Passa ai contenuti principali

IL MIO CAPO-AREA LA CHIAMAVA CALAFRICA


-->
E poi, questa mia sobrietà (qualcuno la chiama taccagneria, io la chiamo "non ostentazione") quando viaggio da sola , mi regala sempre scorci d'umanità (im)previsti e quasi commoventi, che se alloggiassi all'Hilton e mi muovessi in taxi, perderei come le luci fuori dai finestrini. Come in questo Bed&Breakfast a Reggio Calabria candidamente vintage, con l'ossigenato Steve che mentre mi preparava il caffè si produceva in un'accorata dissertazione etnografica sulla Calabria. Che poi io già lo sapevo, che c'erano le colonie albanesi, a nord della regione. La mia esasperante lentezza nel sorseggiare il the (posso guardarlo raffreddarsi anche per dieci minuti, prima di berlo), gli ha permesso di allargare il discorso alla descrizione delle selvagge spiagge ioniche, cartina alla mano. Peccato manchi il volo low cost, e credo non tornerò. Peccato davvero, perché è più bello di come m'aspettavo dal supponente bambagio della bomboniera "al nord" dove vivo. Gli edifici sgarrupati hanno sempre una loro poesia, e solo quando ti crogioli tra le mura di casa, puoi pensare che la poesia di un intonaco scrostato e di un manifesto elettorale strappato su una saracinesca chiusa, sia da considerarsi degrado.
La receptionist del B&B mi dava del voi, pur essendo mia coetanea, e sorrideva anche troppo compliante. Due anziani a passeggio discutevano di politica, mentre le mogli, indietro di qualche passo, parlavano di indulgenza plenaria. Stamattina ero su un autobus vuoto, alle cinque, e alla fermata successiva è salito un anziano ben vestito e pettinato, con uno zainetto dell'Invicta: "Buongiorno signor Rubino", e ha preso posto in piedi di fianco all'autista, per discorrere della partita, tradendo una consuetudine ormai sfociata nell'intimità. In areoporto una famiglia partiva per New York: mamma e figlia, con i capelli nerissimi, aspettavano silenziose che i rispettivi mariti adempissero ai controlli dei bagagli, e io immaginavo la famiglia in visita a un parente lontano, e per me era come leggere una favola su libro, perché da noi, in Romagna, emigrare non si usa. Abbiamo esportato solo un tale Carlo Ponzi, da Lugo di Romagna. Ah, e Laura Pausini.
E così, anche nelle ultime quarantotto ore, ho avuto la mia dose di facce da ricordare, che, unite ai litorali del sud che ho visto per la prima volta dall'aereo, sono nuovi tasselli di quel mosaico che è il mio senso di appartenenza all'Italia. E il prossimo week end, Sicily.

Commenti

  1. Anche qui, nel profondo Nord, trovi paesini sgarrupati e gente che saluta per nome l'autista dell'autobus.
    A me fa tenerezza.

    RispondiElimina
  2. @dalle8: e invece qui i muri sgherrupati pare siano sgherrupati ad arte...lì cade proprio l'intonaco sulla strada :)

    @zia: che poi lo sai che anche noi romagnoli siamo un po' terroni!

    RispondiElimina
  3. e solo dopo aver letto tutto ho capito il titolo; io la chiamo Calabrifornia.

    RispondiElimina
  4. La Calabria è di una bellezza selvaggia disarmante (io ne conosco molto bene la parte nord-occidentale; mi sa che forse ti sei persa questo e questo :D).
    Il Sud d'Italia tutto, nonostante i suoi eterni conflitti e paradossi, riesce a rubarti anche solo un pezzettino di cuore con la sua storia, l'arte, le tradizioni, i suoi scorci mozzafiato...

    P.S.: I' t'aspetto semp' ccà, nè! :D

    RispondiElimina
  5. incredibile come si rimanga semplicemente conquistati senza accorgersene, no? un pò come Lisbona...

    RispondiElimina
  6. ...a me Lisbona ha conquistato...la Calabria un po' meno...ma era stato un viaggio molto, ma molto, ma molto stressante. E forse non l' ho vista con i giusti occhi.

    Io, di mio, amo la Sicilia...sono sicura che la amerai anche tu.
    Bacio, Paola

    RispondiElimina
  7. Io credo di avertelo già chiesto ma non mi ricordo micca. Che lavoro fai, cara?

    RispondiElimina
  8. Bello il people watching. È la mia seconda attività preferita.

    RispondiElimina
  9. Io sono marchigiana, più terrona di te!!!

    RispondiElimina
  10. e vai che becchi carmen consoli!!!

    RispondiElimina
  11. Bello...goditi tutto...facce nuove e...cibo!!!

    RispondiElimina
  12. Che bel post! Cozza parecchio con le facce incazzate che ho visto oggi sull'autobus qui a Roma. Causa sciopero a momenti restavo schiacciata. Le spiagge ioniche te le consiglio davvero, l'unica pecca è che per lo più hanno i sassolini al posto della sabbia. :-)

    RispondiElimina
  13. Le case sgarrupate non sono sempre sgarrupate alla stessa maniera. Lo sgarrupamento dipende dall'umanità che ci abita e che le circonda, e che nel tuo caso è diventato pittoresco.

