Passa ai contenuti principali

FESTIVITA' E PATETISMI

Quest'anno non mi sento particolarmente motivata a perpetuare la mia consueta battaglia per la sobrietà natalizia, perché mi sembra che siano tutti abbastanza sobri, non so se per la manovra o se per la sfiga. Mio fratello ha appena perso il lavoro. Alla scuola di Carolina purtroppo una mamma ha avuto un brutto incidente e si è scelto per il momento di rimandare la serata con i genitori (per carità: avrei preferito mille volte martellarmi i coglioni alla festa di Natale). Mia madre, che è la regina della sovrabbondanza natalizia, quest'anno ce l'ha data un po' su, come si dice dalle mie parti per dire che ci ha rinunciato. E' che lei ha un appartamento minuscolo, e visto che si festeggia a casa mia, il ragionamento è molto semplice: Questa è casa mia e qui comando io. Ci si può alzare da tavola belli sazi, ma non devono esserci avanzi che verosimilmente si putrefaranno prima che qualcuno riesca a mangiarli tutti (una volta è capitato davvero: aveva fatto talmente tanti cappelletti in brodo che li abbiamo scolati e per giorni li abbiamo mangiati alla panna e al ragù e non siamo riusciti a finirli. L'anno dopo il cane Spank ha seppellito il tacchino congelato la sera della vigilia e lei s'è incazzata con tutti. E insomma, le abbiamo detto che la doveva smettere di torturarci con questo pranzo di Natale).
Poi mi rifiuto di vedere le bambine passare la giornata ad aprire regali per poi sopportare la frustrazione che l'accumulo comporta. Io devo avere la sindrome contraria all'Horror Vacui. Sono terrorizzata dal troppo.
Chissà se un giorno le bimbe si chiederanno perché a casa nessuno cantava Jingle Bells, ma robe allegre come John Brown giace nella tomba là nel pian ma l'anima vive ancor, oppure Dormi sepolto in un campo di grano o anche Impiccheranno Geordie con una corda d'oro. A scuola gli insegnano una roba che fa "Per noi, per voi, per tutto il mondo è Natale", e io ho spiegato che invece il Natale è una festa solo di alcuni Paesi e che ogni Paese ha le sue feste. Vabbè, poi finirà che per protesta da grandi si mettono con l'uomo medio e si prendono una villetta a schiera (speriamo solo che non si battezzino, per carità!). Per ora Camilla c'ha un innamorato la cui famiglia è musulmana convinta. E io già mi immagino tavolate multietniche con quintali di cous cous. Ma lei sembra che questo qui non lo voglia mica.
Ieri Cami ha perso il primo dentino, e stamattina al posto del dentino ha trovato delle monetine, con cui ha detto che comprerà un lecca lecca per lei e uno per le sorelle. Qualche adulto mi ha detto che sono una fottuta tirchia, a lasciare pochi euro, che invece dovrei lasciare banconote da mettere sul libretto postale. Ma io vedo la faccia felice di mia figlia quando compra tre lecca lecca e non mi sento affatto una fottuta tirchia.

Poi niente, dopo due anni di loop di Carmen Consoli, ora mi sono messa in loop con questo tizio del video qua sopra, che è stupenderrimo e mi ricorda una persona che è la prova lapalissiana del fatto che dio c'è, ma è una storia lunga.
Solo alla sera mi sento malinconica. Come ieri sera. Cala il silenzio e io mi consolo con le patatine. E dico: caro moroso che non ci sei, ora le patatine me le mangio tutte io, alla faccia tua. E il letto lo occupo tutto tutto io, alla faccia tua. E non sono affatto sola, sono solo libera.
Ed io casalinga disperata, riflessa sui surgelati, bè, mi faccio un sacco ridere. Ok, sono patetica ma mi diverto.

