Passa ai contenuti principali

VOLI PROLETARI

Qualche tempo fa mi sono ritrovata a volare con Ryan Air. In realtà, l'avevo già fatto le ultime due volte che sono stata a Londra. Che io sono una che mica prende l'aereo tutti i giorni, indipercui, all'epoca, la Michi mi fa, C'è un volo low cost per Londra a 0,99 cents a tratta, facciamoci tre giorni di shopping molesto, ecco, io ho accettato ma mica ci ho fatto caso, che lo standard era leggerissimamente inferiore. Tipo che mi ricordo che avevano spento le luci, e noi ci dicevamo che era perché volevano farci riposare meglio, alle otto di sera.
L'altro giorno, riprenoto Ryan Air, volo Bologna Palermo. Ora, lasciamo perdere il fatto che ho prenotato il ritorno nel giorno sbagliato e che mi sono presentata in aeroporto il giorno dopo, che peraltro avevo pure perso la carta d'imbarco, e che quindi ho comprato il primo volo disponibile Alitalia.
Parliamo dell'andata.
Giassapevo, in virtù della mia solida esperienza, che alla Ryan Air sono soliti rompere i coglioni per via del bagaglio a mano, e quindi io, sgamatissima, avevo messo la borsa dentro al trolley, e avevo le tasche piene di robe, tipo Vanity Fair arrotolato, portafoglio gigante, chiavi di tutti i tipi, carta di credito volante, soldi sparsi, cellulare. Però veramente, le hostess erano stronzerrime, per poco non minacciavano quelli con un marsupio di troppo. Dice peraltro che un bambino di meno di tre anni è già un bagaglio a mano, non puoi pretendere di imbarcare anche la borsetta.
Roba che ho visto personalemente un tale che saltava sulla valigia semirigida per farla diventare delle dimensioni previste. C'avevano questo affare di ferro, con scritto: Il bagaglio delle dimensioni giuste deve entrare perfettamente qui. Io giro il mio bagaglio a rovescio ed entra perfettamente, da dritto è più difficile perchè le rotelline sforano leggermente. E insomma, mi dicono: Possiamo accettare solo bagagli al diritto, questa è l'ultima volta che glielo prendo. Roba che una battuta acida sul prenderlo non gliel'ho mica risparmiata. Vabbè, poi niente, si sale a bordo, i posti non sono assegnati, quasi arrivo alle mani con un bambino per il posto vicino al finestrino. Le hostess di volo sono abbastanza educate, la loro divisa è blu meccanico, e sotto una t shirt giallina bordata di blu, identica al mio pigiama. C'è pure Mafalda la cubana con lo smalto rosso acceso, e poi c'hanno le scarpe portate da casa perché sono tutte diverse.
Dopo un'oretta, noi passeggeri siamo alterati: non siamo ancora partiti. Il capitano diffonde un messaggio molto simile al seguente: "Siamo pronti a partire ma quelli che dovrebbero sbrinarci l'aereo sono spariti. Devono dare la precedenza ad Alitalia. Con tutti i disoccupati che ci sono, l'aeroporto di Bologna non assume sufficienti sbrinatori, e quelli che ci sono devono sbrinare prima Alitalia". E poi: "Abbiamo finalemnte gli sbrinatori, pare che partiremo tra dieci minuti. Sempre se la finiscono di chiacchierare".
Poi alla fine si è partiti eh. E si è anche arrivati, dopo un'ora e trenta di televendite in filodiffusione.

E niente, volevo dire a Ryan Air che noi proletari apprezziamo molto il low cost e poi che loro, come compagnia, sono dei burloni pazzeschi e a me fanno morire quando fanno girare quei comunicati il primo d'aprile o mettono quelle vignette su Berlusconi. Io visualizzo sempre questi manager in giacca, cravatta e All Star che se la ridono in consiglio d'amministrazione.
Volevo dire che la qualità si paga e che noi proletari soldi non ne abbiamo.
Però.
Speravo che la grazia fosse merce gratuita.

