Passa ai contenuti principali

EMOTIONAL POST

Uno di questi giorni vi posterò la mia curva umorale, e se ci sono psicologi all'ascolto probabilmente mi coopteranno quale cavia in un convegno sui disturbi dell'umore. La scena me la immagino tipo quei convegni di medicina dell'800 che si vedono a volte nei film, con i medici seduti nell'anfiteatro e io che entro legata, imbavagliata e scortata, tipo bestia feroce e...e...e...mi fermo, non è di questo che volevo parlare.
Volevo dirvi che ieri ero sul depresso andante, poi sulle 17, mentre fingevo di preparare un preventivo e invece leggevo La repubblica, ho fatto un balzo sulla sedia girevole, ho spalancato la porta del mio capo senza bussare e ho esultato: Quorum!
E abbiamo un po' esultato assieme.
Non so, l'impressione è stata quella che fosse tornata la politica.O forse è solo un facile entusiasmo, non so.

Mi piace comunque essere stata smentita. Io che dicevo, La democrazia è troppo democratica, non basta più. Io che dicevo, Svegliatevi gente, ci stanno rubando il futuro. Ci stanno rubando la famiglia, la casa, il lavoro, stanno erodendo il nostro benessere, stanno mandando a puttane il futuro dei nostri figli. Le banche, le lobbies. I politici. La politica. Il parlamento democratico succhiasoldi, il barbiere dei parlamentari, il pasto di lusso alla mensa dei parlamentari che costa quanto la pasta scotta alla mensa universitaria.

Mesi fa leggevo di Ruby, Nicole Minetti e tutto, e mi veniva da vomitare, e so che a tutti veniva da vomitare. E mi sentivo paralizzata dallo schifo. Non dallo schifo del bunga bunga. Dallo schifo di stipendiare delle battone. Io. Io e voi, che arriviamo a fine mese con sforzo, stipendiamo delle battone. E tutti paralizzati dallo schifo. Ci hanno dato una velina per ministro delle pari opportunità, e questo è emblematico. Ora è amica dei gay, almeno.
Ora ci stiamo muovendo: si sono mossi quelli che come me sono andati alle urne, si sono mossi coloro che hanno fatto proselitismo, come i verdi sulle spiagge. Si sono mossi i comitati in difesa dell'acqua pubblica. Si sono mossi quelli che hanno preparato banner e locandine. Un anno fa, quando ho saputo dei banchetti di raccolta firme per il referendum, ho portato parenti e amici a firmare, ma non so se ci credevo davvero. Poi mi sono detta: ok, hanno raccolto le firme, ora il referendum sarà calendarizzato il 15 d'agosto.
E invece.
Ho sentito il primo vagito di un bambino che credevo nato morto.
Spero ne seguano altri.

Grazie a tutti voi.

Commenti

  1. Ieri mattina, quando davano il 41% di adesioni, mi sono depressa, indignata. Mi sembrava impossibile che non ci fosse stata volontà di esprimersi su questioni così importanti e determinanti per il ns. futuro. Poi nel pomeriggio i risultati, bellissimi risultati e mi sento soddisfatta del segnale che abbiamo dato...ci siamo, nonostante tutto, ci siamo e siamo vivi!

    RispondiElimina
  2. Io non ho tutta questa speranza,o meglio,non per via del referendum.
    Che ci si debba sbattere così tanto per raggiungere un quorum del 54%(o del 57%?non ho ancora capito) è ALLUCINANTE.Si deve andare a votare punto.Non sei d'accordo?allora votando esprimi il tuo dissenso.
    Ma io riguardo a questo punto sono un'estremista.Roba che se dipendesse da me,chi non vota non dovrebbe avere più nessun tipo di diritto!

    Però le amministrative un pò me l'hanno migliorato l'umore!E anche io spero che si continui in questa direzione.

    RispondiElimina
  3. brava, io non avrei saputo scrivere così bene.
    Ma tu hai scritto esattamente quello che penso pure io.

    RispondiElimina
  4. Alla grande.
    Per usare un paragone clamorosamente popolare, non mi sentivo così orgogliosamente italiano dalla vittoria ai Mondiali di calcio.

    RispondiElimina
  5. Spero davvero sia l'inizio di un futuro migliore!!!

    RispondiElimina
  6. Quoto Alberto: Buongiorno Italia.

    RispondiElimina
  7. secondo me il problema maggiore è il doversi tappare il naso ogni volta che si va a votare, cercando di scegliere il candidato che potrebbe essere il meno peggio (ma che molto probabilmente poi si rivela tale e quale agli altri)... spero di essere smentito anche io.

    PS: da noi la pasta non era sempre scotta, magari ogni tanto sì, ma non sempre.

    RispondiElimina
  8. Noi abbiamo comprato il gelato e festeggiato con nonni e zii. Che a pensarci è bello, in sè. Ma poi pensi che forse stiamo messi proprio male, se festeggiamo un quorum su cose così importanti.
    Comunque, io sono psicologo, se può interessare. Ah! Non ho mai conosciuto tanti matti come alla facoltà di psicologia. E chissà cosa pensavano gli altri di me.

    RispondiElimina
  9. Ora, però, cerchiamo di educare per bene il bambino appena nato... non abbandoniamolo a sé stesso...

