Passa ai contenuti principali

MEZZI DEL NORD E MEZZI DEL SUD

Ah, che bello vivere in Romagna.
Noi romagnoli siamo così: mezzi del nord, mezzi del sud. Cioè, ci consideriamo del nord, ma la Lega ci considera terroni. Credo sia un complimento eh. A parte per quel 12% circa di miei concittadini che alle ultime comunali ha votato la Lega (sic. Sigh).
E quindi noi siamo così, un po' caldi e un po' freddi, come questo clima allucinante, umido, da pianura padana. D'inverno freddo bigatto con pure la neve, il ghiaccio e tutti i controcazzi, d'estate il caldo umido afoso ma roba tipo che c'è gente che mi ha detto che in Tanzania con cinquanta gradi si sta meglio che qui. C'è casa mia che è umidissima e mi viene una cervicale, che sia d'estate che d'inverno sono sempre istecca dura (che significa tipo imbalsamata, rigida nei movimenti).
D'inverno si lavora sodo, io poi si può dire che sono una discreta stakanovista, ma roba che se ho la febbre la ignoro; se ho un focolaio di modeste dimensioni sto a casa due giorni appena. Col mal di stomaco vado comunque a lavorare perché mi sono convinta che è una cosa che viene dalla mia testa e allora provo a far finta di non averlo, e funziona. Come che l'otorino mi ha detto che il camillino c'aveva proprio due tonsille giganti, da curarsi a Zigulì al bisogno.
E invece d'estate, a noi stakanovisti del quasi nord est, ci piglia l'arrapo a tutti e diventiamo latini col mandolino che si vanno a divertire. Io se prevedo sole programmo i week end di qui a un mese: pic nic con le bimbe, fiume, concerti, mostre, gite. Una tuittera mi ha detto che c'è un concerto di Alex Ebert al Ravenna Festival. Non so se rendo l'idea. Tipo invece qualche sabato fa sono andata con le mie amiche a questa festa in un paese che io credevo fosse il buco del culo del mondo e invece c'era una roba che sembrava il carnevale di Rio, ma davvero.
Peccato che io non ami eccessivamente il casino, soprattutto quando sono con le bimbe. Mi mette la claustrofobia. Tipo che l'A14 d'estate non la prendo mai.
Invece ieri m'ero scordata che c'era il ponte e allora mi è venuta st'idea geniale, con la mia amica: a San Marino c'è una mostra sulla pittura americana del 900, da Hopper a Wahrol. Dico, questa alle bimbe piace, per forza, il pop lo capiscono tutti, quasi quasi anch'io. Che a me la critica delle arti visive non mi convince mai: vado a pelle, se mi piace mi piace; se non mi piace non mi piace. Non capisco proprio come faccia uno a interpretare magari cinquant'anni dopo quello che per un pittore è un'espressione che spesso non passa attraverso uno schema, una tecnica, una corrente. O forse ci passa ma in parte, non completamente razionalmente. Per esempio: Carolina dice che Pollok produceva scarabocchi, mio fratello dice che era un matto che si divertiva un sacco, Wikipedia dice "(...) che Pollock potesse essere consapevole delle caratteristiche del moto caotico e stesse tentando di ricreare quanto percepiva come una perfetta rappresentazione del caos matematico più di dieci anni prima che la stessa Teoria del caos fosse formulata".
E niente, questa mostra a San Marino a me non è piaciuta granché. Ho fatto fatica a trovare la galleria; le bimbe hanno pagato intero (!); i pezzi esposti erano venticinque, voglio dire, fosse stata una mostra solo di Hopper magari avresti avuto un filo conduttore, ma un pezzo di Hopper qua, uno di Wahrol là, uno di Kline, uno di Pollok, mah. Sono uscita che li avevo visti, e punto. Non è che mi sono arricchita, come che un mesetto fa ho visto a Forlì la mostra di Wildt (se siete a Forlì prima del 17 giugno andate!). Poi dico anche che trattandosi appunto di pop, avrebbero fatto bene a organizzare uno shop e vendere merchandising. E infine, continuo a chiedermi perché le didascalie le facciano solo in italiano.

