Passa ai contenuti principali

AFFITTASI ATTEGGIAMENTI DIPLOMATICI

Come vi ho accennato, dopo che l'ultimo trimestre del 2011 mi aveva regalato tutta una serie di bei colpi di scena, il 2012 è iniziato malissimo, con lutti, sfighe e la necessaria negatività che ne discende. Ma la sfiga più grossa mi è capitata la scorsa settimana. Lunedì scorso devo aver ingerito il siero della verità con il the mattutino. E' un'esperienza che non auguro a nessuno. Dev'essere un po' come quando ti iniettano il liquido di contrasto quando fai la risonanza magnetica.
Io normalmente tendo ad essere diplomatica e abbastanza gentile: mi interessa davvero non ferire le persone se non è necessario. Se sono in confidenza con qualcuno, tendo a dire la verità con molto garbo; se sono in rapporti più formali esprimo il mio parere solo se viene sollecitato; mento solo se ho di fronte qualcuno che mi sta sulle palle, ma devo dire che, modestamente, ho imparato a mentire benino (ma solo robe innocenti come: "ieri sera non ho risposto al telefono perché stavo dormendo, dopo aver pregato tutto il pomeriggio". Il segreto è autoconvincersi. E mentire solo agli individui di sesso maschile, cavolo, un po' di moralità!). 

La scorsa settimana, invece, devo aver buttato il filtro della diplomazia nella raccolta differenziata. Ho espresso pareri come:

Non capisco l'entusiasmo per il tuo nuovo lavoro: a me pare che truffi le vecchiette più che fare il commerciale;
(nell'atto di aprire la porta a una persona in visita) Cazzo vuoi a quest'ora, non lo sai che vado a letto presto?
Non so se ti sei accorto che la tua ragazza ti sta trattando come un giocattolino;
Quel progetto, nel complesso, ha un valore veramente trascurabile;
Scusa se non rispondo al telefono ma non ho voglia di vederti. Poi forse mi passa.

Non va bene.
Per punizione mi sono capitate tra capo e collo altre due o tre sfighette. Per dire, sabato andavamo a trovare un'amica e Carolina è stata poco bene in macchina: ha vomitato con una mira perfetta dentro alla mia borsa, tra l'agenda, il portafoglio, un libro della biblioteca e alcune bollette sparse.
Me lo sono meritato: se io fossi stata una persona per bene, magari lei avrebbe scansato la borsa e centrato il pedanino.
Dopo di ché, domenica le gemelle sono state colpite da una rara forma di vomito sincronizzato, e da domenica sera in poi, ci sono finita dentro anch'io, fino al collo (letteralmente).

Ora pensavo di farmi una flebo di dolcezza e sensibilità, magari mi passa anche la nausea.

Comincio la mia "settimana della gentilezza" regalandovi un pezzetto della canzone con cui sono entrata in loop (non fatevi film, please):

Hey Mr. Tambourine Man, play a song for me
I’m not sleepy and there is no place I’m going to
Hey Mr. Tambourine Man, play a song for me
In the jingle jangle morning I’ll come followin’ you
(Bob Dylan, Mr Tambourine)

Commenti

  1. Anche a me capita spesso di non riuscire a trattenermi, soprattutto sul lavoro. Mi concentro e penso sempre "NON DIRE LA TUA OPINIONE (a meno che non sia veramente indispensabile)"; vorrei sorridere e annuire come faccio quando vado a trovare la mia nonna strega, ma non sempre ci riesco, anzi, in genere un'altra me prende il mio posto e fa chiaramente capire, se non con le parole con la mimica facciale, quando non è d'accordo o quando la pensa diversamente. Non mi sopporto quando faccio così >(
    P.S. Non c'entra tanto ma... Come fate voi mamme a gestire bimbi vomitanti senza star male a vostra volta? Fa parte dei cambiamenti fisici legati alla maternità o è una tecnica che si affina con l'esperienza? Io non credo ci riuscirei O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhmm...è che il passaggio è graduale...i primi mesi la cacca e il vomito dei neonati non puzzano. Poi cominciano a puzzare e c'è qualche anno buio. Poi c'è il giorno in cui finalmente gli dici: "Amore, si vomita dentro al water e non sul divano". Lì cominci ad amare i tuoi figli. (Scherzo, ovviamente)

      Elimina
  2. Beh, la diplomazia non è mai stata il mio forte. Sto cercando di lavorarci su, perché è proprio vero che il mondo è di chi sa parlare. Io so parlare discretamente, ma nulla, la mia diplomazia credo sia finita nella raccolta differenziata accanto alla tua! Un bel problema questo, a volte si può dire ciò che si pensa, allo stesso modo, ma con più tatto. Il che mi eviterebbe parecchi problemi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry, devo cliccare su rispondi perché non mi fa vedere il riquadro dei commenti.

