Passa ai contenuti principali

TRATTENERE LE PAROLACCE

Nell'amena provincia, i mezzi pubblici sono considerati dalle amministrazioni, ma anche dai cittadini, un'inutile esotismo, un po' come se vai a mangiare dalla Marianaza e chiedi il sushi. Passi per uno sfigatone, giustamente. Perché mangiare pesce crudo se c'è tutti i tipi di carnazza alla brace, piadina, salumi, minestra? Perché prendere l'autobus se c'hai il suv? Eh?
Insomma, fatto sta che stamattina la sottoscritta sfigatona, le capita che all'improvviso deve prendere l'autobus, perché è noto che i veri amici si vedono nel momento in cui rimani a piedi con l'auto. No, in realtà la colpa è la mia che nei giorni scorsi mi sono data al depennamento selvaggio dalla rubrica e ho depennato anche il Donatore, la cui unica utilità nei miei confronti era appunto il soccorso stradale.
A quel punto ho chiamato l'unica persona che conosco nel mio allegro villaggio, esclusa la fornaia e l'edicolante: mio fratello. Gli dico se mi presterebbe l'auto lunedì, che porto la mia dal meccanico. No, lunedì devo andare a Bologna, se vuoi te la presto martedì. Bene. Meccanico avvisato, mezzo salvato.
Succede che ieri sera alle 22 mio fratello mi comunica che stamattina (martedì) deve inaspettatamente tornare a Bologna. No problem, dico io. Muori stronzo adesso cazzo faccio, penso.
Stamane alle 5.30, una sua nuova chiamata. Rispondo per l'unico motivo che a quest'ora mi potrebbe chiamare solo per comunicarmi che è morto.
"Pronto", faccio concitata.
"Ho deciso di andare a Bologna in treno, se ti serve l'auto raggiungimi ora alla fermata del bus che ti do le chiavi".
"Grazie, ma lasciale in custodia al bar, io sto ancora dormendo".

Ore 6.06. Drin. Drin. Non rispondo, sto dormendo. Suona il campanello. Non apro, sto dormendo. "Valeeeee". Apro.
"Posso sapere che cazzarola suoni e urli, che c'è ancora la luna alta e come prova la posto qui sotto?"
foto scattata dalla mia finestra alle 6.06 di stamattina

"Ho perso l'autobus per andare in stazione. Lo aspettavo alla fermata sul lato opposto. Quando l'ho capito gli sono corso dietro, ma l'autista non s'è fermato. Ora devo andare a Bologna in macchina", dice, esagitato.
6.07. Emetto il primo "vaffanculo" della giornata.
E insomma.
E' finita che ho preso l'autobus io e poi ho chiamato il gentile meccanico chiedendogli se poteva andarsi a prendere l'auto a casa mia. Ha grugnito di sì.
Al ritorno prendo il treno. E' fico perché qualche anno fa appresi da un mio articolo su sette sere (cronaca Faenza), che (disclaimer: forse ricordo male) la regione Toscana, aveva messo in piedi un ingegnosissimo sistema di Memorario. Sulla linea Firenze Faenza, il treno sarebbe stato così regolare, ma così regolare, che uno si sarebbe ricordato a memoria a che ora passava, nella sua stazione di appartenenza.
Dopo qualche anno, il Memorario è comunque ancora in vigore, ed in effetti è regolarissimo: ci sono tipo tre treni al giorno, tutti con un ritardo regolarissimo, e soprattutto condizioni di viaggio quasi lussuose, oserei dire.

Morale della favola, la giornata è iniziata estremamente, estremamente male.

