Passa ai contenuti principali

BERT E LA GOMMA



Cari tutti,
per la rubrica "Io ce la posso fare" quest'oggi abbiamo con noi Bert, che è uno dei miei blogger preferiti e di cui sono stata la prima sostenitrice.
Bert ci racconterà la sua dolorosa esperienza con la gomma forata.
In fondo all'articolo troverete anche il link a un video esplicativo (non provate a scrollare la pagina senza leggere la sentita testimonianza). 
Qui invece potrete scaricare il riassunto con le istruzioni per la sostituzione di una gomma forata, da tenere sempre a portata di mano (io le ho già messe nel cruscotto, ma in mancanza potete tenerle nel cestino della bici; nella confezione del tabacco sfuso; ben ripiegate nel reggiseno; o anche in mano).
La prossima settimana vi racconterò la mia trucida esperienza con Rromano dde nome e dde fato, e vi spiegherò come si fa ad imbiancare le pareti di casa mentre  l'imbianchino si fa una "birreta" al bar.
Tutti possiamo farcela.
Vediamo come.
  
Era una notte buia come solo una notte sa essere e mediamente tempestosa, diciamo parzialmente nuvolosa con subitanee precipitazioni a carattere temporalesco, quando decisi di caricare in macchina (quasi con la forza) mia sorella e mio cugino per andare a vedere Up.
Cammina cammina, decisi di prendere la scorciatoia che passa proprio in mezzo al bosco, no, scusate, questa è un'altra storia, quella giusta dovrebbe essere questa: guida guida decisi di prendere la scorciatoia che passa nel bel mezzo di una zona industriale, e fu proprio lì che incontrai la proverbiale buca dalle dimensioni di una piscina olimpionica. Rallentai raggiungendo una velocità di crociera pari a un numero di km/h compreso tra 20  e 40, tagliamo la testa al toro e diciamo che erano 30 km/h.
Arrivati all'agognata meta dopo il periglioso viaggio sotto la pioggia ci rendemmo conto che la buca/piscina olimpionica aveva fatto il suo dovere, e forse molto di più, visto che una gomma era completamente a terra... lo dicevo io che la macchina aveva qualcosa di strano. Sul momento decidemmo di adottare la decisione meno saggia: fregarcene e andare a vedere lo stesso il film. Finito il film (che mi è piaciuto un sacco, ma di tre è piaciuto solo a me) la mia speranza era che la pioggia fosse cessata o, in alternativa, che la gomma si fosse riparata e gonfiata autonomamente: per fortuna una delle due cose era successa veramente, purtroppo la prima.

Armato di sconforto e poca pazienza aprii il portabagagli, trovai senza troppa fatica quei cosi che servono per cambiare la ruota e il ruotino di scorta. Alla vista del cric a parallelogramma (l'ho imparato ora grazie a wikipedia che si chiama così) rimasi immediatamente affascinato e mi sforzai di capire come farlo funzionare senza dover mettere la mano destra sul blu, il piede sinistro sul giallo e il naso centrale sul rosso; alla fine ci riuscii, evidentemente non era molto difficile inserire quel coso che serve a cosare nel coso di quella forma in modo che poi girando fai cosare la cosa e si alza*.
A questo punto rimaneva un problema serio:
dove mettere il cric per non scriccare tutta la fiancata della macchina?
Mio cugino per puro caso sapeva come posizionare il cric; tuttavia, anche in mancanza di portatori sani di tali ataviche conoscenze, non dovreste incontrare particolari difficoltà nel compiere questa operazione in quanto le auto sono generalmente dotate di frecce in rilievo che segnalano il punto esatto dove va posizionato il cric. 
Insomma, il cric era al suo posto e io, padrone della tecnica di giramento di cric, alzai la macchina per ricordarmi solo successivamente che prima è meglio allentare i bulloni della ruota da cambiare, quindi la riabbassai e allentai i bulloni.

Allentati i bulloni (ah, ho saputo di aver sbagliato anche qui, perché non si dovrebbero allentare in fila, ma "a stella", nel senso che se ne allenta uno a caso e poi quello opposto) rialzai la macchina, tolsi la ruota, posizionai il ruotino, e avvitai i bulloni senza stringere troppo (anche perché se ci avessi provato la ruota volante avrebbe iniziato a girare diventando così una ruotavolanteruotante, il che è fisicamente impossibile), riabbassai la macchina, strinsi i bulloni al massimo delle mie possibilità e raccattai quello che era rimasto lì intorno per gettarlo nelle profondità molto poco profonde del portabagagli; ovviamente la ruota era sporca e ogni cosa era bagnata, quindi alla fine io ero sudicio e fradicio.