Commenti

  1. D'accordissimo con la lotta allo spreco, ai pranzi eccessivi, ai regali eccessivi...non se ne può più. Per il resto, non so, "sminuire" il Natale come festa non mi piace tanto: non voglio dire che si debba festeggiare la festa religiosa (se religiosi non si è), ma credo che il Natale abbia un senso anche più ampio...è la festa della famiglia, del calore, dell'ammmore...ed è vero che non lo è prioprio in tutto il mondo però insomma...non è che a volte cerchi un po' il pelo nell'uovo??? baciotti alla sdentata!

    RispondiElimina
  2. Ieri mi arriva una mail di una mamma di un bimbi del nido che dice che il piccolo è innamorato di Maria. Diobon, sono dei leghistoni che te li raccomando. Va meglio a te con il cous cous
    anche silver mangia le patatine da sola che a me fanno male. E comunque De Andrè è un grande

    RispondiElimina
  3. @aspi: aspetta, non voglio mica sminuire, anche noi stiamo in famiglia, stiamo bene, ci divertiamo, ci facciamo le coccole, viviamo in Italia e festeggiamo la festa nazionale. Però dire che "Per tutto il mondo è Natale" francamente mi sembra un po' eurocentrico. Per la maggior parte del mondo NON è natale.

    @gae: :D, vabbè dai, speriamo che l'amore passi!

    RispondiElimina
  4. @mica è Natale solo in europa....l'america è grandina (nord e sud) :-D

    RispondiElimina
  5. Anch'io odio tutti i tipi di sprechi e anch'io sono spesso accusata di tirchieria. Ma continuo imperterrita con la mia idea di regali simbolici, personalizzati e poco costosi (magari fatti in casa!). E comunque De Andrè non è mai fuori luogo, neanche a Natale!

    RispondiElimina
  6. Uù le patatine da sola sul divano e la propria immagine riflessa sui surgelati mi ricordano tanti tanti giorni passati anche da me!

    Il natale o lo vivi come un modo per far sognare i tuoi bambini oppure non ha senso secondo me. (e non intendo "sognare" col consumismo ma con la magia)
    baci

    RispondiElimina
  7. si niente sprechi! A Natale però so già che per togliermi dalla sedia ci vorrà la gru (ravioli con sugo alla genovese per le origini materne e ravioli al ragù per le origini emiliane paterne)...la foto è magnifica. Una specie di campagna contro il consumismo
    :)

    RispondiElimina
  8. mi piace molto che tu abbia il contrario dell'horror vacui. ce l'ho anch'io. ogni tanto poi mi dico che sono troppo essenziale e faccio cose strane tipo dipingere le scale di casa di arancione e una parete verde, così, per vivacizzare un po'.

    RispondiElimina
  9. Cose da sottolineare in questo post:

    1. Non ho capito quale sia il tizio qua sopra. De André? Il dentino? L'adulto?

    2. Sei sempre splendidamente tu.

    3. Gioire per l'uso della terza persona plurale del futuro semplice del verbo putrefare, con un piccolo appunto: putrefaranno, con una erre. :)

    4. Scoprire di essere un fottuto pedante del cazzo sulla grammatica.

    Tanti baci.

    RispondiElimina
  10. Mi sento male all'idea del Natale. Quest'anno come regalo ho avuto una bella cassa integrazione e un trasloco da Bologna (dove vivo da sola) a Napoli (dove starò dopo 8 anni di nuovo con mammà e papà).
    Anche i miei quando mi cascavano i denti mi mettevano le monetine, nel letto, così poi durante la notte mi prendeva un colpo a sentire delle cose fredde sulle gambette!!! :)
    Noi le canzoni di Natale le cantavamo in estate, per illuderci che ci fosse un po' di fresco... :) Gente allegra io e le mie sorelle!
    Cooomunque, anche io mangio le patatine, i taralli, la frutta, le fettebiscottate nella camomilla, e qualunque altra schifezza da sola non sul divano ma in cucina tra pc e sigarette. Consola sempre mangiare, trovo.
    Infine, de Andrè mi piace assaje e "John Brown giace nella tomba là nel pian" pensavo di essere l'unica a saperla!!!
    Scritto questo mucchio di sciocchezze senza senso, ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  11. mi sono resa conto che sto diventando addicted al tuo blog. le mattine in cui non vedo qualche tuo post sono sempre un po' più grigie.
    e qui non offenderti, ma sarà che passo un periodo veramente di cacca che leggere i tuoi scritti cosi umani e vedere la tua capacità di sdrammatizzare tutto lo schifo che c'è intorno mi da un sacco di carica.

