Passa ai contenuti principali

PRIMA O POI COMPIO GLI ANNI

Siccome ci tengo moltissimo a mantenere integro il mio status di piccola fiammiferaia, non vi dirò quando compio gli anni, nè quanti nè compio. Ok, che ne compio ventinove ve lo devo dire, perché è funzionale al post. Però non vi dico quando, perché poi ci terrò moltissimo a rinfacciarvi che non mi avete fatto gli auguri. Non so se ve l'ho detto ma ho intenzione di diventare una super cagacazzo, in fondo la vita è una sola e se a una di ventXanni le va di fare i capricci li fa, perché sì. Mi piace dividere l'umanità in "persone che si ricordano del mio compleanno" e "persone che non si ricordano del mio compleanno"*.

Ricordo che alle superiori, una mia amica non particolarmente sveglia, maggiore di me di un anno, una volta mi disse:
"Ci pensi, diventerò maggiorenne nel 2000: forse guiderò una macchina volante!"
E io, perplessa, le feci notare che al 2000 mancava un annetto e ancora di auto volanti non c'era traccia, quindi verosimilmente nel 2000 avremmo continuato ad andare al Baccara con la Panda di suo padre.

Pensare che a trent'anni, tra un anno e alcuni giorni, sarò una tipa matura, è un po' come chi, nel 1999, immaginava di andare in giro sull'auto volante, nel 2000.
Cioè: è una stronzata, io a trent'anni non sarò adulta come non lo sono ora. E forse neanche a quaranta. Sarò forse solo più sgamata, o forse più difesa, spero non più ferita.
Quindi, invece di millantare che poi smetto di fare la cretina, vi dichiaro che continuerò ad interim, sperando solo di non regredire, come pare io abbia fatto negli ultimi due anni, ahem.
Continuerò a propugnare la cazzonaggine come unica filosofia di vita possibile. L'ubicazione naturale dei calzini sporchi è sotto al cuscino, e a trent'anni nessuno mi convincerà del contrario.
Continuerò a lavorare con pile di fogli sparsi, sbrigando prima le mansioni in cima alla fila, che sono le ultime assegnate, in ordine di tempo. Se mi dicono: Devi fare questa cosa entro giovedì alle 13, io comincerò a farla giovedì alle 12.45.
Continuerò ad arricciare i capelli su un dito, come da bambina.
Continuerò imperterrita a curare il mal di stomaco con i marshmellow.
Continuerò a mandare affanculo le persone in amicizia, e a non capire quelli che se la prendono se li mando affanculo.
Continuerò a scambiarmi occhiate "innocenti" con tipi di massimo vent'anni, immaginando che siano miei coetanei.
Continuerò a preferire i tipi tatuati, come alle medie e ad essere una superficiale attratta dai modi degli uomini e non dalla loro essenza. Del resto, mi sono riprodotta con uno perché mi piaceva come arrotolava le sigarette.
Continuerò a non saper nuotare, perché a ventinove anni è troppo tardi per imparare. Prima o poi imparerò a suonare la chitarra perché non è mai troppo tardi per imparare.
Continuerò a comprare la cioccolata quando esco dal lavoro, così me la mangio in macchina di nascosto e non la devo condividere con le mie figlie. Loro, che sono più mature di me, hanno condiviso le caramelle che ha portato la Befana, e pensare che avevo progettato di rubarle.
Continuerò a rispondere "sì" a chi mi chiede se sono lesbica.
Continuerò a saltare quando sono felice, e Lucia continuerà a dirmi, seccata, che devo essere meno infantile.
Continuerò ad avere pregiudizi sulle persone taccagne.
Continuerà ad esserci un'unica persona sulla faccia della terra che sostiene che mi vesto bene: mio fratello. Continuerò ad abbinare rosso e rosa; forse, per questa stagione, smetterò di comprare scarpe rosse.
Ma soprattutto, non smetterò MAI di comprare i vestiti da H&M, reparto bambina.
 p.s. Non provatevi a farmi gli auguri di compleanno ora, in anticipo di alcuni giorni.

La citazione colta del giorno è della femminista arrapevole Erica Jong (da Paracadute&Baci).
Se qualcuno le avesse fatto una domanda sul tempo, avrebbe senza dubbio risposto con un sospiro: "Alcuni astronomi credono che siamo all'inizio di una nuova era glaciale, altri sostengono che siamo all'inizio di un periodo tropicale buono solo per i dinosauri e i rettili giganti- ma per quanto mi riguarda, sarei contenta se trovassi qualcuno che mi scopasse con una certa regolarità, desse un'occhiata ai bambini e pagasse l'affitto".

*tranquilli, della categoria "persone che si ricordano del mio compleanno" non fa parte neanche mia madre, siete tutti giustificati. Mia madre peraltro ha la fastidiosa abitudine di impuntarsi sul fatto che sono nata un giorno anziché un altro.