Il viaggio di ritorno procedette lentamente (per via del ruotino) senza troppi intoppi e, anche se a dirla tutta io non avrei mai creduto che i bulloni stretti da me avrebbero retto, arrivammo sani e salvi.
Quindi posso dire a gran voce:

IO POSSO FARCELA.
(e se ce la faccio io ce la fanno veramente tutti)


N.B.:
Tutta la procedura dovrebbe essere fatta con il freno a mano tirato e su un terreno pianeggiante e resistente, per evitare che il cric sprofondi nel terreno o che la macchina sollevata inizi a muoversi, è inoltre importante ricordare che non serve sollevare la macchina di decine di metri da terra, bastano anche un paio di centimetri per cambiare una ruota.
Nel montare il ruotino, o la ruota di scorta, prima di togliere il cric, i bulloni non devono essere necessariamente strettissimi, ma bisogna fare attenzione che la ruota sia ben fissata, non deve avere la possibilità di muoversi, perché un eventuale montaggio fuori asse potrebbe poi causare problemi ben più gravi, quindi i bulloni vanno comunque stretti, ma senza pensare di dover fare dei numeri da circo con la ruota volante.
Se non riuscite a trovare i bulloni significa che vi trovate di fronte ad un copricerchione, di solito sono ad incastro, quindi per toglierlo basta tirare.
Se avete montato il ruotino dovete necessariamente moderare la velocità e non superare mai gli 80 km/h, inoltre meno strada ci fate e meglio è.
E se non mi sono spiegato potete sempre guardare questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=iDnOTd-3w3w

*questo per chi come me ha il cric "da montare" e significa: "inserire un'estremità della manovella nell'apposito occhiello, così da poter far girare la vite che, a sua volta, farà magicamente sollevare la macchina".



Commenti

  1. Il ruotino l'ho fatto rottamare perché mi pareva una scemenza tenere nel baule una roba piccina quando ci stava una roba più grande e quindi adesso ho una ruota di scorta alla vecchia maniera (che mi pare più sicura).
    E questo è tutto quel che posso dire riguardo alla mia competenza gommistica.

    RispondiElimina
  2. è stato bello e credo che sia piaciuto a tutti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Fantastico! l'ho letto dai feed ma sono dovuta entra a commentare: ancora rido ma è davvero preciso e calzante.
    UP è bellissimo e anche Rapunzel (non c'entra lo so, ma qui noi lottiamo per l'emancipazione della donna)

    RispondiElimina
  4. Fantastica testimonianza!!! :-)
    Io trovai la ruota bucata dopo un pomeriggio al parco giochi con mio figlio, raccattai un parcheggiatore abusivo e gli chiesi di cambiarmela...non sapevo neanche dove avevo la ruota di scorta, aprii il cofano pensando fosse davanti! Alla fine la trovai ma siccome mi pioveva in macchina, il cric era tutto arrugginito e la ruota inservibile! Il posteggiatore si fece carico del caso umano e si fece dare un ruotino da uno che aveva la fiesta come me. Dieci euro al volenteroso omino, ridono ancora di me in quel parcheggio ma comunque in un modo o nell'altro ce l'ho fatta!
    (ovviamente mi è capitato un'altra volta ma riuscii a tornare a casa e me la feci cambiare dal portiere del palazzo!)

    RispondiElimina
  5. direi che tutto si è svolto in modo corretto, la prossima volta la procedura sarà decisamente più veloce. Il mio record è di 8 minuti con la ruota convenzionale ma 15' sono un ottimo tempo.
    Si, perchè per maggior sicurezza il ruotino andrebbe posizionato sull'asse posteriore anche se buchi un'anteriore.
    Consigliabile l'iscrizione all'ACI o qualsivoglia soccorso stradale se la ruota di scorta non è presente ed in suo luogo vi ritrovate il kit di (improbabile) riparazione.

    RispondiElimina
  6. @insight: vieqquà, dove ti sei nascosto fin'ora! abbiamo bisogno anche della spiegazione sul cambio olio e su cosa bisogna controllare nel cofano prima di partire per le ferie.

    RispondiElimina
  7. Up straordinario, un Capolavorone.
    Detto ciò, grande Bert: d'ora in poi sarai nominato il padawan del ruotino!

    RispondiElimina
  8. Bravissimo 'sto tizio, il cosare la cosa mi ha fatto godere.
    E poi oh!, io non sono d'accordo sui due centimentri, altrimenti il coso con cui sviti i bulloni ti si inceppa sempre a terra e lo devi togliere e rimettere ognivvòlta!

    RispondiElimina
  9. @polly: penso che non sia piaciuto solo a loro... quei due miscredenti che non hanno apprezzato Up non meriterebbero commenti.

    @MrTambourine: giusto, non ci avevo pensato, perché il mio coso svitatore è simile a questo, quindi facevo mezzo giro e lo devo togliere e rimettere.