Commenti

  1. Dice il proverbio: chi ben comincia....coraggio Vale, toccato il fondo non si può che risalire! ;-)

    RispondiElimina
  2. Qui invece il trasporto pubblico è random.
    Cioè se l'autista ha il cagotto e non si presenta al lavoro, salta la corsa e chissenefrega di quelli che sono alle fermate ad aspettare; prenderanno la corsa successiva, dopo 3 ore, sempre se passa.
    Oppure l'autista parte dieci minuti prima/dopo a suo piacimento, senza avvisare nessuno e i passeggeri perdono/attendono l'autobus.
    Però gli autisti sono gentilissimi: a richiesta si fermano in mezzo alla strada, ti fanno scendere e ti aspettano mentre compri il biglietto in un'edicola lungo il percorso perché non l'hai trovato nell'edicola vicino a dove sei salito. Addirittura, ma solo per le belle gnocche, le vecchiette e gli amici, ci sono fermate "personalizzate".

    RispondiElimina
  3. madonnina santa Vale, fosse successo a me sarei già ricoverata...

    RispondiElimina
  4. Stamani, alla stazione l'unica idiota che non sapeva dello sciopero ero io. Mi sono svegliata alle 6 30 per prendere un treno alle 9 10. Se poi smoccolo tanto, profusamente, sono proprio così pessima? (l'ultimo sciopero, nota bene, c'era stato a dicembre e avevano soppresso, maledetti, anche un treno garantito). E questo è stato solo l'inizio di uno splendido martedì.

    RispondiElimina
  5. Ma ieri mica c'era lo sciopero dei treni?? Sei riuscita a tornare a casa alla fine?

    RispondiElimina
  6. @apina: omaigod!!!! OGGI c'è lo sciopero? Cioé TUTTE le volte che ho la macchina dal meccanico c'è lo sciopero dei treni???? L'ultima volta mi sono messa a piangere in stazione.

    RispondiElimina
  7. il trenino FAENZA FIRENZE è fantastico per quel che costa ;) quanti viaggetti ci ho fatto!

    RispondiElimina
  8. Stamattina quando ho svegliato la nana alle 6, credo che abbia pensato le stesse cose che hai scritto tu, ma è solo stata capace di dire "mamma è notte".

    RispondiElimina
  9. La scorsa settimana ero dalle tue parti, e non ho pensato di contattarti perché erano le 6 di mattina. Ma vedo che a quell'ora in casa tua c'è parecchia attività. La prossima volta suono anch'io :)

    RispondiElimina
  10. cioè ti rendi conto che ogni due post sei a piedi con la macchina? Ma che auto hai?

    RispondiElimina
  11. Allora non sono l'unica che piange alla stazione di fronte al maledetto schermo che ti annuncia che tutti i tuoi treni sono soppressi, arriverai a casa a un'ora improbabile e quella sera, proprio quella sera, i riscaldamenti non saranno partiti e troverai quei sani 11 gradi ad accoglierti (sono apina).

    RispondiElimina
  12. erano anni che non sentivo un inizio mattinata così!!

    RispondiElimina
  13. tuo fratello non ti batte in sfiga, sai? mi piace! voglio cliccare.

    RispondiElimina
  14. Sai che avrei fatto io??? avrei preso un giorno di ferie e mi sarei stata a casa!!!!
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  15. Vedila così: la giornata è iniziata molto male, per te (o è proseguita male la serata di ieri, in realtà? no perché per me le 5.30 di oggi sono più tarda serata di ieri), ma hai allietato la mia mattinata con la tua ironia. Come diceva mia nonna: almeno così ho qualcosa da raccontare ai nipoti :)

    RispondiElimina
  16. vale, take a look qui: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=2bb0f8fcf75ca110VgnVCM1000003f16f90aRCRD se il tuo arriva dalla toscana, può subire ritardi/soppressioni/smembramenti e financo pulizie interne (ma questo soltanto in gravissimi casi estremi).

    RispondiElimina
  17. Hehehe tu e tuo fratello siete troppo forti!!!

    RispondiElimina
  18. E' bello prendere i mezzi... si incontra umanità varia. E adesso non mandarmi in quel posto.