Commenti

  1. Ok, stavo per farti gli auguri ora ma mi hai gelato con il ps ;) Che dire, mi unirò al gruppo di quelli che non si ricordano i compleanni, a cui d'altra parte appartengo a buon diritto

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. eh, un po' me lo dico anch'io, poi vedo che ho sia le rughe che i punti neri da adolescente e non capisco bene cosa sono.

      Elimina
  3. sai come la penso sui vestiti h&m da bambina: tutto di guadagnato.
    io sono decisamente più precisa di te, ma sotto sotto rimango una creativa casinista che finisce le caramelle gommose a mazzi di 5 prima di entrare in casa e al mattino alle 6 corre fuori sotto la pioggia a scattare fotografie ispirate.
    un bacio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhmmm, le gommose, e poi diciamo ai nostri figli che fanno cariare i denti ;)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Io gli anni li compio oggi. Quasi dieci più di te e, a parte il saper nuotare e l'abbinare il rosso e il rosa, potresti essere mia sorella.

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno, e adesso prova a rinfacciarmi di non averti fatto gli auguri. E auguri anche a El_Gae.

    RispondiElimina
  7. Io ho 36 anni e posso dirti, dall'alto della mia esperienza, che il grande stacco ce l'hai tra i diciotto e i venti. Dai venticinque in poi resta tutto così com'è. Cioè, TU resti così, non necessariamente la sfiga eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io veramente più divento grande, più mi aggrappo agli ultimi brandelli di adolescenza.

      Elimina
  8. Hai elencato buona parte dei motivi per cui non ho voglia di compiere gli anni (cosa che, anche nel mio caso, è alle porte), ma vista così sai che non è proprio malaccio?
    Ci rifletterò.

    RispondiElimina
  9. Ti posso assicurare che la cazzonaggine e il cazzeggio non hanno età: io, over 50, li pratico ancora e con orgoglio.

    RispondiElimina
  10. Io continuerò a mangiare i cioccolatini di nascosto dai miei figli (e anche le patatine). E non mi frega se i 30 li ho compiuti da più tempo di quello che mi separa dai 40.
    Peccato per i vestiti nel reparto bambina, non mi andavano più bene già da prima dei vent'anni, figuriamoci dopo cinque figli.. Però la maglietta con su Snoopy la metto ancora. E anche le scarpe rosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che la taglia 14 anni di H&M è da bambina altissima! :)

      Elimina
    2. Ma la circonferenza, purtroppo, non sarà adeguata (non lo so, qui da me H&M non c'è... comunque, se mi capita, ci guarderò!)

      Elimina
  11. Io ho 32 anni, quindi almeno tre più di te, e ti assicuro che ragiono come quando ne avevo sedici. So più cose della vita e delle persone, ma resto sempre la solita bischera. Buon inizio di settimana compleannosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non li compio in settimana ma tra ventX giorni. :)

      Elimina
  12. A cominciare a nuotare si fa un gran bene.
    Auguri di non compleanno per oggi.

    RispondiElimina
  13. Io i 30 li ho compiti da qualche mese, vesto praticamente come te (in questo momento indosso una maglia rossa, leggings neri con sopra uno scamiciato grigio raffigurante un gatto verde con sciarpetta arancio e cappellino rosso - il gatto verde intendo ha la sciarpa e il cappello! -, stivaletti beige col pelo bianco in cima e i pon pon laterali - io indosso questi invece -). Ho una figlia di 7 e uno di 4. Sul tram mi siedo ancora in ultima fila come alle superiori. Credo non ci sia rimedio...Mio figlio piccolo un giorno m'ha detto: "Mamma, ma hai la maglia con gatto silvestro!" "Eh, e allora?" "E' da piccoli!!!". Lui, 4 anni, non indossa nemmeno i calzini con Tigro perchè sono "da piccoli"...

    RispondiElimina
  14. Anch'io rispondo sempre di sì a chi mi chiede se sono lesbica. (Anche se pochissimi sono abbastanza pazzi e intelligenti da chiedermelo) :-))

    Auguri in ogni caso. :D

    RispondiElimina
  15. E fai bene a continuare così!!!

    RispondiElimina
  16. Certo che se mentre concentro forze ed energie a provare a diventare una mamma (per non dire donna) credibile trovo blog come il tuo non ho speranza...! Beh, per fortuna, direi. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e perché mai dovresti diventare credibile? Se hai la patata sei già una donna credibile, no?

      Elimina
  17. Se i calzini sono l'ultima cosa che ti togli per andare a letto è ovvio che la loro collocazione naturale sia sotto il cuscino....parlo dall'alto della mia quasi quarantennale esperienza!
    Non smettere mai di comprare scarpe rosse....non sono calzature ma l'essenza stessa delle scarpe e abbinale impunemente a pantaloni rosa.

