Passa ai contenuti principali

IMBIANCARE CASA -IO CE LA POSSO FARE


Già il fatto che il Donatore me l'avesse presentato come un "amico suo" non era una buona credenziale. Sembrava uscito direttamente da Brutti Sporchi e Cattivi di Ettore Scola.
Era l'estate 2008 e io e il Donatore stavamo per trasferirci nella casa che avevamo acquistato. Dovevamo "solo" imbiancare l'appartamento in affitto che lasciavamo. Io mi trovavo momentaneamente disoccupata: chi meglio di me poteva occuparsi di un lavoretto come quello? Il coatto era stato assunto per "dirigere i lavori", perchè era un "imbianchino esperto" (mi chiedo ancora se sia stato pescato su un giornale di annunci economici o se avesse lasciato scritto il suo numero di cellulare direttamente nel cesso della stazione).
"So' Rromano dde nome e dde fato" ha esordito, prima di snocciolare quali fossero, a suo dire, le abitudini dei suoi luoghi natii, che intendeva ovviamente conservare.
Quel giorno ho scoperto che non desidero andare a vivere sulle rive del Tevere manco per idea. Perchè mi ha detto Rromano che dalle sue parti è normale recarsi al bar per una "bireta" (birra media, ndr) ogni mezz'ora. Perchè mi ha detto Rromano che è normale raccontare a una sconosciuta i dettagli di un rapporto sessuale plurimo con la sua fidanzata romagnola (no, non la moglie romana) e la sorella di lei. Perchè mi ha detto Rromano che è normale apostrofare una madre di famiglia con apprezzamenti imbarazzanti, farciti di ahò. Secondo lui siamo noi romagnoli a essere freddi. Sarà. Io l'unica romana che conosco non mi sembrava mica così come dice Rromano.

Al grido di IO CE LA POSSO FARE vi spiegherò come ho imparato ad imbiancare, mentre Rromano, stipendiato 15 euro l'ora, si faceva l'ennesima bireta. Tra l'altro alle 17 Rromano ha preteso il saldo del lavoro svolto e se n'è andato, forse a bere il tè delle cinque (altro costume romanesco? Non lo saprò mai).
Vorrei dirvi che per iniziare dovete liberare gli angoli dai ragni, ma la verità è che io li ho murati vivi. Inoltre le stanze che ho verniciato meglio di Michelangelo erano sgombre: se non state traslocando suppongo dobbiate spostare i mobili dalle pareti e ricoprirli. Suppongo dobbiate anche togliere i quadri dalle pareti: se fanno schifo potete lasciarli. Anche il pavimento va coperto con carta da giornale o appositi teli protettivi (o anche lenzuoli vecchi: pescate a volontà dal corredo offerto dalla suocera). Il nastro adesivo di carta deve essere applicato tipo nelle prese elettriche e nei telai delle porte.
Utilizzate un rullo per le superfici grandi e un pennello per le rifiniture (e non un grande pennello per grandi superfici). Per far sgocciolare il rullo dovete utilizzare un' apposita vaschetta con il fondo zigrinato.
Il secchio della pittura va diluito come da istruzioni; se le istruzioni sono in cinese secondo impero procuratevi un traduttore simultaneo. Un imbianchino cinese sarebbe il massimo, ecco.
Se la vecchia tintura si sta staccando levatela con un raschietto.  Se ci sono dei buchi del muro, dove c'erano chiodi, tasselli, o dove avete lanciato il cellulare l'ultima volta che avete litigato con il vostro ex marito, dovreste stuccarli.
Leggo su "Fai da te per negati" che si pittura dall'alto verso il basso e che la sequenza corretta (ahem) è: soffitto, pareti, telai porte, porte, zoccolini (cosa siano gli zoccolini non l'ho ben capito e spero che la cosa non abbia a che fare la prostituzione). Dice anche di "procedere per piccole sezioni per ottenere giunzioni perfette" e di asciugare schizzi e sbavature con uno straccio umido. A lavoro terminato ricordatevi di pulire tutto il materiale con acqua o eventualmente solvente se avete usato smalti.
Se invece volete il numero di Rromano non avete che da scrivermi, se abitate a Cuba ve lo mando ancora più volentieri.
Qui il pdf con le istruzioni (più o meno serie).
La prossima settimana avremo con noi l'amico Vince' che ci insegnerà come rimorchiare su Facebook. Qualcuno in sottofondo mi corregge e dice che ci insegnerà a difenderci dai maniaci su Facebook. Dopo un'accurata lettura saprò se posso ancora definirmi una donzella innocente che adesca individui sconosciuti sui social network, o se sono un soggetto pericoloso (disclaimer: sto scherzando. No, perchè qui i disclaimer diventano necessari ogni giorno di più).