Commenti

  1. Tempo fa ho letto su "Altraeconomia" che Ryan Air pratica dei contratti teribbbili nei confronti dei suoi dipendenti. Tanto che io mi ero immaginato i poveracci che fanno la cresta sulla cioccolata che ti vendono per arrivare a fine mese. (non è una giustificazione all'acidità, però...)

    RispondiElimina
  2. mmmmmhhhhhh ... Io l'ho preso due volte l'aereo con la Ryan Air ... Tutte le volte ho sempre pregato di arrivare a casa sana e salva, e di non attraversare più la fase stile romanzo horror che ho passato la volta precedente. :P a parte che mi succede una cosa del genere con qualsiasi compagnia aerea :P

    RispondiElimina
  3. La grazia o gentilezza che dir si voglia ormai se la possono permettere solo i ricchi. E' a pagamento, quindi fasulla. Vorresti tu una gentilezza fasulla?

    RispondiElimina
  4. io volo quasi sempre ryanair. e alla fine batto le mani e canticchio la marcia della vittoria in orario.

    RispondiElimina
  5. E di MyAir, ne vogliamo parlare???????? Pure lì mica si scherza con la cafonaggine dell'equipaggio, sia quello a terra che quello in volo!!!!!!! E EasyJet?!?!??!!?!? pure lì con il bagaglio a mano ti rompono gli zebedei a coriandolo!!!!!!! che ho visto una bimba con lo zainetto e la bambola, redarguita perchè aveva due cose!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma la lotteria?? Voglia parlare del gratta&Vinci sui loro voli????
    (E comunque io ad esempio preferisco BluExpress)

    RispondiElimina
  7. una volta per colpa delle rotelle mi hanno fatto imbarcare il bagaglio a mano (anche se avevo passato il controllo all'esterno, l'aereo era semivuoto e il posto dove infilarlo l'avevo anche trovato), ma al ritorno ho incontrato un'hostess senza un minimo di grazia che è riuscita a incastrarlo nello scompartimento sopra di voi, certo a momenti rompe lo scompartimento stesso, ma sono stato felice che non fosse una "piena di grazia".

    RispondiElimina
  8. Io il low cost non lo apprezzo per niente.
    Con tutti gli investimenti fatti, ormai si vuol far sentire la gente IN DOVERE di volare... E pazienza se per praticare costi accessibili bisogna risparmiare sulla manutenzione, sul personale, sui servizi accessori, pazienza se si parla pure di far volare la gente IN PIEDI per stiparne di più, come su quei treni-bestiame indiani che un tempo ci scandalizzavano tanto. Un aereo inquina come diecimila automobili. Volate solo se è più che indispensabile. Io preferisco rimanere a terra.

    RispondiElimina
  9. che ridere! mia figlia adora la marcetta finale e la canticchia sempre ogni volta che si parla di aerei. E' tutto un po'grottesco però ci fa risparmiare tipo 400 euro quando dobbiamo andare a trovare i miei... quindi ben vengano i voli per noi proletari! :-)

    RispondiElimina
  10. Grazia? Sì, la mia vicina si chiama così ed la dimostrazione vivente che nomen omen non è mica detto.
    Non volo, ho paura.

    RispondiElimina
  11. concordo sull'acidità delle hostess in materia di bagagli a mano... E vogliamo parlare del fatto che un infant, meno di due anni, non ha diritto a tariffe scontate e nemmeno al bagaglio a mano? Se ti avessi letta l'anno scorso avrei sfruttato il suggerimento sulle tasche della giacca e le avrei riempite di pannolini e salviete!

