Passa ai contenuti principali

ALLA SCUOLA DI BUCO DEL CULO


L'ambientazione era la seguente: io dentro alla mensa della scuola elementare assieme ai genitori di altri trentaquattro bambini classe 2006 residenti a BucoDelCulo (non male per una scuolina che prima dei lunghi inverni degli anni 2000 rischiava di estinguersi); Carolina fuori dalla vetrata che rischiava la vita in equilibrio su una ringhiera, a capo di una baby gang composta da lei e quattro ragazzini, tre dei quali di etnia caucasica, uno di madre africana.
La grande novità era che a BucoDelCulo, per la prima volta, oltre alla 1^A, avevamo la 1^B. Una svolta epocale. Manco a dirlo, una madre di media stazza era inchiodata di fronte agli elenchi degli alunni, che contestava la separazione del suo pargolo dall'amichetto del cuore. Cosa che fondamentalmente fotteva una sega a nessuno: se la guardavamo era perché eravamo interessati agli elenchi appesi dietro di lei. Al solito, alla riunione genitori- insegnanti, l'ordine del giorno era una banalissimo “funzionamento della scuola elementare per neofiti” e siccome io non sono una madre neofita, non solo sapevo già tutto su orari, pulmino, mensa, cazzi e sdazzi, ma prevedevo già almeno un intervento polemico a cazzo di qualche genitore, che avrebbe allungato la riunione di dieci minuti o mezz'ora, a seconda di quanto il tema in questione fosse sentito dalla platea genitoriale. Per fortuna la coppia polemica del caso erano due che lamentavano con la persona sbagliata (la futura maestra) la totale mancanza di attività alternative alla religione cattolica, e l'argomento non fotteva un cazzo praticamente a nessuno. A me sì, a dire il vero, però le mie figlie le ho indottrinate così bene, che quando fingo di chiedere loro, ogni anno, se vogliono fare l'ora di religione, rispondono sempre no. Credo che le gemelle si sentano un po' speciali, e passano l'ora di religione a fantasticare di mondi onirici dove tutto si può mangiare “anche i tetti e i marciapiedi”.
Alla fine della riunione le maestre hanno consegnato un modulo da compilare e io, nella noia, l'ho compilato subito, mentre gli altri si scambiavano convenevoli. Nome del bambino, célo. Nome dei genitori, célo. Nome di chi è autorizzato a ritirare il bambino da scuola, célo: io, Donatore, mia mamma, mio fratello. Allergie, -. Particolarità del bambino,. Avrei potuto scrivere che Carolina è una bambina estremamente sensibile e delicata. Avrei potuto scrivere che Carolina, dietro a una grande energia fisica, cela un'insicurezza cronica. Avrei potuto dire che Carolina vorrebbe probabilmente avere il padre più vicino, e anche che non è facile essere la terza figlia, dopo due gemelle. Poi mi sono chiesta chi cazzo sono io per etichettare mia figlia, e ho scritto: Carolina si presenta da sola. Le madri non sono obiettive nel valutare i figli.
Me ne sono andata, senza salutare nessuno.

P.S. Sabato, nel mio negozio a chiacchierare di Frollini a colazione, blogging e libri con Sandra Faè, ci sarà anche in visita Sara- Mafalda. Chi viene a trovarmi becca tre blogger in un giorno solo;). Siamo in provincia di faenza, contattatemi!

Commenti

  1. Che meravigliosa descrizione di tua figlia! Ne prendo atto, per quando dovrò riempire analoghi elenchi.

    RispondiElimina
  2. "Carolina si presenta da sola. Le madri non sono obiettive nel valutare i figli" ma sei un MITO!

    RispondiElimina
  3. Le riunioni pre-scuola sono un incubo...
    Qui hanno iniziato a farci la preparazione alle elementari a partire da febbraio!!! Incontri con le maestre, con le educatrici, con le bidelle, con le psicologhe. Tutti a menarci la fava, a preparare i bambini allo shock psicologico del passaggio asilo-elementari. I suddetti bambini (anche quelli delle mamme rompicoglioni preoccupate per la separazione degli amichetti) il primo giorno sono saliti sul bus, ci hanno fatto ciao ciao con la manina e sono andati, giustamente, incontro al loro destino.
    Baci a tutte voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con le bidelle????

      (speravo che fosse ricomparso il tuo blog :( )

      Elimina
  4. Se e quando sarò mamma voglio essere come a te!!!

