Passa ai contenuti principali

IO E LA TENDA

Avrete notato la foto assolutamente cretina che ho messo nel profilo.
Sono io quest'estate, in Croazia, che fingo di aver montato la tenda. In realtà avevo molestato una famiglia composta da 17 napoletani con la mia solita aria da donzella in difficoltà in procinto di piangere: i maschi di casa erano prevedibilmente accorsi in mio aiuto. Poi mi sono fatta scattare la foto con la tenda montata, a mo' di prova che ce l'avevo fatta. Perchè a volte mi racconto delle cose e a distanza di anni finisco per crederci.


La prima volta che ho dormito in tenda è stata la notte del mio ventesimo compleanno. Si era a Saturnia, io e il Donatore. Si era fatto il bagno all'aperto, la notte del trenta di marzo. Sembrava una roba hippy un casino. E' stato un po' meno hippy essere svegliati alle 7 dai carramba perchè, you know, il campeggio libero è vietato.
Poi la storia della tenda ha perso l'aurea avventurosa. Mi sono rotta i coglioni già dalla seconda volta. Però ci ho messo sette anni per sputargli addosso che a me la tenda fa cagare, perchè dormo sempre male e se dormo male divento aggressiva, e se divento aggressiva litighiamo tutto il giorno, e se non ho il mio cuscino di casa mi viene la cervicale, e non sopporto di svegliarmi con le prime luci dell'alba e rompermi i maroni fino alle 10 quando ti alzi tu, e non tollero la mancanza di caffeina di prima mattina, e infine non riesco, e ti dico che non ce la faccio proprio, ad andare a letto senza essermi lavata i denti. E sai benissimo che ho paura di tutto: del buio, dei rumori strani del bosco, dei carramba di prima mattina, ma soprattutto della strega di Blair. Cazzo ridi, sono rimasta traumatizzata.
Lì lui c'è rimasto male, ed è stato l'inizio della fine.
Comunque.
Ieri sono tornata a casa dal lavoro e c'erano le bimbe con il Donatore accampate in camera da letto. Dentro a quella famosa tenda che avevamo a Saturnia che allora era nuova e adesso è piena di toppe. Si vede benissimo che in cantina ci sono i topi, non vedi che forma hanno quei buchi, a forma di dente di topo.
E poi c'era l'amaca appesa alle travi dell'ingresso. Ci mancava solo il falò.
Io dico che quest'anno li spedisco tutti in campeggio e io me ne vado in albergo.

Commenti

  1. Io odio la tenda, non ci sono mai entrata e mai lo farò. Sopporto a mala pena di dormire in un camper, anche se i camperisti li detesto (è una metafora eh!)
    Il massimo della vacanza naturistica per me potrebbe essere questo http://ids33017.delosmail.com/DelosBin/Delos.dll/ServePage?URL=fr/cabanes.htm&WEB_ID=312627571&SessionID=87.23.30.193

    RispondiElimina
  2. Sono per la vita comoda, quindi niente tenda, niente camper, niente sacco a pelo, niente "arrangiarsi".
    Che oltre alla scomodità non è possibile avere un bagno personale ma bisogna condividerlo con perfetti sconosciuti.
    Piuttosto che un mese così, meglio un unico giorno in albergo.
    O me ne sto a casa proprio.

    RispondiElimina
  3. Hahah!!! mi sa che avrai delle figlie tendaiole!!! Noi siamo andati in tenda, anche coi bimbi, finchè mio marito non è rimasto bloccato con la schiena(...e c'ha 30 anni mica 50!)!
    Ora siamo sempre fedeli campeggiatori ma ci siamo evoluti al tucul...

    RispondiElimina
  4. In campeggio io sono stata solo una volta. Per insistenza del marito e l'entusiasmo del mio piccolo terrorista ho dovuto cedere, perche' non si dica mai che io non abbia voluto neanche provare. La prima notte abbiamo dormito con la macchina pronta per scappare, perche' le montagnole non molto lontane andavano a fuoco...
    e poi io ho il terrore degli insetti e ho cosparso la tenda di polvere insetticida...
    e poi quella sensazione costante di sporco addosso, che non ti puoi lavare come si deve...
    Io voto per l'albergo, al limite bungalow.

