Passa ai contenuti principali

BRUCIACCHIATA E FELICE

C'è poco da fare: il relax mi rimette al mondo. Un giorno col telefono spento e il sottofondo delle bimbe che cantano, e sono quasi come nuova, cioè nuova nuova no, però lavata con perlana abbastanza (voi non potete sapere il piacere triviale che mi provoca fare battute scontate che si rifanno agli anni 90,: rido proprio di gusto per il fatto di non fare ridere, dev'essere una psicosi strana e non ancora catalogata).
Dicevo.
Ieri abbiamo chiuso il negozio. Sono partita di casa con il cielo un po' nero sia metaforicamente che per davvero. Parlando di cielo nero, ultimamente mi fanno notare che mi massacro i capelli più del solito (che va anche bene, perché a causa della mia tricotillomania da ragazzina ho rimorchiato un sacco) e che sto curva con le spalle. Ma la gobba is a state of mind, you know.
Mi è bastato essere sdraiata sul lettino con accanto Bea, che è una persona positiva, e le bimbe all'ombra, che mi sentivo già meno curva (forse perché ero stesa, ma non sottilizziamo). No vabbè, a un certo punto ho dovuto spegnere il telefono per via del il flash mob intitolato "Se ti fai di roba pesante, manda un messaggio alla Vale in orario compreso tra le 11 e le 15".
Siamo state a Lido di Classe, un posto tranquillo accanto alla Bassona, l'unica spiaggia romagnola rimasta intonsa negli anni della cementificazione selvaggia (i nudisti li hanno vietati, se ve lo state chiedendo).
Però è bellissimo perché io, sia con il mare che con la collina, ho questo strano rapporto panteico. Guardo la natura e sento come se i pezzi del puzzle fossero tutti incastrati. Guardo il mare e ho la certezza che è tutto a posto. Al contempo, potrei guardare le onde per ore, ma entrare in acqua per me è una forzatura, come dormire in tenda. Ho paura degli insetti, del buio, del freddo, di tutto. Però vivo e lascio vivere. Guardo e mi lascio guardare. Come nella vita: non mi faccio entrare dentro del tutto (spero che il SEO comprenda il significato profondo e metaforico di questa espressione e non mi mandi tutti i porcomani internettiani. A proposito. Continuo a chiedermi se gli arrapati virtuali esistano anche dal vivo, o se sono segaioli ben cammuffati).
Insomma, ho talmente guardato che mi sono bruciata tipo spiedino. Poi devo essermi addormentata con una mano su una coscia perché ho un tondino bianco tipo Pimpa al contrario. E poi mi ero messa questi occhiali vintage (ne perdo circa due paia ogni estate ma non riesco a farne a meno) che mi arrivano da metà fronte a metà zigomo, roba che mi sono abbronzata solo il naso. Però facevano tanto Mina.
E quindi.
Di nuovo al lavoro, ma più carica per affrontare tutti gli sciroccati che mi girano attorno. Oggi non ho ancora avuto a che fare con nessuno di psicolabile: devono averli rinchiusi tutti. Un po' mi mancano. Mandatemi almeno un troll, dài.

Commenti

  1. Volevo commentare scrivendoti una cosa, ma poi ho notato un dettaglio essenziale.

    Tu. Sei. Tricotillomane.

    ...........ANCH'IO!!! Qui potrei iniziare uno sproloquio in cui dico che ti amo e siamo fatti l'uno per l'altra e che ora non mi sento più solo (non conosco nessun altro di tricotillomane, la mia è una condizione triste) ma te la risparmio, altrimenti pensi che sia un altro degli psicolabili dell'orario tra le 11 e le 15. Sono le 11:43, in effetti.

    Comunque finisco col dire che diverte tanto anche me fare riferimenti agli anni 90. Non sai quante volte insulto i jeans delle mie amiche dicendo loro "Sembri Courteney Cox in Friends! AHAHAH!".

    P.S. E allora buon lavoro Vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come non conosci altri tricotillomani? e Vittorio Sgarbi?

      Elimina
    2. Non lo conosco di persona :)


      Per fortuna, ecco.

      Elimina
  2. quindi riesci a stare in spiaggia (ombra o sole che sia) per ore senza rinfrescarti in acqua? come fai? Insegnamiiiii, che di immergermi nelle vostre acque proprio mi passa la voglia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, evita i lidi ravennati e vai un po' più a sud. Stai a Forlì, vai dopo Rimini! Oppure al fiume, tipo Acquacheta.

