Passa ai contenuti principali

LA PIGOLATA SINFONICA

Mia figlia Carolina è una bambina insicura. Ed è strano, quando guardi una biondina con gli occhi obliqui da Bart Simpson come suo padre, e vedi te stessa, quando cerchi l'approvazione degli altri.

Carolina, se avete avuto il piacere di conoscerla, è una bambina insopportabile, ma solo in presenza di estranei. Se non viene debitamente considerata, sceglie una delle seguenti strategie: o si produce in smisurati gesti d'affetto verso gli astanti, come baci con la lingua a tutti o akkoalamenti nei confronti di qualche specifico malcapitato, o se ne va pigolando, ed è capace di cntinuare ore e ore a pigolare sommessamente, e quando le chiedi cos'ha, non ti risponde e continua a pigolare ad interim, sfracellandoti i cosiddetti finché tu non fai la mossa peggiore che puoi fare: sgridarla sonoramente ("Pilù, ti vogliamo tutti bene, ma dopo un po' rompi le palle. Dicci cos'hai e falla finita o in alternativa vai a pigolare lontano dalle mie delicate orecchie"). A quel punto si immedesima nella vittima di casa. Ho saputo dalla maestra che a scuola riferisce l'aggressività delle sue sorelle nei suoi confronti: asserzione palesemente falsa, dal momento che le gemelle sono un piccolo universo, generalmente pacifico e autarchico. E forse il problema è proprio questo. Assieme alla propensione di mia figlia per la sceneggiata, ereditata dal gentilizio paterno, e all'insicurezza, ereditata da me.
E insomma.
Ho dovuto inventare la pigolata sinfonica. Funziona che io sono il direttore d'orchestra, e le bambine l'orchestra. Il pigolìo è il loro strumento. Si pigola tutte assieme e singolarmente, a tempo, piano, forte. E poi stop. A un certo punto si smette. Per tutto il giorno.
Quando attendiamo ospiti, dobbiamo fare con Carolina una pigolatina preventiva.

E penso che, Carolina a parte, della pigolatina ne abbiamo tutti bisogno. Io, tipo, delle volte scrivo dei post martella-maroni, e li taggo sotto "Piccola Fiammiferaia". Più spesso scrivo il mio post pigoante e poi non lo pubblico, perché poi dite "Ti inventi le cose". Ma sapete che c'è? Che la realtà spesso sembra una palla. A volte per raccontare le cose bisognerebbe semplificarle, sennò suonano incredibili.
Detto questo, a me per farmi passare la voglia di pigolare mi basta veramente poco. Tipo ora, devo rifare la terrazza. Ho chiamato qualche artigiano per un preventivo, e ho scelto il più figo, as usual. E mi sento già meglio, capite?
Poi Pilù mi ha regalato un mazzo di fiori. Son soddisfazioni.

p.s. Giassaprete. Ma se non siete dei very nerd ve lo dico io. Affrettatevi a picnikkare le vostre foto, perché ad aprile picnik.com chiude, e siamo tutti molto depressi per questo. Bacibaci.

Commenti

  1. Molto vero: la verità a volte sembra finta e va semplificata. Buona pigolata sinfonica

    RispondiElimina
  2. Anche io ho una cartella nel pc piena di pigolate non pubblicate. Cioè finora non sapevo cosa fossero ma ora mi hai svelato questo mistero e credo proprio che in virtù di questa rivelazione la mia giornata migliorerà. Pigolare è importante. Me l'ha appena insegnato la tua bimba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un modo di pigolare ancora più realistico. Scrivo le email alla gente sapendo che mai le invierò. Se uno potesse guardare la mia cartella bozze di gmail, saprebbe veramente quasi tutto di me.

      Elimina
  3. chiude picnick. che tragedia!

    p.s. sarebbero gli occhi obliqui?

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, hai descritto il comportamento di mia figlia, 5 anni e mezzo. Anche lei vive con me e, in presenza di estranei (e non) in occasione di cene, o pigola o si attacca al malcapitato o manifesta affettuosità morbosa nei confronti di tutti. Devo dire che, purtroppo, succede a volte che gli altri non abbiano voglia di scambiare la stessa affettuosità. Che diciamocelo, i bimbi degli altri non piacciono a nessuno (esagerando) e sono pochissssime le persone che hanno il giusto moood nei loro confronti, divertendosi e giocando con loro.
    Non so. Cmq è vero, una pigolata insieme prima degli eventi potrebbe essere la soluzione. Ci si scarica un po' dello stress emotivo e si riprende a interagire con gli altri.
    ciao

    giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare con la pigolata :), ma in ogni caso parlale e spiegale perché il suo comportamento non viene capito. A 5 anni e mezzo sono sicura che può capire.
      baci!

