Passa ai contenuti principali

PROGRESSI

Sono a pezzi. Ma non sono qui per scrivere un bollettino medico, che la cosa risulterebbe un po' splatter alla fine dei conti.
Aspè, vado a vomitare e poi torno.

Eccomi.
Dicevo che sono a pezzi. Ciò non vuol dire ovviamente che io non sia andata a manifestare domenica. Anzi, sabato mattina mi era pure preso il sacro fuoco della rivolta e mi sono messa a mandare sms a tutta la rubrica, peccato che arrivata alla lettera Ab ho guardato fuori e ho notato che il sole non era ancora sorto e che forse era meglio desistere per qualche ora. Poi ho litigato con il Donatore e ho deciso di desistere definitivamente, che i buoni propositi mi passano con poco. Son fatta così: non so neanche vivere alla giornata, mi programmo la vita di ora in ora. Mi sono molto divertita comunque: eravamo talmente carichi/e che le bimbe (che sono rimaste a casa) intonano ancora, con le mani a triangolo: "tremate tremate, le streghe sono tornate", che poi è il motto che gridavo a tavola, prima di partire. Mio fratello invece gridava "siamo stanchi del governo dei padroni: proletari al potere". Invece Fra diceva: "Emozione, misticismo e oscurità", che non so che cazzo volesse dire. Insomma, ogni slogan era buono.

No, vi scrivevo per un altro motivo.
Ieri ho fatto un progresso epocale.
Tra una puntatina in bagno e l'altra mi è toccato lavare i piatti perchè la lavastoviglie s'è rotta. Solo che s'è pure intasato il lavandino. E' stato in quel momento che io ho preso coscienza della genesi della subordinazione del mio genere: nei secoli siamo dipese da mariti stolti solo perchè ci è stata negato l'accesso alla conoscenza.
Insomma, mi sono detta, se ce la fa quel pirla dell'idraulico, ce la faccio anch'io, a sturare il lavello.

Io c'ho questa caratteristica, che gli imprevisti mi stimolano la fantasia e ho sempre la situazione sotto controllo, però quando mi si rompe un elettrodomestico mi metto a piangere. Se poi ho appena passato un san Valentino (mio onomastico), solitario e vomitante, la depressione post partum (essì, nel 2005 ho partorito, no?) è lì lì, che mi attende dietro l'angolo.
C'è anche che sono un po' schizzinosa: mi sono messa i guanti e il grembiule, ma se avevo uno scafandro giuro che infilavo anche quello. Ho affrontato orde di tubi intricati, miasmi mefitici, un certo mal di schiena dovuto alla logistica dell'impianto, ma alla fine
ce l'ho fatta!
Ho risparmiato almeno due giorni di vana attesa dell'idraulico, 50 euro se andava bene, pedate per tutta la cucina e ditate nere nel miscelatore del lavello.

Mi sento emancipata.
Sti cazzi.
Mi mantengo e so pure sturare un lavandino.
Applausi per fibra
.
p.s. smontando tutti quei cazzo di tubi non sono riuscita a trovare l'ingorgo: ho risolto grazie a uno di quei prodotti che agiscono da soli, e devi solo preoccuparti di mandarli giù per lo scarico. Però insomma, vuoi mettere la soddisfazione di essermi infilata in quell'intrico inintellegibile!
p.p.s Il lavello ora perde, devo chiamare l'idraulico.

Commenti

  1. Fantastica. Hai tutta la mia approvazione. Proprio ieri ho dovuto chiamare il tecnico della caldaia perché andava sempre in blocco. Siccome pareva che mi facessero un favore a venire, in un empito d'orgoglio ho detto: "lasci stare, faccio da me". E così ho fatto. Adesso ho circa 40 gradi in casa, ma ne valeva la pena.

    RispondiElimina
  2. Mi sto ribaltando dal ridere...rido con te non di te!!

    RispondiElimina
  3. brava brava, a casa mia il lavandino (che si ottura mediamente 1 volta alla settimana) lo sturo sempre io... con Mr Muscolo ovviamente! :-D
    ultimamente però ne ho comprato uno più professionale, di idraulico liquido, fa quasi paura (fumi e gorgoglii quando lo versi nello scarico...) ma poi scende tutto giù che è una meraviglia!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma sei fantastica!
    Io l'ho sempre detto: APPLAUSI!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Arguta e divertente, per questo mi piace leggerti!

    RispondiElimina
  7. Grandissima! (E grande chi ripeteva quello slogan emozione misticismo e oscurità... :D)
    E scusa se ti faccio in ritardo gli auguri per il tuo onomastico, che è poi l'unica cosa che può rendermi simpatico un giorno simile: rovinare uno dei nomi più belli al mondo per la festa della pacchianeria bottegaia, della standardizzazione e banalizzazione e mercificazione dei sentimenti...
    Un superbacio, Valentina cara!!!!

