Passa ai contenuti principali

MA QUEL LIMONE A QUEL PASSANTE?

Io non so se l'avevo già detto ma l'idea che esistano le trombamicizie mi dà da pensare. Non fa per me. E mi dispiace, eh, perché in teoria sarebbe la mia situazione ideale, come donna impegnata tra figlie e lavoro e un ex appena appena un po' invadente.
In teoria funziona così:
Tu hai un numero di trombamici che va dai due ai quattro (se ne hai solo uno è quasi una storia, se ne hai più di quattro non so proprio come te la puoi gestire, diventa un lavoro. Ti confondi i nomi, tra l'altro). Quando non sai cosa fare (nel mio caso: praticamente mai), chiami quello più comodo: non so, se ti sei liberata all'ultimo momento chiami quello che abita più vicino, tipo. Oppure ti basi su criteri più, diciamo, organici, e rovisti nel tuo database, e chiami quello che hai più flag. Tipo, i flag dell'eiaculatore preventivo non contano perché proprio non lo si mette in database, così come il logorroico. Ok.
Una teoria semplicissima. Ci si chiama, non ci si chiede niente, si sta bene assieme, e poi ci si saluta. Non ci si mandano messaggi di buongiorno o di buonanotte, però ci si fanno gli auguri per il compleanno oppure si fa finta di interessarsi alle cose importanti, tipo: mi spiace che ti è morto il gatto, ti abbraccio.
Ci si può dire Ti voglio bene, non ci si può dire Ti amo. Non ci si può chiedere per contratto: Quante/i altre/i ti fai?
Il trombamico sgamato, non bandisce il romanticismo dal rapporto. Voglio dire: ce la si può anche raccontare, senza mai strafare.
Detta così, sembra divertente, a parte se ti confondi i nomi dei tipi o lui ti chiama Laura. Voglio dire: se ti chiami Laura e lui ti chiama Laura dici come? non verrai mica a letto solo con me? Vade retro.
Tutti dicono di avere o di aver avuto trombamici.
Ci sono addirittura persone che si fanno vedere in giro con i trombamici (a me sembra una roba troppo spregiudicata, sinceramente).
Io non ce la faccio. E sto cominciando a vedere la rassegnazione negli occhi delle mie amiche più care, che sostengono che io sia troppo difficile e troppo timida.
"Ma sai che c'è quel mio amico, quello che dici che è carino. Lui è solo, lo sapevi? E' uno zerbino con le tipe. Te lo dico solo a titolo informativo, eh!"
"Ma sai che il mio meccanico è separato e triste? Un po' strano, come piacciono a te. Poi fa il meccanico, cioè"
"C'è quel tizio là che ti guarda. So che è impegnato ma vabbè"

Io non so. Non mi va. Un po' ci ho provato. ma sto cominciando a provare una certa repulsione per le persone sentimentalmente troppo leggere.
Cioè, a me se uno non mi piace tanto e tutto non lo voglio, neanche solo per lenire due ore di solitudine. No. Se uno ha le mutande bianche io lo cancello dalla rubrica, ma quale trombamico. Trombamico un cazzo proprio.
Se invece uno mi piace tanto e tutto, non capisco proprio perché dovrei andarmene in giro a conoscere dei tipi. Cioè, se è stronzo e gli voglio fare un dispetto va bene. Ma perché dovrebbe fare lo stronzo e io dovrei volergli fare un dispetto?
Se io sto bene con una persona, com'è possibile che questa persona non stia bene con me oppure stia bene con me come sta bene con altre? Non è matematicamente possibile.
Ma è evidente che la matematica è un'opinione e io sono sbagliata.
Io vorrei tanto capire perché non sono capace di essere come gli altri.
Mi dicono che se sono sola è probabilmente perché non voglio davvero stare con qualcuno, ma io sospetto che nessuno voglia stare con me come voglio io.
(p.s. Mi fanno notare che non posso fare la pesantona dopo aver inventato l'iniziativa Regala un limone a un passante. Che ci devo fare, sono cambiata: passi il sesso, ma il limone è una roba seria, senza amore non se ne parla neanche).

