Passa ai contenuti principali

MAMMINA CUCINA

As you know, questo è un mommy blog.
Oggi vorrei illustrarvi come si fa a preparare fantastiche cene come quelle che preparo io. E' difficile che voi possiate competere con una mamma e una cuoca come me, però potete sempre provarci. Sarà frustrante comparare i vostri risultati con i miei, epperò conviene non lasciare nulla di intentato. Nessun rimpianto, nessun rimorso. Come cantavano gli 883 quando il ballerino Mauro se n'era già andato e pertanto non avevano più alcuna ragion d'essere, se non che il leader, nonché unico componente della band, Max Pezzali ci teneva a continuare a (de)cantare la sua insana passione per cubiste e fighette varie sotto i vent'anni.
Dicevo.
Care mammine tutte,
cari papini presenzialisti,
cari Rappresentanti dei Genitori,
scommetto che siete giunti qui perché cercavate un menù settimanale pronto da cucinare.
Solo per voi:
LUNEDI': il lunedì è notoriamente il giorno della pizza, perché noi mammine non ce la sentiamo proprio di cucinare. Si tratta di recarsi presso la più vicina pizzeria d'asporto, ordinare qualcosa come una/due pizze normali e, nel mio caso, tre pizze baby, e presentarle alla vostra tavola, se possibile epurandole del cartone e spacciandole per prodotto artigianale. I più piccoli ci cascheranno. Il lato negativo è che ormai tutto costicchia, anche le pizze. Tipo che io l'altra sera ho litigato. Lei era una tipa dell'est, un filo zelante. Ordino tre pizze grandi, due margherite e una con i viustel e lei mi fa "Diciottoeuro!", io tiro fuori il portafoglio, le sorrido e le dico: "Mannaggia!", pensando in realtà "Spero sia compreso un aperitivo che consti di almeno due martini, (stronza)!". Lei a quel punto mi ha importunato per mezz'ora mostrandomi calcoli e ragionamenti elaborati per stabilire tale cifra, e mi ha infine redarguito perché a suo dire dovrei tenere con maggiore cura la tessera fedeltà la quale mi da diritto a una pizza omaggio ogni dieci acquistate. In pratica ho speso 18 euro per tre pizze e sono stata cazziata, pure. Tipo che la pizzeria da asporto dovete scegliervela bene. Non quella del mio paese, per dire.
MARTEDI': Mammina fa lo straordinario e arriva a casina alle 19.30: è la serata ideale per una pasta veloce al sugo pronto (del discount). Ovviamente alle 19.30 il discount chiude, quindi è necessario detenere già a casa pesto e pasta. Il ragù pronto, scusate, ma mi rifiuto. No e poi no. Fatelo fresco, un ragù di salsiccia può essere molto dignitoso anche senza una preparazione di ore e ore.
MERCOLEDI': mammina non ha avuto il tempo di pranzare, quindi arriva a casa con una fame lupa, epperò tempo per cucinare non ce n'è, indipercui è necessario telefonare alla nonna con un certo anticipo e farsi invitare a cena, ricordandole che ho le costole e le vertebre a vista. L'inconveniente è che la nonnina ogni porca volta che mi faccio invitare a cena mi propina la carne e lei sa che negli ultimi due anni ho mangiato carne praticamente solo a casa sua, lei sa che normalmente non compro e non cucino carne (a parte per il ragu' e la quiche lorraine).
GIOVEDI'*: Mammina torna a casa tardi, abbiamo tutti fame, il discount è chiuso, il frigo è vuoto: è la serata ideale per un'allegra pasta agli avanzi. Siccome quasi sempre le parche mense delle serate precedenti non hanno prodotto avanzi, questo significa che è di nuovo una serata pasta al pesto. Per spacciare la cena per una novità assoluta potete cambiare il formato di pasta, e magari mescolare il pesto con la ricotta.
VENERDI': Ennò, eh! Di venerdì è tassativamente vietato cucinare, ci sono il sabato e la domenica per questo. Per cui, mammine, recatevi al discount per tempo, acquistate pane, salsa Crostino Toscano, sofficini e schiaffate sul piatto un paio di robe veloci Poca Spesa Tanta Resa. Concessa la perdita della dignità e lo sdoganamento dei surgelati.

