Passa ai contenuti principali

ZABAIONE FOR DUMMIES




Zabaione e Mascarpone recipes for cats ovvero Quando il dessert lo puoi far preparare al gatto
(notate l'inglese approssimativo)

Oggi mi dicono essere la giornata internazionale dell'uovo e mi accodo alle mie esimie colleghe food blogger con una ricetta, quella dello zabaione, che ovviamente mi ricorda una cosa mezza erotica. No, che avete capito: niente spalmamenti, che dopo ci si appiccica tutti ed è una schifezza. Cioè, me l'ha detto una mia amica eh.
Lo zabaione mi ricorda una signora anzianotta che conobbi anni fa sul lavoro, la quale aveva un figlio ancora "in casa" alla venerarda età di circa quarant'anni. La vegliarda si bullava del fatto che suo figlio a volte si preparasse da solo lo zabaione. Di fronte alle mie perplessità spiegò maliziosa che lo zabaione è molto energetico, ed è l'alimento base nella dieta dello scopatore professionista. No, vabbè, in questi casi ti viene da  chiederti se la vegliarda sarebbe stata orgogliosa anche di un'eventuale figlia femmina divoratrice di uova crude. Il bello è che conobbi per caso il figlio anni e anni dopo, sul lavoro. Lo riconobbi dal nome, feci mente locale, e lo associai alla madre. Il figlio era un soggetto la cui descrizione lascio alla vostra fantasia: vi dico solo che se davvero mangiava zabaione, probabilmente lo mangiava dopo intense performances sessuali. Solitarie.
Eppur tuttavia, a volte lo preparo anch'io, come merenda domenicale per me e le bimbe. Non è quello zabaione tipo pasticceria, eh. E' praticamente solo un uovo montato, ma ha l'indubbio vantaggio che lo può preparare anche il gatto.
Dovreste avere uova freschissime, tipo appena deposte, ma voi lettori, ahimè, abitate quasi tutti in città, e non come me nella landa deserta. Eh, è difficile trovare un uovo appena deposto a Milano (no, vabbé, devo dire che in provincia, in compenso, se vai alla bottega a chiedere la curcuma, ci manca poco che ti dicano "Se ne vada scostumata!").
Comunque. Estraete l'uovo dal fondo della gallina. Afferrate l'uovo appena deposto (infierisco), rompetelo e separate il rosso dal bianco. Dentro al rosso sciogliete due cucchiaioni di zucchero; il bianco lo montate (che non è una cosa porno, sennò io di sicuro non la saprei). Dopo di ché, incorporate il rosso al bianco (magari il bianco non usatelo proprio tutto tutto), e siete apposto.
Il mascarpone si fa più o meno allo stesso modo, solo che dovete avere anche una ciotola di mascarpone (diciamo poco più di 100 grammi/uovo). Fate la stessa cosa: rosso delle uova con lo zucchero, poi mascarpone e poi bianco montato (non tutto, sennò diventa una roba troppo spumosa). A me viene buonissimo.
Il mascarpone mi ricorda un'altra leggenda metropolitana che circolava quando ero una ragazzina, diciamo l'altro ieri. Uno sbarbino, molto signore come la maggior parte degli uomini quando si ritrovano al bar cogli amici, raccontava in giro di essersi trovato "a letto" con una ragazzina alle prime armi la quale si era prodigata incautamente in esplorazioni manuali sotto la cintola di lui, brandendo l'attrezzo come avrebbe brandito un mestolo (in circolo, casomai non mi fossi spiegata bene. Dalla regìa mi dicono che non è la mossa giusta). Io e le mie amiche (che non sapevamo ancora dell'esistenza della solidarietà femminile trasversale, che oltrepassa cioè il confine del peer group) da allora ci siamo sempre riferite a questa povera sorella come "Mascarpone".
E niente, ora quando uso i termini zabaione e mascarpone, sapete a cosa mi riferisco.


Che l'uovo sia con voi.

Commenti

  1. Dalle mie parti si chiama rusumada e, solo per gli adulti, ci si aggiunge caffè appena appena tiepido.

    RispondiElimina
  2. Beate voi che non siete a dieta e vi potete scofanare cotali merende!! Per un cucchiaio di mascarpone darei volentieri tutti gli spuntini a base di frutta delle prossime 3 settimane ;P

    RispondiElimina
  3. hahahahaha m'hai fatto morì! :)

    RispondiElimina
  4. Rido, rido e mi commuovo (chissà se devo anche correggermi...) Adoroti!