    RispondiElimina
  10. Insight è anche il nome di un modello Honda che mi piace ma che NON comprerò proprio a causa dell'assenza della ruota di scorta (non è prevista neanche come optional).
    Quanto al cambio dell'olio me ne occupo quando ho i soldi per portarla dal meccanico ma non sempre le scadenze coincidono, ho scelto una giapponese proprio per la scarsità di manutenzione.
    Prima della partenza per le ferie puoi impietosire o sedurre un qualsiasi benzinaio almeno per la pressione delle gomme, il paraflu ed il lavavetri.
    La quantità d'olio merita una lezione a parte, sennò ti fregano (alcuni).
    Ciao.

    RispondiElimina
  11. Bella descrizione, mi è piaciuta (anche se, come sempre, mi costa ammetterlo... :P)! ;)

    Bravissima anche la mia allieva col file pdf (ho apprezzato tanto che tu abbia messo anche il logo... very professional! :D)!

    P.S.: Forse ho avuto una mezza idea sul come scrivere la mia di guida di cui parlavamo ieri, anche se credo verrà meno ovviamente "pratica" di un cambio di gomma o simili... Butto giù qualcosa appena posso e ti faccio sapere. ;)

    RispondiElimina
  12. quest'uomo è un genio.
    attendo con ansia i prossimi tutorial

    RispondiElimina
  13. Un applausoooooo!!!!
    Questo post mi ha fatto riflettere...adesso ho capito dove avevo sbagliato quella volta!
    I bulloni si svitano prima di alzare la macchina con il cric, ecco, lo terro' a mente.
    A parte l'utilita' del post, da queste parti si ride e io ho riso. A questo punto mi sembra doveroso andare a fare una visitina al blog del mitico Bert.

    RispondiElimina
  14. ma che bello! ma che bello! più istruttivo di focus e più divertente del tg4, e con gli approfondimenti culturali ad hoc! insomma tanto di cappello al genio!

    RispondiElimina
  15. Io ne approfitto per farti gli auguri di una buona Pasqua e mandare un bacione alle tue bimbe.
    Lavì

    RispondiElimina
  16. grazieeee! buona pasqua a tutti, io non faccio neanche un giorno di ferie :(
    (vabbè, a parte lunedì)

    RispondiElimina
  17. Perché non vi mettete a scrivere libretti di istruzioni?

    RispondiElimina
  18. bravo bert!
    e dopo questo bel posto non posso dire altro che... spero di non bucare mai!
    buona pasqua!

    RispondiElimina
  19. Grazie! Ora me lo stampo e me lo tengo nel cassettino del cruscotto!

    RispondiElimina
  20. ciao polly,
    pensa che io molti anni fa bucai non una ruota ma ben due.
    ero finita in una strada dissestata dove c'era il divieto di accesso e i vigili volevano darmi anche la multa poi ebbero pietà.
    per non pagare il carro attrezzi i vigili mi aiutarono a montare il ruotino di scorta ,in realtà fecero loro perchè io non ero e non sono in grado.poi chiamai mio padre che arrivò con un'altra ruota di scorta.e me ne tornai a casa con la coda fra le gambe.con mio padre che cristonava come un matto.
    ora mi sa che mi stampo le tue istruzioni e le tengo col libretto della pandina sperando di non averne bisogno.
    ciao
    ruffy

    RispondiElimina
  21. molto, molto utile, fantastico, anche se spero che non mi serva mai!

    RispondiElimina
  22. @ruffy: il verbo cristonare mi fa impazzire :)

    RispondiElimina
  23. Punto numero uno, e su questo non transigo, UP è bellissimerrimo!
    Punto numero due...ehmm...evitare le buche facendo improbabili slalom e pregare fortissimamente di non forare la gomma può valere lo stesso come istruzioni???
    Punto numero tre.. IO CE LA POSSO FARE. A prescindere. O forse no.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. voglio/vorrei un bertino tascabile, si può? :)

    amo già questo tuo spazio e sottoscrivo la stesura di un libretto di uso e manutenzione ahahahah


    sorvolo invece su delle parole che ho letto e che mi lasciano basita.

    auguri di buona Pasqua e 25 aprile, a te e alle tue splendide bambine ;-)

    RispondiElimina
  26. ma come mai la gente apre bocca e gli da fiato?
    era così per dire..

    bravo Bert!
    comunque, io qui lo dico e qui lo nego, se buco, chiudo la macchina e prendo un taxi.
    :P
    e.

    RispondiElimina
  27. @zia: evitare le buche for ever!

    @leti ed emanuelas: grazie della solidarietà ;)

    @carrie: è che sono una tipa poco seria: sono riuscita a concepire due gemelle monozigote con due uomini diversi. sono l'unico caso al mondo, studiato da i migliori ginecologi internazionali. what's "precauzioni"?

    RispondiElimina
  28. per carrie:ma non te l'ha insegnato nessuno a farti i cavoli tuoi e a non giudicare?

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  33. Ma non era "Ognuno padrone della propria vita"?
    Anche perchè non mi sembra che i figliocci se la passino male...

    Aaaaah il perbenismo

    RispondiElimina
  34. LETTORI: please don't feed the troll.
    cari saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.