Commenti

  1. Mi sono resa conto solo anni più tardi che ho avuto dei trombamici, perché all'epoca il termine (brutto) non era stato coniato. È che non mi interessava avere il moroso, ma le pulsioni andavano placate, e andava benissimo così. Ma non è che funzionasse tanto bene, trovavo sempre gente un po' invadente.
    E comunque dopo i trent'anni il trombamico anche no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece secondo me il trombamico è una cosa da over trenta (a parte il fatto che il ne ho 29). Perché quando sei una ragazzina sei portata a crederci, nelle storie.

      Elimina
    2. Fai conto che le mie sono state dai 22 ai 24 anni... e poi mi sono innamorata.

      Elimina
  2. Ma sai. A volte è tipo come avere un gatto.

    Il mio l'altro giorno mi ha citato Kavafis, e lì ho capito che avrebbe potuto essere il gatto della mia vita.

    RispondiElimina
  3. Hai detto una sacrosanta verità: non si chiede MAI quanti/quante altre/i ti trombi?

    E' che tu sviluppi quella naturale Fedeltà Trombamica che scrissi nel mio post.

    E comunque contrariamente a quanto scrivi, non esistono tutte ste regole non scritte nella trombamicizia.
    Unico punto fondamentale: non accollarsi. Che se deve nasce qualcosa de diversa, va da sè. La trombamicizia è na condizione di transizione, tra il "Perchè non ti fermi a dormire stanotte?" ed il "Vaffanculo, non se può andà avanti cosi. Io voglio asprirare ad altro".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che le regole che ho enunciato qua sopra sono tutte al condizionale eh.
      E poi penso che la trombamicizia non comprende il "perché non ti fermi stanotte". Almeno nel mio caso. Perché se uno lo inviti a casa, a BucoDelCulo, è un po' come dirlo a tutto il paese.

      Elimina
    2. Ecco. hai ragione.
      Vivendo nella Capitale non avevo contemplato questo aspetto. E comunque....sticazzi no??
      Mica state a girà uno snuff-movie.

      Elimina
  4. Mai avuto un trombamico, credo mai l'avrò. Ho 23 anni, con tutta probabilità sono vecchia dentro, ma per me è esattamente come dici tu. Se uno non mi piace, non ci vado. Se uno mi piace, perché devo andare con altri? Mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che passati i trenta, la gente comincia a dirti che non vuole impegnarsi con te.

      Elimina
  5. Mi è capitato di avere qualche amicopiùcheamico...ma per me è stata un'esperienza svilente, che mi ha lasciato priva di autostima e con un vuoto emotivo dentro più grande di quello che avevo quando mi sono imbarcata in quella situazione.

    Detto ciò comprendo benissimo i quesiti che ti poni perchè li condivido.

    RispondiElimina
  6. io la trovo una condizione ideale. E' che negli anni si diventa esigenti. O insofferenti. O viceversa. Che se nessuno mi si piglia mica può essere sempre solo colpa degli altri, no ?
    ok. va detto che ho un'età per cui già dovrei ringraziare se qualcuno mi si tromba ancora senza voler essere pagato, ma, finchè dura, va benissimo.

    RispondiElimina
  7. Ah, cavolo, io non ho mai avuto un trombamico. Però c'è una cosa che avrei sempre voluto fare, ma davvero: andare a letto con un mio amico, uno a caso, amico amico, per vedere l'effetto che avrebbe fatto. Cioè una bella scopatona in amicizia, una volta sola, e magari riderci sopra ricordandolo dopo vent'anni.
    Non è mai successo.
    La catalogo come estrema fantasia sessuale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, io di amici maschi molto amici e molto maschi ne ho avuti pochi.

      Elimina
  8. Paradossalmente da single uscivo spesso con amiche e penso che ci scambiassero per trombamici. Purtroppo mai combinato nulla. Non so nemmeno se sia giusto dire purtroppo: io, come te, non mi sento molto a mio agio come trombamico e mi godo di più a dovermi sudare ogni singolo atto d'amore con mia moglie.
    Ma la mutanda bianca, perchè ti schifa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mutanda bianca la trovo una cosa un po' sciatta, anche addosso a me. Però in caso di amore immenso soprassederei sulla mutanda bianca. Per dire, non sopporterei uno omofobo o razzista.

