Passa ai contenuti principali
Oggi non sono di buonumore. Anche se ieri sera mi sono cimentata in una delle mie attività preferite (non LA preferita, eh), che è sognare con mio fratello. Lui che gira su e giù per la mia cucina snocciolando idee geniali, e io al pc che prendo appunti. Lui in giacca e cravatta, io in pigiama di pile. Lui che sorseggia una tisana, io che sgranocchio patatine. E giù a ridere. Faremo questo e quello, un giorno. Io la copy e lui l'art. Abbiamo gusti simili, ci piace il trash e il pop, e ci sentiamo molto sofisticati. E io non riesco mai a dare il massimo se non ho lui di fianco. E lui non riesce a licenziarsi se io non gli prometto che lavoreremo assieme.
E però stamattina non sono più di buonumore. Mi viene da piangere. Mi succede tipo una volta al mese, piango tutto il giorno, mi dico che sto diventando una depressa, sono schifata dalla mia vita. E poi scopro che ero solo in sindrome premestruale. La quale mi sta parecchio sul cazzo. Perché io non credo assolutamente nel fatto che gli stati d'animo e persino le malattie mentali possano essere causati da motivi organici. E la mia amica psicologa a contraddirmi. Ma mi sa che la Michi ha ragione. Tant'è.
E' un po' che sono creativa, che tollero male il grigiore. Tipo che stamattina ho deciso che quella stampa triste stava malissimo in salotto, e l'ho sostituita con un quadro colorato, così, con lo spazzolino in bocca e il pulmino giallo in arrivo. Dovevo proprio farlo.
Poi succede che ricevo un messaggio cattivo che non meritavo. Ascolto una canzone deprimente. Non è mica sano, ascoltare le canzoni deprimenti. Tipo che alcune ti fanno immedesimare in una storia d'amore, e quando vai a dare un volto alla controparte, per un momento dimentichi quanto quella che pensavi fosse la "tua" controparte in realtà ti abbia solo fatto male.
E penso che la mia vita sta diventando una lunga sequela di torti subiti e di miei "Non importa"; "Non fa nulla"; "E' lo stesso". E anche di qualche torto fatto, con tante scuse, e tanti sensi di colpa. E però sono stanca di essere la mamma di tutti, tranne poi per le mie figlie, che è un mese che non ci sono mai, e loro sono tornate a dormire con me e Carolina millanta il mal di pancia. E sono stanca di pensare, a ogni torto subito, che comunque in fondo lo meritavo perché non valgo niente. Non valgo un taxi, non valgo il pranzo, non valgo un paio di scarpe nuove, non valgo un libro che non sia quello della biblioteca, non valgo che qualcuno si innamori di me.
E sto qui a piagnucolare.
E sto qui ad aspettare, da ventotto anni, che arrivi qualcuno che mi dica "ci penso io"; "fidati di me"; "mi occuperò di te".
Poi mi riprendo eh. Lo so che non arriverà mai, e che se arrivasse io non ce la farei a mettermi nelle mani di qualcuno.
Anzi guarda, che mi sto già riprendendo, mi è bastato scriverlo e tac. E poi arriva quel cliente che tutte le volte si ricorda di portarmi un cioccolatino.

Fottuta sindrome premestruale.

Commenti

  1. fottuta sindrome premestruale! ben detto!

    RispondiElimina
  2. il fatto che succeda a tutte potrebbe esserti di conforto?
    :-D

    RispondiElimina
  3. stavo per passare a portarti un po' di nutella.
    la mia crisi premestuale invece mi fa stronza. pensa un po'.

    RispondiElimina
  4. Torno a commentare per dirti che ti voglio bene.
    Ecco, così diamo un calcio nelle reni alla sindrome premestruale.

    E ora ragazze che leggete questo blog vi svelo un segreto:
    stanotte c'è luna piena. Rosse per molte di noi!!!

    RispondiElimina
  5. Siccome sono donna, attacco con l' empatia perchè ti capisco benissimo, sono momenti ricorrenti nella vita e si, una si stufa a pensare che una parte viene solo dagli ormoni, come si permettono sti stronzi? (e tu almeno hai il fratello affine, il mio è fascista, fuma, ed è tatuato ovunque).