    RispondiElimina
  10. Sono con te cara Valentina.
    Un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Grazie a te, che sei dentro a quel 54. Siamo proprio belli, dai.

    RispondiElimina
  12. io penso che una cosa del genere - la gente che esulta, nelle piazze, sui treni... - non succedeva da tantissimo tempo. insieme a questo entusiasmo, insieme ai sogni, insieme alle speranze, VOGLIO che torni anche il concreto. E cmq io ci credo in questo concreto che sta per arrivare. un bacio, paola (non so come mai, ma qui da te devo sempre entrare come anonima.......devo aver paura??? :DDD)

    RispondiElimina
  13. @Paola --> prova a togliere la spunta da "resta connesso" e vedi se cambia qualcosa...

    @Polly --> ma sì dai gioiamo, però io il culo me lo paro lo stesso!

    RispondiElimina
  14. Anche io ho esultato (come parecchi, del resto...), tipo finale dei mondiali... (Pooo po po po po po poooo... ... Oddìo, forse non proprio così... :P), e nonostante alcuni abbiamo cercato - avranno ragione?! - la cosa, dicendo che non è poi questo grande risultato, che, in realtà, servirà a poco (tipo: "Chi lo smuove, il nano?!"...).

    Beh, io invece sono fiducioso e ho gioito, con la speranza, come dici/dite, che questo sia l'inizio di una serie di cambiamenti.
    Qualcosa sta davvero cambiando, gente! ;)

    RispondiElimina
  15. io ho sempre quell'amaro in bocca, che ci tocca votare per esprimere un parere, quando invece dovremmo avere i nostri rappresentanti che fanno il meglio per noi. la politica vera è un arte nobile, ma forse guardo troppo alla grecia antica

    RispondiElimina
  16. @luciaebasta: ehhh, utopia! prendiamo atto che i nostri rappresentanti siamo noi, e che gli eletti sono privilegiati, e rappresentanti delle lobbies.

    @vince: speriamo! bè, il nano non si smuove ma almeno dovrà andare ai suoi cacchio di processi.

    @paola: ahhaha, ti ho bannato! scherzo! dopo ti scrivo.

    @calzino: siam belli, siam belli!

    @elgae: è noto che gli psicologi studiano se stessi! :)

    @bert: non a questo giro però!

    @mr ford: nazionalpopolare!

    @distrattamente: d'accordo cara. ma il quorum non veniva raggiunto da 16 anni. questo è un segnale.

    @alberto: dopo Forza Italia, il geniale nome di un neopartito che si proponeva come l'alternativa a tangentopoli, ci vorrebbe, ora, il tuo Buongiorni Italia, come alternativa a Berlusconi. Io ti voterei!

    RispondiElimina
  17. Non è tornata la politica. Sono tornati gli Italiani.

    RispondiElimina
  18. siamo tutti più sicuri da ieri... ora dobbiamo costruire tutto!

    RispondiElimina
  19. Q_Q Anch'io sono un po'commossa. Ricomincio vagamente a sperare nel futuro. Magari non avrò un lavoro, ma almeno non dovrò preoccuparmi di avere l'acqua e delle scorie radioattive. E'tanto.

    RispondiElimina
  20. Ah...se solo tu avessi un account su facebook :) Io lo sapevo che andava così, ho visto troppa partecipazione: tutta quella che non c'era offline. C'è stato un fermento tra le persone, che non ho visto nemmeno per il matrimonio di William e Kate. Fai te :)
    Comunque bene: avanti così!

    RispondiElimina
  21. E detto da una mamma tripla, il valore del bambino che si risveglia è ancor maggiore.

    RispondiElimina
  22. a me al lavoro mi è quasi scesa una lacrimuccia, ma in silenzio che dove lavoro io tira un'altra aria purtroppo ... che sse deve fà pè campà! Complimenti per il blog, ti leggo spesso ma non avevo mai commentato.
    Michela

    RispondiElimina
  23. continuiamo a muoverci allora, è una vittoria anche nostra, noi del web, noi che ci siamo stancati e che malgrado questo continuiamo a muoverci....

    RispondiElimina
  24. La strada per liberarci dai nanerottoli malvagi è ancora lunga e irta di ostacoli, ma in questo ultimo mese sono arrivati dei segnali di aria nuova.
    Forza restiamo uniti e andiamo avanti che si intravede la luce in fondo al tunnel.

    RispondiElimina
  25. Carissima, mai avuto dubbio alcuno, avevo pronosticato il 60%.
    perché il vento e' cambiato, ma non da lunedì, da almeno due anni, solo gli arcoriani e i neomedievalisti fanno ancora finta di non essersene accorti.

    Baci
    Zac

    RispondiElimina
  26. Il referendum che fa passare la depressione: dovresti proporlo alle farmacie omeopatiche...

    RispondiElimina
  27. si,aspetto il secondo!!!! =)

    RispondiElimina
  28. Solo io sono talmente ottimista che credo non cambierà niente?
    Non mi ricordo chi sto citando ma "Fatta (abrogata) la legge, trovato l'inganno"
    In Giappone i politici che sbagliano si uccidono (forse è un'esagerazione, ecco) da noi non chiedono nemmeno scusa e vanno avanti come se niente fosse...

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.