      Uso la diplomazia solo con chi se la merita, altrimeti ciccia: dico quel che penso, papale papale. E se qualcuno si offende, meglio! così mi gira al largo per un bel po'.

      Elimina
    2. ma sapete, a volte se uno è stronzo si merita la presa per il culo diplomatica più della verità sbattuta in faccia. La verità è appannaggio degli amici.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mai stata diplomatica in vita mia...
    ho scoperto tardi che non era una dote! Ormai!!!!!!!
    :D

    RispondiElimina
  5. Io è da un po' che sospetto di avere qualche forma di patologia del lobo frontale, perchè sono del tutto disinibita sui commenti acidi e talvolta gratuiti. Mi accorgo di farli solo dopo che sono usciti dalla bocca, e come è noto, non è più possibile riacciuffarli. Anche con perfetti sconosciuti. Litigo con tutti, però mi sento parecchio meglio. Sbattitene.

    RispondiElimina
  6. seh, la diplomazia!!! magari ad avercene :/

    p.s. ne approfitto qui per avere info sul blog di Alice.. che fine ha fatto? :( grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alli ha chiuso il blog perché le girava così. Però è viva e sta bene :)

      Elimina
  7. mmm... anch'io di solito sono gentile: dici che può succedere anche a me? (da una parte... sai che figata togliersi qualche sassolino dalla scarpa?)

    RispondiElimina
  8. Ehi! Anche da queste parti febbroni da cavallo per tutti (me escluso, però, che non so se è un bene o un male). Silver sosteneva fosse Dio che si è risentito perchè non ci vede in chiesa da qualche tempo :)
    Bella Mr Tambourine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora forse dio ce l'ha anche con me, che agli ultimi funerali a cui ho "partecipato", non ho neanche fatto finta di dire il padre nostro o di fare il segno della croce.

      Elimina
  9. Di vomiti e diarree sincronizzati ne so qualcosa.
    La diplomazia non è mai stata il mio forte, io se devo dire una cosa la dico.
    Anche al mio capo, infatti i suoi sfanculamenti non si contano.
    E' più forte di me, se lecco il culo poi mi sento merdaccia dentro:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, agli sfanculamenti con il capo sono contraria. secondo me sul lavoro bisogna mantenere distanze ben definite, e la diplomazia è una delle facce della medaglia.

      Elimina
  10. beh io sono dell'idea che ogni tanto dobbiamo toglierci i filtri e dire tutto quello che ci passa per la testa... borsette permettendo naturalmente.
    :)

    RispondiElimina
  11. l'amica di Julezgennaio 17, 2012

    Consolati... Io che sono fin troppo diplomatica e per evitare menate inutili faccio buon viso a cattivo gioco con (quasi) tutti, ho avuto un fine settimana all'insegna del vomito familiare feroce: tutti piegati! Avevo intuito che fosse un virus agguerrito ma non pensavo che avesse invaso zone così lontane, anche se non siamo distanti migliaia di km... Spero sia passato tutto adesso!

    RispondiElimina
  12. Bella Mr Tambourine! E bello leggerti anche su twitter.
    Io ho perso tutta la mia diplomazia dopo il parto, con brillanti risultati: mia cognata mi odia. Pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i parenti sono un discorso a parte: io da quando ho smesso di comportarmi diplomaticamente mi sono levata dalle balle tutta una serie di rompicoglioni, e non tornerei indietro manco morta.

      Elimina
  13. Se te li affittano, me ne passi due? :)

    RispondiElimina
  14. Ogni tanto mi mordo la lingua talmente forte che ho paura di tagliarmela... una volta non stavo mai zitta... crescendo ho acquisito un minimo di diplomazia... che perdo sempre nei momenti sbagliati...
    Mr Tamburine e Bob fanno passare tutti i mali! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, quella canzone ce l'ho proprio dentro! :)

      Elimina
  15. No, gli sfanculamente sono a senso unico: lui sfancula me, quando io magari contesto qualcosa senza troppa diplomazia:)
    Però ho notato una cosa: sono più quotata io tra i colleghi, che quelle tutte sorrisini che ti interpellano chiamandoti:"amoreee-stellina" piegando anche un po' la testa di lato, a facendo un sorrisino.
    Il peggio del peggio!

    RispondiElimina
  16. Ti mando un 5kili di quella nutella che ho fatto io. Vedrai che avrai bisogno dell'insulina ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.