      Elimina
  5. Da piccino mio fratello pigolava 24/24, anche mentre dormiva.
    Ora è un 44enne con la sindrome del "qui comando io!".
    Era meglio il pigolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero per te non dormiste nella stessa camera O.O

      Elimina
  6. Quant'è vero che per raccontare delle cose tocca semplificarle.
    Ma che cos'è Picnick? C'è gnocca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Picnik è (era) per editare le foto. Tipo che da quando l'ho scoperto non mi faccio più la ceretta perché tanto poi posso fotoritoccarmi.

      Elimina
  7. Vorrei proprio vedere e soprattutto sentire questa orchestra sinfonica pigolante. Un vero spasso deve essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra tutti i video idioti che mi propone ogni giorno mio fratello, potrei proporgli io quello della pigolata :)...pensa che le gemelle cantano in coro perfetto.

      Elimina
  8. Qui da noi, invece, si miagola. Che può essere anche peggio. :-)

    RispondiElimina
  9. Mia madre mi dice sempre che pigolo come un pulcino. Solo che ho tipo 27 anni e mezzo suonati. E questo è un periodo di pigolamento selvaggio.
    E di nick mi sono scelta "lafiammiferaia" - ho dovuto togliere il "piccola" perché per evidenti ragioni anagrafiche non mi rispecchierebbe più tanto.
    :)

    RispondiElimina
  10. uhmmm qui a 19 mesi siamo sul: "muuuuuuu-uhu-uhu-uhu!!!" con faccino avvilito e boccuccia a culo di gallina...
    cosa sarà?????? poi tiguarda con mezzo sorriso per vedere se te la bevi.
    Drittone.

    RispondiElimina
  11. Anch'io evito di pubblicare tutte le pucciosità della Purulla, sennò il mio diventa davvero il solito Mommy blog. La Purulla stamani mi è stata tutto il tempo aggrappata alle gambe. E ancora non parla. Mi preparo al peggio?

    RispondiElimina
  12. Devo assolutamente provare la sinfonia dei pigoli ma soprattutto il pigolio preventivo antevisita ;-)
    per tutti gli orfani di Picnick
    http://www.picmonkey.com/ è in progress ma credo che l'ispirazione a picnick sia più che palese

    RispondiElimina
  13. incredibile! anch'io chiamo mia figlia grande Pilù da quando ce l'avevo nella pancia e non sapevo ancora il sesso... e anche lei è una rompiballe da competizione... SOPRANNOMEN OMEN??!!! proveremo la pigolata sinfonica oggi stesso appena torna dall'asilo, genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marò, davvero? Pilù è uno dei millemila nomi che do alle mie figlie per non essere costretta a ricordare il nome giusto abbinato alla figlia giusta.

      Elimina
  14. Due cose veloci prima di riperdere la calma:

    1- ci sono, trasparente, morta stecchita ma ci sono e ti prometto che entro l'anno prossimo quando ormai non avrai più bisogno del mio sostegno, risponderò alla tua mail, con un'inconcepibile, ingiustificabile ritardo (poi nella mail ti spiego perchè)

    2- ti giuro che amo Carolina e tu lo sai, quella smorfiosetta pigolante strappacuore, che ti farà impazzire con i suoi miliardi di spasimanti che non disdegneranno akkoalamenti vari e baci con la lingua! Però non è giusto, la prossima volta che veniamo a trovarti, prometti di fare il pigolamento con noi presenti?

    Ti bacio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so che ci sei, vai tranquilla...poi non sono depressa, solo un po' smarrita ;)

      se capitate di qua, pigolata assicurata (venite "qua" al mare quest'estate?).

      Elimina
  15. Tu sei un genio assolutamente. La pigolatasinfonica, il nobel alla puericultura, veramente.

    (signore grazie epr avermi dato due maschi, grazie, grazie. IO già reggo poco loro quando vanno di lagna, ma una femmina pigolante, no, facevo la fine di Erode. E mi pare adesso sia reato.)

    RispondiElimina
  16. che bella famiglia!
    mi immagino una orchestrina molto rock.
    ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.