Passa ai contenuti principali

Polly what?

Mia madre quand'ero piccola mi chiamava Polly.
Ora mi chiama sempre per nome, omettendo l'articolo. E' bello perché solo le mamme omettono l'articolo. Oppure mi piacciono quelle persone che vengono chiamate da tutti per cognome, e invece la mamma li chiama per nome, e ti fa strano, perché ti dici: Perché l'ha chiamato Francesco? Ah, è vero, perché si chiama Francesco.
A me non piace che mi si chiami La Valentina, è un nome sputtanatissimo.
Mio nonno mi chiamava Babà o anche con il diminutivo Babetta, o anche con un generico Bastarda, che in dialetto romagnolo vuol dire bambina. Recentemente ho incontrato una tale che sosteneva di essere la ex del cugino di mia madre, la quale mi ha chiamato Babà, perché non mi vedeva tipo da vent'anni e non si ricordava il mio nome, e sta cosa ha avuto un sapore dolce, come di Madeleine, come di sigarette Nazionali.
Mio fratello se mi vede per strada mi urla soprannomi gentili come Strooonzaaaaa ciao! oppure anche Ciao Sciattonaaaaaaa.
Una mia sorella di sventure mi chiama da anni Pesetas, perché dice che sono una persona pesante, evidentemente non di stazza, ma di contenuti. Suo figlio di anni 5 non ha mai imparato il mio nome e mi chiama direttamente Pesetas; con la bambina sto provando a corromperla prima che impari a parlare.
Un'altra mia amica sorerna ultimamente mi chiama Sottiletta, che è il nome che si è inventato un tizio che ci provava una sera che ero un po' brilla, e infatti come si chiamasse lui non me lo ricordo mica, però dopo mesi è ancora lì che chiede come sta Sottiletta.
Il Donatore mi chiamava Sgualdry, vai te a sapere perché. Per nome mi chiama solo se è incazzato, quando sento che per telefono mi dice Valentina penso subito Oddio mi ha sgamato che gli ho fatto la fiancata/ spaccato lo specchietto/ mentito spudoratamente circa la mia vera età.
Prima che nascessero le bimbe mi chiamava sempre Cucciolo, il giorno che le ho partorite ha fatto un transfer con il soprannome e sulle prime ho sentito un nodo in gola fortissimo, e sì, era proprio gelosia. Allora mi sono fatta caricare sulla sedia a rotelle, con la flebo al seguito e la testa che girava, e mi sono fatta portare in neonatologia, le ho viste attraverso il vetro, e ho cominciato a chiamarle Cucciolo anch'io.
La gente si intenerisce, ma io le chiamo così più che altro perché alla prima non mi viene mai in mente il nome giusto, se le chiamo Cucciolo invece rispondono.
Oppure, quando sto cercando di mantenere la calma, tipo mentre stanno spaccando tutto, mi rivolgo a loro con un ironicissimo "Angelo del paradiso", e la gente dice Minchia che pazienza che c'ha questa. Ma non sanno che al vocativo (O angelo del paradiso), seguono minacce cruente (se non la pianti di saltare sul divano, vai in camera tua a pensare, e ci vai a calci in culo, per la precisione). Oh, poi io le minacce mica le attuo, eh. Quando dico "ora le prendi" scoppiano tutti a ridere, anche il gatto.

Un mesetto fa ho telefonato a una blogger e ho esordito con un "Ciao, sono Vale Polly!"
Le mie figlie si sono guardate perplesse, e poi mi hanno rivolto la seguente domanda:
"Perché Polly? Come Polly Porker?"
...uhm.
I casi sono due. O svelo loro la mia doppia identità (dolce di giorno fredda di sera, ahem, no, nerd di giorno e Porker nerd di sera).
Oppure siete tutti autorizzati a chiamarmi Polly Porker.
Oppure anche no.

Commenti

  1. Pure io voglio il gatto che ride...

    Io, quando mi fai qualche commento, ti chiamo Vale... faccio male?

    RispondiElimina
  2. Polly Porker?!
    Oddio sai che anche il mio nome viene spesso smembrato o cambiato?? Ho avuto tremila soprannomi purio ma mi giro ancora se ne usano uno :D

    RispondiElimina
  3. nu, Vale mi piace, e anche Valentina, anche se sembra un po' una minaccia...non mi piace LaValentina...

    RispondiElimina
  4. Non chiedermi perché ma Polly a me evoca l'immagine di qualcosa di gattoso e/o peluche.
    Valentina invece la fanciulla disegnata da Crepax.
    Un contrasto micidiale, eh!

    RispondiElimina
  5. Polly Porker è me-ra-vi-glio-so.
    Nel caso volessi debuttare nei sex-movies ciai già pure l'alter ego, che cioè - te pare poco?

