Passa ai contenuti principali
Quando ero una ragazzina, praticamente fino a un'ora fa, ero convinta di essere una sfigata perché in discoteca mi veniva da addormentarmi. Vedevo A. che si agitava al ritmo di techno e per quanto provassi ad ancheggiare sembravo sempre ferma, poi mi cadeva pure la palpebra e se mi appoggiavo a un divanetto era la fine. Non avevo capito che il segreto era berci sopra. Dopo cinque o sei Martini si può ballare anche Il ballo del Qua Qua senza sentirsi scemi.
Ma a me non mi piace mica la techno, non sento l'esigenza naturale di muovermi. A me mi piace la chitarra elettrica, mi vedi proprio che in casa mi metto a saltare, e le mie figlie pure. L'altra sera abbiamo scoperto i Pantera, a una cena da amici. C'era un bimbo di due anni che ci dava come un'indemoniato con la batteria (quella vera), mentre noi pogavamo.

E' che nelle immediate vicinanze, le discoteche sono la brutta copia del Pineta di Milano Marittima. La brutta copia. Come dire. La brutta copia di un libro di Bukowski. La brutta copia di un cd di Avril Lavigne. La brutta copia di Babbo Natale. La brutta copia di (inserire cosa brutta).
E venerdì sera io e Serena ci siamo dette Facciamo le giovani, let's dance, vamos a bailar.
Il fatto è che ci sono molte cose più divertenti da fare che trascorrere una serata in un locale brutta copia del Pineta. Tipo passare una serata a fare sesso con qualcuno che ti piace. Oppure passare la serata a fare sesso con qualcuno che Non ti piace. Oppure anche leggere un libro e sgranocchiare patatine. O anche detergere il cesso. Con la lingua.
Epperò è dura digerire che non hai più l'età.
A ventotto anni ti dici, Dai, mi sforzo perché poi a trenta non potrò più; a trenta ti dici, Dai, mi sforzo perché a trentacinque non potrò più; e così via, e non si capisce perché uno dovrebbe sforzarsi di uscire a "divertirsi" se poi alla fine si diverte di più a stare a casa a farsi la maschera all'argilla.
E insomma, io una o due volte all'anno mi sforzo di recarmi in una discoteca.
Poi me ne sto lì con uno sguardo antropologico/accigliato e mi chiedo:
-se le persone si divertono davvero o fanno finta;
-quand'è che la gente smetterà di indossare pantaloni bianchi d'inverno che sono tamarri;
-quand'è che la gente smetterà di indossare borsette logate tarocche;
-se coloro che ti si avvicinano, scelgono te perché pensano che la tipa brasiliana di bianco vestita che scuote tette e culo non gliela dia;
-se la gente balla perché è ubriaca o perché ama l'house.

Venerdì, assorta in tali e tante considerazioni, mi ritrovo abbracciata a un tale. Dimenticavo di dirvi che i locali che vi ho descritto sono frequentati solo da arrapatoni, ovvero da gente che se sei fortunata ti si abbarbica solo addosso. Senza metterti la lingua in bocca.
E niente, questo soggetto è così improbabile che lo fotografo, e la foto fungerà da muta risposta alla prossima persona che mi dice: "se t'accontenti trombi".
Per levarmelo di torno accetto di prendere nota del suo numero di telefono. Ecco, costui pare si chiami Nello. E' incredibile come nelle discoteche non si incontri mai nessuno che si chiami, chessò, Luca. Tutti Saverio, Carmelo, Eustachio. E Nello, per l'appunto.
Io scrivo Nello, con quel cazzo di touch. E gli chiedo, tra il frastuono delle casse: "Neeello cosììììì?", mostrando il telefono. Il caso vuole che il correttore avesse salvato Bello.
Bello, capite?
Ho pensionato sia il telefono che la discoteca.
Sono tornata al vecchio Nokia e ai pigiama party.
Non ho l'età.
Nello comunque pensa di essere bello.

Commenti

  1. Beh, povero! Almeno sarà andato a casa con un minimo di autostima in più. In ogni caso se hai poche serate da poterti giocare, magari prova a intercettare un concerto dei Pantera uooooooooohhhhh!!!!

    RispondiElimina
  2. A Nello gli hai dato una carica che dura almeno almeno fino a Natale!