    RispondiElimina
  5. WOW però neanche fare la gemella è facile!!!
    Sandra frollini gemella monozigota doc.
    ma me le fai conoscere le tue bimbe domani??
    ti prego!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla presentazione le mando al parco col Donatore, però se qualcuno vuol fare un giretto con noi dopo o una cena da me/ altrove, ci sono anche le bibine ;)

      Elimina
  6. "Le madri non sono obiettive nel valutare i figli": con questa frase coraggiosa e geniale hai dimostrato di essere obiettiva, e onesta, nel valutare le madri, e te stessa. :)

    Io per sabato non ce la posso fare: vi abbraccio tutte da lontano! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo come va l'operazione "Cultura a BucoDelCulo" (ahem), poi spero di avere anche te, se ti va!

      Elimina
  7. Ohhhhh, non mi sembra più il caso di chiamarlo BucoDiCulo, che dici? La scuola del mio paese non ha MAI avuto sezioni: in prima elementare eravamo in 7 e siamo finiti sul giornale insieme alle altre classi di quattro gatti della provincia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti ormai sanno dove vivo, però, siccome fa più visite il mio blog dei siti istituzionali, non voglio che quando uno cerca su Google BucoDelCulo, magari per andarci in ferie, compaio io.

      Elimina
  8. Si sente che sei scafata! Io alle riunioni con le insegnanti sono ancora tutta emozionata :)

    RispondiElimina
  9. fantasticare mondi onirici in cui si possono mangiare anche i tetti e i marciapiedi è geniale.
    e poi, l'intervento rompicoglioni di turno ci suggerisce che anche Carolina avrà qualcuno con cui inventare mondi nell'ora di "attività alternative", no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente sì. Neanche le gem sono certo da sole, durante l'ora alternativa, però quelle anche quando sono in gruppo sono sole. La maestra in genere li porta in aula di informatica, a mio avviso sono svantaggiati quelli che fanno religione anziché informatica, a dirla tutta.
      Invece la migliore amica di carol è musulmana e non fa religione, come lei (praticamente ho chiamato i troll, con questa frase).

      Elimina
  10. Probabilmente Carolina sarebbe anche più obiettiva di me nel valutare... me. Non la conosco (per ora) ma me lo sento :)

    Stima.

    RispondiElimina
  11. cara pollyw., in questi giorni sono letterariamente innamorata di te. avanti così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non dire "letterariamente" che dopo mi monto la testa ;)
      (no, comunque sono un paio di giorni che mi sento creativa appalla)

      Elimina
  12. Ciao Polly,non commento mai ma ti leggo sempre e ti faccio i complimenti xké sei geniale:-) mi piacerebbe un sacco venirti a trovare in negozio domani perché avevo in programma una gita con mio figlio e le amiche e quale posto migliore il locale della mia blogger preferita?l unica cosa io sono di Parma quindi non vicinissima ma l intenzione c è !poi ti mando una mail per chiederti dove siete di preciso e pome si chiama il negozio!un bacio e complimenti per quello che scrivi e per come scrivi!Giulia

    RispondiElimina
  13. Ma se si volesse mandarti una mail, dove trovo la tua mail? Non sono una stalker! Non ti manderò spam! Volevo soltanto dirti una cosa in privato!
    Grazie cara

    Nat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clicca sul mio profilo blogger, colonna a sx c'è la mia mail.

      Elimina
  14. ciao cara...sono vendy e sono una tua nuova follower...mi ha subito colpito il nome del tuo blog...troppo originale...così ho deciso di iscrivermi...
    kiss
    vendy

    RispondiElimina
  15. Madò mi metterei in macchina ora per beccarvi tutte e tre. Ma c'ho da suonare ad un cazzo di matrimonio...
    In bocca al lupo a Carolina.

    RispondiElimina
  16. Sono molto poco diplomatica, non so mica come farò quando si tratterà di ora di religione e affini.
    Per il resto, sei fantastica.
    A domani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto diplomatica neanch'io, però quando sto per insultare abbestia la maestra, visualizzo mia figlia chiusa tutto il giorno in una stanza con una che ho appena insultato. :*

      Elimina
    2. Ecco, questo è un metodo eccellente. Ne farò tesoro!

      Elimina
  17. Io ho appena scoperto che a gennaio dovro' iscrivere mia figlia all asilo e che gli openday ci som stati a MAGGIO. Ehm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le gem ho fatto lo stesso. E' finita che le ho iscritte nell'unica scuola che aveva due posti liberi.

      Elimina
  18. E brava Vale, basta dare definizioni. Come si fa a definire un bambino in un questionario?

    RispondiElimina
  19. ...io non mi fiderei mai di far dare una definizione di se stesso a JENA (5anni).. quando gli ho fatto il documento per andare a BERLINO ha voluto a tutti i costi firmarlo lui.."che sapeva come fare"..beh.. HA SCRITTO ZORRO...

    RispondiElimina
  20. Azz ma leggo adesso a saperlo venivo, sono a cervia!