    RispondiElimina
  6. Sto pensando se fossi nats in mezzo ai pellerossa come ti avrebbero chiamato. Raggio di luna non credo, o forse sì.

    RispondiElimina
  7. Una volta avevo un'amica, una di quelle con cui combini un sacco di cazzate, una di quelle che cerca di portarti sulla "cattiva" strada.
    La chiamavano Scroc-girl. Fumava tipo 20 marloboro rosse al giorno...ma non aveva mai comprato un pacchetto di sigarette.

    RispondiElimina
  8. Valentina è un nome bellissimo. A me chiamavano Sardina, che sta per sarda piccolina. Chissà perché. Ho passato gran parte della mia vita a spiegare che sono sarda solo da parte di mia madre e che mio padre è siciliano (già per i miei geni mi dovrebbero mollare!) Poi mi sono rotta le palle.

    RispondiElimina
  9. Mia figlia (la Purulla) per un pelo non si è chiamata Valentina. Mi piace tantissimo.
    Io sono Mafalda (soprannome deciso da me) ma meglio conosciuta come Pimpa (quando avrò sessant'anni ci sarà da ridere).
    Polly mi ricorda Lilli e il vagabondo, ma anche i Nirvana ;)

    RispondiElimina
  10. che bella te in sedia a rotelle che le vai a vedere...

    RispondiElimina
  11. Hihihi.
    Io non ho mai avuto un soprannome e soprattutto non uno figo. Ultimamente, per colpa di Ford, in famiglia mi si chiama Boolia, nelle varianti Bowlia (da sera), Buuuulia (cicciona). Chiaramente si pronunciano nello stesso modo.
    Oggi non sto tanto bene e la giornata non accenna a finire.
    Perchè?

    RispondiElimina
  12. potrebbe starci un "POLLYWANTSAPORKER" ?

    RispondiElimina
  13. Polly è bellissimo (anche wantsaporker però c'ha il suo perchè). Per anni mi hanno chiamato tutti Tano. Poi una se n'è uscita con Gae. "Odio che mi si chiami Gae" ho detto. E da allora sono Il Gae per tutti.
    Anche a casa nostra quando chiamiamo uno dei tre scatta sempre l'appello.

    RispondiElimina
  14. nerd? sei neeeeerd? qual è il tuo lato nerd? curiosa io!!!!

    RispondiElimina
  15. @emy: mannò, che nerd, sono solo sfigata... :)

    @gae: nooo, tano non mi piace. meglio il gae. :)

    @aitor: daaaaiiiiiii

    @jule: 1) la giornata non accenna a finire perché appena cominciata, ahimè; 2) che è bowlia?? che stronzo!

    @chanel: ihih, non era ridicola l'immagine? :)

    @mafalda: eccerto che ti ricorda i nirvana. Se non mi chiamavo Polly mi chiamavo Molly come She said she'd take me anywhere, she'd take me anywhere, as long as she stays with me...Kiss Kiss Molly's lips...basta, la smetto, non canto più.

    @eu: cavolo, dicono che gli isolani sono tosti, e tu sei doppiamente isolana!

    @mammatogata: Non ci posso credere che scroccava 20 Marlboro al giorno...si faceva proprio voler bene :)

    @alberto: mmh, non so. Non mi identifico molto con la luna, però in effetti sono parecchio lunatica! :) senti, ma la maglietta con il preservativo me la trovi prima del primo dicembre che è la giornata mondiale? :)

    @nespy: uhm, come pornostar vado poco in là :)

    @dalle8: anche a me valentina ricorda quella valentina lì.

    RispondiElimina
  16. Beh a me hanno dato mille soprannomi pure quello di mia madre a scuola, punny aggiungengo purè coi fiocchi perchè fa un purè fantastico...

    RispondiElimina
  17. Mai avuto soprannomi riferibili. Però Cucciolo è il soprannome ufficiale e storico di mio marito. L'amica che me lo presentò non faceva che parlarne. Ti devo far conoscere Cucciolo, sono convinta che tu e Cucciolo sarete grandi amici, guarda che Cucciolo viene in vacanza con noi, e Cucciolo ha detto, e Cucciolo ha fatto...
    ti immagini come ci sono rimasta quando ho scoperto che Cucciolo è alto due metri senza scarpe e pesa quanto un caterpillar?