*giovedì in realtà è Festina, per cui si possono cucinare cosine più elaborate tipo minestrone, pasta e fagioli et similia :).
Mio fratello, per la cronaca, mi sta convincendo ad andare con lui mercoledì sera al Cassero a Bologna. Prima mi sfotte perché non rimorchio e poi mi porta in gita in un locale gay. No, vabbé, lo sanno tutti che in discoteca ci si va per ballare.

Commenti

  1. Per me è lunedì tutti i giorni della settimana. Però ho una pizzeria d'asporto molto più economica ;)

    RispondiElimina
  2. Da single con prole posso decantare l'utilità dei primi surgelati tipo "4 salti in padella". Ho detto "tipo" perchè gli originali costano un botto. La catena Dpiù offre buone tagliatelle ai funghi, gnocchi alla sorrentina o pennette all'arrabbiata. Meno apprezzati i primi di pesce.
    Non lasciare a secco le bimbe di proteine animali, quindi ben venga la cucina della nonna.

    RispondiElimina
  3. @insight: le bimbe mangiano la carne a scuola quasi tutti i giorni.

    RispondiElimina
  4. Ahahaha...da come il post era inziato c'avevo quasi creduto!

    RispondiElimina
  5. Io prediligo i semi pronti, cioè robe a cui manca solo una variante in corso d'opera e la cottura.
    Tipo pizza margherita - non surgelata - ancora da cuocere a cui aggiungere quel che mi pare, oppure cannelloni già ripieni di ricotta e spinaci a cui aggiungere besciamella (già pronta), noce moscata e parmigiano grattugiato oppure salsa di noci e parmigiano. Ultimamente, al supermercato, trovo parecchie cose semi pronte. Al discount, non ancora.

    RispondiElimina
  6. Il concetto di base è che non cucini mai, maledetta!
    Comunque concordo, 18 euro per tre pizze (di cui due baby) è un cazzo di furto.
    E la tizia poteva darti tutte le spiegazioni possibili, ma nessuna di queste smentirà il dato di fatto che il costo di produzione di una pizza non supera i 50 centesimi.

    RispondiElimina
  7. e la salsiccia del ragù, se non mangi carne?

    RispondiElimina
  8. La pasta al pesto è ormai un'abitudine anche a casa nostra!Però io faccio in casa e lo congelo in piccoli barottolini di vetro e li tirò fuori al momento!
    Devo dirti però che una volta ho letto(non mi ricordo dove ma non ti dirò internet ah ah ah) che acquistare cibi pre-cotti e/o semi pronti incide moltissimo sulla spesa di una famiglia.
    Ma tua mamma non potrebbe preparare tante cosine buone e genuine per voi bimbe, tu le congeli e all' occorenza le tiri fuori!?
    Annainirpinia.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Valentina,
    a questo punto ti consiglio di leggere (qualora non sia già tra i tuoi preferiti):
    http://duericcheporzioni.wordpress.com/
    Un sacco di consigli per la raffinata cucina del pasto veloce e sostanzioso!
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  10. Io mi salvo con il minestrone. Una tantum ne cucino un pentolone che conterrebbe comodamente Hansel e Gretel, divido la sbobba nei tupperware e via tutto nel freezer. La sera questa è la mia cena preferita :)

    RispondiElimina
  11. Tu non hai scritto questo post per avere consigli su come mangiare in modo umano anche senza tempo vero? Vero????????????

    RispondiElimina
  12. @emy: in linea di massima la carne non la compro, però se c'è la mangio e quando ho voglia del ragù di salsiccia o della quiche lorraine con il prosciutto cotto, ben venga. Siccome non ho sempre fame, assecondo ogni voglia.

    RispondiElimina
  13. Io ti propongo come la prossima Benedetta Parodi.
    Scusa, ma tu non la fai mai la serata della passatina di ceci :) ceci in scatola + minipimer... fa figo, eh?

