Passa ai contenuti principali

GUGOLIAMOCI!

Non è pper dire, santiddio.
Leggevo da qualche parte che ogni tanto si dovrebbe gugolare il proprio nome, per sapere cosa potrebbero scoprire di te potenziali datori di lavoro, o la polizia, o il tipo che hai rimorchiato in treno che risalirà al tuo blog in men che non si dica, scoprendo subito che hai tre figlie.
Nota per chi non è esperto di neologismi. Gugolare non è una parola onomatopeica, tipo ululare o grufolare. Cioè, non è che mi metto a ululare alla luna "Valeeeeee, Valeeeee". Che sennò finisce che Sergio si affaccia alla finestra e mi spedisce le assistenti sociali, già s'era insospettito quando m'ha visto per la festa della bambine, vestita da casalinga anni '50. Per gugolare intendo googlare, cioè cercare su Google.
Detta così, googlarsi sembra tanto una roba edonista e narcisista, una sorta di masturbazione platonica. Però c'è gente che lo fa. Io no, eh! Giusto una volta per caso.
Saltano fuori tra i peggiori articoli che ho scritto, tipo quello sul pranzo di tesseramento del circolo anziani di Bucodelculo; salta fuori un libro che si chiama come me (che figata, no?); salta fuori l'archivio delle foto storiche del liceo.
Ora.
Nelle foto storiche a te chi ti ha detto di mettermici. Foto storiche un paio di palle, peraltro. Era il 2000, cacchio. Avevo 17 anni, cacchio. Sono passati due anni, cacchio.
Chi ti ha detto in generale di mettere la mia foto.
Ora io te la frego e la posto anche qua e qua e qua.
Ma a voi non da fastidio che postino le vostre foto in giro? Non vi da fastidio che se per caso andate a una festa vi fotografino e poi vi tagghino su Facebook?
E ora indovinate quale sono :) Va bene, vi aiuto. Mi sta abbracciando una con il Walls blu.

Nota: questo è uno di quei post che un giorno spariranno.

Commenti

  1. eh si secondo me non è proprio carino spacciare le foto in giro per il web

    RispondiElimina
  2. Ah Ah Ah! Che ridere. Se io mi gugolo mi esce un omonimo presidente del vespaclub di bologna. Mi piace l'idea (mi piacerebbe riuscire ad andare in vespa con tre figli, più che altro).
    Comunque i tag su fb si possono anche rimuovere. E in questa foto sei anche venuta bene ;-)

    RispondiElimina
  3. 'googlare' mi sembra terribile. autocentrata come sono preferisco 'ego-surfing'. (uhuhuh, come sono insopportabile).

    RispondiElimina
  4. @el: venuta bene è una parola grossa: truccarsi almeno per la foto di classe no è? :)

    RispondiElimina
  5. Io sono taggata ovunque e anche in contesti imbarazzanti. Ma mi dico sempre: "Che te ne fai della privacy?"
    E poi confesso, quando ho bisogno di qualche collaboratore, a parità di requisiti, scelgo sempre quello che su facebook appare ubriaco a qualche festa. Ma il mio è un lavoro creativo che non interessa a nessuno, per cui non faccio molto testo.

    RispondiElimina
  6. Eddai, che siete tutti così carini. E facebook non era nato proprio per questo?

    Gugla "Alberto", strano ma vero arrivo il primo. Certe volte il secondo.

    RispondiElimina
  7. Non ci sono mie foto, scolastiche e non, in Rete.
    Se qualcuno mai si permettesse di pubblicarle senza prima chiedermi il permesso, gli strappo la carotide, a mani nude.
    Non sono trovabile su Google: mai usato/messo il mio vero nome+cognome su Internet, per nessun motivo e/o registrazione che sia.
    Uso sempre nickname o nom de plume (aka: falsi).

    RispondiElimina
  8. senti, io ti ho pure visto di persona ma davvero in questa foto non riesco a riconoscerti!!! cmq sai che adesso provo a gugolarmi? (una volta in showroom l abbiamo fatto con una modella che lavorava li (continua anon funzionarmi il tasto dell accento/apostrofo)...son saltate fuori foto...come dire? ose (accento). quindi, consolati...un bacio, paola

    RispondiElimina
  9. @paola: avevo una taglia e mezzo in più! e dei capelli assurdi: qui si era nella fase post riccioli d'oro. avevo portato per un paio di mesi degli assurdi riccioli rossi, poi un giorno mi sono sparata questa tintura fatta in casa e mi sono pettinata quella cacchio di permanente. il tutto dopo essermi piantata un'orecchino nel bigolino (ombelico) anestetizzato con una bistecca congelata.