    grazie :)

    ivy

    RispondiElimina
  12. Ma davvero le tue bimbe non sono battezzate? oppure ho interpretato male? Comunque nel bilancio positivo di questo lunghissimo anno appare pure la scoperta del tuo blog, perciò grazie!!! :D

    RispondiElimina
  13. Geordie (e in generale De Andrè) mia figlia la sa tutta a memoria, infatti mi sono chiesta se a scuola possono pensare che sia un po' strana...ma chissene! Anche da noi il topo passa sempre con pochi euro (la prima volta era un euro preciso!).
    Tranquilla, non sei l'unica a far vivere alle tue figlie un natale così, noi in famiglia siamo quattro gatti e al max si fa un piatto di pasta tutti assieme e via!

    RispondiElimina
  14. @leo: io e il papà delle bambine non siamo cattolici e non abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di "iniziare" le bambine a un rito cattolico. Dall'orecchio "battesimo" non ci sento proprio. Molto rispetto per le persone di chiesa, scarsa stima per l'istituzione.

    @ivy: è che mi sono un po' assuefatta allo schifo e allora quasi non lo vedo più :(

    @estrella: io credevo di sapere solo io "Fischia il vento infuria la bufera"...tu la sai? :)

    @mr T: Grazie per la correzione, fatto (però dillo: l'hai cercato su Wordreference!!!). Il tizio che è entrato in loop nel mio stereo è Alexander, quello del video che ho postato lassopra (in alcune canzoni è vagamente reggae, credo non ti piacerebbe).

    @paola: evvai, una socia austera!

    @ernest: mmmhmmm, i ravioli al sugo!

    @gio: non so, sono ancora perplessa circa i sogni. I sogni del natale mi sembrano una gigantesca balla perpetrata dagli adulti per veicolare il consumismo. Le favole però mi piacciono sempre. Ma sono favole. E io vorrei che le bimbe potessero fidarsi di me.

    @robin: no vabbè, a volte ci concediamo anche qualche canzone natalizia tipo Vorrei cantare insieme a voi in magica armonia (sto scherzando!!)

    RispondiElimina
  15. Aaaah, ma allora era sopra-sopra!
    Ok, capito.
    E sì, ho cercato su WordReference.

    RispondiElimina
  16. Ma scusa, quanti soldi dovresti dare per un dentino?? Voglio dire, lo spirito credo sia proprio quello di far comprare loro una cosina e pace - peraltro i denti sono tanti e le tue figlie non poche. Io comunque non ho mai avuto nulla per i denti e faccio presente che son cresciuta normale (forse).
    E sì, il natale sarà austero per tutti credo. E giustamente, che l'importante è che abbiano un regalo i bimbi e fine.

    RispondiElimina
  17. E va beh, lo dico: quanto a eliminazione degli sprechi sono fose pure esagerata. Ma per natale quest'anno con le amiche abbiamo deciso che ognuna regalerà alle altre un capo di abbigliamento proprio, cioè usato, magari possibilmente non coi buchi, così ognuna avrà una cosa nuova ma nessuno spenderà una lira.

    RispondiElimina
  18. Non ho audio in ufficio, il video me lo ascolto stasera a casa.
    Per restare in tema: a Natale, se mi ricordo, tiro fuori un albero già decorato alto 15 cm a casa e in ufficio appendo tre cantori di ceramica alti 4 cm alla lampada che ho sulla scrivania.
    Stop.

    RispondiElimina
  19. Soccia (cit.) se la so quella lì! e so pure tutto "l'internazionale" a memoria! Però è che John Brown, la cantavo in colonia (Olivetti) ed ero convinta che fosse una cosa da, per l'appunto, coloniali! Vabbè minchiate. Saluti e baci.

