Passa ai contenuti principali

I TOPI

I palazzoni contengono un sacco di storie e di personaggi. Chi ambisce a scrivere dovrebbe passare almeno dieci anni dentro a un palazzone, sennò rischia di parlare solo di robe noiose, palle mortali, surrogati di vita.
Voglio dire.
Certi borghesi.
Che palle.
Al massimo si fanno due corna, due righe di coca. Stanno lì a cena al ristorante, a parlare di cose vuote, si divertono ad andare a sciare, ti martellano i coglioni con le loro storie di viaggio, e tu te li figuri all'estero, ridicoli, che già farfugliano male l'italiano, figurati l'inglese.
Ma nei palazzi popolari c'è la vita. La vicina che litiga di notte con il senegalese di turno. L'odore di minestra nella tromba delle scale. I vecchi che sputano dalla finestra i nòccioli delle ciliegie. La vita urlata che passa le pareti. Le cicche di sigarette per terra. E le siringhe in cortile, vent'anni fa.

Quando ero piccola, noi si viveva in un palazzone, in un paesone di provincia più o meno endogamico, dove tutti erano contadini, chi più, chi meno. Pochissimi immigrati, guardati come strani, quasi tutti italiani del sud, tutti catalogati nella definizione onnicomprensiva di "marocchino". Solo poi, è arrivato Bossi e ci ha detto che eravamo marocchini anche noi romagnoli, e allora ci siamo un po' ridimensionati.
Uno tra i ricordi più vividi della mia infanzia è l'episodio dei topi.
C'era questo vicino che di lavoro raccoglieva il cartone. Non so dove lo raccogliesse, perché all'epoca nessuno faceva la raccolta differenziata. Comunque. Lui ci aveva questo carretto a pedali e al mattino usciva e alla sera tornava con il carretto pieno pieno di cartone, che accumulava in una specie di rimessa, dietro al palazzone, dove la gente andava anche a pisciare. Diedero la colpa a lui quando il cortile si riempì di ratti lunghi così. Si rivoltarono, le vecchie. Dicevano che i topi hanno il morso dolce, che sarebbero capaci di divorarti mentre tu nemmeno te ne accorgi, chessò, mentre dormi. Io mi ricordo che era primavera e me ne stavo seduta in cortile. E vedevo il papà di Marco, il mio amichetto ritardato che tentava sempre di farmi vedere il pisello, che era uscito con la pala e dava la caccia a questi ratti enormi, mentre le vecchie se ne stavano sedute a cianciare. Io stavo con i piedi sulla sedia, e abbracciavo le mie gambe lunghe da stambecco, e un po' avevo paura, un po' ero indignata per osmosi, e un po' ero emozionata.
Nonna poi, mi ha detto che a scuola non lo dovevo raccontare.

Commenti

  1. Hai ragione
    nei palazzi si trovano personaggi meravigliosi dal consigliere super impegnato che ti chiama cento volte per ricordarti di chiudere il portone, a quello che puntualmente fa cadere la stessa cosa alla stessa ora... insomma materiale per attori e scrittori.

    RispondiElimina
  2. io ricordo ancora quando mio zio aveva trovato nella stalla una nidiata di topini. erano così piccini, ancora rosa, con la mamma che li proteggeva, saranno stato 10 o 15, vai a ricordarti. li ha uccisi a badilate.

    RispondiElimina
  3. Occazzo!! Anche io avevo il vicino raccogli cartone!!!

    RispondiElimina
  4. anche da noi c'era un personaggio simile. Con l'Ape sempre pieno di cartone. Tutti lo chiamavano "Cartoni Animati" perchè era sempre là a strapparli e a pigarli in tutti i modi per farceli stare sul cassoncino. Ancora oggi a 20 anni di distanza non so ancora come si chiamasse davvero.

    RispondiElimina
  5. La prima parte di questo post è poetica, ma devo smettere di farti i complimenti.
    Ricordo anche io i palazzoni di quando ero piccola, uno in costruzione di fianco casa nostra; giocavamo con le stecche piene di chiodi, con le tegole rotte, salivamo sugli scalini di cemento: nessuno che ci obbligasse a fare nulla, nessuno che ci cacciasse. E' uno dei ricordi più dolci che ho.

