Passa ai contenuti principali

NUOVE OPPORTUNITA' LAVORATIVE

Non so se ne siete al corrente o è un segreto che vi svelo io, ora, in qualità di controinformatrice del regime.

Quelli delle compagnie telefoniche hanno inventato questa nuova professione, che pare non sia ancora così diffusa. Quando avevo WiXd non mi capitava mai, con TXm continuamente, e infatti ora passo a VodaXXne e chi s'è visto s'è visto. Si vede che quelli della TXm ci hanno i mezzi più potenti di quelli della WiXd, o forse sono più sensibili rispetto al tema della disoccupazione giovanile.
Insomma, pare che prendano questi precari, e che gli facciano uno di quei bei contrattini cocopro, quelli proprio che non ci hai niente di niente, nè assegni familiari, nè ferie, nè malattia, e tanto per restare coerenti a questi non ci danno neanche un ufficio. Li mettono nel sottoscala direttamente e gli fanno fare dei comodi turni da dodici ore, però anche la domenica e a ferragosto, dice, almeno tu hai il lavoro, che cazzo vuoi ancora.
Costoro sono deputati a farsi i cazzi dei clienti.
C'hanno uno schermo e devono tenere dietro a un minimo di dieci e un massimo di quindici conversazioni via sms, tutto il santo giorno.
Allora, la maggior parte delle conversazioni non ci frega un cazzo.
"Ciao mamma, mi richiami"
"Adesso non posso, sono in riunione, che vuoi, è urgente?"
"Sì mamma, dovresti ricaricarmi la carta di credito prepagata perché ci sono queste Nike che proprio"

Oppure altre robe di servizio.
Compito del nostro precario è quello di intercettare le conversazioni più interessanti, quelle dove uno dei due attende con molta ansia la risposta dell'altro. Sarà capitato a tutti voi, una volta, di starvene incollati al telefono sul lavoro mentre cercavate di mantenere la faccia di una che non ha le mutandine bagnate. Ecco, il nostro precario deve sgamare certe conversazioni e intervenire, contattando subito il collega dell'ufficio a fianco, quello che fa partire le note campagne spam.

Esempio pratico: lui e lei si stanno scambiando sms di tenore "bagna-mutandine", e niente, a un certo punto lui le scrive: "Senti, ma che fai stasera sulle sette, dopo all'ufficio? Tipo un aperitivo a casa mia?" (e per aperitivo si intende che si comincia a limonare prima ancora di chiudere la porta).
Il candidato ideale (il precario nel sottoscala), deve essere bravissimo a cogliere questo istante, preciso, esatto. Perché lei, che sta pensando a cosa rispondere a lui, deve ricevere tempestivamente la chiamata del call center dell'operatore telefonico, quella che "salve, parlo col titolare della linea? TXM le regala un portatile con inclusa chiavetta blablabla"; mentre lui, che aspetta la risposta di lei e ha la necessità di sapere immediatamente se andarsi a sgasare nel bagno dell'ufficio prima di vedere la tipa la sera stessa, riceverà un sms che aprirà con molta foga. Peccato che l'sms non sia la risposta di lei, impegnata a sfanculare il call center, ma spam: "Ciao, chiama subito e vinci!".
Il candidato ideale, deve tener compito di molteplici fattori, tra l'altro, come il fatto che lei sia salvata sotto il nome di "Chiara Gnocca" e lui sotto il nome di "Marco, quello che che dura un casino".
Per questo mestiere ci vuole necessariamente un laureato con lode, preferibilmente in discipline umanistiche, e con un'esperienza attinente di almeno cinque anni.

Insomma, volevo dirvi che quando ricevete quei sette messaggi spam consecutivi state dando lavoro a tre laureati. E quello del sottoscala ci sta molto simpatico e si sciroppa parecchi cazzi nostri. Un po' come quello della GoXgle che legge le email e poi mette gli adsense attinenti a fianco, di cui vi parlerò nella prossima puntata.

p.s. E voi che pensavate che facesse tutto un algoritmo. Tzè.

pps: Ragazzi, sta cosa me la sono inventata eh.

Commenti

  1. Praticamente mi stai dicendo che ci ascoltano e ci leggono? O mio Dio!
    E la privacy dove è andata a finire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè, non in questi termini, però sicuramente ci leggono e ci ascoltano.

      Elimina
    2. tante volte alla fine del messaggio scrivo 'ALLA POLIZIA POSTALE: TIè!' oppure 'IT'S A JOKE' hahaha

      Elimina
    3. "bè, non in questi termini, però sicuramente ci leggono e ci ascoltano."

      é la stessa cosa *__*

      Elimina
  2. ...nommavveramente?!

    E chi te l'ha detto? E come fai a saperlo? E come si chiama questa professione? Interrompi-coito?

    RispondiElimina
  3. Ecco, sono ufficialmente spaventata... non manderò mai più una mail o un sms! Grazie del servizio reso!
    Ah... sei un mito ragazza!

    RispondiElimina
  4. Non si potrebbe avere direttamente un appuntamento con quello del sottoscala?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mhm sì! Nel sottoscala! Dev'essere una roba eroticissima!

      Elimina
  5. Eh, ma ormai l'SMS non s'usa più per colpa di WhatsApp, Viber, Twitter e soci.
    Non lo dico mica io, lo dice Wired:
    http://gadget.wired.it/news/cellulari/2012/02/17/telefonia-cellulari-sms-addio-13671.html
    Quindi, tra poco, si libereranno parecchi sottoscala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti a me ormai i messaggi li manda solo la tim! Qualcosa come tre al giorno. Per tutto il resto c'è wozzup.

