Passa ai contenuti principali

LA TIFOSA DELLA DOMENICA

Non so se l'abbiate mai sentita nominare, la Cento chilometri del Passatore.
E' una gara podistica lunga appunto cento chilometri, da FirenSe a FaenSa, e passa davanti a casa mia.

Credo che fosse la serata preferita da mio nonno. Tant'è che la prima volta che al liceo mi ingaggiarono per stare sul palco con le mie compagne a dare la medaglia ai poveracci che arrivavano al traguardo alle sei del mattino, mi imboscai una medaglia e la portai a lui, che ne fu felicissimo. La teneva sul comodino, quando morì gliela misi nella tasca del completo a giacca.
Lui si muoveva solo in camion, perchè di lavoro faceva i traslochi.
E la sera della Cento partivamo lui, io, Mattia e nonna. Ci piazzavamo lungo la strada, in direzione Firenze, e nonno tirava fuori la griglia e cominciava a cuocere carne a tutta manetta. La verdura lui non sapeva neanche cosa fosse; la stessa acqua diceva che lo avrebbe fatto arrugginire. A quella grigliata si aggiungevano sempre i miei zii, gli amici di mio nonno, passanti e sconosciuti di ogni ordine e grado. E quando passava uno dei poveri podisti, eravamo tutti lì ad applaudire, fino a notte fonda. Quando il tasso alcolico si alzava, qualcuno correva dietro ai podisti offrendo un bicchiere di Sangiovese. E poi a volte si dormiva in camion, perchè nessuno era in grado di guidare fino a Faenza.

Sabato sera passavano, e io mi ero organizzata per cenare fuori e poi piazzarmi sulla strada, con le bimbe, a tifare gli sportivi.
Proprio io, che non andrei a una partita di calcio neanche se ci fossero i mondiali nel mio giardino.
Però il tifo scatena il mio lato tamarro. Al primo ho applaudito, al secondo ho gridato "Ah bbono!"; al terzo direttamente Ollallìollallàfammelovedèfammellotoccà. Poi ho cominciato ad applaudire anche ai vecchietti che passavano, e ai giovincelli che andavano in parrocchia. Uno, poco autoironico, mi ha mandato a culo.

Che lo so eh, che non faccio ridere. Però ultimamente aspiro a "farmi" ridere, e devo dire che ci riesco da dio, perchè capisco il mio stesso umorismo. Dico scemenze e mi regalo cinque minuti di ilarità quotidiana. Come quella volta che su Linkedin, nella professione, ho scritto Ultima ruota del carro. Poi mi sono derisa per almeno una settimana. Mi sono simpatica, cazzo.

Sto cominciando a bastarmi.
Anche se ho una gran voglia di farfalle nello stomaco.

p.s. Ho deciso che la Cento, dal prossimo anno, diventa festa comandata della famiglia Wantsacracker. Chiunque voglia unirsi, la mia tavola sarà aperta a tutti.

Commenti

  1. Post divertentissimo, in più mi hai fatto ricordare mio nonno e i momenti passati con lui...grazie!

    RispondiElimina
  2. Io invece non riuscirei a fare il tifo nemmeno se si trattasse dei miei pargoli, comunque mi terrei tutto dentro... mamma come sono chiusa!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. "Sto cominciando a bastarmi.
    Anche se ho una gran voglia di farfalle nello stomaco."

    Quoto.

    RispondiElimina
  4. Cercherò di non mancare al tuo invito...

    RispondiElimina
  5. Fantastica gara, il Passatore. Troppo lunga per me, io vado a godermela sopra casa, a Fiesole, o su al passo della Colla.
    Il tifo va a tutti, mica siamo allo stadio.

    RispondiElimina
  6. Io prenoto un posto per la grigliata! e che nessuno si azzardi a grigliare qualche verdura!

    RispondiElimina
  7. @webunner: il passo della colla. conosco gente che ha tentato di partecipare alle cento (in bici), ma poi, arrivata alla colla, ce l'ha data su e ha preso il treno :).

    @cocchina: io veramente ho quasi abolito la carne dalla dieta, sono praticamente flexitariana (che dirlo fa un po' radical chic). infatti sabato ci siamo sparate un umido di seppia e piselli.

    @notizie: ti aspettiamooooo! vai di sangiovese!

    @dalle8: io ho una gran voglia di limonare al parco, di scrivere via sms frasi trucide di canzoni tipo wonderwall, di ridere da sola, di essere riconoscente a qualcuno perchè mi fa sentire bene, di aver paura che finisca subito, di pensare "ti amo" senza dirlo perchè è troppo presto.

    @melodia: daidai, il prossimo anno venite a mangiare da noi e ti "apro" a forza di vino! baci!

    @sulsecondobinario: che dolce, la nostalgia! :)

    RispondiElimina
  8. Che belle immagini, Vale! ;)
    "Farsi" ridere ho scoperto che fa bene all'anima, al corpo... Sapessi io quanto mi prendo in giro da solo dalla mattina alla sera! :)

    Dài, facciamo che l'anno prossimo magari mi unisco a voi, porto la chiatarra e ti canto le canzoni napoletane... anche quella che ti piace tanto, sì. :D

    RispondiElimina
  9. io spesso non riesco a sopportarmi... e prima o poi voglio partecipare a una maratona, magari riuscendo anche a finirla (già 42,195 km mi sembrano tanti, 100 non sono alla mia portata).