    RispondiElimina
  19. Anni fa presi un treno che da Firenze andava a Bologna passando per Poretta... È lo stesso? Perchè lo ricordo con grande "affetto"

    RispondiElimina
  20. @gae: nu, è un'altra linea. Non la ricorderesti con affetto, no. L'ultima volta che sono stata a Fi, la scorsa settimana, al ritorno era talmente caldo che mi veniva da vomitare, i vetri gocciolavano, e ho litigato con un vecchietto che voleva il finestrino chiuso.

    @al: hai anticipato la mia risposta ;)

    @andrà: emisignor!

    @amammuzza: bella battuta, tu vivi in Sicilia ;) (detto con stima e senza offesa, ovviamente)

    @chanel: dov'è che vuoi cliccare? :)

    @benedetta: la prossima volta che passi DEVI telefonarmi ;)

    @emy: no, per andare in gita va benissimo, sempre che non ti becchi una squadra di papa boy esagitati.

    @dalle: ecco, dovresti scriverci qualcosa sopra.

    RispondiElimina
  21. Dicevo "affetto" ma pensavo a qualcos'altro, in effetti. Quella volta ci eravamo finiti sopra grazie allo zelo di un ferroviere fiorentino che ci ha mal consigliato la linea di rientro (avevamo bici e bagagli da caricare)... Credo che anche chi viaggio con noi, comunque, non ci ricordi con troppa gioia ;)

    RispondiElimina
  22. Ricordo ancora con raccapriccio le tratte Vicenza-Padova per andare all'università sul treno TAF. Treno ad Alta Frequentazione. Non sto scherzando, si chiamava proprio così. Ed era un acronimo molto ottimista.

    RispondiElimina
  23. Si'... e ti assicuro che usare i mezzi pubblici qui e' da pazzi e poi proprio io non ce la faccio a violentarmi cosi'!!

    RispondiElimina
  24. ma apri la diga delle parolacce. Ecchecazzo, ci stanno tutte con un risveglio così!

    RispondiElimina
  25. Ma come hai avuto voglia di fare la foto alle 6:06 di mattina?!

    RispondiElimina
  26. dai che dramma!! Io i mezzi pubblici li prendo tutti i giorni, non ti tedio colla non sostenibilita' di avere ognuno la sua macchina perche#' sicuramente gia' lo sai...

    RispondiElimina
  27. @anonimo: sono assolutamente a favore dei mezzi pubblici, il problema è 1) in provincia non esistono; 2) non posso permettermi di far scendere la bambina da sola a duecento metri dall'asilo e non posso neanche scendere con lei e aspettare due ore per l'autobus successivo. Se l'autobus passasse ogni mezz'ora rottamerei immediatamente l'auto, che mi costa più di un figlio.

    RispondiElimina
  28. Ehm, buongiorno (unassèga)!
    Hai mai preso un autobus al capolinea che alla seconda fermata diventa un altro autobus (per una destinazione diversa)? Ecco quello che succede in provincia di Napoli. Un M4 che dopo 2 fermate diventò un M45.... Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  29. ayeah, cara!
    il treno in questione parte doppio da firenze e sono mezzo treno prosegue oltre borgo san lorenzo (che si trova vicino al "confine" tra e.r. e toscana). Tipo che se sali nella metà sbagliata, mezzo treno se ne va e tu rimani in toscana come un pirla.

    RispondiElimina
  30. clicco nel "mi piace". va di gran moda pare.

    RispondiElimina
  31. Grandioso!!!! Ecco perchè non sento la differenza fra Campania ed Emilia Romagna!!! :D:D:D Si mangia bene e ci si perde uguali nei meandri di terre disperse nel nulla! Solo che qua non puzza perennemente di bruciato!

    RispondiElimina
  32. sono l anomimo di prima (mi son dimenticata di firmare, Barbara) ritiro quello che ho detto allora, io ho la scelta di bus (multipli), treni e metropolitane ogni nano secondo

    barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.