Commenti

  1. Ma Rromano è un personaggio di Romanzo criminale!? ;)

    RispondiElimina
  2. Gli zoccoletti! Vorrei dirti che credo si tratti di ciò che altri (Zingarelli, De Mauro e i gran compagnoni Devoto & Oli, per esempio) chiamano battiscopa, ma temo che il riferimento alla prostituzione si farebbe solo più marcato... ;-)

    Siccome vengo da una sessione spaccapalle di correzione di bozze, ti faccio presente che "un'apposita" richiede l'apostrofo.
    (Ma chi voglio ingannare?? Te l'avrei fatto notare comunque... sigh!)

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. non abitando proprio a Roma non so se la biretta e il tè siano d'obbligo, qui c'è la libertà di scelta... però posso dirti che non mi funziona il link per scaricare il pdf.

    PS: quindi sei comunque un'adescatrice e devi solo stabilire se innocente o pericolosa? Per favore, se è così, cerca di essere pericolosa, così potresti diventare famosa come l'imbianchina di Belzebù.

    RispondiElimina
  4. Comunque l'importante è che sei riuscita ad arrangiarti. E poi, come si dice dalle nostre parti, "basta che la dura finchè non te ghe tirà i schei"

    RispondiElimina
  5. Dicesi zoccolini i battiscopa. Che per certi maligni è ancora peggio.
    Io non li ho voluti, i battiscopa non i maligni, e non importa se tutti dicono che ci devono essere: non li ho e non li avrò.
    Quanto all'imbiancare sono capace perché da gggiovine ho dovuto farlo io varie volte causa mancanza quattrini per pagare qualcun altro che lo facesse.
    Adesso piuttosto vado a fare una rapina in banca piuttosto di imbiancare.

    RispondiElimina
  6. io sono leccese e vivo a roma... oramai non so da quanto tempo.....
    non mi riuscirò mai ad abituare al folklore di alcuni romani....
    non tutti lo sono... ma il romano.. quando è coatto... è coatto veramente

    RispondiElimina
  7. @ dalle8alle5

    Che fai, mi rubi le battute? ;-)

    Comunque, proprio ieri sera si parlava col gestore del pub sotto casa di imbiancature di muri. Anche lui affermava di averlo sempre fatto, ma di essersi ormai rotto i coglioni. Per il trasloco che sta affrontando ha deciso di appaltare il lavoro. Per dare una rullata a meno di 70 mq di appartamento il primo che ha contattato gli ha chiesto 1300 euro, il secondo 800 e il terzo 400. Secondo me il primo era romano.

    RispondiElimina
  8. ... Ahahah... mitica come sempre!! :D
    Io conosco più de 'n' rromano e non sono mica così... per fortuna! :P
    E' un po' come per noi napoletani (e per altri nostri connazionali, credo): mica siamo tutti casinisti/caciaroni, fastidiosi, volgari, ecc. ecc.... E direi che tu un meraviglioso esemplare di "buon" napoletano ormai lo conosci... ihihi... ;P

    @Paolo - Io direi che anche sull'ultima 'e' "perchè" ci andrebbe l'accento acuto, no?! ... Ihihih... ;)

    RispondiElimina
  9. P.S.: Dimenticavo: mi sa che per la pubblicazione della settimana prossima dovrò già da ora abituarmi all'idea di essere arrestato dalla polizia postale... eheh... ;)

    RispondiElimina
  10. @avvincè, ma quelle due quanto si truccano per andare in spiaggia aoooo.

