Passa ai contenuti principali

Vacanze cazzone tra Adriatico e Tirreno

Cos'è che volevate sapere? Come sono andate le ferie?
Mah.
Cazzone.
Molto cazzone.
Moltissimo cazzone.
Tant'è che ieri mattina quando ha suonato la sveglia non sapevo più cos'era. Dicevo: boh, sarà il lettore cd che è partito da solo.
Talmente cazzone che mi ero dimenticata come si indossa una gonna: mi ero abbonata ai bermuda e agli shorts. E alle infradito, anche.
Talmente cazzone che non ho cucinato, mai, per tre settimane. Ma paradossalmente ho mangiato un sacco: pasta ai sughi pronti del discount, sofficini, quattrosalti. Pomodori dell'orto. Li produciamo sia io che il mio vicino, le bambine se li mangiano a manate. Così come le carote crude. E tutti si chiedono che fame debbano avere le mie figlie per divorare così i pomodori ciliegini e le carote crude.
Ho bevuto pochissimo caffè, e mi sentivo sbura perché non sostenevo l'iniquità del commercio internazionale che favorisce solo i traders (no, vabbè, quando mi produco in inutile ideologia spicciola visualizzo la faccia schifata dell'Ale. Rimandatemi al centro sociale da cui sono scappata).
Talmente cazzone che  il secondo giorno ho smesso di riordinare i giochi sparsi in salotto.
Talmente cazzone che una volta abbiamo anche organizzato un pigiama party con le amiche, così, su due piedi, e ci siamo messe la maschera all'argilla e lo smalto nelle dita dei piedi.
E siamo state al fiume, al parco, al mare, in piscina.
E sono stata anche al mare un week end, da sola. Ahem.
thanx to alice!

Talmente cazzone che non ho MAI aperto la posta elettronica. Mai.
Il quotidiano, due volte in 20 giorni. L'Italia commissariata e io dicevo, ma l'Ici alla chiesa no? Ma togliere le regioni a statuto speciale che tanto siam tutti disagiati, no? Solo che m'incazzavo inutilmente così ho messo via il giornale e aspetto la stangata, e me ne frego, mentre la chiesa dice che devono pagare gli evasori, gli evasori dicono che devono pagare i calciatori, i calciatori dicono che devono pagare i politici, i politici dicono che devono pagare quei fannulloni dei precari e degli statali e invece alla fine pagano i dipendenti e i pensionati, e io mangio carote crude e vaffanculo, prendo meglio il sole.
Una volta, in queste vacanze, mi stava per scappare la frase incivile che noi italiani usiamo per cortesia: "Mannò guardi, la ricevuta non mi serve". Ma l'ho ricacciata in gola, e ho atteso la ricevuta.

Sono stata così cazzona che ho prenotato in una località a caso, e me ne sono andata al mare da sola con le bambine, e abbiamo visto tante spiagge diverse, e siamo state alla torre di Pisa, e abbiamo visto il porto di Livorno all'ora del tramonto, e ce ne siamo andate fuori a cena con la jeep del Donatore con Bob Marley a palla, e al semaforo si voltavano e si aspettavano di vedere una macchina piena di fattoni con i dread e invece eravamo noi.
E abbiamo fotografato i murales, i panni stesi e sì, anche il figo in spiaggia (no vabbè, a fare le foto sono un cesso. In effetti non mi viene in mente qualcosa che faccio bene. Cucinare. Disegnare. Cantare. Socializzare. Guidare. Ballare. Vabbè, ci penso e poi vi dico).

E sono stata bene. 
E sto ancora bene.
E non so se dura, ma sto imparando a vivere nel presente.

Commenti

  1. Che belle vacanze!! Molto meglio delle mie che son tornata con l'ipertensione :S

    RispondiElimina
  2. Brava brava brava. Ottimo spirito davvero. Contagioso, quasi, anche per noi che siamo rimasti a goderci l'umidità padana.

    RispondiElimina
  3. Un po' di sana invidia da chi vacanze non le ha fatte ed ha aperto l'email quattromila volte al giorno durante il mese di agosto...

    RispondiElimina
  4. Le tue vacanze raccontate da te sembrano ancora più belle e affascinante.
    Lo sai che è sempre un piacere a farti vista cara Valentina, io mi sono affezionato.
    Buona giornata cara amica tutto ritorna normale.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto ci vuole un po' di "...let's get together and feel all right..." :)

    RispondiElimina
  6. Spirito giusto per le vacanze, e anche per i viaggi più importanti che facciamo tutti i giorni.
    Brava.

    RispondiElimina
  7. aaaaahhhh ma che belle vacanzeeeee!!!
    Peccato che l'effetto vacanza entro pochi giorni al rientro in ufficio si annulla e diventano un lontano ricordo.
    Vorrei vivere in vacanza io.

