Passa ai contenuti principali

RIABILITIAMO IL PORCO!

Cronache folk

Faenza. E' iniziato sabato 5 e sta procedendo in modo pacifico lo sciopero dei suini della Romagna occidentale. I suddetti, con a capo Pino Il Suino, hanno bloccato un tratto dell'A14 per tutto il week end. Stamane i carabinieri hanno tentato di sgombrare il sit in tramite lacrimogeni, che però pare non facciano effetto su alcune specie animali.
"Nè sante nè sgualdrine, solo suine" inneggia la frangia femminile del movimento. "Non siamo Berlusconi" berciano gli esemplari maschi.
"Siamo stanchi di venir continuamente citati" protesta Tonino, maiale. "Noi non frequentiamo signorine prezzolate, ma solo troie vere". (Ehm, si sappia che troia, in romagnolo, è un termine che serve per indicare la femmina del porco, senza giudizio di valore, ndr)
Non è un caso se la rivolta è scoppiata proprio in Emilia Romagna, patria del salume.
Il maiale in questa terra gode da tempo di pari opportunità e pari diritti. In diverse zone, ci si appella al suino con termini affettuosi quali "ninein", che significa Nino, quasi come se il porco fosse il bambino di casa.
Gli stessi modi di dire con riferimento al suino, non celano il più delle volte significati dispregiativi. "T'ci cumpagna a la troia, un sbotta veia gnint!" (sei come la femmina del maiale: di te non butterei via niente), dice l'uomo all'innamorata dotata di una bella carrozzeria. "A Roma i liga i chen cun la zuzeza!" (a Roma i cani si legano con la salsiccia), si deride colui che parte per Roma in cerca di fortuna. "In paradis u jè un parsot c l'ha da cminzè un prit, mo jè incora tot" (in Paradiso c'è un prosciutto che deve cominciare il primo prete che arriva, ma c'è ancora tutto).
"Io parteciperò alla manifestazione del 13 febbraio" chiosa una troia mora dall'ultima fila (la troia mora, detta anche mora romagnola, è una razza di suino particolarmente gustosa).
Al momento il corteo prosegue sull'A14. La polizia stradale si dice intenzionata a sgomberare i porci. I rallentamenti in prossimità del casello dovrebbero diradarsi entro mezzogiorno.(v.s)

p.s. Aggiungo ai proverbi (tratti dal libro "Un re senza trono ovvero la dura vita del beato porco"), quest'esclamazione proferita dalla madre di una mia amica riferendosi al fatto che io sono un po' difficile in fatto di uomini: "Ma se vuoi un po' di salsiccia mica devi portarti a casa il porco intero!".

pps Vorrei unirmi alla manifestazione umana collaterale a quella dei suini, che si terrà domenica nelle maggiori piazze italiane. Qualcuno sa se ci sarà qualcosa da queste parti (es. Bologna)? Mi scrivete in privato?

Commenti

  1. Il proverbio del porco intero e la salsiccia è grande. La mamma della tua amica è troppo avanti!!!

    RispondiElimina
  2. La mamma della tua amica è una gran donna. ascoltala, però!!!!! :-)))
    paola

    RispondiElimina
  3. E comunque mi piacerebbe conoscere Pino il suino, che senz'altro è dei altra schiatta di quelli della fattoria degli animali.

    Per le info sulle manifestazioni di domenica QUI. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti, nell'antichità, c'è stata spesso una dominazione - poco gradita - francese, onde per cui il maschio del suino è detto "roi", pronunciato come scritto. Si usa anche in senso schifido (ma ta set propi an roi! = mai sei proprio un maiale!), intendendo ripugnanza verso modi e comportamenti disgustosi e/o villani in pubblico.
    La femmina del suino è la loeugia o sgolgia, dipende se ha maialini da crescere oppure no.
    Ne deriva un insulto verso donne poco serie (ma anche solo bastarde): bruta sgolgia da 'na loeugia = brutta porca maiala.

    RispondiElimina
  5. Devono ancora uscire notizie su come si svolgerà la manifestazione di domenica,c'è stata una riunione in piazza il 3 ma io non sono riuscita ad andare,se so qualcosa di più preciso ti faccio sapere,in ogni caso la tua mail qual'è?

    per info generali puoi comunque guardare qui http://www.donnepensanti.net/2011/01/manifestazione-nazionale-13-febbraio-info-generali-e-per-bologna/!!