    RispondiElimina
  10. E non è mica vero che non fai ridere.

    RispondiElimina
  11. Bene, perchè io ho il vegetariano astemio a carico.

    RispondiElimina
  12. Mi è sembrato di essere lì.
    Ci credo che ti basti! È da poco che ti seguo ma sei una gran Donna. Baci e auspici di farfalle nello stomaco a volontà!

    RispondiElimina
  13. Eh le farfalle sono un qualcosa, hai ragione...
    Magari, armati di retino e ingoiane un centinaio!! Alternativa più semplice: passare davanti a un cantiere. Autostima Up in meno di 30 secondi e potrebbero uscirne anche le farfalle... che ne so.

    RispondiElimina
  14. Io ci verrei volentieri per una grigliata di verdure :) niente carne per favore!!!
    @mammamsterdam: WOWWWWW dove si trovano uomini vegetariani???ne voglio uno anch'io!!! Effettivamente io per avere le farfalle nello stomaco potrei anche fare uno strappo al vegetarianesimo.. need some Love <3

    Scusa se mi sono intromessa, è un po' che ti leggo e ti trovo molto simpatica,così ti ho lasciato un saluto,un bacio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Valentina oggi sono proprio l'ultimo, appena in tempo per il mio caloroso saluto...
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Io mi unisco con tutto il cuoreeeee....
    E mi unisco anche alla voglia di farfalle nello stomaco quelle vere, di due occhi che ti guardano come dici tu... e sì..ambirei anche a esserMI simpatica...
    Nel frattempo leggo te..che CAZZO... sei simpatica un VALLO!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo questo post!
    Ecco magari l'anno prossimo ci uniamo anche noi che io adoro fare il tifo!
    In bocca al lupo per le farfalle...te le strameriti!
    Baci
    Manu

    RispondiElimina
  18. Vale tu sei uno spasso, e vuole essere un complimento:-) farsi ridere non è da tutti, figurati che alcuni si guardano allo specchio e si mettono a piangere.

    RispondiElimina
  19. @manu: sto cominciando a pensare di essere vecchia per le farfalle. bo.

    @jule: ma quel contaci era ironico? :)

    @zia: simpatica un vallo...non è che me lo dicono spesso! :)

    @tom: ciao!!!!

    @isotta: grazie del salutooo! io volevo chiamare isotta mia figlia.

    @bis: non ci avevo mica pensato, vada per l'ingoio. ahem. delle farfalle.

    @mafalda: con tutte le farfalle che mi augurate dovrò armarmi di diger! :)

    @mammamsterdam: noooooo!

    @mr t: complimento o insulto? :)

    @bert: non capisco se è una battuta..non hai mica la faccia di uno che fa 43 km di corsa. sei il mio idolo!

    @vince: madonna, il finanziere. vabbè. il suono della chitarra mi piace da matti! :)

    RispondiElimina
  20. @luci: invece io è un po' che non mi dispiaccio, anche fisicamente. mi sono sempre fatta un mucchio di pare, pensa che se qualcuno mi diceva che ero bella mi imbarazzava e mi chiedevo quanto ci avrebbe messo a scoprire che ero brutta. invece proprio adesso, che non mi caga nessuno, sto cominciando a piacermi. più o meno.

    RispondiElimina
  21. Che bella questa frase "Sto cominciando a bastarmi"...Un abbraccio Polly.

    RispondiElimina
  22. E' bello cominciare a bastarsi. Ma. Le farfalle Polly. Caaaazzzo le farfalle. E pija sto retino e gironzola, dài dài. Questi 'quasiventisetteanni' te li senti solo sulla head del blog, o vogliamo iniziare a sentirceli pure un po' addosso? Non mi fare la sessantenne please. Che sguazzarci un po', coi sabati sera a casa i libretti le pupette lo snobismo intellettuale e tutto va benissimo. Per un po'. Dopo DEVE tornare il caos. Vuoi venire con me a Formentera, per caso? Buahahahaha.

    RispondiElimina
  23. No Polly non sei vecchia!
    Sei giovane, piena di vita, piena d'amore e sei bella, in tutti i sensi!
    Io faccio il tifo per te!!!
    Ribaci
    Manu

    RispondiElimina
  24. @wonder: e poi, detto tra noi, quando esco cosa succede? torno a casa in orario compreso tra le due e le cinque. ci metto almeno tre giorni per riprendermi, e niente farfalle nello stomaco comunque. e quindi, pensavo che: o vado a colpo sicuro; oppure sto a casa. facciamo così: invitami a roma un paio di giorni e portami nel posto giusto. se mi innamorassi di un romano sarebbe il top: lo vedrei raramente, e passerei il resto del tempo con le farfalle. daidai. sennò mi faccio portare da qualche amica tipo al cocoricò in agosto e ci provo con un tedesco.

    RispondiElimina
  25. "io ho una gran voglia di limonare al parco, di scrivere via sms frasi trucide di canzoni tipo wonderwall, di ridere da sola, di essere riconoscente a qualcuno perchè mi fa sentire bene, di aver paura che finisca subito, di pensare "ti amo" senza dirlo perchè è troppo presto"

    Riquoto.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.