    RispondiElimina
  8. Vacanze?!
    Non me le ricordo già più.
    Sigh.

    RispondiElimina
  9. Brava Vale, così si fa! E che duri il più possibile!

    RispondiElimina
  10. ti auguro di stare bene sempre, ia panta in greco.
    Ogni volta che tu passi dal mio blog senza che io ti abbia commentata di recente MI EMOZIONO
    xke mi ha visitata spontaneamente.
    Che ci vuoi fa? GRAZIE

    RispondiElimina
  11. Bellissima!!! la postata sul tuo blog gli dona un sacco.

    RispondiElimina
  12. eccoti qua!
    cmq io voglio più dettagli, quindi dopo ti chiamo :)

    bacio, paola

    RispondiElimina
  13. Scrivere. Ecco che cosa sai fare davvero bene. Io non riesco ancora a vivere nel presente. E' la cosa che piu' vorrei riuscire a fare nella vita mia. :-( Come si fa?

    RispondiElimina
  14. Qualsiasi donna che fa i pigiama party è da amarsi, specie se a ventisette anni.

    Ma sempre ventisette ce n'hai, oh!

    RispondiElimina
  15. Bentornata!!!
    Avrai pure fatto vacanze cazzone ma sei tornata serena e saggia!!(e abbronzatissima!!maledetta!!)non è che mi fai un tutorial per capire come si fa ad imparare a vivere nel presente???:D
    Che qui si vacilla costantemente sul filo del cavolo avrei dovuto/no no ma farò sicuramente...

    RispondiElimina
  16. Amo, amissimo, amerrimo le carote crude. Cotte mi fanno schifo.
    E fanno abbronzare un sacco.
    E fanno sentire figa, chè stai mangiando una cosa salutare. (fa niente che dopo ti droghi di 4saltiinpadella).

    Bentornata!!!!

    RispondiElimina
  17. senti te lo devo dire... mi fai spaccare! non ricordo come sono arrivata qui ma ho letto alcuni post e sei troppo avanti! :-) smack!

    RispondiElimina
  18. @mammapappa: mmmhmmm. avanti. grazie.

    @zia: ciaoooooo!!! io faccio la biologica e sgranocchio carote crude al posto delle patatine ma devo ammettere che mi fanno s.c.h.i.f.o. L'ho detto!!!

    @distrattamente: guarda, la mia regola è diventata "me ne sbatto". poi non è che ci riesco sempre, ma mi tolgo dei grossi pesi.

    @mr t: cosa vorresti dire, che i pigiama party si possono fare solo a 15 anni? ehm. Eccerto che ho sempre 27 anni, sono dell'83...perché, tu quanti anni hai?

    @paola: stabile, se è questo che ti chiedi ;)

    @sononera: leggasi risposta sopra: sbattersene, vivere secondo il principio di piacere, io e adesso, tagliare i rami secchi.

    @ilaria: macché emozione :)))

    @notizie e el gae: se io lo scorso mese avessi lavorato ora sarei morta, ma davvero.

    RispondiElimina
  19. In effetti qualcosa che hai fatto benissimo, così a naso, c'è: le tue bimbe, che immagino meravigliose dentro e fuori! Io sto ancora cercando qualcosa in cui sono brava, ma in effetti a quasi 26 anni non l'ho ancora trovato! Ma quello nella foto è il mare livornese? Ho vissuto lì due mesi e ci ho lasciato un pezzo di cuore, è una città speciale!

    RispondiElimina
  20. @iris: il primo mare è l'Adriatico, il porto della foto 2 è quello livornese...anch'io ci ho lasciato un pezzettino di cuore...per i panni stesi, i palazzi popolari, il porto, la sporcizia, i murales, l'anarchia. Mi sono sentita abbastanza a casa. :)

    RispondiElimina
  21. Gran post!
    p.s. la miglior sintesi della manovra finanziaria da varare che abbia mai letto. Ovviamente mi riferisco al vaffanculo.

    RispondiElimina
  22. Io non ho mai imparato a vivere nel presente... e penso che ormai, a 49 anni, sia troppo tardi. Comunque, ammiro sempre chi ci riesce.
    Ma forse, non riesco a vivere nel presente perchè mi sembra troppo simile al passato; trovo "questo" presente un tantino medievale (eppure AMO il M.E.).
    Senza però farla tanto tragica, dico che è importante saper vivere giorno per giorno e gustarsi la vita per come si presenta, senza far drammi ma anche senza chiudere gli occhi come LORSIGNORI vorrebbero.
    Be', il tuo post avrebbe meritato un commento un po' meno pesante, ma purtroppo mi è saltata fuori una delle solite prediche. Ohi.
    Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.