Passa ai contenuti principali

NEED BIGNAMI

Dopo aver detenuto e pensionato in breve tempo uno smartphone terrificante, sabato scorso mi sono svegliata con la paglia (passione, ndr) della tecnologia e mi sono tramutata nell'incubo del commesso di telefonia.
Sono partita con l'idea dell'iPhone, poi ho ridimensionato il budget in ragione del rispetto del mio lavoro: ho visualizzato circa dodici mattine di sveglia all'alba, incazzature moleste, serate svenuta senza coccole per le bimbe e ho detto che no, seicento euro erano troppe.
E insomma, il commesso l'ho molestato per un'oretta, e se ci mettete pure il fatto che ero con le mie figlie e mia madre, capirete perché al termine della seduta lui ha mosso un'istanza di malattia professionale. Poi, giunta a casa, ci ho messo un'ora ad aprire il copribatteria, rompendomi un'unghia-andassero-tutti-affanculo-i-produttori-di-cellulari, e ho infilato (e per infilato intendo infilato molto diligentemente) la sim nel posto sbagliato, al chè sono dovuta tornare in negozio, e ci sono tornata con mio fratello, e il commesso, per sua sfiga, non faceva i turni ma il giornaliero.
Detto questo, mi sono proprio impagliata: sono arrivata a fare ingelosire le mie figlie.
No, vabbè, ho ancora qualche difficoltà a telefonare, mi sa che è colpa del touch screen. Il telefono ha già subito il primo lancio-con-bestemmia, poi per fortuna ero in macchina e i tappetini della mia macchina sono tutti pieni di felpe e giubbotti, e quindi almeno è atterrato sul morbido.
Però fa delle foto veramente ganze, e io, per provare, ho cominciato a fotografare tutto. Persino me stessa, che sono il classico soggetto fotofobico che si mimetizza con il muro ogni volta che qualcuno si avvicina  con la fotocamera.
Ora c'ho sta cosa che fotografo gli eventi quotidiani. La fotocamera ha sempre la pila scarica, il telefono invece ce l'ho sempre in tasca. Stamattina ho meditato seriamente di bloccare il traffico alla fermata del pulmino: avevo chiesto alle bimbe di fare ciao ciao con la manina. Era un evento degno di nota, due gemelline sul pulmino giallo. Però ho desistito, perché l'autista ha proferito un insulto che mi ha fatto pensare che non gradisse le mie performances artistiche.

In pratica, in due giorni ho imparato a telefonare (telefonare), mandare sms, e fotografare.

Quello che mi sconvolge dei telefoni moderni è che non c'hanno il manuale d'uso.
Voglio dire. Ho imparato a usare Office con il manuale; ho imparato a guidare con il manuale; ho acquisito rudimenti di "amministrazione e contabilità" con Wikipedia; ho denunciato un paio di compagnie di fornitura servizi scaricando e studiando le leggi; ho imparato a cambiare il pannolino alle mie figlie grazie al manuale di puericultura; ho imparato a limonare leggendo Cioè; ho persino gugolato "come si fa a fare sesso orale?".

Come cacchio faccio a utilizzare un telefono senza istruzioni?

Commenti

  1. Presa da compulsione, anch'io mi sono regalata un super smartphone.
    L'unica ad impazzire è stata la mia carta di credito che ha chiesto di essere confinata più lontano possibile.
    Io, le istruzioni, le ho trovate sul sito della marca e me le sono scaricate.
    Ma se vuoi un consiglio, non stare a perdere tempo a leggere.
    Digita su gooooooooogle e cerca i filmati d'uso per il tuo cellulare.
    Scopri cose che può fare che sono veramente scioccanti e che il manuale non ti racconta!

    RispondiElimina
  2. ... che dire, io sono una di quelle che le istruzioni le legge come fosse sempre questione di vita o di morte...

    RispondiElimina
  3. Premesso che io le istruzioni manco le guardo di striscio peccchè so' suppper tennnologica (solo e soltanto dopo aver premuto, cliccato, smadonnato almeno un paio d'ore senza risultati e unicamente per evitare di suicidare l'oggetto, a volte mi degno di leggere qualche riga), prova a cercare il manuale del coso in Rete.

    RispondiElimina
  4. Ho l'iphone da meno di una settimana e già sarei papabile per un ricovero coatto per dipendenza incurabile. Se prima le mia papole pensavano che il PC fosse una mia estensione adesso penseranno che l'iphone è la mia terza mano

    RispondiElimina
  5. Mio marito mi ha regalato lo smartphone fighissimo con la tastiera qwerty lo scorso Natale. Ha un sacco di funzioni, peccato che sia a riparare praticamente ininterrottamente dal primo di marzo di quest'anno.
    Il nonno SantoSubito venerì scorso si è comprato il telefono figo con il touch-screen con la scusa che l'altro aveva la suoneria troppo bassa. E' da venerì pomeriggio che mi telefona (dal telefono fisso) per sapere come si fa a farlo funzionare. A me, capito, l'ipotecnologica di casa. Gli ho spiegato che riscuoterebbe più successo a chiedere lumi al nipote più grande ma lui insiste...

    RispondiElimina
  6. Edit: non capisco perché il mio pc si rifiuti di scrivere venerdì e salti ostinatamente la d. L'ho detto che sono ipotecnologica...