    RispondiElimina
  14. la frittata è molto più veloce della pasta, e puoi metterci dentro quello che ti pare per farne tante diverse: pezzetti di formaggio o sottiletta, pomodoro, cipolle, patate, wurstel, prosciutto cotto, ...
    non ti dico la fettina perchè hai detto che nonmangi carne, ma anche quella è veocissima, che sia di petto di pollo o di manzo
    se mangi pesce anche i filetti surgelati in 5-10 minuti sono cotti: un filo d'olio in padella e puoi variare con spezie, pomodoro, molliche di pane, ...
    se poi ti butti sui formaggi fai anche prima perchè sono già bell'è pronti e ce n'è una vairetà infinita, per fare tante cene diverse
    gli affettati li lasciamo stare che costicchiano, a meno che tu non prenda quelli interi (salame, trancio di prosciutto crudo o speck, spalla cotta, mortadellina, ...), che stanno in frigo anche una settimana o due nel caso ti ritrovi a non poter fare spesa perchè hai fatto tardi al lavoro
    ah, dimenticavo: lescatolette di tonno o carne o legumi precotti valgono?

    :D

    RispondiElimina
  15. io credo che i cibi surgelati alla fine ti vengano a costare cari...non ti conviene fare una specie di maratona tra il sabato e la domenica preparando sughi, minestroni vari ecc ecc poi da congelare?! secondo me è più sano e alla lunga economico...!
    p.s.
    mia madre a casa sua ha imparato a fare le piadine (ma viviamo in umbria eh!)... ne prepara tipo una ventina e poi le congela... la sera quando non si sa che fare, si scongelano in 5 minuti e si mangia con verdure lesse formaggi e salumi... bono!

    ivy

    RispondiElimina
  16. La piadina....non vedo la piadina!!!!!!!
    VALE!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Mi piace soprattutto quando vai dalla mamma... ottima soluzione! Ma la mia di madre cucina come te, quindi io mi arrangio! :D

    ajaajaaaaa

    RispondiElimina
  18. Se questo post ha il subdolo obiettivo di rimediare un invito a pranzo/cena, beh, ci sei riuscita. Non amo cucinare, ma mi hai fatto tanta ma tanta pena :-), che se passi dalle mie parti puoi ritenerti invitata...ovviamente con prole!

    RispondiElimina
  19. @miah: la piadina a Faenza fa schifoooooo, non è come a riminiiiiiii!

    @alem: la zuppa di ceci c'è ma è un pasto da sabato/domenica, capisci come siamo ridotte? :)

    @claudia: grazie! :) Ma il pesce surgelato non mi ha mai ispirato, come si può cucinare?

    @tutti coloro che mi dicono di congelare: Ho mandato a culo il frizer, così come la maggior parte degli elettrodomestici: mi piace vivere a risparmio energetico. E così compro (rarissimi) surgelati, solo da cucinare subito. Cioè, il sofficino o la mozzarellina fritta ci stanno, la pasta 4salti costa troppo e sa di glutammato, quindi la facciamo noi. Al limite compro l'insalata di pesce da fare con le patate e i broccoli (dieci minuti, 4 euri).

    RispondiElimina
  20. @velma: vengo! cioè, in senso motorio eh.

    RispondiElimina
  21. Alice di frettadicembre 05, 2011

    la pasta si può condire con un sacco di cose, quindi vai con pasta+quellochetrovoinfrigo.
    anche il cous cous si presta bene a questo tipo di soluzione :))

    RispondiElimina
  22. Bene! Per la cronaca, dopodomani ci metto anche il dolce!

    RispondiElimina
  23. a casa mia si cucinava tutto ocn la pentola a pressione, e poi la sempre immancabile pizza surgelata.
    ora che vivo da sola seguo anche io il trip: pasta al pesto, pane con gli avanzi, pizza surgelata.
    però ho ricevuto in dono una pentola pressione e quella ogni tanto mi salva con risotti e minestrone..un ottimo acquisto, la posso consigliare.

    RispondiElimina
  24. Per il cassero mi autoinviterei quasi quasi!
    Ho solo amici cassero addict. Non so. Forse ispiro questo tipo di amicizie!
    Per i tuoi menù settimanali non mi autoinviterei mai a cena da te. Sul serio.
    Anche se il tempo non c'è e la voglia men che meno cazzo se devo proprio mangiare che almeno sia una cena come si deve. Altrimenti salto.
    Ogni tanti dovrei ricordare alla suocera che ho le costole e le vertebre in bella vista. Non si sa mai che si impietosisca ancora di più per la sua nuora orfanella!

    RispondiElimina
  25. Vedi, questo è uno dei pregi a non avere marito-fidanzato! puoi cucinare quel cazzo che ti pare che nessuno ti dice niente! :)

    RispondiElimina
  26. in quanto maschio italico non cucino... diciamo che in realtà a casa mia non cucina nessuno, ma per fortuna ho qualcuno che mi rifornisce di vasetti di ragù fatto in casa che prontamente utilizzo in caso di necessità (v. sempre).