    RispondiElimina
  21. Sappi che ci sono madri che mi hanno rotto le palle abbestia, ma siccome i loro figli erano meglio della genitrice (:-PP), quando mi chiudevo dentro con essi, mi dimenticavo che essi figli avessero una madre.
    Così è meglio.

    (ma se trovassi una mdre che mi scrive della figliola quello che hai scritto tu di Carolina, credo che le farei un trono su cui sedersi quando abbiamo le udienze)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che noi genitori e voi insegnanti vorremmo imporre ai nostri figli la nostra visione del mondo. Se la visione è diversa ci sentiamo in competizione. In realtà i bambini non sono scatole vuote da riempire prima che le riempia qualcun altro. Possono benissimo ascoltare tutte le visioni del mondo: sarà l'esempio (nostro) e l'esperienza (loro) a influenzare le loro scelte e la loro personalità, e non le idee e i dogmi che proponiamo loro :).

      Elimina
  22. Carolina si presenta da sola. Le madri non sono obiettive nel valutare i figli ...

    meravigliosamente vero!!!

    Ed è la stessa cosa che ho detto io a delle mamme ansiose perchè non facevano i colloqui pre-ingresso alla scuola materna .... se non ci sono problemi "veri" allora i nostri figli si presenteranno da sè ...altrimenti verranno etichettati per quel che pensano i loro genitori di loro

    ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, al nido e alla materna forse il genitore può ancora essere capace di dire qualcosa che il bambino non sa dire di se stesso, ma poca roba.

      Elimina
  23. Una presentazione ineccepibile, direi. E secondo me, Carolina se la sa cavare anche meglio della media dei suoi compagnucci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mhm. Ho fiducia in lei, se non se la cava imparerà.

      Elimina
  24. Ogni volta che ti viene il benché minimo dubbio (infondato, che te lo dico a fare) sulle tue doti materne, rileggiti questa frase e datti una risposta da sola. Augh, ho detto.

    RispondiElimina
  25. Finalmente un post della serie "primo giorno di scuola" che non fa cadere il latte alle ginocchia. La cosa di etichettare i propri figli non la sapevo: è demenziale! xo

    RispondiElimina
  26. Bella Carolina e bella la sua mamma!

    RispondiElimina
  27. il Francy, invece, vuole fare religione! E non capisco da cosa derivi questa sua vena regligiosa, visto che ha una nonna atea, come il compagno di sua madre e una madre che fa solo grandi casini su questo tema, visto che ha un' idea tutta sua che non riesce ad esprimere.
    la nonna gufa dicendo che potrebbe farsi prete, se va avanti così - porco cane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno scorso anche carol ha voluto fare religione e io l'ho mandata, però è bastato che le gemelle le dicessero che quando i loro compagni fanno religione loro vanno in aula informatica, per farle cambiare idea. Secondo me le scelte dipendono anche da quanto sono appealing le alternativa, non siamo menti così metafisiche da valutare solo l'idea in sé ;)

      Elimina
  28. La scuola e' un orizzonte lontanissimo per noi ma prendo debitamente nota. (Polly, devo seguirti, dopo che ho scoperto che tu e Toni Morrison la pensate allo stesso modo sulla maternita';-)Toni io la amo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo assolutamente documentarmi su Toni, però ammetto che sono un po' pigra per la lettura in inglese...

      Elimina
  29. dipende: mia figlia fa religione e informatica e non è svantaggiata.
    Tu vedi le cose solo dal tuo punto di vista.
    Chi fa religione è una mezza sega, o meglio, i genitori sono mezze seghe.
    Quando finirai di continuare a tirare in ballo i musulmani che sono amici delle tue figle?
    Mia figlia ha amiche di diverse nazionalità e diverse religioni, come le avevo io alla sua età, forse perchè essendo di Milano e non di bucodiculo, era la normalità avere come amici persone che vivono la religione diversamente da noi.
    Tu ogni volta dei rimarcare questa cosa come se fosse chissà cosa.
    E non capisco se quelli che leggono il tuo blog sono così scemi da non capire che dietro questo tuo finto basso profilo c'è una che si crede chissà chi.
    Come scrivere che dai passaggio agli autostoppisti..,
    si come no, il nordafricano...
    Ma smettila tu e smettetela voi di osannare questa scema boriosa e critica con tutti.
    Ma come si fa a credere alla storia del funerale della cognata...
    Dai, scrivi un bel libro e levati dal cazzo cretina

    RispondiElimina
  30. posso prenderein prestito la frase sulle particolarità delle figlie??
    La riutilizzerò all'iscrizione di mia figlia all'asilo. E' geniale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che geniale, è la frase che avrei risposto se avessero chiesto a mia madre le mie particolarità :)

      Elimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.