No, vabbè, in realtà volevo dirvi che sono arrivata a San Marino in un'ora e mezzo con sosta all'autogrill; mentre al ritorno


al ritorno ci ho messo quattro ore.
Quattro ora in coda sull'adriatica, con tre bimbe nell'abitacolo.
Devo ancora riprendermi, gente.
Il mio spirito (estivo) festivo e vacanziero s'è ammosciato. E parecchio.
Posto qualche entusiasmante foto della giornata, di quelle che so fare io (senza edit), ebbè.
"mo guarda belino quel piccione"

"fammi la foto col panorama"

"mammina, ti faccio una foto"

Commenti

  1. ma scusa, da quando HAI SMESSO????????? è da tanto? lo vedo solo adesso :(
    Sono sempre lì a smontare sogni di gloria di artistucoli (io lavoro lì in mezzo alle note) più o meno capaci, ma proprio a te avrei detto: va e spacca tutto, tu ce la puoi fare!!!You're a rockstar, baby! e poi tu mi smonti così. e ufffff vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nu, aspè, ero presa male ed essendo quella là un'immagine non mi ricordo come devo fare a modificarla e adesso non c'ho voglia. Prima o poi mi faccio venire in mente un altro sottotitolo ;)

      Elimina
  2. Per dire come sono 'gnurant io di critica dell'arte, ho sempre pensato che Picasso & Co. sin son fatti grasse risate mettendo una firma sotto a degli scarabocchi per incassare fantastiliardi.
    Che poi Picasso era bravissimo - se voleva - a dipingere è un altro discorso.

    Parlando invece di traffico, sono arrivata alla conclusione che è meglio stare sul divano quattro ore a leggere piuttosto che in colonna, anche se non sono io al volante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la penso uguale uguale. Però ieri mi ero dimenticata che era un rientro. :(

      Elimina
  3. Ecco, vedo che te l'han già scritto: come "ho smesso"? Tu SEI una rockstar! Il tour è casa-lavoro-famiglia-amici, ma pur sempre rockstar sei.
    In Emilia-Romagna (anzi, in Romagna) mi trasferirei subito, proprio perché sapete godervi la vita senza troppo disordine (parla una toscana che viveva bene a Palermo, fai te).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rispetto al sud qui probabilmente manca l'anarchia stradale :)

      Elimina
    2. io sono del sud trapiantata a roma e odio l'anarchia della mia terra di origine!!!
      cmq quando ho letto 4 ore per far ritorno a casa mi sono sentita male per te!ci credo che ti si è ammosciato lo spirito vacanziero...

      Elimina
  4. mai fatto la salerno reggiocalabria?? io ho rinunciato alle vacanze estive in terra natia. Vado in croazia. Per arrivare a bologna ci abbiamo messo 22 ore. e non era neanche alta stagione.Comunque sono qui da 15 gg e adoro i romagnoli. E giuro che quando fa caldo si sta meglio anche in Sicilia,e ancora l'estate non è arrivata.Però, ci sto bene. A parte il piattume e il fatto che a non vedere il mare a un'isolana come me viene l'angoscia... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhhhhh, ma tu stai in Emiliaaaaaaaa, è un'altra storiaaaaa

      Elimina
  5. Foto stupende... non c'è che dire! Ahahaahah!

    RispondiElimina
  6. La foto Mammina ti faccio una foto è quanto di piu' meraviglioso i miei occhi abbiano mai visto

    RispondiElimina
  7. io non sopporto il leggero traffico in città...figuriamoci sull'autostrada...ecco perchè non abbiamo ancora prenotato le vacanze, vorremmo andare in puglia ma chi n'ha voglia di stare in macchina??

