Passa ai contenuti principali

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO



Voi lo sapete.
Io c'ho questo vezzo che mi piace salvare l'umanità.

Premessa
L'altro giorno mi è capitato di procurare un minuscolo taglietto alla ruota anteriore sinistra della mia auto: l'ho fatta strisciare rumorosamente contro il marciapiedi parcheggiando. Non stupitevi del fatto che io sia rimasta a piedi per un insulso taglietto. Credeteci: mi è capitata la stessa cosa l'estate scorsa. Quella volta ho accostato, fatto scendere le bambine dall'auto, e poi ci siamo messe a piangere tutte assieme sul ciglio della strada, finchè un tale in motorino non s'è fermato e non ci ha montato il cosiddetto ruotino di scorta (ce l'avevo, ce l'avevo!).
Comunque.
L'altro giorno appunto ho portato l'auto dal gommista. Vado a riprenderla (ok, ho mandato il Donatore), la parcheggio sotto all'ufficio e dopo qualche ora tento di riaccenderla. Batteria in panne. Giuro. Sono rimasta a piedi due volte nello stesso giorno.

E ne ho sentito il bisogno.
Di un gruppo di auto-aiuto, dico.
Di metterci qui, tutti assieme, a divulgare i nostri saperi.
A me personalmente non c'è nulla che mi angosci di più che un oggetto indispensabile che si rompe. Non so, tipo il vibratore il frullatore che a un certo punto ti abbandona, così, senza neanche uno straccio di raccomandata trenta giorni prima.
E so che è così per tante donne e madri sole. Che a un certo punto si rendono conto che l'ex aveva una sua utilità sociale.
Non datemi della sessista, via. Gli uomini soli difficilmente hanno i figli affidati, e se li hanno cercano una seconda moglie alla velocità della luce, tipo il papà di Cenerentola.
Noi donne invece, dopo una separazione, stranamente rimaniamo sole a vita. In balia di un fai-da-te che può rivelarsi anche mortale.
Quindi ho pensato di salvare l'umanità coinvolgendo qualche guest blogger in una rubrica che spiega come fare lavori da veri uomini (aspe', se state portando le stesse mutande da oltre 5 giorni perchè non sapete accendere la lavatrice, segnalatemelo e prevederò anche post che spieghino come fare lavori da vere donne).
Il primo guest blogger sarà Bert, che una volta ha cambiato una gomma, e ci spiegherà come si fa.
Poi teneterò di sedurre il mio meccanico e magari avremmo un guest post su come cambiare l'olio. Un giorno scopriremo come si fa a sturare un lavello, a comprare un' auto usata, a interagire con il direttore della banca senza farci estorcere firme. Che poi lo saprei io come interagire con il direttore della mia banca, che è un gran bonazzo.

Quindi ora, tutte in coro: IO CE LA POSSO FARE!
(se mi sottopongo alla ceretta all'inguine posso benissimo cambiare una gomma).

Commenti

  1. Secondo me ce la puoi fare alla grande.
    In fondo, non esistono lavori "sessisti": puoi tranquillamente cambiare gomme meglio di un uomo che, magari, lava e stira alla perfezione.

    Detto ciò, io non ho mai cambiato una gomma, la lavatrice la fa Julez e non stiriamo mai.
    Però pulisco la sabbietta dei gatti, butto l'immondizia e ho trapanato quattro ore le indistruttibili piastrelle del bagno quando un mese fa ho montato le mensole che sempre Julez aveva dipinto.

    Cazzo, che commento fiume!

    P.S. Provaci spudoratamente sia con il direttore di banca che con il meccanico!