    RispondiElimina
  3. cambia punto di vista: serata trash! vai alla disco scrausa con l'amica giusta e fate la gara a chi si aggiudica il numero di tel o la foto col piu improbabile :D a fine serata vi scambiate le foto e secondo me morite dal ridere :D

    Alice

    RispondiElimina
  4. Te pensa che quando andavo io in discoteca i cellulari non li avevano ancora inventati, quindi ci si scambiava il numero di telefono (fisso) scrivendolo, con la biro del barista, su un tovagliolino se c'era, altrimenti sul palmo della mano.
    Preistoria, lo so.

    RispondiElimina
  5. "non si capisce perché uno dovrebbe sforzarsi di uscire a "divertirsi" se poi alla fine si diverte di più a stare a casa a farsi la maschera all'argilla"

    Lo dico da una vita, ma sembra che parli arabo.
    Anni fa il sabato sera stavo alla cassa di una piccola discoteca di zona (roba che alle vostre brutte copie del Pineta gli fa un baffo); quando, una volta passato il boom degli ingressi all'apertura, tirai fuori il libro dalla borsa e mi misi a leggere ("Il cavaliere d'inverno" di Paullina Simons, me lo ricordo ancora), capii che forse non era il lavoro che faceva per me.

    PS. Una volta il mio cellulare ha sostituito outtake con puttane. Devo dire com'è anche com'è andata a finire?

    RispondiElimina
  6. E comunque se vuoi, così tanto per ridere ma anche no, ti insegno il tango. Che almeno ci si stringe.

    RispondiElimina
  7. Hai fatto un' opera pia, dai. E la proposta di Alberto, buttala via di questi tempi.

    RispondiElimina
  8. Nello pensa di essere bello e pure che tu abbia il suo numero di cellulare. Sul telefono pensionato...
    Roberta

    RispondiElimina
  9. pensa se ha visto che scrivevi Bello... aiutoooo

    RispondiElimina
  10. Vorrò assolutamente essere una mamma come te. Per forza! Complimenti!
    PS:ma iosperosolochediosiafemmina è stato cancellato epr volontà dell'autrice o è successo qualcosa? mi piaceva così tanto!!Grazie!
    Sally

    RispondiElimina
  11. la prossima volta che vai in discoteca... chiamami per favore!!!!!! :D

    RispondiElimina
  12. @calzino: guarda, se vai a riccione, una discoteca tunzettara ha il suo perché, a Faenza proprio no! :)

    @Sally: niente di brutto, ha solo traslocato.

    @ernest: L'ha visto! :(

    @robi: quando riesumerò il telefono cmq, non credo che andrò a cercarlo...

    @mammamsterdam: mettiamola così.

    @al: tu non puoi sapere quanto sono imbalsamata e aritmica! :)

    @february. In effetti anch'io in ste occasioni tiro fuori la moleskine e scrivo. Solo che era buio, in quel caso.

    @dalle8: mica tanto preistoria, sai :)

    @alli: bè, di disco scrause qui ce ne sono quante vuoi :)

    @maz: chiamiamola carica (per me direttamente un'erezione)

    @gae: uooohhhhhh!!! ho mal di gola al solo pensiero!

    RispondiElimina
  13. Hihihihi! No, divertirsi per forza no! Lo diceva anche il buon vecchio Capa: quando esco di casa e mi annoio sono molto contento!

    RispondiElimina
  14. Hai fatto felice una persona. Cioè, non ti senti meglio? :)))
    Bacio, paola

    RispondiElimina
  15. Pensa che venerdì sera volevo venire io a romperti le scatole.. :)
    Ma quando ho visto dei tipi sui trampoli che provavano a fare i ganzi ho capito che era il momento di uscire...
    P.S.: c'è anche gente che non si chiama Nello ma che forse è arrapata uguale.

    RispondiElimina
  16. Credo che sia connaturato all'ambiente discoteca fare dei gesti tipo questo. Ormai mi sembra che si perda nella notte dei tempi, ma sono sicura di averne fatti anch'io!

    RispondiElimina
  17. io la discoteca non la capisco, però mi piace parecchio la tecno. Sono grave? T_T

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. @adriana: gesti di che tipo?

    @fabrizio: suppongo che i tipi sui trampoli fossero stati pagati per essere sui trampoli. almeno spero. Ma ci conosciamo (dimmi di no, sennò mi partono le paranoie da controllo sociale)?

    @paola: se riaccendo quel cesso di telefono ti giro la foto e poi me lo dici tu, se devo essere felice.