    RispondiElimina
  8. Non c'è niente che regga il ocnfronto con la barriera Venezia-Mestre d'estate. E comunque: "mammina ti faccio una foto" vince con largo scarto..

    RispondiElimina
  9. I miei nonni sono di Ferrara e le estati le passo tutte (o quasi) lì da quando sono piccola... non è Romagna ma quasi! Però, per dire, in 22 anni di vita ho visto Ravenna solo per mangiare (sic) e San Marino, senza mostre, quindi sono proprio digiuna! Mi devo prendere del tempo per andarci bene e visitare la costa come dico io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nu, la costa è tamarra, vai nell'entroterra, nelle colline. Si mangia e si beve meglio, tra l'altro (ImHo)

      Elimina
  10. ''Come che l'otorino mi ha detto che il camillino c'aveva proprio due tonsille giganti, da curarsi a Zigulì al bisogno'' non ho capito :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era per dire che i pianti per il male alle tonsille (Mamma, c'ho una crostata in gola!), erano psicosomatici come il mio mal di stomaco. ;)

      Elimina
  11. Confermo che ad agosto si sta meglio in Tanzania che qua!!

    RispondiElimina
  12. Io dico al pupo che le luci di san marino che si vedono dalla finestra dello studio sono le stelle che si sono stancate e si stan riposando laggiù. In quell'altro stato.
    Avevo un amico senese/genovese che chiamava Siena Betlemme. Anche san Marino è un po' Betlemme. Anche se non so come sia Betlemme.
    E grazie della recensione. Non andrò a vedere i 25 lavori in mostra.
    "Quanto abbiamo sofferto sotto questi orribili quadri" (T. Bernhard).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che i quadri erano pure belli. Però ho avuto l'impressione che avessero raffazzonato qualche pezzo da novanta per attirare pubblico pagante. 5 euro l'ingresso significa 0,50 e/quadro.
      Opinione mia di ignorante caprona provinciale.

      Elimina
  13. Noi ieri primo concerto tutti e cinque: primo maggio a Bassano del Grappa (praticamente una specie di "Piazza S.Giovanni de noaltri"). C'era lo zio batterista col suo gruppo folk-rock-punk... I piccoli si sono scatenati un po' poi è iniziato a piovere... chiusura con risotto dalla suocera... adesso vedi tu quale delle due esperienze (la tua o la mia) meriti più compassione. Però un po' mi sono divertito, ecco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, il mio avatar è la prima foto di Maria! :)

      Elimina
    2. Nu, per me tu ti sei divertito da matti, non solo un po' :)
      il primo concerto con le bimbe è stato quello di Elisa :)...avevano tre anni, ed era il loro cd preferito, lo aveva comprato il loro babbo e lo ascoltavamo tutte le sere, mentre facevo addormentare carolina in braccio. :(
      (siamo nella stessa lacrima...)

      Elimina
    3. Sai che anche io adoro quel disco... L'estate scorsa ha fatto il tirocinio da me un tipo un po' fuori: ha suonato il basso con Elisa... che invidia.

      Elimina
  14. C'è un passaggio che mi dà i brividi neri: le bambine pagano intero??????????? Non ci sono parole, o almeno non parole civili, con cui commentare.

    RispondiElimina
  15. Ste politiche fanno proprio venir voglia alle famiglie numerose di spostarsi...per non parlare di quanto ho speso in benzina...una gita di mezza giornata con panini da casa mi è costata quanto UN anno fa mi sarebbe costata una gita con bimbe con pranzo al ristorante, poi dice la crisi.

    RispondiElimina
  16. pollyna ma quanto sei bella nella foto fatta dalle tue bimbe.
    gli occhiali poi sono fantastici.
    ruffy cioè valeria

    RispondiElimina
  17. Qui sul Titano le mostre,effettivamente sono raccattate qua e la...figurati,io ero abituata al palazzo dei Diamanti di Ferrara!!! San Marino è da visitare in pieno inverno, quando la neve copre tutto. Anche le magagne.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.