    @dalle8: ma vedi, se anche io non avessi mai digitato il mio nome, l'avrebbero fatto loro per me. mi consola che c'è anche la foto del mio capo, sullo stesso sito :)

    @alberto: è vero, arrivi prima di alberto angela!

    @benedetta:io, se per caso vado a una festa e scorgo qualcuno con la fotocamera, cerco di mimetizzarmi con il muro...

    @mammamaggie: snob :)

    RispondiElimina
  10. adesso bisogna stare attenti ad accettare gli inviti. C'è sempre l'agguato facebook, "dai scattiamo una foto che la condivido su fb"... ma perché? scatta una foto e tienitela se ti va di avere il ricordo di un giro in montagna, di una sosta cibo in Autogrill o di una cena con i costritti dell'asilo.... ma soprattutto, non mi taggare! Il peggio del peggio, però, è essere taggati su FB nelle foto dove NON ci siamo, solo per essere costretti dall'autore mitomane a visionare la sua foto di gatti-fiori-bambini piccoli (che poi, parliamone del mettere le foto dei figli sul web.. tu ti fidi?) e guadagnare qualche commento tipo "oh che tenerello! oh che pollice verde! oh che bel ricamo a punto croce! o che bel cocktail che ti sei scolata ieri all'aperitivo"
    tutto ciò mi lascia solo molti punti interrogativi in testa!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Ah! La fortuna di avere un'omonima più famosa di me! La mia foto esce solo in terza pagina su Google. E tra l'altro non ce l'ho messa io!

    PS ti ho riconosciuta anche senza l'aiuto! Sei uguale a Camilla e Lucia!

    RispondiElimina
  12. Ho provato!
    Compare di tutto, tranne me.
    Non so se questa cosa mi debba tranquillizzare o preoccupare.

    RispondiElimina
  13. Minchia quella col Walls blu è proprio brutta...

    RispondiElimina
  14. e vai... non ci sono! :-)
    Buon week

    RispondiElimina
  15. era tanto che non gugolavo... mentre continuo imperterrito a essere nascosto come link, in quanto ho due illustri sconosciuti che popolano il web che hanno il mio stesso nome-cognome, se si guardano le immagini sono salito in pagina 3... ma porc !! il fatto di non essere su merdalibro aiuta a restare anonimo !

    RispondiElimina
  16. Nelle foto del liceo non mi abbracciava nessuno. Anzi... neppure esistono mi sa delle foto mie del liceo...
    Per dire che magari ritrovarsi "taggati" a propria insaputa può essere seccante, ma comunque significa che hai dei ricordi, no? :')

    RispondiElimina
  17. PiccolaStellamarzo 25, 2011

    Inconfondibile la scala del liceo...
    Adesso mi vado a googolare anche io...

    RispondiElimina
  18. Questo post NON DEVE sparire, dolcezza. È uno splendido come eravamo.

    "2 anni fa", mitica.

    RispondiElimina
  19. @piccolastella: mi sa che di tuoi compaesanei non ce n'erano, con me...però credo di aver conosciuto una tua parente, è piccolo il mondo.

    @multi: dipende da come ti taggano. quando ero su fb mi hanno taggato nella foto delle MEDIE, avevo 11 anni e la foto era una fotocopia del giornalino della scuola, in bianco e nero, ti rendi conto?

    @aitor: anche io non appaio più con il blog, per fortuna. :)

    @ragno: cacchio ragno, mi fai pensare al mio ex capo, che il primo giorno di lavoro mi disse che la ragazza che sostituivo era grassa...mi chiedo sempre cosa andrete a dire in giro di me...

    @passiflora: un tale che conoscevo mi taggava (a me e ad altri, eh!) nelle sue poesie...8|

    @mr T: assì, e tu dov'eri? :)

    RispondiElimina
  20. A me da fastidio, quando viene fatto senza il mio consenso, in effetti mi faccio fotografare da altri molto raramente.