    RispondiElimina
  2. Stavo per mettermi a difendere gli "uomini" parlando di quei poveracci che dopo le separazioni finiscono a dormire in macchina e a mangiare alla mensa dei poveri... Ma perché dovrei? Io mica sono un "vero uomo" come loro... io l'unica volta che ho bucato una gomma sono andato nel panico e ho dovuto farmi aiutare da un gentilissimo passante... :-))))

    RispondiElimina
  3. Possono assistere anche mogli coniugate che fanno pure la parte dei mariti perchè Lui si occupa solo dei lavori machi FUORI casa ma non sa gestire la caldaia, non riconosce una perdita manco morto, odia montare i mobili IKEA, non pianta i quadri, non sa manco chiamare l'idraulico (cazzo devo chiamare l'idraulico!!!)?

    RispondiElimina
  4. @zio, aspetta, non volevo fare la femminista dicendo che agli uomini va sempre tutto bene! volevo dire che spesso è proprio il fatto di essere sola con figli che ti fa superare i tuoi limiti...tipo: onnò, c'è da fare il collaudo, ora mi nascondo nell'armadio e spero che passi! :)
    anche l'uomo solo magari supera i suoi limiti, tipo imparando a stirare (poi mi spiega come si fa magari), infatti la rubrica è aperta a tutti... :)

    @ford: sai trapanare? ingaggiato. :)

    @mammachetesta: uhm, montare i mobili ikea...non ci sono mai riuscita.

    RispondiElimina
  5. Sto cercando di pensare che rubrica potrei fare e mi accorgo di non saper far nulla... potrei fare un post sui pc in generale (tipo meccanico del computer), ma non so quanto utile!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Tanto per dire, ho due vicine di casa che fanno le elettriciste.

    RispondiElimina
  7. uhmm uhmm io con i motori proprio non me la cavo...

    RispondiElimina
  8. So distinguere una punta per trapano da legno e una da marmo (ma poi ci metto tipo dodici o tredici minuti a cambiarle)
    So cambiare la bombola del gas (per i fornelli) perchè, guarda caso, si esaurisce proprio il mercoledì o il venerdì sera tra le 6 e le 7 (giuro!). Mio marito non torna da lavoro mai prima delle 8.
    So montare le catene da neve. Ci metto un'ora e mezza o più, è vero... però, il bello è che se nevica i passanti credono che qualcuno abbia fatto un pupazzo di neve di fianco a un'auto ferma e non mi riconosce nessuno....

    RispondiElimina
  9. Sei sessista! Non pensi ai mariti che sono investiti di aspettativi sul bricolage e non sanno nemmeno piantare un chiodo?
    Ci si fa, comunque: quando ho appeso il primo quadro in casa è venuto giù il muro. La settimana scorsa ho aggiustato lo sciaquone del bagno smontando tutto e rimontando (e non mi è rimasto nemmeno in mano la classica vite in più). Il principio di partenza è: in ogni caso è già rotto, peggio non si può fare.
    Magari, ecco! Non partirei dalla gomma della macchina.

    RispondiElimina
  10. Mmmhhh... Di cambiare una gomma, anche a me (per fortuna, perché è sempre una gran rottura...) è capitato una sola volta (al max due)...

    Quoto MrFord nel dire che ce la puoi/ce la potete fare alla grande: una volta - giuro - ho visto una donna guidare per lavoro un tir; le donne in divisa che guidano autobus, treni, aerei sono splendide, poi. ;)
    Quindi, ora, quali sarebbero i mestieri da veri uomini a questo punto?!
    Vorrei farti anch'io da guest ed ora penso in cosa potrei farti da guida...
    Al limite (visto che l'"aiuto" è stato reale - tanto per menarmela ancora un po'... :D -, sono fresco di corso... e poi ho notato che, non so perché, ma i maschietti in questo campo sono di più...), potrei scrivere proprio un post su come modificare e cambiare l'header del blog, no? :P

    Boh... penso comunque ad altro, vediamo... ;)
    Buona giornata!