    RispondiElimina
  12. Volo Bergamo- Siviglia, Ryan Air. Sola. Odissea.
    Tutto bene fino a che il pilota ci annuncia che all'aereoporto di Siviglia c'è nebbia e quindi dobbiamo atterrare a Malaga. Bestemmie generali in qualsiasi lingua (mi aspettavano a Siviglia dopo 2 ore di viaggio)gente che aveva prenotato la macchina, hotel etc.
    Ok atterriamo a Malaga e ci avvisano che un bus ci porterà a Siviglia. Fin qui bene, ma mica ci accompagnano al bus (uno qualunque va bene??) e allora chiedo al punto info Ryan Air. NON SAPEVANO che un aereo era atterrato lì per nebbia. Volevo urlare! Alla fine trovo per caso un ragazzo che mi indica il bus e 5 minuti dopo partiamo. Proprio al pelo.
    Adesso rido a pensarci ma in quel momento non ridevo mica tanto.
    Rita

    RispondiElimina
  13. e, papàdifretta fa quella tratta una settimana sì e una no.li conosciamo, e abbiamo contmatori perchè fatta una prenotaione su internet per non la puoi cambiare neanche 30 secondi dopo, il call center è 199 (1 euro al minuto) e le proteste vanno mandate in Irlana. un errore banale mi è costato 80 euro.

    RispondiElimina
  14. Anch'io pensavo che spegnessero le luci per risparmiare, e invece poi ho scoperto che lo fanno in fase di decollo e atterraggio per fare abituare gli occhi al buio, così se ti schianti e devi uscire dall'aereo sei già in grado di vedere gli oggetti nell'oscurità. Figo, no? Così riconosci subito la tua valigia :)

    RispondiElimina
  15. mah, saranno sgraziati perchè a loro danno uno stipendio low cost? ;-)

    RispondiElimina
  16. Io ho preso una ventina di voli in questi ultimi anni, tutti ryanair, e non abbiamo MAI avuto alcun problema. MAI. Niente ritardi,niente problemi a bordo, nè con le valige.
    Francesca

    RispondiElimina
  17. @francesca: ma sicuramente per quanto riguarda il ritardo si è trattato solo di sfiga, però ammetterai che la qualità è inferiore ad Alitalia. Ed io personalmente non ho speso così tanto meno di un volo di linea. Meno sì, ma non molto molto meno.

    @benedetta: ficata! :)

    @rita: bei momenti...

    @dalle: anche io ho conosciuto una tale di nome Grazia che tutti chiamavano Disgrazia.

    @zio: no, anch'io non sono una di quelle che DEVO. Però in quel caso dovevo proprio. Hai in mente andare a palermo in treno?

    @alberto: forse c'ho una malattia, però apprezzo che mi si tratti bene anche per finta...un po' di presa per il culo ci sta sempre bene.

    RispondiElimina
  18. Ma la rincorsa come il volo di Fantozzi l'avete fatta?!

    RispondiElimina
  19. Ah, identico a easy jet insomma. Mai più. Potendo.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. vale, io volo spesso con ryanair e con il tempo ho una serie di trucchi:
    per esempio invece del trolley uso un vecchio zaino che contiene molte più cose e pensa in sè molto meno.
    lo riempio a casaccio per la gioia di mia madre e poi me lo metto addosso..non mi hanno mai fermato una volta nè per pesarlo nè per misurarlo anche se spesso era fuori da entrambi i parametri..ma pensano che se una donnicciuola lo riesce a reggere non debba essere così pesante..e nel caso te lo facciamo mettere nella gabbia blu, lo puoi schiacciare ben bene..

    per il discorso voli proletari, ryan come servizio fa davvero schifo, io sono alta 1,60 e con le gambe quasi non ci sto, qualcuno con una statura normale come fa? però allo stesso tempo bergamo-berlino per 20 euro è imbattibile!