    RispondiElimina
  6. Io sono fortunata, vivo in un palazzo di borghesi, sono tutti dottori e avvocati e commercialisti epperò di fronte ho il palazzone popolare, con i senegalesi che tengono le scarpe sul balcone e le vecchie che si chiamano in dialetto da un balcone all'altro. E' bellissimo, le vite tutt'intorno.

    RispondiElimina
  7. tanto ritardato allora non era, la sapeva lunga....

    RispondiElimina
  8. Ecco, vedi, quando scrivi così, io ti trovo assolutamente sublime.

    RispondiElimina
  9. Io niente palazzo, stavo in un cortile. E in vece del cartono c'era "il Ricci" che veniva con l'Ape e prendere il ferro. I miei ci stanno ancora, con la vecchia che ogni giorno chiede ai miei "dumon l'è venerdè?", e il rumeno che ha portato all'ospedale d'inverno la moglie con le doglie sulla vespa.. Però un topo con la pala mio papà l'ha ammazzato anche quest'anno..

    RispondiElimina
  10. @anna: mio nonno mi racconta sempre che ha portato la nonna a partorire in bicicletta, che bello :)

    @bianca: ehhhh, ma và! :D

    @emy: era un ritardato maniaco sessuale, per la precisione.

    @claudiappì: "le vite tutt'intorno". Bello.

    @lu: nuuu, ti prego, fammeli i complimenti sennò non capisco mai se scrivo robe patetiche e pretenziose o meno. Che a volte leggo cose che mi dico "Ma sto qui non si sente scemo a pubblicare sta roba, ma che è!"

    @gae: ehhh, l'ape, tu sei moderno!

    @miah: per me siamo vecchie. Detta così, fa proprio vecchie.

    @elena: marò :(

    @dalle: anche dueeeee!

    @ernest: ho sempre desiderato scrivere un libro sul palazzone :)

    RispondiElimina
  11. Non posso esimermi dal citare:
    "Topi topi, tu e il tuo stupido incubo dei topi"
    Willow

    Baci e pensieri, che ci sono sempre, tra uno sbarabaus e l'altro.

    RispondiElimina
  12. Il folklore dei palazzoni è indubbiamente sublime.
    Ma so per certo che i topi te li trovi pure nei palazzi dei ricchi. Tiè.

    RispondiElimina
  13. E io, invece che stare rannicchiata, sarei morta. Ah...

    RispondiElimina
  14. Che i topi c'abbiano il morso dolce non ci credo mica, secondo me te ne accorgie come!!! Sempre per restare in tema, dovresti vedere le allegre nutrie del trasimeno (il famoso rat musqué degli anni ottanta) che giravano per la piazza del paesello!

    PS. bellissimo post.

    RispondiElimina
  15. sembra l'incipit di un romanzo..mi viene voglia di leggere il resto..

    RispondiElimina
  16. Ciao poetessa, buon weekend :)

    RispondiElimina
  17. Sarà da borghesotta ma io in un palazzone di oggi con le siringone e il vecchio schizofrenico che butta la mondezza dalla finestra del 14°piano non c'abiterei. Da grande voglio fare la scrittice fantasy, non neo-realista.

    Anyway, kisses
    Pat

    RispondiElimina
  18. @pat: la mia era chiaramente una provocazione: ti pare che io ci vorrei ritornare? l'altro giorno ho visto una siringa per terra e ho cominciato a piangere, per poco non vomitavo e un'amica mi ha dovuta portar via. Ho una casetta borghesotta, dei vicini borghesotti che non fanno casino, non si menano, e soprattutto non si fanno. Però non mi vergogno di dove sono nata.

    RispondiElimina
  19. Mellon Colliedicembre 16, 2011

    venire da quei posti densi di vita nelle sue forme più svariate ed intense trovo apra la mente e acuisca la sensibilità. Poi è chiaro che mica sei contenta da bambina di essere lì ma, una volta cresciuta ed in un certo senso affrancata dagli squarci peggiori di cotanto brulicare di vita, forse c'è modo di sentirsi fortunata. Non solo di esserne uscita, anche di esserci stata.

    RispondiElimina
  20. A scuola no...ma nessuno ha parlato di blog vero??? :-p
    Ma vediamone il lato positivo, non era necessario andare allo zoo per vedere le bestie feroci!!