    @paolo: anche a me mi rompe imbiancare, ma vuoi mettere una giornata di lavoro con una media di 800 euro a un imbianchino!! mi hai fatto morire con i compagnoni devoto e oli...(paolo e vincenzo, fatemi notare anche che non si dice a me mi)

    @bussola: che poi a me mi ha sconvolto il coatto, ma se ti fai un giro sulla riviera romagnola non è che c'è gente raffinata.

    @dalle8: nu, io imbianco, alla grande! :)

    @gae: non recepito l'idioma

    @ford: boh, mai visto romanzo criminale. però rromano mi ha detto che è stato molto faticoso soddisfare due donne contemporaneamente.

    RispondiElimina
  11. Io volevo le istruzioni e dal link non me le scarica!
    Devo per forza crearmi un account su dropbox?
    Uffi.

    RispondiElimina
  12. spleen: avevo scazzato il link...fiffiù
    non serve l'account dropbox, credo
    polly

    RispondiElimina
  13. Eh, vero, se truccano troppo... mi sa che c'hai proprio ragggione, Valentì! :D

    Il bannerino di "Io ce la posso fare", ma che brava la mia allieva!!! ;)

    RispondiElimina
  14. è una frase che di solito usano i professionisti. Es: ti aggiustano la caldaia. Non è importante che sia effettivamente aggiustata quando che dia la parvenza di funzionare fino all'incasso della parcella. Naturalmente è una frase ironica che si scambiano tra di loro; non mi permetterei mai di accusare chichessia

    RispondiElimina
  15. ecco, lo sapevo, come succede ogni volta che provo a linkare qualcosa ho fatto la fine dello spammatore.

    Comunque spero di non dover imbiancare mai da solo, verrebbe una cosa indecente e come minimo riuscirei ad accecarmi con la vernice dopo tre secondi già lo so; tante volte mi sento identico al Pippo di quei vecchi cartoni Disney, quelli tipo documentario, non so se mi sono spiegato.

    RispondiElimina
  16. Zoccolini. Al solito le analogie portano là, con nostro grande sollazzo. Chissà che bel sodalizio potrebbe uscire, tu e Bergonzoni.

    RispondiElimina
  17. Sei assolutamente fantastica! Passavo per caso...ma mi sa tanto che resto ;-) Nuova follower, è uno spasso leggerti!! ;-) A presto!***

    RispondiElimina
  18. Rimorchiare con internet? Dalle mie esperienze trovo più costruttivo ed affidabile lasciare il proprio numero nei cessi degli autogrill... U_U
    (dopo 8 anni c'è ancora uno spaccatore che si rifà vivo... maledetta me quella volta che pensavo di trovare marito in chat!)

    RispondiElimina
  19. Polly, sei sempre la mia blogger preferita.
    E per renderti ancora migliore, mi permetto di limare il tuo romano.
    Sebbene non si possa stabilire una regola specifica, le doppie tendono a essere verso la fine delle parole, non all'inizio. All'inizio intoppano, il romano è così perché si cerca la scorrevolezza (paradosso, lo so).

    Ergo, un romano non direbbe mai "So' Rromano dde nome e dde fato", ma "So' Rromano de nome e dde fatto". Così come non direbbe mai "bireta", ma "birétta".

    Solo per renderti ancora più perfetta.
    ;)

    RispondiElimina
  20. @mr tambourine: senti angelo mio, per farmi una correzione non c'era bisogno di tanto sviolinamento :))) non vorrai mica diventare il mio editor? :)))

    @glo: dai che scherzavo! a dire il vero non ho quasi mai chattato, mi annoia. :)

    @dedy: ma sai che ti chiami come la mia amica delle superiori e anche lei è del segno del toro? :)

    @alberto: dai, la mia era una battuta terribile...

    bert-pippo: mi fai morire!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.