    RispondiElimina
  22. Se posso evito i low cost e cerco delle offerte con compagnie "normali" partendo per tempo. La cosa che sopporto di meno è che non diano una poltrona numerata: col check in selvaggio si rischia di rimanere asfaltati da quelli che corrono per accaparrarsi i posti vicini. L'ultima volta a momenti mi fanno volare giù dalla scaletta O_o

    RispondiElimina
  23. Primo volo Ryanair ad Agosto. Bologna - Madrid e ritorno. All'andata c'era troppo casino a Barajas e quindi abbiamo aspettato e vabbè, mando sms al mio amico e gli dico di aspettare. Ma al ritorno??? Si rompe il "comecazzosichiama" dell'aria calda, arriviamo a quota millemilapiedi e ci ritroviamo a -10°C in aereo!!!!!! Scene di panico: gente sconosciuta che si abbracciava, che si prestava le giacche, le hostess che non riuscivano a parlare per il freddo... arrivati a Bologna, un caldo infernale!!! E la mia voce se n'è andata a bagasce!
    ps. anche io vengo pagata "low cost" ma se mi permetto di fare l'acida con i clienti la direzione mi caccia in un nanosecondo. Eccheccazz.

    RispondiElimina
  24. Se l'uomo fosse nato per volare avrebbe le ali. Peccato, ho sempre desiderato andare nello stato di Washington, ma ci tornerò nella prima vita disponibile in cui sarò un gabbiano. Quanto al Kenya, prima o poi ci andrò lo stesso, ma passando per Balcani - Turchia - vari stati del Vicino Oriente tutti più o meno in rivolta - Canale di Suez - vari stati africani tutti più o meno in guerra.

    Perchè io non volo, potrei navigare, ma l'unica volta che la nave è uscita dal Mediterraneo e ho preso l'onda lunga oceanica ho desiderato la morte per giorni. Solo passata nuovamente Gibilterra in direzione di casa mi sono rimessa a mangiare, mi cadevano i vestiti di dosso ormai.

    Castagna

    RispondiElimina
  25. Mi è venuto in mente di quando all'areoporto di Stantead ho indossato jeans su jeans,maglioni su maglioni,davanti alle hostess inorridite, pur di non pagare alla Ryanair i kg in più del bagaglio a mano (ben 20 sterline a kg!).

    B.

    RispondiElimina
  26. ps-'o so,'o so...è Stansted!! :P

    B.

    RispondiElimina
  27. Ma certo, mica si può usare a rovescio un bagaglio!

    RispondiElimina
  28. @b: sti cazzi! ho fatto lo stesso ragionamento. Mi dicevo: ma se peso 45 kg, avrò diritto ad avere il bagaglio più pesante degli altri, no?

    @destinazioneestero: non ho capito se eri ironica :)

    @castagna: la nave non ce la posso proprio fare!

    RispondiElimina
  29. Io con i low cost ho sempre problemi, poi hanno degli orari impossibili tipo partenze alle sei di mattina. Così un mese fa dovendo prenotare per Berlino ho deciso di spendere di più e affidarmi ai tedeschi che insomma, se non sono precisi e puntuali loro chi può esserlo?
    Risultato: siamo partiti in ritardo, abbiamo perso la coincidenza a Monaco, e siamo partiti in ritardo pure col volo successivo. E non è che ci fosse la tempesta di neve. Sarò sfigata?

    RispondiElimina
  30. presa Ryan Air 3 volte per sbarcare in Eire, devo ancora digerire il tè che ho dovuto ingollare una volta per non rischiare la disidratazione, pagato una cifra, e sapeva di muffa... e la rivista che trovi nella tasca del sedile davanti? Unta e bisunta... la divisa delle hostess inguardabile, per non parlare delle calze... cosa sono, 300 denari color vecchia zitella???