    RispondiElimina
  14. Nooooooooooo
    e tu sei venuta a Reggio e me lo dici così, a posteriori?? :-(
    Quantomeno ti offrivo un caffè....una blogger, quando si sposta, dovrebbe avvisare prima :-)

    RispondiElimina
  15. se pensi di passare vicino a lentini fammelo sapere

    RispondiElimina
  16. alcune forme dialettali sono impostate per dare del voi piuttosto che del lei. chissà, forse è per questo che ha usato il voi..

    RispondiElimina
  17. Due cose:
    1. io quando andavo alle superiori salutavo sempre l'autista dell'autobus, e altrettanto fanno abitualmente i passeggeri dalle mie parti, molto più a nord di te (provincia di Bergamo);
    2. mia madre è di Rimini, e su 8 fratelli solo due son rimasti lì, gli altri sono andati in Veneto, Friuli, Liguria, Lombardia e Toscana... quindi anche voi emigrate!

    RispondiElimina
  18. In Calabria non sono mai stata. I nuovi posti ci fanno sempre scoprire cose particolari, che non ci si aspetta.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. @elicoptero: 1) anche dalle mie parti si usa salutare l'autista. Peraltro vivo in una frazione della frazione, 1500 abitanti, e l'autista è sempre quello. Quello che mi ha colpito era più che altro lo zainetto dell'Invicta :)...e mi è piaciuta la confidenza alle cinque della mattina...mi sono immaginata il vecchietto che tutte le sante mattine prende il 113 vuoto alle 5. 2)ho studiato storia dell'emigrazione italiana e di emilia romagna non si parlava mai. Poi certo che emigriamo: è la globalizzazione bellezza! ma probabilmente non produciamo flussi migratori consistenti...anche perché la maggior parte delle persone che conosco possiedono una casa di proprietà, forse c'entra anche questo.

    @donatella: a sapere dove sia lentini! :)

    @sara: e io che ne sapevo che sei di reggio :D

    @al: grazie per la correzione :)

    @michi: ma se non sbaglio sei marchigiana del nord. ma che accento hai, per curiosità?

    @mafalda: e ho come il sospetto che la preferita in assoluto sia la stessa che preferisco io.

    @ruben: marò, mi sentirei la persona più fortunata del mondo.

    @vince: sorry, ma per un po' senza le bimbe non mi muovo!

    @bert: ci ho pensato a lungo e l'ho capita solo ora XD

    RispondiElimina
  20. ci siamo sulla carta geografica.....

    RispondiElimina
  21. A mio modesto parere hai scritto la sceneggiatura di un film...

    RispondiElimina
  22. Quando vorrai e potrai (bimbe incluse, ovviamente)! :)

    RispondiElimina
  23. Polly: l accento e' piu romagnolo, ma con un che' di valentino rossi.
    Il che non e' bello

    RispondiElimina
  24. Appunto ti ho detto che dovevi avvisare prima :-)

    RispondiElimina
  25. @michi: carino l'accento alla valentino rossi :)...no, qui nell'entroterra abbiamo la s molto meno accentuata :)

    @lu: mi sopravvaluti. Un bacio.

    RispondiElimina
  26. Forse sarà per le mie origini calabre, del nord vicino a quelle che tu chiami colonie albanesi. Paesi vicini non colonizzati (dagli albanesi intendo).
    Il paese da cui arrivava mia madre era un paese "lussurioso". Sai tipo una colonia greca (non albanese) alla maniera del losco.
    Il nome. Intendo. Lussurioso.
    E in quei posti più che i palazzi "sgarrupati" e fatiscenti c'era (e c'è tutt'ora) la moda dei Non-finiti alla Michelangelo. Le famiglie pensavano a metter su i piani per i figli aspettando un fucking condono. Ma i figli (ahimè-ahinoi) sono andati altrove. In Europa. India. America. Giappone.
    Passando per una università bolognese-fiorentina-torinese-milanese.
    Alle elementari -che ho frequentato in questo paesello- davamo del "voi" alle Maestre, il Lei è arrivato alle medie qualche anno più tardi. Credevo fosse una roba del Sud. O della nobiltà. Poi invece la suocera (classe 1932) romagnola di generazioni e generazioni contadine mi ha detto che lei ha sempre dato del Voi a sua madre. Sempre. Fino agli anni 90. Poi ho letto questo: http://archiviostorico.corriere.it/2000/dicembre/14/Nelle_conversazioni_dare_del_lei_co_0_0012149769.shtml
    Io ho portato il mio pupo al mare quest'estate con un volo alitalia ad un prezzo ragionevolissimo, ma c'è la ryanair da Bulagna. Da Furlè non credo ci siano voli per la terra Calabra.

    RispondiElimina
  27. @lady: ma io non le chiamo colonie albanesi. Il mio capo area del titolo era calabrese, parlava un dialetto misto con l'albanese e mi diceva che il paese da dove veniva, Caraffa, era una specie di colonia albanese. Io non do giudizi di valore ai termini calbrese, albanese, meridionale: spero non siate voi a farlo. E anche i miei nonni si davano del voi, semplicemente da noi non si usa più da un paio di generazioni, e mi ha colpito che qualcuno l'abbia usato nei miei confronti. Non ho detto "quella troglodita che mi ha dato del voi". E il mio volo da Bologna non era low cost, non posso permettermi di portarci tre figlie.

    RispondiElimina
  28. @Polly: Non volevo esser mica polemica! Ho solo puntualizzato un par di cosette (just kidding).

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.