    @suster :)

    @melodia: maddai, non ti facevo tunzettara :)

    RispondiElimina
  20. Io ho fatto come te per diversi anni, ci ho provato ad andare nelle discoteche della mia città, perché sono alla soglia dei ventisei e le mie amiche ogni tanto ci vogliono andare. Ora ho smesso, tanto tutte le volte c'è musica brutta tipo Don Omar e la gente è terribile. E invidio tantissimo chi vive in città dove si trovano locali in cui ballare la musica elettronica bella (perché esiste!), o serate dedicate alla musica indipendente, qualcosa di diverso che non comporti il rischio di assistere ad un ballo di gruppo stile wakawaka.

    RispondiElimina
  21. Nello-bello...chissa' le risate che ti sei fatta con l'amica!!
    Anche io un volta l'anno decido di volermi "divertire" e vado in discoteca. In loco mi faccio prendere da un tale sconforto, guardandomi in giro, che mi rendo conto di quanto quell'ambiente non faccia al caso mio.
    Mi piace ballare, ma odio i viscidoni insistenti.
    A questo punto preferisco scatenarmi a casa coi bimbi con la musica di un cartone animato!

    RispondiElimina
  22. Ah sicuro, più che altro piuttosto triste cercare di ravvivare un locale triste con gente sui trampoli (triste).
    Mah io conosco te ma non viceversa... diciamo che ci vediamo ogni tanto.. un paio di volte all'anno... ora vai di paranoie.

    RispondiElimina
  23. Non mi è mai piaciuto andare a ballare..o meglio, ci andavo volentieri solo se il figo di turno ci andava, o se le mie amiche che si divertivano tanto mi davano della sfigata!Ora che non cerco piu'l'uomo e ho cambiato amiche, e ho 30 anni,per me andare a ballare ha perso ogni minimo appeal..quelle pochissime volte in cui sono costretta ad andare passo la serata in piedi, con delle scarpe scomodissime, a sentirmi vecchia,a pensare piu'o meno le stesse cose che pensi tu e a scansare i tentativi di abbordaggio di Nello e co..
    Francesca

    RispondiElimina
  24. ohhhh finalmente ho trovato una che si addormenta in discoteca come me!!! o meglio si addormentava... è una vita che non ci vado. Non che mi diverta con la maschera all'argilla eh :)
    Comunque Nello il Bello è lì che saltella e controlla ogni 3x2 il telefono in attesa che suoni... povero!

    RispondiElimina
  25. Nello il Bello...
    La mia ultima uscita in discoteca risale a questa primavera (dopo 6 anni), con gruppone di amici, come quando ero una ventenne sbarbina con tasso alcolemico ragguardevole. Ecco, due e dico DUE, ginlemon e sono stata male tutto il w-end.
    Non ho più l'età per andare in disco. Neanche per bere.

    Adesso sono bloccata in casa post caduta da cavallo, con figlia e cagna che non capiscono perchè non le cago, con compagno che vuole prendermi la badante. SONO DA ROTTOMARE!

    PS: il tuo blog mi spezza, solo che quando rido mi fa male tutto.

    RispondiElimina
  26. guarda che ogni tanto un pò di carità ai bisognosi fa bene...
    ...a nello il bello ha fatto benissimo...sai che botta di autostima..ora ci avrà messo radici in quella discoteca e magari se la tirerà pure ahahaha...
    sei mitica ^_^

    RispondiElimina
  27. è che io in discoteca mi prendo davvero male.. quella musica non la reggo..se non dopo bicchieri di alcool!ma quello puro!!L'ultima volta che che sono stata costretta ad andarci quasi mi metto a piangere e allora....bevi che ti passa!! roba che all'uscita, al solito paninaro di turno, ordino un hamburger (per stare leggeri)e quando me lo danno (2 minuti dopo) urlo rivolta al mio ragazzo:" Ma questoooo, io mica l'ho ordinatoooooo!" =) ... immagina come è andata a finire!

    RispondiElimina
  28. ahaha fantastica!Ritratto perfetto di una disperante serata discotecara! Ti sono vicina!

    RispondiElimina
  29. gran post!
    però non mi inserire Babbo Natale tra le cose brutte altrimenti vado a cercare Nello e te lo mando a casa!

    RispondiElimina
  30. "se t'accottenti trombi" è fantastica...