    RispondiElimina
  7. e che sarà mia, ''quella cosa'' l'ho googlata anch'io hahahah

    RispondiElimina
  8. Tutti hanno l'iphone: la ragazza che mi ha comprato la casa (mi ha tirato sul prezzo in modo terrificante ma ha l'iphone), mio cognato ha l'iphone, la Milf che sta inserendo la bimba al nido con i gemelli ha l'iphone. A me Silver dice: col primo stipendio ti regalo l'iphone. Qualche giorno dopo: no guarda... costa troppo, ti farò un altro regalo più avanti. Ah, la ragionevolezza!

    RispondiElimina
  9. la soluzione è chiedere ai ragazzi... loro sanno tutto.

    RispondiElimina
  10. Figurati se c'ha il wifi per la connessione che succede :))) Mitica!

    RispondiElimina
  11. io con il touch screen non ci so proprio fare...quindi in confronto a me tu sei un genio della telematica! :)

    RispondiElimina
  12. eh, ma che telefono è!!??

    RispondiElimina
  13. Neanche io ho l'Iphone, costa assolutamente troppo.
    Ho -da febbraio- uno stupendo android che mi ha salvato letteralmente la vita, visto che all'epoca allattavo la Purulla dodici volte al giorno.
    Ci sto scrivendo anche adesso.
    Voto anch'io il manuale-video online!

    RispondiElimina
  14. Io l'iPhone l'ho comprato un mesetto fa e sono impazzita ma ora mi passa eh! Ah, un centinaio al mese x sei mesi e neanche me ne accorgo!
    P.s me ne accorgo eccome ma lo volevoooooo;) !

    RispondiElimina
  15. Le foto col cellulare sono una droga.
    L'iPhone te lo potevi prendere col contratto!!! Io ho fatto così, mi rifiutavo il pagamento cash...svenivo!

    RispondiElimina
  16. @mammachetesta/fab: volevo prendermelo anch'io, con l'abbonamento tim, peccato che non si sa per quale oscuro motivo il sistema rifiutasse la mia carta di credito...

    @bis: C'HO il wi fi :)

    @emY: però non ho trovato il tutorial...;)

    @gae: silver è una donna pragmatica :)

    @dalle8: no, vabbè, le istruzioni dei telefoni in genere non me le cago neanch'io, a meno che non sono disperata (come in questo caso...)

    @ale: checcaè la tastiera qw...?

    RispondiElimina
  17. Mi materializzo dopo qualche settimana che seguo il tuo blog, per dirti che i tuoi post sono davvero divertenti ;-)

    RispondiElimina
  18. Il moroso mi ha regalato un telefono dell'ACER.
    Capisci il dramma?! L'ACER! Quella dei computer...
    Ormai ha quasi un anno e appena qualcosa non funziona torno da lui con la faccia mezza implorante e mezza incazzata da "nonpoteviregalarmiunqualunquealtracosachesiaingradodiusare?!"
    E sai che sono abbastanza tecnologica...

    RispondiElimina
  19. A quanto pare io sono una dei rari esemplari rimasti al giurassico con un cellulare da 60 :))
    Però ho comprato un portatile ultraleggero e... Anche quello senza uno straccio di manuale! C'è un pdf sopra che puoi consultare da video o, se preferisci, stampare a tue spese o_O

    RispondiElimina
  20. che ti devo dire? io sono rimasta ai primi cellulari, basta dire che il mio non c'ha manco gli mms e va benissimo...Oddio che vergogna!!!!

    RispondiElimina
  21. Letto sul tuo twitter:
    "Il vicino, al posto della solita cassetta di frutta, mi ha recato in dono un piccione. Vivo. #sempreuccelloè".

    mi scompiscio.thanks.

    RispondiElimina
  22. LA TIM HA RIFIUTATO ANCHE LA MIA CARTA DI CREDITO, PERCIò SONO PASSATA A VODAFONE E MI HAN DATO UN FICHISSIMO SMART PHONE ANDROID DI PRODUZIONE CINESISSIMA MA FUNZIONALE QUANTO BASTA, E GRATIS! PER IL MANUALE DI ISTRUZIONI BISOGNA ANDARE IN INTERNET E SCARICARSELO, CARTACEO NON LO FANNO PIù!
    CIAO, GIULIA

    RispondiElimina
  23. non scherzate! iphone è necessario come l'aria. prendetelo aggratis con 3. io non ci credevo ma è vero. un vecchio iphone è millemille volte meglio un nuovo cell. a parte questo grazie per le risate gratuite, quando metti il canone fallo sapere!

    RispondiElimina
  24. ho appena restituito un I-phone al donante. non sapevo cosa farmene, il touch screen mi stava facendo sentire una rimbambita. però ora ho la scusa per andare a cercarmi un commesso carino che mi spieghi. eh sì. spiegatemelo.

    RispondiElimina
  25. anche io sono un campione nel "che bello questo iPhone, al prossimo compleanno..." poi quando si tratta di sborsare i soldi mi faccio 1000 pippe mentali e alla fine mi compro 10 piccole cazzate inutile che il loro prezzo super quello dell'iPhone...
    :/

    RispondiElimina
  26. uhmm con la regolarità con cui salto la pillola, potrei far impazzire quell'applicazione!
    Scaricati what app!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.