    RispondiElimina
  8. io come primo approccio tento sempre con l'idraulico liquido, poi con il niagara, poi con un miscuglio dei due. e poi solo allora o smonto o chiamo l'idraulico. Attenzione: mai mandare il basmati giù dal lavandino è letale

    RispondiElimina
  9. Consiglio casalingo: io uso l'idraulico liquido per gli scarichi intasati.
    Soprattutto in doccia, visto che periodicamente viene intasata dai miei capelli.
    E' una mano santa!!!

    RispondiElimina
  10. Sai cosa? Magari l’idraulico è un bel pezzo di maschio… perché no? :)

    RispondiElimina
  11. ahahahaha...bravissima! io ho la passione del bricolage assassino, qualcosa si rompe, ci provo, peggiori il tutto e poi corro a chiamare il tecnico esperto negando di averci mai messo mano!
    però vuoi mettere la soddisfazione di averci provato!! ^^

    RispondiElimina
  12. Stante le scarsissime disponibilità economiche, nella mia gioventù ho imparato - da sola - a riparare tapparelle, prese nei muri, tostapane e phon, so stuccare un muro e "ricostruire" un battente di legno diventato marcio, imbiancare, piantare un chiodo senza rovinare l'intonaco, segare perlinato, re-imbottire poltrone e pareggiare un tavolo zoppo.
    Due cose non ho mai fatto: metter mani dove passa acqua e usare il trapano elettrico.
    Perché se si fa uno sbaglio, è un disastro epocale.
    Ah, dimenticavo: una volta al mese verso un goccino di liquido sturalavandini anche se non c'è nulla da sturare. E' a scopo preventivo.

    RispondiElimina
  13. quì lo dico e quì lo nego, non darti per finta,ho capito che sei un po' come me ,allora non chiamare l'idrailico, ma prendi un tubo super di silicone e tappe le perdite, io faccio sempre così ,non farti scoprire dai maschietti loro fanno così ma se lo facciamo noi siamo balorde Gio

    RispondiElimina
  14. Iniziando la giornata leggendo i tuoi post è veramente un piacere, per me ti assicuro mi rimane il sorriso per tutta la giornata.
    Buona giornata anche te allora.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. Noi ieri abbiamo provato in due a montare delle mensole in bagno.
    Risultato dopo 20 minuti un buchino di 3 mm di profondità e rinuncia immediata.
    Sabato viene mia mamma e so già che in 20 minuti sarà tutto perfetto. Lei è la mia eroina.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Complimentissimi!! Io non avrei proprio saputo dove mettere le mani!!!

    RispondiElimina
  18. E' vero, riuscire a fare da sè questi lavoretti ti fa salire l' autostima a mille!!! :D

    RispondiElimina
  19. Son soddisfazioni, è vero. Soprattutto quando si riesce a risolvere una cosa in un modo che ai maschi non verrebbe mai in mente. Tipo: una volta ho sturato il lavandino con la Coca Cola, sfruttando anche quella specie di risucchio che si crea quando si gira all'improvviso una bottiglia a testa in giù. Ma posso aggiungere che so anche: pulire il filtro della lavatrice, sintonizzare i canali della tv, riparare i manici delle pentole. Mi rimane però il sospetto che il multitasking femminile, a parte gli ovvi vantaggi economici derivanti dalla mancata chiamata del tecnico, sia un' ENORME FREGATURA.

    RispondiElimina
  20. sei veramente un mito!!!
    la prossima volta vengo io, che di solito su queste cose a mio marito gli do tre giri!!! ... e speriamo che non legga mai questo commento perchè lui è convinto del contrario!

    RispondiElimina
  21. sei il mio IDOLO!
    Mi dispiace per l'influenza e la depressione post partum...ma guarirai

    RispondiElimina
  22. brava brava brava. io sono un drago a sistemare lavelli che perdono, passo da te per dare un'occhiata al tuo?

    RispondiElimina
  23. Fantastica! Anch'io sono una sostenitrice del fai-da-te. Anche se poi su certe cose sono ASSOLUTAMENTE negata... :-)

    RispondiElimina
  24. quando abitavo sola nemmeno mi ci mettevo. e non chiamavo nemmeno l' idraulico. chiamavo l' ex-marito, così mi incazzavo ancora di più.
    io son masochista.

    tu vedi di riprenderti, che di depressione non voglio nemmeno sentir parlare.
    paola

    RispondiElimina
  25. rispondo random per via dei conati:
    intanto grazie degli applausi, a volte ci vogliono :)))

    @paola: anche io ho tentato molte volte di chiamare il donatore in caso di guasto solo che o non risponde o chiama in mio soccorso tipo il meccanico "Er ladro" che poi devo ovviamente pagare di tasca mia, ringraziando al contempo chi mi ha tolto dagli impicci con tanta prontezza. argh.