    RispondiElimina
  20. Anche il mio terrore maggiore è che la Purulla un giorno voglia farsi battezzare. Magari più per conformismo che altro.
    Non per niente in questa casa si festeggia la festa della rinascita del sole, usurpata da Costantino e trasformata in natale. Maledetto Costantino.

    RispondiElimina
  21. Nemmeno io adoro gli sprechi natalizi.
    Fino a 4 anni fà mia mamma faceva 3 primi, 2 secondi e poi in mezzo ad una tonnellata di panettoni, doveva fare pure la torta.
    Ma per carità, dopo varie battaglie siamo giunti finalmente ad avere un primo e un secondo.
    Le abbiamo concesso l'aperitivo con i salatini, perchè in genere prima del pranzo viene il parentado e alcuni vicini di casa a fare gli auguri e allora "vada per l'aperitivo dai..."
    Regali? uno a testa, non ho mai capito la smania della corsa al regalo, che se non c'è quello che desidero mi suicidooo.
    A me piace stare tutti insieme, a sparare cazzate clamorose, a sentire mia nonno che ripete ogni anno: "che spreco, che spreco, e pensare che il Natale dei miei 6 anni, in tavola avevamo solo mandarini. E tanta grazia che almeno avevamo quelli".
    Nelle canzoni di Natale sono tradizionalista, vado per "white Christmas" e "Holy Night" anche se a cantarle è Billy Idol che sta all'Avvento come io sto ad un convegno di ingegneria nucleare.

    Bacioni e buone feste

    RispondiElimina
  22. @ polly: le tue figlie sono bambine, innocenti e giocose come tutte... e si fideranno di te sempre perchè tu sei la mamma, colei che ti bacia quando hai la febbre, passa con te le notti insonni, ti accompagna a scuola e ti consiglia sui compiti e sul ragazzo da frequentare... la mamma che ti tira fuori dai problemi con un banale suggerimento.
    Ma ora è tempo di babbonatale. Non pretendere da te cose fuori-tempo! ;-)

    RispondiElimina
  23. Ciao Polly
    È la prima volta che ti scrivo e lo faccio perché leggendoti mi sono rivista qualche anno fa. Sicuramente è una cosa che ti diranno in molti lo so ma, vuoi per il cinismo vuoi per le tre figlie a 27 anni (ok io ne ho uno nato quando ne avevo 22) vuoi per i momenti di solitudine/ patatine sul divano e vuoi per il donatore (mai epiteto più azzeccato per il mio) ma soprattutto vuoi perché sei una persona brillante e simpaticissima ;),a volte mi sembra di sentir raccontare la mia di vita. O almeno la mia vita qualche anno fa. Ora vicino a me e mio figlio c’è un barbuto che ci piace tanto e io ne auguro presto uno anche a te!
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  24. Che due palline però, a tutti ci manca sempre qualcosa. A te il moroso, a me un figlio, a quello il lavoro, a quell'altro i soldi per un viaggio, a quell'altro ancora un mutuo per comprare casa.
    Che voglia di infilare una serie di imprecazioni a caso contro il mondo.
    Uffa.

    RispondiElimina
  25. no dai,il tipo qui sopra con tamburello e canotta bianca sudata ti piace giusto perchè ti ricorda qualcuno...vero???
    ;p

    B.

    RispondiElimina
  26. non sei mica tirchia!! i miei mi hanno sempre detto che il topolino dei denti non esisteva e quindi non ricevevo mai soldi quando mi cadevano i denti..e deridevo gli altri bambino che credevano in una cosa così stupida come il topolino/fatina dei denti...poi da quando per ogni dente bisogno mettere il corrispettivo di metà stupendio su un libretto postale!! hai 3 figlie ed un solo lavoro,mica il contrario!!:-p

    Rosa

    RispondiElimina
  27. Certo mi chiedo.
    Cosa ci faccia una mammina tutta dedita alla cucina come te, davanti ai surgelati. U_U

    (Ok è pessima ma non ho resistito. Viva l'horror... l'orrore del pieno insomma. Ci sto pure io.)
    (E viva la figlia che condivide i lecca-leccaa :D )

    RispondiElimina
  28. Dai che ti va bene! Noi abbiamo ricevuto l'invito dai vicini di andare a fare la novena di Natale. Ogni sera a casa di un vicino diverso.
    Dice fai il Natale ai tropici... noi siamo all'equatore e ci invitano alle novene!