    P.S.: Ah, donne - ora mi sputtano a vita così... eheh... -, in compenso so fare da autodidatta una crostata (unico dolce che ho imparato a fare, perché piace magnarmelo prima a me... eheh... :P) da leccarsi i baffi! :D

    RispondiElimina
  11. Tu sei giovane.
    Io no.
    Quindi rivendico il diritto di non imparare a fare niente che abbia a che fare con la meccanica, il bricolage, l'orto e/o mi danneggi le unghie.

    RispondiElimina
  12. Cara Valentina, credo che se c è qualcuno che riesce sei sicuramente te!
    La cosa bella è che si vorrebbe fare, ma rimane solo un sogno.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Io e mia mamma siamo rimaste a terra ij un garage sotterraneo, abbiamo tirato fuori il libretto della macchina, letto le istruzioni e cambiato la ruota in men che non si dica.

    Là unica fregatura e che quando te le cambia il gommista stringe i bulloni con là attrezzo che e piu forte di mano umana. Allora li si vede che mettersi a dieta e un falso mito creato dagli uomini che vogliono mantenere la propria superiorita. Basta mettere i bracci della croce girabulloni parallela al suolo, salire su uno dei bracci , quello giusto che gira nella direzione antioraria, e dondolarcisi sopra fino a che nonn scande di un quarto di giro. A quel punto e fatta, si svita a mano.

    Se qualcuno vuole consigli su come raggiungere il peso forma adatta a svitare un bullone di ruota, ci faccio un post.

    RispondiElimina
  14. ci tengo a precisare che non so fare altro e che con la gomma mi ha detto un po' culo (si può dire "culo" a quest'ora?).

    RispondiElimina
  15. ahahaha dalle8alle5 sei un mito!
    anche io rivendico questo diritto, anche se le sapessi fare, mi rifiuterei comunque. lunga vita agli uomini!
    e.

    RispondiElimina
  16. stavolta comcordo con te solo in minima parte..
    io un dolce (dolce?!) un terzo in casa ce l'ho, ma da qui a occuparsi dei lavoretti ce ne passa.
    tant'è che pensavo anch'io al vbr..frullatore; che consuma decisamente meno e rende uguale.
    ma farcela ce la fai sicuro!
    sono cresciuta con una mamma sola che doveva arrangairsi e ce la siamo cavata alla grande, tra bestemmie fallimenti micro successi e risate. siamo ancora qui, in panne ma complici.
    ricordo però un maschio che quando la lasciò pensò -romanticamente- di lasciarle un TFRegalo, a saldo dei bei momenti assieme. Le regalò un Black&decker, affinchè fosse autonoma.
    Tuttora se ne va a zonzo con qualcosa di vibrante e scomodo nel didietro =)
    volpe

    RispondiElimina
  17. hai tutta la mia solidarietà...ma sono convinta che se sai crescere tre figlie da sola, allora potresti anche imparare a cambiare una gomma da sola. è che siamo disabituate a fare quelle robe lì, siamo cresciute senza farle, ma non vuol dire che non possiamo farle!dai, coraggio!!siamo o non siamo il sesso forte??!!

    RispondiElimina
  18. Oh...che ideona!!
    Io ho IlMaritoIdeale che è l'anti-faidate!
    Quindi mi carico di buona volontà e ci provo io. Spesso poi faccio ancora più casino e devo chiamare il tecnico comunque o - si accade pure questo - buttare l'oggetto in questione!

    RispondiElimina
  19. Nella categoria fai-da-te vale il sesso? Hem, no...ok..ci penso!

    RispondiElimina
  20. leggerò ancora più assiduamente allora!

    RispondiElimina
  21. Quando ho bucato la gomma ho accostato, sono andata dal gommista più vicino e gli ho consegnato le chiavi della mia macchina. Lui mi ha sostituito la gomma con il ruotino mentre io lo guardavo a braccia conserte.
    A un certo punto mi fa:

    "Vede, non è difficilissimo, può imparare anche lei! può farlo da sola!"

    gli ho risposto:

    "mi chiedo quando potrò godermi il lusso di non imparare più cose su niente"

    E seguita spiegazione sul cambio ruota.

