesi tra gravidanza e allattamento. E non ci credo a chi dice che non può smettere. Poi ho ricominciato con più enfasi di prima. Perchè hanno scoperto che ho una malattia tipica del postparto e che dovrò prendere farmaci per tutta la vita...
    Farmaci...? Ma stiamo scherzando...
    Allora tanto vale fumare. Va là.

    RispondiElimina
  23. Sembra che autunno sia la stagione del fumo. Questo lo ha scritto mio marito nel suo blog. http://nottebabbo.wordpress.com/
    E questo invece è uno dei blog che seguo giornalmente (anche se questo post non mi piace!)http://libernazione.it/

    RispondiElimina
  24. Non sono mai stata una fumatrice... o meglio ho fumato per 6 mesi in tutta la mia vita, al liceo, durante la ricreazione per fare la gaggia col tipo con cui filavo, fumatore accanito. Ma la cosa divertente è che alle scuole medie io e le mie già allora psicolabili migliori amiche confezionammo delle sigarette FINTE con carta bianca, colla, pennarelli rossi, arancioni e neri (per un effetto realistico del tabacco ardente). Cazzo se eravamo stupide... ma cazzo se ci sentivamo importanti. La Lù

    RispondiElimina
  25. Noi fumavamo un sacco....poi abbiamo portato a casa il cane più sfigato e malconcio di tutto il canile e per non fargli venire gli attacchi d'asma abbiamo smesso....tutti! Ora stiamo tutti meglio, cane compreso!

    RispondiElimina
  26. Ho fumato per 10 anni e ho smesso due volte, la prima per sfida con lamiadolcemetàtuttadunpezzo, perché lui ce la faceva e dovevo farcela anche io, poi quando mi mollò all'epoca la prima cosa che feci fu comprare un pacchetto di sigarette e andare a piangere dalla mia amica (co@#iona che ero) poi sono tornata con lui e ho smesso una seconda volta dopo aver visto mia mamma morire, di cancro al seno, lei ha fumato fino ad una settimana prima di morire e ... dovevamo capirlo che per aver perso la voglia di fumare, doveva aver perso la voglia di vivere. Io fumavo voracemente e ho sempre invidiato chi era capace di fumare per piacere, qualche sigaretta solo perché ci vuole ... io invece sono una drogata di quelle che accendono la sigaretta con già una nel portacenere dimenticata ... ma ora sto bene così senza sigarette ... molto bene.

    RispondiElimina
  27. ...un mese fa ho cercato di smettere... oggi mi ritrovo a fumarne 5/6 al giorno (ne fumavo un pacchetto abbondante). Vorrei staccarmi anche da quelle, ma per ora con quei ritmi sono più sereno... oltre che a risparmiare un sacco di soldi. Smettere la vedo dura. ma ci devo riuscire!!!

    RispondiElimina
  28. io ricordo che a 14 provai a rubare in casa uno dei pacchetti che giravano (fumavano tutti, mamma , papà e zii), quando dopo un giorno mia madre lo trovò dove lo avevo così genialmente nascosto e mi disse candidamente che no nme lo consigliava, ma che s epropri ovolevo potevo fumare tranquillamente visto che loro avevano iniziato persino prima, perse tutto il senso del proibito e così non ho praticamente mai più fumato (aiutato anche dal fatto che lo trovai assai disgustoso) ;)
    e poi sono dell'idea che tre vizi sono troppi, meglio concentrarsi bene solo du due al massimo

    RispondiElimina
  29. E' incredibile che non abbia mai iniziato a fumare.
    Ci ho anche provato, ma mi faceva troppo schifo.
    Io che sono una compulsiva in un sacco di cose, pensavo che ci sarei finita dentro come Alice nella tana del Bianconiglio

    RispondiElimina
  30. L'unica prevenzione possibile, l'unica educazione è quella a scaricare lo stress (negativo e positivo) senza oggetti stransizionali come una sigaretta, o il cibo. Sto vivendo una situazione familiare davvero brutta a causa di una malattia cardiaca del mio compagno, causata proprio dal fumo... ormai zero sigarette, nemmeno l'odore. E col fumo se ne sono andate parecchie altre cose belle... purtroppo non c'è crema che tenga.

    EE

    RispondiElimina
  31. *è quella di imparare a scaricare lo stress... Refuso!

    EE

    RispondiElimina
  32. Un mio caro settimana scorsa ha quasi perso la vita. Smettiamo di fumare, un video che vale più di mille parole
    http://www.youtube.com/watch?v=uLKK4VaEE0c

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.