    RispondiElimina
  18. In cinese 'buon compleanno' si dice 生日快乐 - sheng ri kuai le.
    Eh ma cosi' in generale eh, non ho mica fatto gli auguri a te! :)

    RispondiElimina
  19. Non potevi che essere dei pesci ho tre figli nati sotto questo segno!Augurissimi io vado per i 32 e non cambia nulla negli anni!Erica

    RispondiElimina
  20. oh cara non preoccuparti l'eta' e' solo un numero che dici se vai dalla ginecologa o se devi compilare la scheda per la tessera dei punti al supermercato!Io ho smesso di ricordarmi quanti anni ho dopo i 25 e se me lo chiedi devo contare sulle dita quanti ne sono passati dal mio "numeretto"!Buona vita!

    RispondiElimina
  21. ok tutto il resto, ma il rosa e il rosso devi proprio?

    RispondiElimina
  22. Andando con ordine, ti ho amata su:
    l'ubicazione dei calzini
    la riproduzione per la tecnica di rullaggio
    la diatriba familiare sulla tua data di nascita
    Anche sul resto, sia chiaro. Mai sui suddetti punti ho registrato dei picchi.
    Gli auguri, come da tua richiesta, non te li fo!
    V.

    RispondiElimina
  23. Oddio vale io non mi ricordo! Credo te li farò in giorno a caso...... Oh ma qst immanuel casto però uhmmm! Ali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul concerto trash di Immanuel Casto ho già mezzo cambiato idea...nel senso che quello che mi scoccia del compleanno è l'azione di inviare più di tre messaggi per invitare persone. Per ora ne ho inviati quattro e ho già dato. Però, se tu capitassi la sera del 24 chez moi, si potrebbe andare senza necessariamente festeggiare il mio compleanno (comunque li compio il 30).

      Elimina
    2. yyyyyeeeeahhh! mettiamola che io "capito" dove vuoi e quando vuoi.

      Elimina
  24. ma sei una bambina vale, che matura e matura? Aspetta i 40. E ti sentirai ganza e figa che sei ancora gggiovane. Poi arrivano i 42 e cominci a dire ops (at 42 precisely, segnati sta preveggenza, poi mi racconterai). Poi sei a 45 (sigh) e capisci sei gia' sulla china. Oh well.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài, ho ancora 16 anni per farmi una ragione del fatto che prima o poi dirò Oh, Well.

      Elimina
  25. Voglio tornare bambina anche iooooo!!!
    La spontaneità è una dote che ti auguro di conservare a vita. Ce ne sono già troppe di persone che si credono mature e invece sono moooolto infantili.
    La tua la chiamerei spontaneità.
    Tua figlia che ti richiama e ti dice infantile è il massimo poi...costringila a saltare con te per la felicità.
    Baciuzzi.

    RispondiElimina
  26. Ieri sera il mio uomo a cena mi ha detto che ragiono esattamente come un'adolescente. Nel suo caso non era un complimento. Io, diciamocelo, l'ho presa come un complimento. Lui dice che dal momento che ho ricominciato a fumare per principio, questo è un principio da sedicenni.
    Ad ogni modo Polly ho visto sul comodino/mobiletto alle tue spalle nella foto un accendino blu. Ne deduco che fumi anche tu, o che il donatore (o forse tuo fratello) è spesso da quelle parti... ;-)
    E prima di hm io compravo i vestiti da bambina/o all'ovviesse. Da abbinare a tacchi vertiginosi ovviamente. Per mantenere quell'aria da donna bambina che in fondo in fondo agli uomini non dispiace. Forse. O no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhmm. L'accendino è un bene comune e condiviso :).
      No, io ho cominciato a fumare a tredici anni e ho smesso a quindici. Tipo che per dieci anni fumavo una sigaretta al mese, più o meno. Quando ero proprio molto triste rubavo una Marlboro a mamma. Quando mi sono lasciata con il donatore ho cominciato a fumare una o due sigarettine al giorno, a volte anche nessuna. Non so se si può dire che fumo, a dire la verità.

      Elimina
  27. Quindi sei un ariete... ;-)

    RispondiElimina
  28. adoro la cazzonaggine, ma non infilo i calzini sporchi sotto il cuscino; non salto quando sono felice, ma gioco ancora al fantacalcio (e di anni vado verso i 35). Chissenefrega di quello che pensano gli altri, mi diverto e me ne fotto. e buon non-compleanno a te, a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno le mutande sporche sotto al letto devi averle, se vuoi essere un vero cazzone.

      Elimina
  29. No,voglio dire, magari non nell'immediato ma tra una quindicina d'anni, verso i 40, potresti pure imparare a nuotare!!!!
    Fidati, non è difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che non mi piace proprio immergermi. Adoro il mare, ma guardo e basta.

      Elimina
  30. io per anni ho odiato il mio compleanno, adesso che sono decisamente più vecchietta di te mi diverto e ogni anno penso:"cavoli ho 30,31,32,33,34...anni ma com'è che me ne sento sempre 21?!! e soprattutto fino a quando durerà?" divertiamoci finchè possiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, anche mio nonno diceva sempre di averne diciotto.

      Elimina
  31. ahahahahahah ma che problemi aveva la tua amica della macchina volante!? AHAHAHAH

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.