    RispondiElimina
  21. Quanti ricordi che mi hai acceso. Il palazzone dove abitava mia nonna, a Bologna, e dove poi da adulta ho abitato io. L'odore perenne di cavolfiore giù per le scale; quello del quinto piano che non pagava il condomino e si teneva 2 alani in casa nonostante fosse vietato; d'estate, con le finestre aperte, sentire cosa stava guardando qualcun altro alla tele e dire "oh cambia che ci dev'essere un bel film su un qualche canale"; i mastrodontici orgasmi delle tipa del piano di sopra ...

    RispondiElimina
  22. Ah, le siringhe per terra, che ricordo d'infanzia...
    Adesso ci si fa di coca, non ci sono più i drogati di una volta!

    RispondiElimina
  23. io vivevo in un condominio con 12 appartamenti e cantina interrata, quindi non un palazzone, nessun vicino maleducato (a parte il ragazzino che tirava pallonate ovunque...io), nessun drogato che si fermasse in cortile, però i topi si, quelli c'erano..... e non mi mancano!

    RispondiElimina
  24. I telefilm americani parlano dei borghesi, i bloggher dei palazzoni. Chi vince? :)

    RispondiElimina
  25. E io che ho sempre abitato in una villetta non potete avere idea di quanto invidiavo le mie due migliori amiche che abitavano alle Gescal. Passavo le giornate a casa loro e tornavo solo per cena.
    Anche oggi penso che ai miei figli farebbe un gran bene abitare in un palazzo: passerebbero più tempo fuori e meno tempo attaccati al computer e alla Play Station.
    P.S. Complimenti per il tuo blog. Scrivi veramente bene, con una fantastica autoironia!!

    RispondiElimina
  26. Io credo che sia bello ricordarsi sempre da dove si viene.
    In fin dei conti se siamo così è per le nostre esperienza di vita.
    Nascere in un posto dove non hai il culo al caldo secondo me ti da uno stimolo in più.
    La generazione dei miei nonni è quella che ha patito la fame, ma anche la più cazzuta e tosta.
    Noi eravamo 4 figli in una famiglia dove i soldi erano contati.
    E per pagarmi l'università lavoravo da maggio a ottobre in fabbrica come operaia stagionale.
    Addetta al confezionamento panettoni:)
    E' stato un periodo bellissimo che mi ha insegnato tanto.
    Tempo fa ho incontrato una ragazza con cui per 3 stagioni abbiamo lavorato insieme.
    Mi ha detto di non aver mai raccontato "questi trascorsi" al marito, non vuole che sappia che si è pagata gli studi lavorando in fabbrica.
    Pura follia, era meglio ballare il bunga bunga?

    RispondiElimina
  27. quoto Lavinia in toto. é importantissimo ricordarsi da dove si viene, le nostre origini sono la parte più importante di noi.
    E sono d'accordo anche con chi dice che partire svantaggiati dà una marcia in più per il futuro... o per lo meno, uno sguardo più ampio e la famosa empatia, che, mi scusino tanti i ricchi con tante buone intenzioni, non viene "di regalo", ma la prova veramente solo chi certe cose le ha vissute. È curioso come proprio oggi stavo pensando e scrivendo cose simili... la famosa telepatia 2.0!
    Polly, da un paio di mesi ti leggo sempre, e visto che li vuoi
    (e chi no?) ti faccio tanti tanti complimenti, scrivi molto bene, mi piace un sacco leggerti. A parte che mi sei simpaticissima e avrei una voglia matta di partecipare a una cena da "sit-com", come dici tu, con la tua famiglia...
    Quando il mio blog sarà qualcosa di più che un work in progress, ti inviterò volentieri...