    RispondiElimina
  5. ecco. anche io vorrei tanto che il moschettiere capisse che il campeggio mi fa cagare. o meglio, a me piace da morire il campeggio libero, mentre ODIO i campeggi dove devi far la doccia in mezzo alla puzza e ai capelli di chi ti ha preceduto... ale'.
    paola

    RispondiElimina
  6. all'inizio pensavo fosse una guida su come montare una tenda, invece niente... in ogni caso, da parte mia, posso dire questo: sarà amo i letti, sarà che il bagno per me è un luogo sacro, sarà che io e la natura non siamo mai stati molto amici, sarà per qualchealtromotivononloso, ma non ho mai dormito in tenda, e sinceramente non sento la mancanza di questa esperienza.

    RispondiElimina
  7. Il campeggio è una fede, ma io non ce l'ho.
    Poi con due figli piccoli, ho pure la scusa, vuoi mettere andare a lavare il culo ad uno nel mezzo della notte nei bagni lontani dalla tenda?

    RispondiElimina
  8. @mammapellona: no ma infatti con le bimbe ci sono andata per una sola notte, in croazia. tipo che alle 2 ha cominciato a vibrare il terreno causa discoteca vicina, la quale spegneva la musica alle 8.30 DEL MATTINO! roba che Rimini gli fa una pippa. mai più tenda!

    @bert: ci avevo pensato alla guida, ma credo che le tende moderne si montino da sole (tipo ermafroditi), quindi immagino non ce ne sia bisogno...

    @paola: a me fa schifo il campeggio, ma se piazzi la tenda al fiume, per dire, non ti puoi proprio lavare. io comincio a grattarmi già dopo la prima notte.

    @amammuzza: albergo tutta la vita!

    @mammabra: facciamo che quando andate in tenda vi mando anche le mie figlie, che a loro piace.

    @dalle8: io, se non andassi in ferie con le bimbe, preferirei in realtà l'ostello avventuroso...una volta ho festeggiato il mio compleanno con mio fratello in un ostello di londra. eravamo in stanza con 6 polacchi, ho comprato una torta al discount e l'ho offerta, è stato bellissimo!

    @lucia: io quando vedo quei poracci nella piazzola camper, al freddo, che sta per piovere, che si deve andare a pisciare dietro un albero, pranzare in piatti di plastica e l'unico panorama sonole fiancate degli altri camper, mi chiedo sempre dove sta il divertimento.

    RispondiElimina
  9. Provero' per la quarantesima volta a lasciare un commento, che sicuramente verrà cancellato. Perchè il tuo blog mi è nemico? ieri avevo scritto i titoli degli otto libri che giacciono incompiuti sulla mia scrivania, ci ho messo mezzora, e blogger non mi ha salvato il commento.
    Spero che oggi vada meglio, adoro leggerti e vorrei commentare ogni volta, ma mi trovo in serie difficolta'!
    La tenda mi è nemica. Ho viaggiato e dormito in sacco a pelo molte volte, ma a cielo aperto, beccandomi 4 o 5 bronchiti estive..ma tutto era meglio che montare una tenda. Non sono in grado. Per i bimbi però credo sia una cosa divetentissima. approvo ampiamente la tua idea di viaggiare in hotel spedendo le piccole e il donatore in campeggio. Sai come ti riposi?
    ti abbraccio e ci sono sempre!

    RispondiElimina
  10. Brrrr!
    Neanche a me la tenda mi vedrà mai.
    Mi è bastata l'esperienza in colonia a sei anni con una tendina montata fuori dal casolare e una notte intera di incubi.
    Albergo confort e doccia!

    Ciao vale :-)


    Lauracanta

    RispondiElimina
  11. Eh la tenda... fino ai 30 l'ho usata sempre, paghi poco i campeggi soprattutto all'estero e sono anche belli. Poi però dopo i trenta inizia quel dolorino alla parte bassa della tenda che ti fa dire "non se ne parla che mi metto a montare la tenda, a piantare i picchetti, ad alzarmi dirante la notte perchè il vento ne ha tolto uno, per non parlare dell'acqua che entra dopo 7 giorni di pioggia e ti va a finire proprio sull'occhio mentre avevi preso appena sonno!!!"
    Comunque in una tenda sono diventato un ometto :)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Io ho fatto una vita in campeggio, solo che i miei avevano una tenda che sembrava quella di Gheddafi con tutte le comodità. Poi un anno sono stato in Bretagna e Normandia: in Panda, in quattro, a tappe (smontando tutte le mattine e rimontando in un posto diverso la sera). L'umidità bretone, i viaggi in spazi angusti e i pietroni conficcati nel costato durante la notte mi hanno fatto uscire galoppando dalla giovinezza e, con la maturità, mi sono orientato verso più consoni ostelli ed alberghetti.