      Elimina
  6. Bah! Peccato che sia inventato. Sembrava divertente (a parte la completa mancanza di ammortizzatori sociali). Voglio dire, io che in stazione mi metto a guardare la gente e a cercare di immaginare chi sono e cosa fanno, se dovessi scegliere fra i tanti lavori sottopagati che il mercato offre, sceglerei questo. O forse porterei in giro i volantini del supermercato con la bici al posto dei ragazzi pakistani (aria aperta, movimento fisico, zero responsabilità)
    Si scherza, ve?!?

    RispondiElimina
  7. Ah... ecco, allora me la prendo con quello del sottoscala, se quello-che-dico-io non risponde ai miei sms. Secondo me li intercetta, e per quanto sono geniali e studiati se li rivende a quello del sottoscala dell'altra compagnia telefonica.
    Ma non è che c'hai il numero di quello del sottoscala, non si sa mai, magari è gnocco e non mi tratta come quello-che-sparisco-e-ritorno-quando-voglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ti trovi uno che torna quando vuole fatti il suo amico.
      (Vabbè, in genere hanno amici altrettanto cretini)

      Elimina
  8. Se esiste la professione del conta-quanti-pendolari-ha-questo-treno (e naturalmente io l'ho fatto) allora non vedo perché non dovrebbe esistere l'intercettatore di telefonate.
    Oltretutto, anche tu lo confermi, ce n'è evidenza empirica e siamo in tanti a testimoniarlo

    RispondiElimina
  9. Beh dai,non è male male! Io mi sono iscritta su aupair.com sperando di trovare un posto come sguattera international,ma le famiglie ospitanti non sembrano bendisposte nei miei confronti!

    RispondiElimina
  10. Secondo me è vero, cioè magari questa è una versione romanzata, ma dubito che le cose vadano tanto diversamente. Qualche umano dietro deve pur esserci.
    Ho commesso l'errore di guardare quanto costano le orride borse con le carte geografiche e ora mi mandano un'email al giorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me l'umano c'è, e mi piacerebbe che fosse nella silicon valley, però ho il sospetto che sia il mio vicino di casa. :)

      Elimina
    2. I vicini di casa sono diabolici... ne so qualcosa...

      Elimina
  11. ti dirò di più. Temo che possano continuare a spammarti pure se cambi operatore telefonico! io avevo vdf tempi addietro e son passata a wnd da un annetto, ma quelli di vdf ancora ogni tanto mi chiamano. ho pure chiesto se ho modo di impedirglielo, revocare qualche consenso... ma la tizia dal sottoscala non lo sapeva. mi sa che non era laureata. e infatti non aveva interrotto nessuna conversazione interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho iscritto il numero fisso (dell'ufficio) nell'elenco (mi sembra sia nel sito del garante per la privacy) di quelli che negano il consenso per essere chiamati per promozioni. Mi chiamano lo stesso.

      Elimina
    2. scusa se mi intrometto, se ti chiamano lo stesso fai presente di essere iscritta all'elenco e minaccia di denunciarli, smetteranno immediatamente (almeno io ho fatto così e ha funzionato). Gli operatori hanno i loro elenchi di numeri ma hanno l'obbligo di confrontarli periodicamente con il registro delle opposizioni (così si chiama) solo che non sempre lo fanno ...

      Elimina
    3. Una volta ho interrotto la tipa prima ancora che mi parlasse della mirabilante offerta e ho iniziato a dirle: il mio numero è nel registro delle opposizioni, lei non mi può chiamare. Mi dica dove ha trovato il mio numero. Lei sta violando la privacy, mi dica l'indirizzo di chi se ne occupa nella sua azienda per denunciarla. alla fine ha chiuso lei la telefonata... :D

      Elimina
  12. Ti giuro che stavo già per chiamare mio marito e raccontarglielo, piccola Mefistofele :)

    RispondiElimina
  13. A me arrivano le pubblicità della galbani.... E non guardo formaggi sul web...

    RispondiElimina
  14. A 'sto punto ti dovrebbero assumere per parametrare gli algoritmi.

    RispondiElimina
  15. Poi c'è pure l'ufficio (il sottoscala) che è addetto a chiamarti mentre il nano s'è appena addormentato. Lì, ti avviso, le selezioni sono serissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mammmerda, anche questo fenomeno costante rientra nelle statistiche U_U
      Selezionati serissimamente, credo fosse Wonder che parlò per la prima volta delle telefonate dei call center nei momenti più improbabili tipo quando in nano si è addormentato da un secondo dopo una strenua lotta o mentre stai reggendo mille cose con tutte le mani...
      Insomma, proprio un brevetto c'hanno quelli :D

      Elimina
    2. porca trota a me capita ogni pomeriggio alle 16.00 e lo faccio suonare da mesi ma niente nun se fanno capaci...

      Elimina
  16. Algo Ritmo è il nome di un mio amico che fa il precario proprio in un sottoscala.

    RispondiElimina
  17. cioè, io te lo dico, stavo per mandare il curriculum.
    anni di esperienza sull'autobus ad ascoltare i cazzi degli altri avrebbero finalmente pagato.

    RispondiElimina
  18. a me dispiace un sacco per quelli che lavorano ai call center...li pagheranno forse 3€ l'ora??? per sentirsi dire al telefono:
    "non m'interessa grazie"
    "basta non chiamate più"
    "mavvaffancuuuulo!!"

    RispondiElimina
  19. Lode a Polly che parla di tale professione nobilitante nel suo blog.

    Poi però viene da chiedersi: ma a chi interessa VERAMENTE che noi laureati con esperienza alle spalle facciamo questi lavori di merda?

    (Ah,ovvio:telefonista laureata...celo)

    B.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.