    RispondiElimina
  21. PiccolaStellamarzo 25, 2011

    Ah sì?!?!?!? Chi chi... adesso hai scatenato la mia curiosità...

    RispondiElimina
  22. okkei l'ho fatto.
    Esce fuori di tutto. Anche uno dei pochissimi esami in cui ho avuto 30.
    Niente foto però.Fiuuuuuu.
    Comunque già il fatto che non sei tu quella con il Walls Blu benzinaio già mi rincuora.
    Il libro che si chiama come te incuriosisce eh....anch'io voglio un libro che si chiami ZiaAtena...(mamma se sò egocentrica!)

    RispondiElimina
  23. io lo faccio spesso di googolarmi. e googolo molto anche altri nomi, di conoscenti e ex colleghi di università... ma soprattutto perchè le persone che lavorano in campo scientifico pubblicano articoli, compaiono sui siti di università ed enti di ricerca... quindi lo faccio per scoprire se quelle persone lavorano, hanno avuto successo nel lavoro oppure no. per quanto riguarda invece i pettegolezzi su mie ex compagne di scuola, l'aiuto di facebook è fondamentale, google al massimo può dare, ancora una volta, informazioni in campo lavorativo. scusate, ma voi non siete curiose di sapere che fine ha fatto quella vostra compagna che si credeva la più figa del mondo, che era molto più brava di voi a copiare ai compiti in classe ed a imbrogliare i professori, che era decisamente molto antipatica? e non vi dà una certa soddisfazione scoprire che fa un lavoro decisamente al di sotto del titolo di studio che ha, è invecchiata malissimo, non ha un uomo neanche a pagarlo oro, e abita ancora con i suoi?

    RispondiElimina
  24. No vabbè Polly A-I-U-T-O...se mi gugolo escono fuori le foto delle esibizioni con il coro del liceo..oddio mi sento male..su un sito mi pare di aver anche intravisto un link per delle tracce audio...panico-panico-panico...

    bene...adesso com'è che si fa per cambiare nome e identità?????:D

    RispondiElimina
  25. la scala del liceo l'ho riconosciuta anche io!
    mi sono gugolata:
    - col nome esce l'omonima bicicletta!
    - col nome nelle immagini escono una serie di foto di cinzie desnude (tra cui NON la mia)
    - col nome e cognome nelle immagini ci sono anche io!

    RispondiElimina
  26. Io non sono ancora al dentro delle perversioni web, non ci avevo mai pensato, forse perchè lavoroi proprio...Certo che su Fb ho visto una nia foto in costume, dopo le gemelle...forse avrei potuto dire qualcosa o imparare qualcosa.
    ciao Polly

    RispondiElimina
  27. quello che mi fa incazzare è che, malgrado le prime mille cose su "Nicola Pezzoli" riguardino il sottoscritto (il mio romanzo, il mio sito, il mio blog ecc.) in posizione altissima (terza o quarta o giù di lì) appaia sempre, grazie all'invadenza degli stronzi di FESSOBUKKO, l'unica cosa che NON mi riguarda: "Nicola Pezzoli è su Facebook". NOOOOOOOOOO! NON SONO IO!!!! SONO OMONIMI!!! E chissà quanta gente perde tempo a cercarmi a vuoto, slalomeggiando fra decine di Nicola sbagliati... E meno male che non mi chiamo Paolo Bianchi o Mario Rossi, o qualcuno ne uscirebbe pazzo... :-))))

    RispondiElimina
  28. Mannaggiattè polly che non lo volevo fare e l'ho fatto...

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. @zio: ih ih...anche con il mio nome appaiono quasi tutte cose che riguardano me, però c'è sempre, tra i primi posti, una mia omonima su fb, possibilmente iscritta a un gruppo ipercretino, del tipo: "gruppo di tutte le tipe che sono state a letto con paolo rossi. membri: valentina s., giovanni c., etc..." ...no ma sti cazzi.

    @arianna: bei momenti...

    @cinzia: :) (e benvenuta)

    @distrattamente: bwahbwah...

    @cosmic: che vuoi dire, anch'io non ho un uomo neanche a pagarlo :)

    @zia: se vuoi te lo scrivo io! :)

    @lu: e....?