    RispondiElimina
  22. Non ho capito il commento:
    Ford sai trapanare? aggiudicato!
    Stiamo parlando di aggiustare il vib/frullatore?
    Guarda che se lo vuoi in prestito devi pagare!!!
    Così almeno ho i soldi per farmi la ceretta all'inguine! :)
    Nel frattempo io appendo i quadri, cambio le ruote, monto i mobili ikea, faccio la lavatrice, riorganizzo ciclicamente armadi, sgabuzzini, stanza degli ospiti, balconi e cantine (ma in quest'ultimo caso ingaggio la forza bruta di Ford).
    Se hai bisogno di una mano fai un fischio!

    RispondiElimina
  23. Aspetto la rubrica con ansia Polly che magari mi ridimensiona l'insulsa,inutile,nonchè faticosa sindrome del "selofaccioiovienemeglio"!!!!!!...che poi OVVIAMENTE non è vera.Ma non ce n'è.Al grido di "io posso fare tutto" mi infilo in dei casini che manco t'immagini.

    Ps:sono arrivata alla conclusione che le gomme le producano di un materiale che ha la stessa struttura del vetro,da settembre i marciapiedi me ne hanno infrante cinque!!!!:D

    RispondiElimina
  24. Giuro che so sturare un lavandino, cambiare una spina della corrente difettosa e pure una presa. Quando avevo il motorino (non lo scooter, il motorino quello con i pedali) ero capace di cambiare la candeletta con la velocità di un meccanico ferrari, so rimontare le catene di tutte le biciclette di casa comprese quelle con il copricatena.
    Per tutto il resto c'è l'ACI (compreso per il pediatra nei giorni festivi)

    RispondiElimina
  25. E' vero: anche io so rimettere le catene delle biciclette, lo faccio per tutta la famiglia! (da qui il famoso detto: mi scende la catena, andiamo dalla Lu)

    RispondiElimina
  26. @soccia ragazze, ma sapete fare un sacco di cose! e io che credevo che fossimo tutte imbranate...

    @distrattamente: secondo me invece è il caldo che fa rammollire le gomme...

    @julez: mannò, che hai capito! Ford è stato agganciato come guest blogger trapanatore, visto che sostiene di aver montato delle mensole nel vostro bagno :)

    @microclismi: quanto sarebbe bello delegare almeno la manutenzione dell'auto :(

    @lucia: ennò, quello lo sappiamo fare tutti

    @strilli: dummi anche tu? :)

    @volpe: invece io sono cresciuta con madre sola che ha sempre evitato scientificamente i lavori di fai da te, e i risultati te li lascio immaginare.

    @mammamstardam: a me sarebbe venuta la claustrofobia...

    @dalle8: lo rivendicherei anch'io se non fosse che rimango a piedi praticamente ogni giorno...

    @vince: tu che sei l'esperto di comunicazione potresti dire come capire che il tipo che ti aggancia su fb è poco serio...

    @paola: se fosse stagione ti chiederei il post sulle catene.

    @alberto: voglio il post delle vicine sui guasti elettrici

    RispondiElimina
  27. Una volta ho bucato una gomma, non ho capito neanche come, ma armata di buona volonta' ho deciso di fermarmi e provare da sola senza disturbare nessuno. Mi sono detta: " Ok, so come si fa e ce la posso fare!", cosi' ho aperto il cofano, ho tirato fuori il crick e ho sollevato la macchina da un lato (tre ore per capire come funziona il crick...), ho preso il ruotino, ho preso la chiave apposita per svitare i bulloni della ruota e dopo svariati tentativi ho capito che non ero abbastanza forte per farlo...
    Alla fine ho dovuto chiamare mio marito che mi ha pure rimproverato perche' non l'ho chiamato subito.
    Non e' cosa mia. Se mi dovessi lasciare col marito spenderei un sacco di soldi per riparazioni varie.