    L' altra è la risposta maschile, che partecipa ma ti vyuoile suggerire una soluzione rpatica sennò non mi sembra di star facendo qualcosa per te. Vai dall' amica psicologa e fattene consigliare una o uno bravo. Perchè con la maturità e le botte sul naso ti viene il dubbio che forse non vuoi fare da madre a tutto il mondo che non hai partorito in prima persona e allora sappi che ci si pu`ø lavorare benissimo. O come dice Zauberei, la mia posicoblogger di riferimento, c' è gente che dopo l' analisi la smette di diventare buonino e zerbino come prima, però cominica a stare sulle scatole a quelli che lo conoscevano in versione molle che si dicono: a quello l' analisi gli ha fatto male, prima era tanto caruccio e adesso è diventato stronzo. Invece il diretto interessato si sente benissimo e pensa che avrebbe dovuto farlo 20 anni prima. solo si fa esclusivamente quando ci arrivi da sola, quindi io non ti sto consigliando niente, segnalo una roba che ha fatto bene a me.

    RispondiElimina
  6. "Non valgo un taxi, non valgo il pranzo, non valgo un paio di scarpe nuove, non valgo un libro che non sia quello della biblioteca, non valgo che qualcuno si innamori di me." Cos'è, un velato tentativo di boicottare L'Oreal? E comunque nessuna di quelle modelle che valgono, ha le mestruazioni, sappilo.

    RispondiElimina
  7. @benedetta: lo sospettavo, io invece in genere ce le ho, e quindi vuol dire che non mi voglio così male :*

    @mammamsterdam: fantastica! Zauberei non la conosco, ma mi sa che ci faccio una capatina.

    @julez: spero di vederti presto, sei una boccata d'aria!

    @ELENA: dai, ora mi faccio una barretta di cioccolata!

    @micol: decisamente!

    @velma: già.

    RispondiElimina
  8. Quando succedeva a me andavo di musicoterapia, nell'ordine:
    Immigrant song dei Led Zeppelin
    Bolero di Ravel.
    Volume a palla, ovviamente.

    RispondiElimina
  9. Hai scritto un post perfetto. Io mi sento fottutamente così e non solo durante la sindrome premestruale! :):)

    RispondiElimina
  10. e pensa che io non ho nemmeno il ciclo.

    RispondiElimina
  11. Oh,la cara vecchia sindrome premestruale!Tu non credi che gli stati d'animo abbiano una ragione fisica,io invece provo del sollievo quando penso che se mi sento così di cacca non è perchè la mia vita fa schifo ma solo perchè ho gli ormoni in subbuglio.
    E riguardo al fatto che aspetti qualcuno che ti dica "Adesso ci penso io"..non credo che arriverà mai, da fuori, ma che tu debba trovarlo dentro di te.
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Anche a me capita sempre una cosa del genere, solo che vabbè, ho problemi diversi dai tuoi.
    E, alla fine, quando capisco che era solo un motivo "organico", mi viene quasi da ridere, al pensiero di quanto ho piagnucolato. Solo che poi il mese dopo ci ricasco.

    E anche a me piacerebbe - in questi periodi - trovare qualcuno che si prende cura di me. Però poi rinsavisco e penso che non sarebbe carino nei miei confronti trovare un badante (perché quello sarebbe, alla fine) e che probabilmente non saprei neanche che farmene.

    Per il rapporto con tuo fratello, però, provo un sano pizzico di invidia.
    Io di fratelli ne ho due, ma non mi calcolano neanche di striscio, troppo presi come sono l'uno a lavorare e l'altro a cazzeggiare!

    E quindi un saluto a anche ad Olinda! ;)

    RispondiElimina
  13. consola dire che non sei la sola con la sindrome di stoccolma? no, non consola.
    per fortuna che poi passa...

    RispondiElimina
  14. Anche se non me l'hai chiesto, ti dico com'è iniziata la mia giornata:
    h.8.00 - stavo ancora dormendo, gli ultimi 10 minuti. Mi squilla il cellulare, ma hanno sbagliato.
    h.8.40 - Vado al forno, chiedo una brioches al cioccolato.
    h.9.00 - arrivo in ufficio che la capa già sta là. a.n.s.i.a.
    h.9.01 - corro a fare i caffè per gli ospiti, fiatone.
    h.9.10 - colleghi chiusi fuori dall'ufficio, ho dimenticato di aprire la porta. Duepalle, aspettate!
    h.9.12 - apro la brioche.... e c'è la ricotta! **bestemmia con le lacrime agli occhi***
    POI DICONO CHE STO SEMPRE INCAZZATA!
    Non sono in fase premestruale ma mi viene da piangere lo stesso, perchè (domani) è 29 anni che conto solo su me stessa e non lascio che nessuno mi aiuti perchè nessuno lo fa come dico io.
    Intanto ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  15. cioccolato: questa è l'unica soluzione!