    RispondiElimina
  5. se poi il mascarpone lo piazzi sui savoiardi per il tiramisu... (no pun intended)

    RispondiElimina
  6. polly sei una pazza!!!!! sto morendo da ridere

    RispondiElimina
  7. a me piace soprattutto l'accoppiata l'ateo-vanity fair-barbapapà-steinbeck! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si vede ma quello è un affare di metallo che dovrebbe contenere tipo spartiti e invece è il mio porta giornali (rubato al Donatore).

      Elimina
  8. e io che ieri parlavo delle galline ovaiole su Asserzione...chiedo venia...

    RispondiElimina
  9. Hahaha lo zabaione me lo faceva sempre mia nonna!!! E comunque la sua storia è verissima la sapevo anche io! Ah noi emiliano-romagnoli ne sappiamo una più del diavolo....

    RispondiElimina
  10. e pensare che credevo ci volesse una laurea per fare lo zabaione.. fortuna che esisti e mi spieghi le cose, senza che faccia la figura dell'imbecille con la mamma o la suocera.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello serio è più complicato, tipo che forse lo devi cuocere, ma non ne sono certa.

      Elimina
    2. eh no, così mi metti in difficoltà!!!

      Elimina
  11. :) col mascarpone ci fai il TIRAMISù..
    comunque anche io ho le uova freschissime a casa! ogni tanto vado io stessa a prenderle da sotto il sedere della gallina..rischiando la vita perchè il gallo mi guarda MOLTO male....

    RispondiElimina
  12. Ho seriamente bisogno di zabaione e mascarpone.

    P.S. Mi sa che la *mossa giusta* è un po' tipo quella che si fa quando si trita un pezzo di carne. Sì. Se andate con degli stronzi, vi assicuro che è una mossa più che giusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, credo che in quel campo lì la mossa giusta la sappiate fare solo voi uomini ;)

      Elimina
  13. Ora non resta che procurarmi una gallina. Speriamo che vada d'accordo col gatto Attila.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. Tu sei pazza. Non riesco a smettere di ridere. Oddio... non potrò mai più guardare un mascarpone senza pensare a un pisello :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il tuo commento mi ha fatto venire in mente che questo post era dedicato a te. Lo dico ora! :)

      Elimina
  15. odddiooooooo hahahahahahaahahahahahahahhahah
    Genialeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ufo robot! Pisello rotante!!!

    RispondiElimina
  17. "questo è un VUOVO" è l'apoteosi

    RispondiElimina
  18. ahahahahahah non era un post di cucina vero? ahaha

    RispondiElimina
  19. D'ora in avanti in casa mia zabaione per tutti! :D

    RispondiElimina
  20. io eviterei questa fase " Estraete l'uovo dal fondo della gallina." poi per il resto potrei anche seguire il tuo procedimento....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della ricetta.

      Elimina
  21. Spassosissimo il post! E ottimo lo zabaione ;-)

    RispondiElimina
  22. Ho giusto un pollaio vicino casa (non abito a Milano come si può facilmente intuire) domattina vado a tacchinare le galline....

    RispondiElimina
  23. bellissimo post e pure lo zabaione

    RispondiElimina
  24. Com'e' che mi fai sbellicare dalle risate anche quando posti delle ricette??? No,dico io...si puo'????
    Comunque adoro zabaione e ancora di piu' mascarpone...aime' troppo calorici per me e il mio salvagente di carne!

    RispondiElimina
  25. Ciao,
    appena scoperto il tuo spazio virtuale, Brava!!!
    Bello leggere italiani che riflettono e sanno anche ridere di loro stessi.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Ma ci sono tante altre italiane che mi fanno compagnia! :)

      Elimina
  26. ahahahah mi hai fatto morire dal ridere!!! io amo lo zabaione!! me lo facevo da sola da piccola e ricordo quante volte l'uovo schizzava in tutta la cucina!!

    RispondiElimina
  27. uahaahahahahahahahla prima foto la trovo geniale :P

    RispondiElimina
  28. muoio :D
    Elisa Z

    RispondiElimina
  29. Io AMO il mascarpone. Godurioso. Ho un marito che rompe ogni volta che lo faccio "ma che schifezza fai, ma sporchi tutta la cucina, ecc ecc". Ora gli spieero' il lato sessuale del mascarpone. E la prossima volta che MONTO gli albumi, potrei farlo in babydoll. Domani corro a comprarne uno.

    RispondiElimina
  30. Non era lo zabaione,,, era il mascarpone quell'approccio tra il sessuale e il ridicolo!

    RispondiElimina
  31. Vale non avevo letto fino in fondo,,,,, la povera sorella se vuoi saperlo si è accasata col 55enne. Ha Figliato.sposata. Lo tradisce nel centro benessere,,, continuo a non essere solidale,,,,e a pensarla col mestolo in mano,,,

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.