    RispondiElimina
  13. beh allora commentare tocca a me, perchè io in albergo proprio non ci riesco a stare!!io devo mangiare quando ho fame e quando voglio le cose che voglio!! e c'è qualcuno di voi che è riuscito a farsi un mese e mezzo in sardegna riuscendo a girarla tutta in lungo e in largo?? in camper noi (io e pilota biondo)ce l'abbiamo fatta attrezzati di pannello solare, e devo dire che è stata l'avventura più bella della mia vita. Ovviamente non era periodo di ressa e le spiagge erano tutte per noi! Mi manca da morire quella vita e invece ora sono ferma e tremo dalla voglia di ripartire!e ci devo riuscire al più presto.. ciao Rita

    RispondiElimina
  14. Io non ci sono mai stata... l'idea del bagno (quando c'è) in comune mi ha sempre un po'inibito... quando viaggio scelgo alberghi moooolto low profile, ma il bagno in camera è una conditio sine qua non!
    forse che sono rimasta traumatizzata dai racconti dei miei amici che percorrevano il campeggio con la carta igienica sotto il braccio, al posto della baguette.

    RispondiElimina
  15. @d'aria: ihih, carini!

    @rita: nu, mi spiace, il camper non fa per me!

    @elgae: perchè poi c'è anche l'aspetto dei sassi sotto alla schiena!!!terribile.

    @ernest: in effetti fare all'amore in tenda è bello! :) ma tu facevi lo scout???

    @laura: ciao mia cara! :) tutto ok?

    @sononera: nooooo, blogger brutto, blogger brutto!!! a parte questo, la dormita all'addiaccio penso che non la sopporterei! quasi quasi preferisco la tenda! è che sono fifona...

    RispondiElimina
  16. io ho fatto un'estate in tenda. L'ho odiata. Odiavo farmi la doccia e arrivare già sporca in 'camera' e non avere più un posto in cui tornare tutto il giorno perché la tenda è una sauna.
    E le formiche e i vestiti che sanno di freschino.
    E vaffanculo tenda.

    Però, bravissima a montarla. Come con i mobili dell'Ikea. Il maschio sono sempre stata io.
    e poi ci siamo separati.

    Le tende rovinano le coppie????

    RispondiElimina
  17. In campeggio ci sono stato in passato, ma mai in tenda, fortunatamente (da quel che leggo...)... perché ho bisogno anch'io di dormire bene (sennò mozzico! :D) e, come per Bert, per me il bagno (il mio) è sacro.. e quelli nei campeggi di solito lasciano molto a desiderare...

    17 napoletani?!? :O
    Vero che qui al Sud si fanno ancora abbastanza figli, ma quella era una tribù!!! :D

    RispondiElimina
  18. Mia sorella Valentina ha sempre la tenda sulle spalle:)

    Io al contrario, sono andata in tenda una volta e mi è bastato.
    Non ho spirito di avventura e se so di non avere un cesso a disposizione sicuramente è la volta che mi viene la caghetta.

    RispondiElimina
  19. Per la prima volta scrivo qualcosa anch'io!due anni fa ho partecipato ad un campus nel centro militare veterinario di Grosseto!Si dormiva nelle tende dell'esercito in 6 con annessi valigioni per 2 settimane, circondati dalla natura incolta!in bagno si andava con l'accappatoio e la carta igienica sotto il braccio, entrando in un container con docce e turche...che erano intasate già dal secondo giorno...e proprio per questo è stato divertente stare in tenda per 15gg senza andare mai in bagno...se non per la doccia!Però, lo ammetto, è stata l'esperienza più bella della mia vita!Ciao a tutti!Polly, mi piace da morire il tuo blog!!

    RispondiElimina
  20. Ottima idea, accampa le bimbe nel cortile del donatore e tu te ne vai in beauty farm. Il campeggio è veramente demanziale, ho fatto anni di scoutismo e non sono mai riuscita a dormire, in quel cavolo di sacco a pelo in quella cavolo di tenda.

    RispondiElimina
  21. No.
    Aspetta.
    TU sei tra i miei followers.

    Posso mettermi a piangere?
    Commuovermi?
    Suonare nella banda?

    No perché io ti adoro, non so se mi spiego, e ne sono orgogliosiZZZima-issima-issima.

    PS: la storia dei carramba mi ha fatto passare la voglia di campeggiare per una settimana nelle spiagge calabresi con tre amici quest'estate. Penso che, vista la nostra avversione alle forze armate, potremmo essere NOI quelli che li prendono a schioppettate nelle chiappe.