    RispondiElimina
  16. Lo dico sempre, che insieme ai Lines Seta Ali dovrebbero incartare un cioccolatino, mica solo quelle stracaxxo di frasine "ma lo sai che se quando hai il ciclo mangi cicoria poi sei meno gonfia"?
    Forza Vale, diventare stronzi non credo sia la soluzione, forse la soluzione è diventare un po' impermeabili

    RispondiElimina
  17. sempre sia maledetta (la sindrome premestruale)!!! pensa che io è da ieri che mi sono chiusa in uno splendido mutismo: non mi pare valga nemmeno la pena di stare lì a spiegarmi (per l'ennesima volta, e comunque incompresa...)

    RispondiElimina
  18. Madame, di fronte al livore immeritato, la filosofia dello 'sticazzi (nel senso romano del termine) è la più efficace.

    Ma su una cosa non mi convinci: "on riesco mai a dare il massimo se non ho lui di fianco."

    Questa frase è in aperta contraddizione con quella in cui affermi che indossavi un pigiama di pile.

    RispondiElimina
  19. io non ce l'ho ma mi sa che hai proprio ragione!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Uuuééé, io non li voglio leggere post del genere da parte tua (non mi far fare il napoletano... :D)!!!

    Penso che sia creativo anch'io, allora (con mia sorella, tra l'altro, faccio una cosa molto simile :)).
    Succede che ricevi un messaggio cattivo, o un atteggiamento che sia tale, un torto... e in quel momento vorresti prendere l'autore del gesto e gonfiarlo come una zampogna, perché, come dici, non credi di meritarlo.
    Poi, succede anche che vai insolitaente a cantare, a provare dei pezzi di mattina e il tutto è altamente catartico; ti scarichi e pensi che non ne vale proprio la pena incazzarsi, rovinarsi il fegato (e senza avere sindrome premestruale :P) per persone tali, che non lo meritano, tra l'altro, affatto.

    Personalmente, per quanto possa contare, non penso proprio che tu non valga tutte quelle cose, ma molto di più, per come ho imparato a conoscerti un po' e, soprattutto, che ti tormenti per chi magari davvero non merita tanta attenzione da parte tua.

    Quindi, ti capisco, fratellA... e, ti ripeto, senza ciclo & Co.! :)
    Su, forza!
    Un abbraccione. :)

    P.S.: Scusami per il commento-"sfogo".

    RispondiElimina
  21. Cara Polly, anche io scrivo un post depresso al mese. Cazzo cazzo, in quei giorni ho un'"ormonella" e una "piangirella" che nemmeno nei film.
    Sai cosa? Hai tre figlie meraviglia, e io questo te lo invidio, ma te lo invidio tantissimo proprio. Davvero, pensa che sei anche tanto fortunata. Ma tanto.
    Ciao matta :)

    RispondiElimina
  22. Vedi Vale, alla fin fine basta poco, un cioccolatino e voila di nuovo in pista.

    RispondiElimina
  23. Uè Polly, così fai venire la sindrome premestruale pure a me. Tieni duro, le perle più preziose sono le più difficili da trovare o, come dice mio padre, gli stupidi si accoppiano prima, perchè sono di più.

    RispondiElimina
  24. Come ti capisco,
    Ciao Valentina piacere di conoscerti io sono Myriam del blog ilprofumodizagara.blogspot.com.
    Domenica come disposto da Desiree ti chiamerò per incontrarci, io sono una della 4 foodblogger che partecipa alla gara.
    Intanto mi faceva piacere lasciarti questo messaggio e tanti complimenti per tutto ciò che scrivi.Ps: "proprio domenica sarò nel pieno della mia personalissima sindrome premestruale"

    RispondiElimina
  25. Io non ho sindromi premestruali però ogni tanto penso le stesse cose ._.

    RispondiElimina
  26. @zagara: in realtà io non so ancora nulla di nulla :)

    @elgae: è certo che finchè continuo ad essere materna con tutti a nessuno verrà mai il sospetto che ho bisogno di coccole :)

    @calzino: me le invidio anch'io XD

    @vince: tu canti e io scrivo :)

    @mr T: cosa ti fa pensare che io non dia il meglio di me in pigiama?

    @estrella: massì, neanch'io voglio aiuto eh. che poi mica ci sono abituata ad avere un papà.