    RispondiElimina
  6. Sicuro che anche il lunedì fa bene iniziare con una bella storia. i maiali esistono e non solo quelli che si fa delle buone salsicce!!!
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. ci sono porci e porci dipende cosa vogliamo trasmettere, qmc gl'umani porci sono porci di basso livello buoni a nulla !!!Gio

    RispondiElimina
  8. bella quella del porco intero e della salsiccia sto ancora ridendo ^_^

    RispondiElimina
  9. Ahah! La tua vena creativa si è unita stupendamente al linguaggio giornalistico che hai appreso per necessità! Grande!
    Due sole cose. Uno: "troia", per quel che ne so, è italiano. Non avete inventato mica tutto voi romagnoli!
    Due: sai come si chiama il maiale dalle mie parti? "Nimél". In pratica, "animale", dato che anche a Reggio il maiale è l'animale per antonomasia. :-)
    Ciao!
    PS: ti faccio sapere se i porci organizzano qualcosa qui a Bologna. Magari un "no mortadella sit in".

    RispondiElimina
  10. Anche da queste parti il porco è ancora abbastanza presente nella cultura popolare.
    Si sente ancora dire, ad esempio: "Nun fà 'o puorco fore mmorra!" (lett. "Non fare il porco fuori dal porcile", cioè: "Non isolarti, non comportarti come il porco che si isola dai suoi compagni porci!"... :P).

    "Ma se vuoi un po' di salsiccia mica devi portarti a casa il porco intero!" è bellissima! :D ;)

    RispondiElimina
  11. Anche da noi si dice che del porco non si butta via niente.
    Mio nonno infatti a Natale è solito farsi servire il musino del porco.
    Il muso del maiale sbranato da mio nonno è uno dei miei traumi infantili

    RispondiElimina
  12. La mamma della tua amica ha perfettamente ragione!

    RispondiElimina
  13. Ho avuto una ragazza emiliana, effettivamente.
    Mi ci è voluto un anno per capire che aveva le rondelle di grasso, ma in effetti mi ero già insospettito ogni volta che prima di scoparci dovevo toglierle la pelle che la ricopriva.

    RispondiElimina
  14. Per al richiesta su bologna...

    http://senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com/

    RispondiElimina
  15. I miei mori sono partiti tutti per l'A14 è rimasta solo la maialina vietnamita perché non è in regola con il permesso di soggiorno ed ha paura di essere beccata!

    RispondiElimina
  16. a proposito del porco mio cugino dice:
    "Il maiale è il re della foresta"
    E io la penso come lui.

    RispondiElimina
  17. ahahahah...fantastica ^^
    credo che il maiale sia osannato in tutta italia...uno dei nostri prodotti tipici d'esportazione è prorpio quello..."sei sarda?? ahahah...ti piace IL PORCEDDDU??"...

    facciamo girare la voce. manifestazione suina in tutta italia, visto che noi stiam passando la mano, in un modo o nell'altro :/

    RispondiElimina
  18. @usadifranci: poi voi sardi siete tosti. ricordo che una volta, a un corso di formazione, un tale chiese a una collega di nuoro con l'accento fortissimo se le piaceva il porcHeddu e lei rispose "porcheddu sarai tu!", che ridere.

    @bert: XD

    @melodia: ci avrei scommesso!!! alla maialina dille che se la beccano può sempre dire di essere parente di mubarak!

    @mr tambourine: che spiritoso, guarda che non è che a mangiare maiale si ingrassa! :P

    @lau: thanks!

    @lavinia: vogliamo parlare dello zampone?

    @vince: dai siamo tutti un po' agresti in Italia!

    @paolo: lo sapevo che in emilia si dice "animale", quel libro che mi hanno regalato è su tutta la regione, poi ci tenevo a scrivere un post campanilista.

    @mammapapera: :)

    @dalle8: in effetti anche qui le giovani donne poco avvezze al dialetto (anch'io in effetti), non gradiscono essere chiamate "troie di cui non si butta via niente".

    @al: grazie, cliccato!

    RispondiElimina
  19. Ecco, brava, lo zampone...
    Che impressione.
    Devo dire che io il porco lo adoro, ma in altri modi..ahah non pensare chissà cosa.
    Intendo sotto forma di:
    prosciutto cotto/crudo, salame, culatello (che insieme al gnocco fritto mi fa sbarellare).

    RispondiElimina
  20. sei una grande
    :-)

    RispondiElimina
  21. ha ha ha, ho le lacrime agli occhi dal ridere.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.