    RispondiElimina
  27. ahahah!anche io ieri pizza!!!
    Serena

    RispondiElimina
  28. 3 pizze 18 Euro????!!! Vabbè che non siamo a Napoli (dove la pizza è PIZZA, si sa, e per giunta più economica... Tié!! :P), ma 18 E. altro che aperitini inclusi: te le dovevano pure portare a casa, riaccompagnando pure te. :P

    A casa mia, quando il contingente femminile addetto non c'è per qualsiasi motivo - di rado, per fortuna (anche se è meglio che mia sorella non tocchi i fornelli, va'! :D), cucino io, anche per mio padre e mio fratello, per evitare che diano fuoco alla casa. :P

    La mia specialità, però, è la crostata alla frutta. :)
    Shono o non shono un burdèl da sposare?!? :D

    RispondiElimina
  29. @vince: io comunque non dico Shhhono, quella è la parlata riminese! :)

    @bert: se io avessi qualcuno che mi fa il ragù (ce l'avevo: il donatore, però ho silurato sia lui che il frizer), vivrei di pasta al ragù, e non sono neanche un maschio italico.

    @ladY: niente cassero, mi ha impaccato, vado a una festa! :)

    @lulli: nuuu, la pentola a pressione mi fa pauuuura

    RispondiElimina
  30. Ah... chiedo venia, allora! :P Però... mi piace immaginarti che dici Shhhono... eheheh... :P

    RispondiElimina
  31. A casa mia si cucina tutti sia io che il maschio italico.. ma sabato e domenica si va di pizza d'asporto e polpettine surgelate ikea.. sofficini, bastoncini e via andare!!!

    RispondiElimina
  32. Mi fa un po' ridere quei "mi raccomando le proteine animali", al di là del fatto che c'è già la mensa in cui spesso mettono carne sia nei primi che nei secondi, ma poi anche non ne mangiassero ormai ci sono un sacco di studi che dimostrano come i bambini crescano sani e senza problemi anche con diete vegetariane bilanciate. La carne è una scelta, ma non è affatto necessaria.

    RispondiElimina
  33. Anche se non l'hai scritto per farti dare le ricette io una te la dico: spicchio aglio, scatolette tonno,olio,riscaldi poco, aggiungi pesto e qualche pomodorino tagliato,scaldi ancora un poco e voilà pasta al pesto modificata per tutti(la ricetta prevede alla fine un paio di cucchiai di panna che ha il suo perchè:-D)
    A me la carne non dispiace ma penso anche io che si possa vivere tutti allegramente senza. Un piattone di zuppa ai legumi e cereali la sostituiscono alla grande..e vuoi mettere il gusto dei quintali di pane che ci finiscono gnam gnam

    Pat

    RispondiElimina
  34. non c'entra niente (un vero ot). Ieri sera ho scoperto questo blog e l'ho anche letto compulsivamente godendo parecchio. stasera nella doccia ho provato a sedermici per terra. molto appagante. lo scarico non essendo ai suoi massimi c'erano cose che mi guardavano in un'acquetta (sono miope e codarda ovviamente non ho stretto l'inquadratura su). non ho provato a strapparmi le sopracciglia perché poi colla matita, da miope, sarei un disastro. Volevo in realtà dirti che i tuoi racconti mi sono piaciuti molto. ma molto! a presto quindi
    nana

    RispondiElimina
  35. Ahahah mi fai morire... pensa che io anche senza bambini, gemelli, donatori che talvolta passano di lì, etc, persino nella tabella della rieducazione alimentare ho dovuto inserire un pranzo cinese, una sera a pizza (che io non posso mangiare!!! quindi serve a tappare la fame dell'Uomo mentre io vado di verdure o di toast) e un paio di volte la pasta in bianco... altrimenti sarebbe stata un fallimento fin da subito!!!

    RispondiElimina
  36. Ah due comunicazioni di servizio. Stavo aprendo di qui per mandarti finalmente la mail cosa che faccio tra un minuto, e avevo in caldo un post sui cibi ripetitivi... che ora metto su auleintempesta, proprio in onore di questa tua esplicita confessione di resa di fronte al cucinare!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.