    RispondiElimina
  22. io adoro il campeggio, ancora più adesso che ho 2 nani! adoro il fatto di non dover prenotare niente, partire e via, mi piace mi fermo, non mi piace me ne vado ! se avessi i soldi mi prenderei un camper che per me è il massimo della comodità. Mi piace vedere gente da tutto il mondo , guardare i bimbi che giocano insieme, vestiti (o svestiti) come gli pare. L'anno scorso però dato che il piccolino aveva solo 6 mesi abbiamo fatto gli "sciuri " e abbiamo affittato un bungalow in un campeggi italiano al mare...2 settimane nello stesso posto ..volevo morire !!!
    Manu

    RispondiElimina
  23. affitta una stanza vicino al campeggio delle tue figlie...piglia bene...

    RispondiElimina
  24. Non male l'idea, ti conviene sfruttare l'entusiasmo.

    RispondiElimina
  25. il campeggio è obsoleto. anche gli hippy ora preferiscono hotels e compagnia bella. e come biasimarli... ;)

    RispondiElimina
  26. Solo questo: mia mamma quando avevo otto anni ha avuto la folgorante intuizione di iscrivermi agli scout. Mi chiamavano lupetta fulva e mi chiedevano di montare tende in continuazione. Per me oggi la parola campeggio suona come genocidio o catastrofe o pandemia.

    RispondiElimina
  27. @microclismi: ihih, però almeno dagli scout avrai imparato a rullarti le canne :) (così si dice in giro degli scout...)

    @signorina: non ci sono più gli hippies di una volta!

    @ubi: ma anche no. loro a casalborsetti, io a ibiza.

    @manu: massì, anche a me piace muovermi, però mi piace anche dormire bene!

    @17enne: ma guarda che sono una sfigata come tante altre :)

    @ohmamma: sentendo la parola beauty farm, stavo per avere un orgasmo. non mi ricordo neanche cosa vuol dire ascoltare il silenzio.

    @vale: sta cosa delle tende dell'esercito mi manca. sì, dev'essere qualcosa di forte, credo.

    @lavinia: a te viene il caghetto e a me, se mi avvicino a un cesso sporco, viene la candida in qualche secondo :(

    @vince: :D erano due famiglie però stavano sempre tutti assieme...

    @navigo: secondo me le coppie scoppiano quando, dopo un giorno di tenda, si comincia a puzzare. dev'essere quello.

    RispondiElimina
  28. ma,ma,ma...come???
    Davvero non ti piace la tenda?
    no perche per me una macchina,una tenda,gli amici,una teglia di involtini di melanzane,macedonia di frutta,una cesta di cd e una cassa di birra sono una delle cose più "romantiche"!!!!

    effettivamente a due non l'ho mai provato,ne con figli.però il campeggio ha il suo fascino,specie se libero in qualche bosco sperduto!!!!:D

    RispondiElimina
  29. o la tenda o le vacanze. non vanno insieme, sono alternativi.

    RispondiElimina
  30. no vabbè, io amo la tenda, amo il sacco a pelo, amo accamparmi sulle montagne. Sarà che sono stata capo scout e pur di dormire qualche ora, di isolarmi dal gruppo, me ne stavo nella mia tenda a tre posti. Che spettacolo, bei tempi....

    RispondiElimina
  31. ma vuoi vedere che sotto sotto indossi un fazzoletto verde pure tu?? altro che comunista, femminista idealista.... l'osservazione sui napoletani potevi risparmiartela. Sei stata pessima, decisamente pessima!!

    Reginella

    RispondiElimina
  32. ma che schifoooooooo di vacanza!!! ma dai nemmeno lavarsi i denti!!! ci credo che ti svegli incaxxata nera!! ma scusa basta nn fare campeggio libero, portarsi dietro il proprio cuscino (io nn dormo senza il mio in lattice) e sistemare la tenda assolutamente sotto un bell'albero che alla mattina DEVE fare ombra!!!! ascolta la vecchia campeggiatrice heheheh

    RispondiElimina
  33. @emily: a me non p'iace neanche il campeggio a pagamento con tutti gli accorgimenti del caso, poi sono gusti :)))

    @anonimo: intanto voglio che tu mi dica dove ho mai detto di essere comunista.
    e poi: intendi dire che sono leghista perchè ho alluso al fatto che i napoletani fanno molti figli, io che sto al "sud" (per la lega io, romagnola, sono terrona) e ho pure tre figlie? maddai.

    @mammamaggie: quoto!!!

    @ele: capo scout!!

    @distrattamente: è che a me la birra non piace...

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.