      Elimina
  9. non ho mai avuto trambamici. mai mai ma neppure ci pensavo eh.
    BACI SANDRA ILARIA FROLLINI

    RispondiElimina
  10. secondo me dipende dal momento, da quanta voglia uno ha/non ha di impegnarsi, da quanto serve/non serve una spalla o da mille altri fattori.
    ho avuto un trombamico (se è solo uno è trombamico?) ora ho una storia. se finisse questa storia forse riprenderei in considerazione il trombamico (forse).
    quello che non ho ancora fatto è il limone di cortesia :))

    RispondiElimina
  11. Mai avuto un trombamico...e penso che non ne avrò mai. Sono una d'altri tempi...con scogli duri da superare.

    RispondiElimina
  12. tu pensa che io lo amo talmente tanto e tutto che sopporto anche le mutande bianche.
    trombamici mai, me sa che non sono capace. quindi ti capisco.

    RispondiElimina
  13. Non sei affatto sbagliata, al contrario sei la prova provata che noi esseri umani siamo fatti per l'infinito.

    RispondiElimina
  14. Se ti può consolare io trombamici non ne ho mai avuti. Mai stata interessata. E' successo solo una volta con uno per cui credevo di aver perso la testa, ma quando mi sono resa conto che gli contavo i difetti, mi sono anche sentita in colpa per averlo "usato"...

    RispondiElimina
  15. Ne ho uno, ma lo preferisco più come amico che come trombatore... ci vediamo meno di una volta l'anno ma ci sentiamo quasi tutti i giorni, ha una morale discutibile ma mi fa divertire e ci si può parlare di tutto.
    Trovare uno che piaccia tanto e tutto, e che provi lo stesso per noi? In quale film posso vederlo?

    RispondiElimina
  16. io sono uscita da pochissimo da una situazione che se fosse continuata sarebbe entrata di diritto nella classificazione di "trombamicizia"... lui non ci avrebbe visto niente di male, anzi, mi ha anche detto che in passato, per un periodo di 2 settimane, era praticamente in relazione con 4 donne... e io stupida a non pensarlo come un campanello d'allarme... l'altra sera poi, dopo l'ennesimo incontro in cui non ci vedevamo come semplici amici, io sono sbroccata e gli ho detto che però non è una situazione che non mi va bene, perchè hai voglia lui a definirci amici se poi quello che facciamo va al di là... gli ho detto che io con i miei amici non faccio queste cose... e lui serafico... beh nemmeno io con la stragrande maggioranza delle mie amiche faccio queste cose... con alcune sì... all' "alcune sì" ho preso, ho salutato frettolosamente e sono scesa dalla macchina... basta, stop, finita!

    RispondiElimina
  17. no beh, io più di un trombamico per volta non riesco ad averlo. proprio non ci riesco, mi ripugna l'idea di giostrarmi fra più uomini, tutti ugualmente "incompleti". e tu m'insegni che un solo trombamico (che nel mio caso poteva essere definito tromb- e basta, visto che l'amicizia è già una cosa di un certo spessore!!) è già una mezza storia. allora è come se non l'avessi mai avuto, un trombamico! :/ beh insomma, mi sa che sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
  18. non so, sinceramente. Sta gente che si mette insieme temporanemente in attesa di meglio, boh. Forse ci vuole un' indipendenza mentale maggiore della mia per farsi piacere davvero il trombamico. Però ti quoto su: "Se uno ha le mutande bianche io lo cancello dalla rubrica, ma quale trombamico." Mi hai ucciso dalle risate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava. Mettersi assieme temporaneamente in attesa di meglio. Brutto.

      Elimina
  19. per amicizia...si beh è capitato. Un trombamico? no grazie. Perchè credo di essere tendenzialmente monogama nella mia allergia a tutto ciò che è matrimonio e famiglia tradizionale. Perchè se dobbiamo essere una coppia allora l' amore deve esistere e deve essere all' interno della coppia. e se non c'è amore ... tanto vale stare soli. Si evitano conversazioni stantie e calzini bucati dimenticati. preferisco l' amicizia, ma quella vera.