    @lafiammiferaia: io e mio fratello abbiamo questo rapporto soprattutto perché abbiamo sofferto molto.

    @dalle8: eggià. la musica prima ti fa piangere e poi ti carica :)

    RispondiElimina
  27. Odio la sindrome premestruale perchè quando sei sclerata di tuo gli uomini ti chiedono sempre "hai le tue cose" e io la trovo una cosa disgustosamente sessista, una scusa per trattare le donne come decerebrate in balia degli ormoni che non possono avere altri motivi per un'incazzatura o il cattivo umore. Poi arriva e mi accorgo che esiste davvero e che sono davvero in balia degli ormoni almeno un pochino. Non che gli uomini non lo siano, sia chiaro.
    Anch'io ultimamente sono troppo sensibile a quello che pensano gli altri e rimpiango la mia me del liceo che se ne sbatteva. Ma c'è sempre tempo per cambiare. Tu sei una forte, non cedere!

    RispondiElimina
  28. La tua sindrome è quantomeno onesta perchè tira in ballo solo te! Io con la mia di solito facciamo le pulci al marito, al lavoro, alle amiche...cioè praticamente vorremmo spopolare il pianeta! Da un po' di tempo ho scoperto però delle magiche pilloline (roba da banco in farmacia, di più non mi posso permettere!) che attenuano gli effetti sull'umore, se vuoi ti passo il nome!

    RispondiElimina
  29. suggerisco l'agnocasto. simona

    RispondiElimina
  30. Aspetto con ansia anche io che arrivi qualcuno che mi dica: mi prendo cura io di te. e non glielo farei fare, o comunque non sempre, ma sarebbe bello e confortante pensare che volendo... beh volendo potrei appoggiarmi.

    ti abbraccio nell'attesa

    RispondiElimina
  31. Se vuoi vengo a coccolarti io, oggi ho felicità da vendere.
    Però ti invidio un po'
    1)tuo fratello (sono figlia unica)
    2)la sindrome premestruale (tra gravidanza e allattamento è da quasi due anni che non ho le mestruazioni)...
    Buona serata e che domani sia migliore!

    RispondiElimina
  32. ciaoo!! leggo y ricordo...ultima volta che mi hanno portato un cioccolatino,?? mai!!!! penso che mio marito mi darà i soldi per comprarli e poi si arrabierà perche ho speso tanto in cioccolata..hahaha..comunque..i maschi non sono quelli di prima, io non li ho nenache conosciuti a quelli maschi, erano già stronzi dalla culla quelli che ho conosciuto io..hahahah..però c'e da dire che col mio sindrome pre-mestruale, mi fa tanto male tutto, che al meno lui mi fa un the..poverino..noelia garisto..(ti commento come anonima perche non fa postare i commenti con nessuno dei miei account..) baciiii..stammi bene Y ARRIBA EL ANIMO!!!!! ci sarà il principe azurro anche per te, da qualche parte...

    RispondiElimina
  33. scusate, ma io uno che mi dice "mi prendo cura di te" mica lo voglio. e chi sarebbe, il mio badante? no grazie, posso badare a me stessa. anche nei momenti tristi. piuttosto uno che mi dica "sono con te, sto dalla tua parte".

    Cri

    RispondiElimina
  34. @cri: ci hai mai provato a badarti da sola sin dalla più tenera età con una madre poco più che adolescente e un padre morto? ci hai provato ad essere presa per il culo a casa perché a scuola eri troppo brava? ci hai provato ad andare a lavorare a 15 anni? ci hai provato a stare nove anni con un uomo di dieci anni più di te e a badarlo? ci hai provato a badare a tre figlie da sola? dopo un po' ti viene un po' voglia che qualcuno badi anche a te, almeno ogni tanto. E questo non significa non essere felici della propria vita o non voler badare a se stesse, significa solo che a volte si può essere stanche. Questo era uno sfogo :)

    @simona: è una droga pesante? :)

    @noelia: ma ciao! che bello ritrovarsi anche qui!