    RispondiElimina
  31. A me con Ryan Air è sempre andata liscia, forse ho solo avuto un gran culo!
    Invece con Eas Jet son rimasta a piedi a Fiumicino, con la piccoletta di un anno al seguito, un incubo. Però dai, se non ci fossero 'ste compagnie low cost, mi scorderei le fuitine! :)

    ps: che invidia le tue trasferte al sud

    pps: mi son traferita su wordpress, dove ci son un sacco di bianca, lì sono biancaxxx mi sento molto pornostar ;)
    baci e buon weekend

    RispondiElimina
  32. ciao,ti leggo da tanto, finora non ero mai intervenuta, ma su questo argomento non posso proprio stare zitta: io boicotto la Ryanair come posso! intanto non è vero che spendi la cifra irrisoria che dicono,perchè tra tasse, valigia imbarcata (belli, io vado anche a fare shopping-magari al mercatino-,cosa me ne faccio del solo bagaglio a mano?), multe varie per il peso, il bagaglio a mano non perfettamente a regola (non nel mio caso, perchè pur di non dare loro soddisfazione i miei bagagli sono sempre ineccepibili),la cifra finale che spendi non è tanto lontana da quella di altre compagnie più tolleranti. Dimenticavo una cosa: gli aeroporti. Quelli di cui si serve Ryanair sono spesso i più fuori mano....quindi si aggiunge a tutto un maggioramento della spesa per il percorso aeroporto-hotel. Per quello che riguarda poi il trattamento manca solo che ti diano un calcio nel ...si può dire culo? Non voglio fare la snob, e se tra amici si decide per Ryanair va bene, però per me potrebbero anche chiudere bottega, ci sono altre compagnie low cost meno indisponenti.
    Lastefi

    RispondiElimina
  33. Ho volato tantissimo con ryan air quando vivevo in Svezia e ora viaggio tanto per lavoro, sopratutto easyjet che è un pelo meglio di ryanair, quindi ora farò la saputella!
    Rynair era davvero convenientissima anni fa, ora è un po' più cara ma se prenoti in anticipo conviene
    Le luci le abbassano al decollo e atterraggio tutte le compagnie aeree non per far abituare gli occhi al buio ma per garantire a tutti una buona visibilità nelle fasi critiche di un volo
    La rottura dei bagagli è la cosa più fastidiosa delle low cost
    Le hostess più maleducate che ho conosciuto erano alitalia per un volo del cappero pagato un fottio, fortunatamente non da me ma dall'azienda
    Ritardi dovuti al maltempo o altre menate sono indipendenti dalle compagnie, se c'è nebbia (ma a te non sembra) arrivi in ritardo anche con lufthansa

    RispondiElimina
  34. Io sono molto d'accordo.
    Sul partire, dipende anche: a quanto ne so, devono aspettare il laissez faire e pare che le torri di controllo non si inculino più di tanto le low cost.

    RispondiElimina
  35. sei davvero forte. ti ho incrociata per caso. e mi hai strappato una risatina sommessa, di quelle che si facevano ai banchi di scuola quando proprio non era il caso... e fa bene
    ciao, enrica

    RispondiElimina
  36. Ciao Valentina, mi spaventi....io ho sempre volato Ryanair sulla tratta Valencia (dove vivo)-Bologna (i miei stanno a Modena) negli ultimi 4 anni e con lo zaino mai avuto problemi chiaramente perché le disposizioni a me andavano sempre bene e non ho mai avuto nessun problema, ma tra 20 giorni volerò per la prima volta con il moroso e nostro figlio di 3 mesi e solo con 2 bagagli a mano per 3 persone per risparmiare....quello che odio di più della Ryanair è il volume degli annunci della lotteria e minchiate varie, speriamo di reggere 2 h di volo....e sono finiti i tempi in cui volare mi costava 10 euro A/R...questo giro l'ho pagaro 189 euro, azz.....che i miei non si lamentino se mi vedranno seeeeeeeempre meno. Il volo migliore che ho trovato è stato un Valencia-Madrid per 2 cents a testa A/R e poi cercando un volo per Berlino, sono andata in Marocco perché costava 5 euro, ma oramai visto che non viaggerò mai-più-sola comincerò a guardare altre compagnie, se mi costano uguale .... ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.