    RispondiElimina
  20. ...come cambia la lingua italiana..un tempo amici del cazzo era negativo.. ora TROMBAMICI ritrova spesso un'accezione positiva..
    ..io nella statistica che vedo qui, mi accomodo dove trovo più posti a sedere.. ossia su quelli favorevoli alla TROMBAMICIZIA...per quel che mi riguarda nel "POST-TROM." sì è più rilassati e spesso si trova una bella intimità nel dialogo....(cmq, nel dubbio, sempre meglio tenere sotto casa l'auto con il motore acceso!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che dopo si è più rilassati. A me l'astinenza mi fa diventare aggressiva.

      Elimina
  21. Che bei tempi quelli del trombamico... Io l'ho avuto da 19enne, non volevo una storia in quel momento e lui era uno di quelli tanto belli, dolci, ma... assolutamente non da storia!
    Io me lo ricordo come un bel periodo, non rompeva, uscivamo solo se ne avevamo voglia e nel frattempo si usciva anche con altri.
    Poi dopo ho conosciuto quello che è diventato mio marito e quindi son felice di aver avuto una parentesi leggera prima. :D

    RispondiElimina
  22. Quando ero giovane io dicevamo uomo-oggetto.
    Ne ho avuto uno ad intermittenza dopo una lunga storia, ma solo quando ero single.
    Per il resto sono contraria alla multiproprietà, non fa per me. Preferisco di gran lunga patire, soffrire, sognare domani.

    RispondiElimina
  23. Secondo me è una cavolata questa del trombamico perchè alla fine, anche quelle che vogliono fare tanto le moderne, prima o poi, presto o tardi, ci restano sotto.

    Ho conosciuto ragazze che seguivano esattamente lo schema da te descritto vantandosi di essere felici del menàge, poi quando hanno scoperto che c'era un'altra che veniva portata a cena, fatta dormire lì, portata al cinema etc etc diventava un dramma.

    Secondo me il trombamico c'è a tutte le età, ma dopo i trenta magari hai più un'idea di come vanno certe cose e ti crei anche meno aspettative e quindi lo gestisci meglio.





    RispondiElimina
  24. A volte, affronti alcuni argomenti che non condivido (e qui scatta il "e sticazzi?!") o che non conosco in prima persona. Quindi, in quei casi, mi limito a leggerti perché comunque è sempre un piacere farlo.
    Poi scrivi post come questo e non posso che condividere ogni singola parola: anche io preferisco rimanere sola piuttosto che avere un trombamico o - peggio - stare invischiata in una delle tante relazioni brutte e senza futuro in cui si infila certa gente per paura della solitudine. Se devo essere sincera, infatti, questi ultimi li considero ancora peggio di quelli che hanno il trombamico: almeno nell'ammettere che con uno/una ci scopi solo c'è più sincerità e onestà verso se stessi rispetto a quelli che si raccontano di stare vivendo una storia d'amore intensissima quando invece si tratta dello squallore in terra.
    Ma forse sono io che sono fatta in modo particolare e sono destinata a rimanere sola.

    RispondiElimina
  25. concordo in pieno, specie sul discorso passi il sesso ma il limone è una cosa seria e soprattutto sulle mutande bianche. Ma anche colorate. Mutande no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in tutto con l'ultimo paragrafo.
      Penso che il rapporto che tu descrivi possa interessare forse al limite chi non ha mai avuto del gran sesso nella vita. A quel punto, diventa la cosa di cui hai più bisogno (a meno che la cosa di cui si ha bisogno non sia invece la rassicurazione che puoi comunque sedurre qualcuno quando lo chiami). Se invece sai cosa vuol dire, sai anche che il sesso migliore lo fai con chi ti ama, ricambiato, e ti sceglie. Che appunto perché dovrebbe fare lo stronzo? E perché dovresti farlo tu?
      Insomma, il "trombamicare" mi sembra una cosa da impediti. Un po'mediocre.

      Elimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.