    RispondiElimina
  29. Il dentino non È mica ora che lo si paga 20 euro al grammo!!
    Io da piccola ricevevo dei libri dal topino dei denti e ne ero entusiasta!!!
    Al cane invece quando ha perso il primo dentino abbiamo regalato del prosciutto!!

    Ok ok lo so!sono strana io...

    Cmq tua figlia è una bimba di cui andare fiera se i suoi soldini li spende per un momento felice con le sue sorelle!!!

    Bacioni
    @neravisione

    RispondiElimina
  30. Ho appena scoperto il tuo blog e sono diventata immediatemente addicted. Mi da tanto sollievo!
    Il natale e' la festa di tutti... eh la lunga battaglia contro tutte le boiate eurocentriche inculcate a scuola. Ieri ho fatto molto arrabbiare mio figlio piu' grande (9 anni) perche' mi sono ribellata alla raccolta fondi a scuola per il supporto alle famiglie dei soldati in Afghanistan (ndr vivo a londra). MIo figlio l'ha presa molto sul personale. Ma quando io ero piccola e mio papa' mi mandava a scuola colla stella rossa sul cappello per innervosire la maestra dichiaratamente fascista io mica la prendevo sul personale...
    Oups, forse ho tanticchia divagato

    Barbara

    RispondiElimina
  31. @barbara: io l'altro giorno ho rifiutato di partecipare alla raccolta fondi per la casa di riposo. Non è cattiveria, ma la casa di riposo costa migliaia di euro al mese ai parenti/al comune...e molte sono dei mezzi lager. Per fortuna le mie figlie per ora non hanno opinioni diverse dalle mie e non se la sono presa. Ho fatto la gnorri e non gli ho spiagato perché non partecipavo.

    @holly: maddai, i cani perdono i denti?

    @nespy: ghghgh

    @niki: ma che ficata la novena!!!

    @rosa: bah, anche io non capisco...gente strana :)

    @b: cazzarola se mi piace quel tipo con la canotta, cazzarola!!! e sì, mi ricorda qualcuno ;)

    @calzino: eh. non siamo mai a posto. a me è sempre mancato tutto, e ora che ho praticamente tutto ho il coraggio di lamentarmi che mi manca il moroso.

    @vale: grazie! waiting for barbuto-cavernicolo :)

    @lavinia: tuo nonno con i mandarini mi commuove molto!

    @mafalda: figa la cosa della rinascita del sole, me la vado a cercare!!!

    @dalle: quel tipo del video làssopra basta proprio guardarlo, un passero mai visto. Poi se lo senti anche, proprio ti innamori.

    @the pellons: ma sai che quella tua e delle tue amiche è un'ottima idea?

    RispondiElimina
  32. be ma il tipo che canta nel video è un figo da paiura-e qui vien fuori tutto il mio animo tamarro-.
    e canta pure bene.

    RispondiElimina
  33. ohhhh! non è tamarro, è trasandato XD

    RispondiElimina
  34. certo ,lui è un debosciato-trasandato molto figo.
    io ho usato un'espressione tipicamente tamarra cioè figo da paiura.
    il mio animo si è espresso tamarramente.

    RispondiElimina
  35. Ho recuperato ora il tempo di vedermi il pezzo. È anche carino, il pezzo, voglio dire. Sembrano uno manica di ubriaconi barboni che si diverte. Ci starei a mio agio (non bevo, ma a barba non mi lamento)

    RispondiElimina
  36. detto tra noi. Magari non porterei le bimbe, ma tra i barboni ubriaconi mi sentirei abbastanza a mio agio anch'io XD

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.