    RispondiElimina
  18. beh, io ti chiamo sempre vale, che mi piace :) (in ogni caso - e per consolarti - la figlia di una mia amica non mi ha mai chiamata con il mio nome - e per fortuna, a me fa cagare il mio nome - e mi ha sempre identificata come *quelladelbuddhaverdeinmacchina*. ecco, solo per il semplice fatto che in macchina io tengo un buddha di giada verde da tempo immemore (infatti questa bimba ormai va al liceo) e lei me lo aveva sgamato. ecco. ti mando un bacio, paola (non so come mai, ma da te devo sempre commentare in anonimo...devo pensar male?)

    RispondiElimina
  19. @paola: non ti ho bannato, anche perché non credo si possa bannare qualcuno da blogger :), e comunque mi dicono che ci sono difficoltà a commentare...però io non sono una smanettona e non so che farci...sorryyyyy, presentatemi uno smanettoneeeee

    RispondiElimina
  20. Ma non erano i Polly Pocket?
    Poi oggi ce l'hanno tutti con i nomi, pure Mesic!

    RispondiElimina
  21. @vale
    Per la maglietta guardo cosa posso fare. Ma, senza fare torto a nessuna marca, potremmo idearne una noi.

    RispondiElimina
  22. Valentina è un bellissimo nome secondo me!!! Riguardo alle telefonate tra blogger a me è seccesso in mezzo alla strada di dire: Ciao, sono Bradipo...i miei figli hanno fatto finta di niente, ormai ci sono abituati (alle figure di M)!

    RispondiElimina
  23. Se qualcuno mi chiama per cognome comunico che ho tolto il saluto per molto meno.
    Anche se... il terrore vero è la mamma che ti chiama con il nome per intero... in quel momento pensi "oh oh" anche se hai (quasi) 30 anni e vivi fuori casa da quasi 10.

    RispondiElimina
  24. Sono scoppiato a ridere su Polly Porker uhauahuah! Certo che è un giocattolo incredibilmente longevo, ci giocavo anche io da piccolo quando lo fottevo di nascosto a mia sorella!

    RispondiElimina
  25. Anche a me quando mi chiamano con il nome intero vuol dire che ho fatto qualche cazzata!per il resto è tutto un "Fra" "Francy" "lafrancy"..tranne mia mamma che mi chiama con il nome di mia sorella..
    Mi ostino a chiamare mia nipote "Popi" (che in dialetto vorrebbe dire bambina)perchè lo trovo carino, ma non credo me lo lascerà fare ancora per molto!

    RispondiElimina
  26. (mi sa che te lo avevo già detto..)...ma io pagherei (e molto..)per avere il tuo nome,articolo davanti compreso!!
    Che se qualcuno si ricorda di te è perche si ricorda proprio di TE e non solo per via del nome assurdo che porti!
    Il soprannome migliore che mi abbiano dato è kappa!!fa te!!
    E purtroppo finito il liceo nessuno ti chiama più per cognome...:(

    ma si saran confuse con le pollypocket???:D

    RispondiElimina
  27. Io non posso leggere un tuo pst che poi mi fisso tutto il giorno a cantare polly dei nirvana...e non mi vs via dalla testa neanche se mi sforzo di cantare il coccodrillo come fa!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Anche io lo voglio un fratello che mi urli "ciao sciattonaaaa"

    RispondiElimina
  29. Il mio uomo mi chiama "Ciccionismo".
    Mia figlia... mmmmh, fammmi pensare: "mamma".
    La mia migliore amica mi chiama "Amichetta" (fantasia!)
    Con un altra amica ci chiamiamo "Empuj" a vicenda (storia lunga).
    Con un'altra ci chiamiamo "Dan" (lei) e "Van" (io). Be', lei si chiama Daniela , ma il mio non è giustificabile con la stessa logica.

    I miei fratelli mi chiamano "Fala" (lunga, lunghissima storia), ma anche "Fil" "Fola" "Lafal" e "Tony Filosa" (._O)
    Mia sorella "Nannina".
    La mia amica Master mi chiama "Suster",e così sono nota alle blogger che frequento.
    Ma per mia madre, e oramai credo solo per lei, sono "Susi" (che mi fa anche strano sentirmi chiamare così ormai!).
    Hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  30. ho un cognome talmente assurdo che la gente ci prova, poi cambia idea dopo 1000 errori.
    Sono Sandra, ma da blogger Ilaria. Sandrina solo mio nonna. Koukla mio marito, Koukla in greco significa bambola. I lombardi mettono sempre l'articolo. Valentina è bello ma in effetti un po' sfruttato male. Non mi viene a chimarti valentina. Manco un po'.

    RispondiElimina
  31. cara la mia Miss Porker,
    è inutile che continui a negare di essere nerd, lo sei punto e basta.
    E comunque non hai detto che Sottiletta è stato sostituito per una volta da Twiggy, ma io lo so (mica pizza e fichi).