    RispondiElimina
  28. Mmmhh... vabbè, esperto, mo'... :)
    Però, idea carina (ma sarebbe poi un lavoro da "macho"?! :D), posso provarci... anche se già mi ero immaginato una specie di "art attack" sul web design dell'header o simile...
    Magari provo ad abbozzarli entrambi, e vedo quale mi viene meglio... che ne dici, ragassuola?!
    Poi, semmai li pubblichi (a distanza l'uno dall'altro, magari...) entrambi... eheh... ;)

    RispondiElimina
  29. Ecco, arriva l' imbranata...cioè, se mi metto a lavorare in giardino con la vanga o a spostare tronchi, mi spacco la schiena ma ce la faccio. Ma quando si tratta di tubi, gomme, motori no. Passo subito.
    Chissà se continuerò a trovare qualcuno che mi dia una mano in queste situazioni (?!?). Nel frattempo, leggo volentieri i post che proponi...
    Paola
    P.s. Per la cronaca, il mio ex-marito si è letteralmente rifiutato di aiutarmi quando il tritarifiuti - che ha voluto lui - si è rotto. Ho passato tutta la sera a togliere inutilmente acqua puzzolente dal lavandino con bacinelle e catini. Come minimo a lui è venuto lo stra-cagotto dopo tutte le cose che gli ho virtualmente tirato dietro nel frattempo.

    RispondiElimina
  30. Io son rimasta a piedi tre volte con la batteria a terra... i miei suoceri mi hanno regalato i cavi per far ripartire la batteria! ora devo solo scoprire come usarli.. però so montare le catene da neve!!
    La mia mamma invece è brava quando deve smontare e aggiustare le spine del ferro da stiro, che glielo faccio fare un guest post?

    RispondiElimina
  31. vuoi sapere la mia specialità?? sturare cessi!!!
    però so anche controllare e mettere l'olio alla macchina, montare la catena della bici, cambiare gomma e camera d'aria alla bici (io fino a tre anni fa pensavo he le bici fossero fatte solo da una gomma, la camera d'aria mi dava l'impressione di un viaggio spaziale) appendere quadri, montare i mobili ikea (con uno stile personalizzato), cercare le super offerte offertissime per viaggiare in aereo e trovare posti carini ed economici e...il segreto per pulire la moquette dalle macchie di tempera.
    Questo CV mi promuove?

    Anyway (che fa figo) mi piace il tuo post. credo che ci siano molte piú donne competenti negli ambiti tradizionalmente associati con il maschile che viceversa. Che ci vuoi fare, siamo più evolute! ma proprio per questo abbiamo la responsabilità di formare super-donne e super-uomini (anche questo suona chick).

    RispondiElimina
  32. Secondo me oggi, nessuno sa fare più niente. Ed è anche per questo che ci si separa: manca il collante dell'utilità.

    RispondiElimina
  33. @benedetta: è uno tra i miei peggiori difetti far sentire inutile chi mi sta vicino :(

    @maggie: vediamo, non conosco nessuno che abbia la moquette...quella dei voli invece vorrei saperla anch'io...però non è un argomento molto adatto alla rubrica... :)

    @quasimamma: poi quando impari ad usare i cavetti mi fai il guest post :)

    @paola: bè, i lavori da giardino invece sono interessantissimi per la mia rubrica!

    @amammuzza: ma il crick sei sicura che stesse nel cofano? non nel baule? :)

    @vince: è che chi legge blog spesso sa già pastrocchiare un po' con il web design...però ci risentiamo via email a breve.

    RispondiElimina
  34. Sono d'accordo sulla faccenda della ceretta.
    E comunque io una volta, di recente, ho cambiato da sola la tavoletta del water.
    Solidarietà.

    (ti leggo spesso, mi fai molto ridere e sei una grande con quelle tre fringuelle :)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.