    RispondiElimina
  31. Ommadonna anche io odio fortemente che le mie foto girino su Facebook:non mi sono fatta apposta un profilo perchè non mi va di condividere la mia vita privata con mezzo mondo (possono partire i cori:"ma sei un asocialeeee"!!!ebbene si,sono asociale!)e poi mi trovo pubblicata nelle foto di amiche e amici e pure nel profilo di una maestra delle elementari che, forse per sadismo, ha deciso di pubblicare le foto di classe dei suoi alunni...no comment..

    RispondiElimina
  32. Io, al contrario di Julez, non ti avrei riconosciuta senza aiuto.
    Per quanto mi riguarda, che postino pure le mie foto: se poi li becco, però sono bottigliate! ;)

    RispondiElimina
  33. Sei tanto simpatica con qualsiasi nome!!!
    Prima di chiudere voglio lasciarti un caro saluto,
    la Puglia mi aspetta.
    Tomaso

    RispondiElimina
  34. Ormai facebook sta monopolizzando tutto (che tra l'altro è "bucatissimo", non garantisce davvero nessuna privacy... e qualcuno, se leggerà questo commento, potrà confermartelo... ihihih... :P), risultati di Google compresi.. :S

    Comunque, anche io ogni tanto mi gugolo (anche per controllare di non aver, magari, lasciato in giro qualche cazzata che non ricordavo di aver "diffuso"... :P), ed anch'io incappo a volte in miei vecchi articoli, e mi faccio quasi tenerezza quando hanno più di due anni, di solito... eheh... ;)

    P.S.: Dài, che stai bellella nella foto... :)

    RispondiElimina
  35. ahahah... e secondo te io perché almeno su FB non volevo esserci?
    Ma quaaaaaaaanto eri carina, in quella foto di due anni fa???

    Io mi sono gugolata tempo fa e ne è uscito anche un contributo ad un libro di storia dell'arte che mi ero dimenticata... almeno una soddisfazione!
    Per il resto risulto essere una tipa che insegna medicina in un'università di chissàddove... ;)

    RispondiElimina
  36. Ora controllo.
    Anche se ho un nome e cognome così frequenti che chissà quante ne salteranno fuori, di me.

    RispondiElimina
  37. Morale di tutto ciò: preoccuparsi quando qualcuno ti abbraccia in una foto.

    RispondiElimina
  38. Dipende da come vengo in queste foto!

    RispondiElimina
  39. hmmm... in generale no, non mi da fastidio che pubblichino delle foto a mia insaputa, in alcuni casi preferisco non sapere, rimane comunque l'odio per il fatto in sé che mi abbiano scattato una foto.

    PS: non essere su facebook e avere un omonimo che invece vi compare impedisce a google di trovarmi.

    PPS: ma quella che sembra essere l'unica coppia della classe quanto è durata?

    RispondiElimina
  40. io invece devo googalarmi spesso. Mia suocera mi controlla. Me e la mia famiglia. Ho tirato un sospiro di sollievo quando su FB hanno aumentato la privacy...

    mia cara, da quasi un anno ci siamo conosciute (un lontano 19 marzo, parlando di padri che non ci sono piú) e tra poco é il nostro compleanno. Bisogna festeggiarlo alla grande (anche se qui la situazione é deprimente...)

    RispondiElimina
  41. beh senti almeno tu non hai quei terribili capelli che avevo io, negli anni d'oro.. copiati un po' a john bon jovi..ma più europe che bon jovi in effetti..
    e ce l'ho pure sulla patente... U_U
    e.

    RispondiElimina
  42. @e: ma guarda che i miei capelli erano legati eh!

    @maggie: ossignore, ma allora non puoi postare le foto di te ubriaca :))

    @bert: io e quella dal walls blu? ci siamo lasciate appena finito il liceo :)

    @pole: evvai!

    @francesca: se è per questo io ho saputo che il prete poi spretato che ci ha accompagnato in gita in francia alle medie, ha aperto un ristorante, dopo di chè ha pubblicato le foto della francia su facebook, taggando tutti e invitando gli ex studenti a fare cene di classe nel suo locale ... non è fantascienza, giuro.

    RispondiElimina
  43. Ti ho beccata subito :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.