    RispondiElimina
  31. la mia serata tipo in discoteca consiste nel picchettare e occupare un divanetto, puntare le tre persone più improbabili del locale e osservare le loro azioni... mi sento sempre una di quelle donne anziane che l'estate tirano fuori una sedia e, radunatesi in gruppetti formati da 4/5 persone ognuno, commentano, parlano e sparlano di ogni persona che abbia la sfortuna di passare da quelle parti.

    E non è che la cosa mi dispiace, mi diverto molto di più così che a "ballare" (anche perché non sono capace e mi sento un completo cretino al solo pensiero di provarci).

    RispondiElimina
  32. Noooooooooooooooooo Luca noooooooooooooooooo....

    RispondiElimina
  33. @zia: perchéééééé?

    @bert: non sei mica l'unico! Quando avevo sui 15, 16 anni, la domenica andavo in una discoteca che aveva un bagno gigantesco, pieno di divani, per permettere alle ragazze di sedersi in bagno e sparlare delle altre per tutta la domenica pomeriggio.

    @stefano: ma babbo natale è bruttissimo! sempre meno di nello comunque.

    @anonimo: è la massima di un mio amico: "da trombare si trova sempre"

    @ricciola: :)

    @anonima: no, io il panino all'uscita no.

    @virgint: ma la cosa bella è che io in quella discoteca non ci tornerò minimo minimo per tre anni.

    @lapimpa: molta invidia per la cavalla, anche se sei caduta...

    @mammapasticciona: quello che proprio si addormenta e si sveglia a fine serata senza portafoglio in genere è mio fratello...

    @francesca: ecco, adesso per me non c'è neanche più il figo di turno...se uno va in quei posti automaticamente non mi piace.

    @fabrizio: ma come fai a sapere che ho un blog?

    @amammuzza: ballare in casa va bene ma magari non a ritmo di baby dance...

    @bianca: é vero, se vai tipo al cocoricò (riccione), la musica tunzettara è bella. Però 30 euro ingresso, mi pare.

    RispondiElimina
  34. ahaha, grandissima! Io non so che dirti se non che condivido ogni singola sillaba.
    Baci!
    Mela

    RispondiElimina
  35. tu hai scritto un post intero per darmi la risposta al commento che ti feci un paio di post fa sul fatto che ce l'hai con quelli con il pisello piccolo ?
    Grazie, ma bastava molto meno. :-)

    RispondiElimina
  36. Anch'io m'addormentavo in discoteca...ed a 29 anni sono già in pensione, nel senso che non ci tornerei nemmeno se mi pagassero!!e poi...con uno che si chiama Nello??? buahahahah, gli sarei scoppiata a ridere in faccia!!! ;)

    RispondiElimina
  37. E chi s'addormenta in disco e non ci beve (non può tanto, per evidenti limiti di 'sopportazione alcool' :P), che deve/può fare?!? :O :)

    L'osservazione socio-antropologica (accigliata) è una mia specialità. :D

    P.S.: Povero Nello/Bello!! Ecco come fate voi donne: ci illudete e basta, e ci fate gasare per niente... :P

    RispondiElimina
  38. bukowski non ha scritto libri poi così brutti eh!
    Alice.

    RispondiElimina
  39. ahahahah sto ridendo come una matta!!!io non sono ancora arrivata alla fase in cui mi addormento, però il giorno dopo sto davvero rinco...

    RispondiElimina
  40. ma perchè??? io mi travestirei e ci tornerei solo x godermi lo spettacolo (e magari prenderlo pure un pò per il ...)...guarda che io l'ho fatto...non in questo contesto diciamo ma se può fà!!

    RispondiElimina
  41. @alice: sono gusti. ne ho letti un paio sei o sette anni fa e non mi sono piaciuti, magari oggi sarei di un'idea diversa.

    @vince: anche voi uomini prendete un po' per il culo, però sto arrivando alla conclusione che sia quasi quasi meglio quello che ti prende UN PO' per il culo di quello che ti sbatte e POI ammette candidamente che non gli importa granché ti te.

    @aitor: ti ripeto che non ce l'ho con voi ipodotati :)

    RispondiElimina
  42. Mmmmhhh... mi sa che c'hai ragione... :)

    RispondiElimina
  43. eh ecco, quoto alice. io son piuttosto affezionata ai libri di bukowski. Se per caso ti viene voglia di riprovarci consiglio "panino al prosciutto".
    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.