    RispondiElimina
  28. "Il bambino dei topi" di Angelo Branduardi

    Parliamo ancora di lui
    sottovoce quando viene sera,
    seduti vicini, con un po' di paura.
    Di quando ci rincorreva
    ridendo in quel modo strano
    e poi si nascondeva
    a spiarci da lontano.
    Viveva là sulla collina.
    Passava le sue giornate
    a guardare i passeri volare,
    giocava con i topi, ma con noi non parlava.
    Noi lo tormentavamo
    cercando di farlo piangere
    ma lui non ci badava e se ne andava.
    Suo padre non lo amava,
    ogni giorno lo picchiava:
    non poteva sopportare quei suoi occhi strani.
    Sua madre lo consolava,
    lui se ne andava sotto la pioggia
    a piedi nudi, camminava adagio.
    Sono così lontane
    le cose accadute allora
    ma qualche volta di lui noi parliamo ancora.
    Nelle sere d'estate
    quando qui ci si annoia,
    seduti vicini lasciando che il tempo passi.

    Paolino Paperino

    RispondiElimina
  29. Io sono cresciuta in campagna e sono felice di questo.

    RispondiElimina
  30. "portare dei fiori sulla tomba di un topo...
    roba da matti, roba da bambini... , roba da poeti"

    Non ricordo dove ma l'ho letto sentito sognato. Non so.

    Io purtroppo ho sempre abitato e continuo ad abitare in questi fuckinpalazzipalazzonipalazzine. E sinceramente ho perso un po' la poesia della "vita tutt'intorno". Mi piacerebbe ritrovarla.

    RispondiElimina
  31. off topic: Vale ho visto 'La sposa turca' perché l'avevo letto qui da te... e mi pento di averlo fatto, argh :(

    RispondiElimina
  32. beh ci sarà pure una via di mezzo tra le siringhe nel cortile e la villetta a schiera!
    io ho sempre abitato in qualche appartamento.
    nei cortili ci ho giocato da bimba e ci ho fatto qualche bel festone da grande. e avanti/indietro con la pupa in braccio per farla addormentare.
    nel cortile c'era il ciclista il panettiere o i il ristorante cinese, in un caso c'era pure la puttana.
    che era però una signora per bene, gentile con noi bimbe. però era sempre in camicia da notte.
    Comunque, niente batte la bellezza di sedersi sul ballatoio a bere una birra col vicino di casa.

    La villetta, almeno come si declina qui in brianza, è davvero un posto triste. serrato da siepi: qui ci stiamo noi, gli altri fuori. Isolato da strade non pedonabili e buie: che tu non possa muoverti se non hai un motore sotto al culo.

    Inoltre, il ragionamento più semplice lo si fa sul consumo del territorio: per avere tutti la villetta a schiera dobbiamo rinunciare tutti ad avere il bosco. Vedete un po' cosa conviene...
    Qui purtroppo han già scelto senza interpellarmi e non è rimasto quasi niente. Entri nel bosco e dopo 2-3 km sei fuori di nuovo dietro ad un centro commerciale.
    uff

    RispondiElimina
  33. Bello, bellissimo post. Un po' Moravia, un po' Pratolini, un po' tutto un genere che mi piace un sacco. E che mi fa dimenticare per un attimo il fatto di vivere in una casa del 1916, con le cassette della posta in legno d'epoca, che i vicini borghesi usano per infilare post-it minacciosi su come hai lasciato il passeggino nell'atrio del portone e su come dovresti limitare l'odore di soffritto che esce da casa tua. Nessuno di loro si droga, in compenso la foglia di farti viene a te :)

    RispondiElimina
  34. @benedetta: ehhhhh, moravia e pratolini :D
    se ti consola anche i miei vicini (nella vecchia casa) mi mettevano i post it perché sostenevano che il mio passeggino lasciato nell'atrio puzzava.

    @frantola: la mia casa è dentro a un borghetto composto da una decina di case di sasso, a strapiombo sul fiume. ognuno ha la sua casa suasuasua, però il cancello non ce l'ha nessuno, e il basilico e il rosmarino sono collettivi, e se uno avanza delle pesche o delle uova, le distribuisce ai vicini. E dalla finestra si vede il bosco di ulivi :)

    @pellon's: marò, non abbiamo neanche più i vecchi, cari eroinomani :)

    @emy: perché? triste vero? l'avevo detto che era triste!

    @lady: ma guarda che, detto tra noi, se abitassi ancora con la vicina che origlia ogni tuoi movimento/il tossico/il vecchio che piscia in cortile, la poesia sarebbe passata anche a me!

    RispondiElimina
  35. acc la famigliola di case di sasso mi fa molta invidia! con l'orto collettivo poi!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.