      Elimina
  3. un pò di mare fa sempre bene!! anche d'inverno rilassa...

    RispondiElimina
  4. Meno male che hai postato, sono giorni che penso "ma che fine ha fatto la Polly? ma sarà tutto a posto? ma come le andrà?" ed altre infinite domande da zia chioccia.

    Anch'io detesto dormire in tenda ed entrare in acqua, però il mare, il lago, il fiume, la pioggia hanno una magia incredibile: mi mettono in pace con gli déi e con gli uomini.

    RispondiElimina
  5. ciao Vale, ti adoro per i riferimenti agli anni 90 e ti assicuro che se a qualcun altro non fanno ridere, a me fanno proprio sbellicare ;) cioè, penso, non sono l'unica a fare certe associazioni e a ridermela di queste perle del passato.
    comunque, prossima settimana sono al mare in romagna, se mi dici dove sei allocata con la nuova attività e se non sei superlontana da dove andiamo noi (saremo a bellaria - igea marina) mi piacerebbe un sacco passare a salutarti e a far spesa ;)

    ciao,
    bea

    RispondiElimina
  6. Sappi che io adoro le citazioni anni Novanta. Poco fa ho visto il video Sempre noi e mi sono quasi commossa a vedere Mauro Repetto.
    Classe è piaciuto molto anche a me come posto, purtroppo ci sono andata da naturista o nudista che dir si voglia e ancor prima che ci spogliassimo siamo stati presi d'assalto da guardoni e aspiranti terzi incomodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non è che mi sento proprio a mio agio da nuda, e sapendo dei guardoni non ci provo nemmeno :(

      Elimina
  7. Ho letto che c'è stato un notevole incendio nella pineta di Lido di Classe, mi pare l'altroieri. Ne sai qualcosa?
    Ah Lido di Classe, ci andavo sempre da piccola coi nonni. Bellissimi ricordi di cono gelato fragola e panna, sala giochi, passeggiata sulla passerella del bagno per vedere il mare la sera, con le sue stelle. Mi hai fatto ripensare a delle estati bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nu, non sapevo niente. Anche la pineta di Classe peraltro è molto bella.

      Elimina
  8. o vedi che te sei ripijata!! e andiamo!!! comunque per quanto riguarda i riferimenti anni 90 stai a posto...io facccio pure quelli anni settanta e mio figlio ogni tanto mi fa " a ma nu e di ste cose che le capisci solo tu e poi ce metti du ore a spiegammele lassa fa.." comunque ho letto anche il comm di ale tredici e voi vede che gira gira hai rovato il ganzo?' o t'annasse male pure qua almeno ve incontrate pe piavve pei capelli!

    RispondiElimina
  9. Simpatica, non c'è che dire, sei proprio simpatica!!! :-) Tieni duro e vedrai che presto prenderai il nuovo ritmo e sarai disposta a lasciarti andare...con chi ti merita!!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, quando qualcuno mi dice che sono simpatica penso sempre alla mia amica Alice che, dopo aver visto il blog, mi disse che per iscritto sembravo quasi simpatica.

      Elimina
  10. Io faccio parte del gruppo la gobba è uno stato mentale ;) fa piacere sentirti rivitalizzata :D

    RispondiElimina
  11. Nel tragitto casa-lavoro in auto ho deliziato il mondo cantando a squarciagola Freeway dei Beehive. Entro di diritto nel club dei "riferimentisti" anni 90? Anche se sono abbondantemente all'interno dell'orario degli psicolabili e forse non sono così attendibile.

    Va beh.

    Ah. E sono anche tricotillomane, ça va sans dire. Questo vale come garanzia?

    RispondiElimina
  12. L'aloe! mettici l'aloe sulla pelle bruciata, fa miracoli! Buon lavoro!

    RispondiElimina
  13. ci vuole ci rigenera...
    l'altra volta alla spiaggia ho avuto la sensazione di staccare proprio la spina, niente telefonate, niente messaggi nessun problema da risolvere.
    Solo musica e aria aperta
    che spettacolo

    RispondiElimina
  14. La spiaggia di Lido di Classe è un qualcosa che va oltre.
    e' meglio di una Spa, di un centro benessere, perchè oltre al relax di regala anche un sacco di pettegolezzi....

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.