    RispondiElimina
  35. Mellon Collienovembre 11, 2011

    Si può sì essere stanche, si deve a volte. E' una esigenza più che comprensibile quella di voler ogni tanto scollegare la spina e abbandonarsi e farsi guidare da braccia forti e fidate.
    Ma si fa quel che si può con quello che si ha, non ci saranno braccia forti e fidate per ora, ma c'è un fratello speciale, tre figlie che solo a guardarle lo sai che non sei un fallimento e c'è la consapevolezza di essere "sopravvissuta" ed essere così come sei, nonostante (o grazie) a quello che hai vissuto.
    Vorrei, non abbracciarti che sono un po' anaffettiva, ma offrirti una birra e darti un buffetto perchè sei una cazzuta e mi piaci anche premestruata

    RispondiElimina
  36. @mammamsterdam E @pollywantsacracker io VI ADOROOOO!!!! oddio che forza che siete ...non ho nè consigli da dare , nè parole melense da elargire...volevo dirvi solo che siete S-U-B-L-I-M-I e nella vostra "folle normalità" ( che è anche un pò la mia)siete bellissime e vere ! ciao by taresia ☼

    RispondiElimina
  37. ps : la mia sindrome non è solo PRE ma anche POST mestruale...se può servire a consolarti!..ahahaha

    RispondiElimina
  38. polly, il mio non era mica un attacco, e neanche una critica o un giudizio. stavo parlando di me e ho condiviso un pensiero. no, non ho vissuto tutte le esperienze che descrivi, ma ne ho vissute altre completamente diverse, opposte. si, ho avuto dei genitori che hanno pensato a me, ma anche troppo, e ad un certo punto mi sono sentita soffocare. ho rinunciato all'università e mi sono messa a lavorare per poter essere indipendente e andarmene di casa il piu presto possibile. perchè ne avevo le scatole piene di qualcuno che, con la scusa di prendersi cura di me, in realtà pretendeva di decidere tutto al posto mio. come se io non fossi mai cresciuta, o non avessi opinioni o pensieri e nella presunzione di decidere sempre e comunque meglio di me. Chi si è preso cura di me in passato, in realtà ha cercato (in buona fede?) di mettermi in una gabbia (dorata?) dalla quale ovviamente ho sempre fatto di tutto per scappare. "mi prendo cura di te" e "per il tuo bene" sono le frasi più odiose che uno possa dirmi. per quelle che sono state le mie esperienze di vita finora, le vivo come una minaccia alla mia autonomia.

    però, mi piace questo scambio di vedute :)
    ok, abbiamo vite ed esperienze diverse, ognuna con il suo bagaglio. ma è bello a volte condividerne un pezzetto anche solo attraverso un blog :))

    Cri

    RispondiElimina
  39. @cri, tranquilla, sono stata io ad essere aggressiva nell'esporre quello che pensavo! Ciao.

    RispondiElimina
  40. "LUI arriverà quando smetti di cercarlo".
    Sì,certo.
    Ma poi a me è successo davvero.E io ci credo.

    B.
    ps-anche a me è arrivato il ciclo oggi.

    RispondiElimina
  41. Ti stracapisco... durante la PMS, io che sono una che solitamente non piange, mi vengono i lacrimoni anche a lavarmi i denti... poi penso faccio schifo, non sono degna di niente ecc ecc. E' confortante sapere che non sono l'unica..

    RispondiElimina
  42. Siamo tutte nella stessa barca...nel mar rosso! (dio che battuta orrenda). Ho diverse soluzioni tuttavia:
    a. cioccolato endovenoso
    b. figone superdotato che ti dice "adesso ti trombo tutto il giorno che poi domani sei mestruata"
    c. ci prendiamo noi cura di te
    d. anticoncezionale a ciclocontinuo che non preveda mestruo, ancorchè artificiale
    Hai solo l'imbarazzo della scelta tresor!

    RispondiElimina
  43. Io quando ho la sindrome, quello che dice "ci penso io" lo
    Prenderei a calci!! Guarda un po'!! XD

    RispondiElimina
  44. Pellon: che domande, scelgo quello che mi tromba!

    RispondiElimina
  45. E sono stanca di pensare, a ogni torto subito, che comunque in fondo lo meritavo perché non valgo niente. Non valgo un taxi, non valgo il pranzo, non valgo un paio di scarpe nuove, non valgo un libro che non sia quello della biblioteca, non valgo che qualcuno si innamori di me. E sto qui a piagnucolare. E sto qui ad aspettare, da ventotto anni, che arrivi qualcuno che mi dica "ci penso io"; "fidati di me"; "mi occuperò di te". Poi mi riprendo eh. Lo so che non arriverà mai, e che se arrivasse io non ce la farei a mettermi nelle mani di qualcuno.

    In questo momento mi sento uguale.
    Stanca. Triste.
    Ho voglia di sentirmi abbracciare.
    Appoggiare la testa sulla sua spalla. Mentre mi accarezza la testa e mi dice "andrà tutto bene".
    Anche se non è vero.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.