    E mo come mi firmo? Per fortuna che ci pensa blogger a dirmi chi sono.

    PS: vorrei passare per la vostra stessa strada nel momento in cui tu e tuo fratello vi incrociate per caso.

    RispondiElimina
  32. @bert: va bene, per te sarò sempre e solo twiggy :))) (hai ragione, blogger ci toglie veramente un bel peso a dirci come ci chiamiamo)

    @ilaria: veramente non ho l'aria da valentina? uh?

    @d'aria: te lo cedo con piacere.

    @suster: e quindi ti chiami susanna :)

    @velma: beneeeeee! Polly wants a cracker, i think i should get off her first, think she wants some water, dai dai, tutte in coro!

    RispondiElimina
  33. My girl, my girl, don't lie to me,
    Tell me where did you sleep last night?

    RispondiElimina
  34. L'apostrofo è tipico del NordE, "giù al Sud" suona malissimo. Infatti i miei amici dicono che sono nordica da quando ho preso il maledetto vizio di dire "Ci vediamo dalla Luisa a un quarto alle nove".
    Polly Porker è grandioso,tanta stima.
    Io e il mio F. ci chiamiamo Pandoro e Nutella, da quando quest'inverno eravamo a dieta ferrea tutti e due e avevamo le voglia più di una donna incinta. Mia madre mi chiama Martinella, le mie sorelle Gallina, i miei amici del nord Martin/LaMarty/Napoli (che fantasia), i miei amici giù Ooooooooooh!!!!/Nè Uè/Boloooognèèèèèè/Martella
    Ma il mio preferito resta Munnèèèèèèèèè, urlato in pzza Maggiore alle otto di sera in mezzo al mondo intero da una mia amica pugliese.
    I soprannomi fanno bene al cuore, secondo me denotano comunque un certo interesse da parte dell'interlocutore. Mamma mia e che saggezza stamattina! Ok basta, smetto.
    Cià Patanè :) Un abbraccio forte forte, M.

    RispondiElimina
  35. Sgualdry è stupendo.

    Io ho così tanti soprannomi che a scriverli su un'agenda poi me ne serve un'altra.

    Ai miei alunni capita di essere chiamati
    1) amore (quando gli ho già detto otto volte una cosa e sto per incazzarmi)
    2) tesoro (quando sono già molto incazzata) e
    3) amoretesoro o tesoroamore (quando mi prudono le mani = fosse mio figlio gli stamperei uno schiaffo da fargli suonare le orecchie come una campana tibetana per mezz'ora)
    4) ma se arrivo a chiamarli stellina o stellinabella, ALLORA SONO CAZZI.

    Castagna

    RispondiElimina
  36. (invece quest'anno ho inaugurato il fatto di usare per gli alunni con cui non sono veramente arrabbiata il "brutto/a! vai alla cuccia sai!" che uso col cane. Lo dico solo a quelli bellissimi, tipo Terzo Fratello che ha gli occhi più belli dell'universo conosciuto, o a Spettacolo, Principessina Russa e Puffetta. Si sganasciano dal ridere e io non ottengo assolutamente niente ma mi diverto un casino.)

    Sempre Castagna

    RispondiElimina
  37. I soprannomi vanno bene tutti ma l'articolo davanti al nome è una roba bruttissima. Chi ci è abituato fin da bimbo non si rende conto. Io comunque dopo venticinque anni di diminutivi, classica sfiga da portatriche di nome lungo, ho cominciato ad apprezzare quei pochissimi che mi chiamano col nome intero.

    RispondiElimina
  38. Certo che Polly Porker non si può sentire!!!Quando ero più abbondante un tipo mi chiamava Bauli, che nervi!!!

    RispondiElimina
  39. A me piace molto Polly... Avevo una collega che si faceva chiamare così, però il vero nome era Paola! Io sono Elena e mi da' fastidissimo che conoscenti o gente con cui ho a che fare per lavoro mi chiami "Ele". Questo lo concedo solo agli amici più stretti. Tempo fa ho provato a farmi chiamare "Nena", ma non ha avuto molto successo!!! Ora trovandomi all' estreo sono contenta di avere un nome comune corto, bello e soprattutto internazionale!

    RispondiElimina
  40. Io sgualdry lo ritengo il diminutivo di sgualdrina...se detta poi dal padre delle figlie sarebbe da prenderlo a schiaffoni 2 a 2 fino a quando non diventano dispari.........

    RispondiElimina
  41. @anonimo: maddai! :)

    @ladY: in the pines, in the pines... :)

    @secondobinario: carino quello che ti chiamava bauli...chissà come mai non state più assieme!

    @castagna: ahah, se io fossi una tua alunna mi chiameresti stellinabella..

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.