    @mammamaggie: sì, è un gran pacco la nostra abilità, infatti aspetto con ansia un fidanzato a cui dire che NON so riparare la caldaia, Non so cambiare le gomme, Non so sturare il lavandino, con l'aria di quella che se la salvi te la da.

    @jule: invece mia madre è negata più o meno quanto me, infatto le ho regalato Fai da te for dummies, poi gliel'ho fregato.

    @calzino: in genere gli artigiani sono un po' trogloditi, mi sembrano tipi da sveltina sulla lavatrice, però dopo mesi e mesi di castità spererei in un letto con tutti i crismi.

    @navigo: più che basmati a sto giro c'erano le stelline nel passato di verdura. blurp.

    RispondiElimina
  26. Applausi anche da me.
    Il mio lavello ancora perde dall'ultima mia incursione, ma ho l'animo del factotum e non resisto. Anche la mia lavastoviglie si è rotta, vorrei poter riparare anche quella, visto che il "lavastovigliaio" che è venuto a vederla me ne vuole vendere un'altra senza provare ad aggiustare quella.

    RispondiElimina
  27. ahahaha che spettacolo.. io sono troppo schizzinosa per sturare il lavandino, anche quando so per certo che ad otturarlo sono i miei capelli...
    :-) baci.. passa di qua se ne hai voglia, http://emanuelas73.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. sto ancora sperimentando...
    e.

    RispondiElimina
  29. Brava! Mi associo agli applausi! io con il fai da te non mi azzardo proprio, ma è bello prendersi delle sacrosante e meritatissime soddisfazioni! :)

    RispondiElimina
  30. Innanzitutto come stai ? Scusa ma ho passato tutto sanvalentino a prendere per il culo quelli che festeggiano con i baci perugina e mi sono dimenticato di chi invece ha una sacrosanta ragione per festeggiarlo come te...AUGURI ! Ah il mio commento a questo post me lo ha fottutto (notare il doppio senso) CALZINO. Immagino la risposta sia la stessa...

    RispondiElimina
  31. a casa mia appendere un quadro è un'operazione complessa quasi come un intervento a cuore aperto... io sono degno figlio di tali genitori: un incapace!

    RispondiElimina
  32. Ecco.
    Io ho fatto una cosa simile giorni fa.
    IlMaritoIdeale e il fai da te sono agli antipodi.
    Io sono l'antitesi del faidate.
    Risultato: il lavandino giace lì, immobile e inutilizzabile. Chissà per quanto...

    RispondiElimina
  33. ahahaah, troppo divertente. io e miei coinquilini quando chiamiamo l'idraulico iniziamo a parlare di quel programma delle Iene..quello che comparava i vari prezzi degli idraulici..
    non c'è mai cascato nessuno.

    RispondiElimina
  34. A Asti per queste cose c'è un servizio mltitasking a pagamento che si chiama IL MARITO IN AFFITTO.
    Funziona per le single ma anche per le donne sposate, basta dire "ora chiamo il marito in affitto"e anche al più mite dei coniugi sale il testosterone da sfida.

    RispondiElimina
  35. Volevo andare anche io in manifestazione ma non ci sono riuscita purtroppo...Mi fai morire Vale.

    RispondiElimina
  36. Ti adoro, poi quando ho visto che sei andata nel mio blog mi è venuto un coccolone, ti sei messa pure come sostenitore. MAAAAAAADAAAAAAAAAAAAIII
    Ti manca solo di comprare il mio libro!!!
    Eh vai che bella marchetta gratis mi sono fatta.
    Non mi ricordo cosa stavo per scrivere... ah si,
    ho visto un slogan stupendo domenica.
    Sono una donna non sono una santanche'!!
    Io una volta l'ho incontrata, molto più bassa di come appare in TV, un gran bel paio di stivali, e un parcheggio così osceno che se lo facevo io mi davano 6 multe.
    Baci

    RispondiElimina
  37. Il mio idraulico, l'ultima volta, si è raccomandatisssssssimo di non smontare mai questo e quel tubo che dopo sarebbe successo l'iradiddio, acqua dappertutto eccetera.
    E io gli ho detto: va ben, sì.
    Tanto ormai l'avevo già smontato (e rimontato).
    Ho usato un coltello a punta tonda per svitare il vitone centrale dello scarico e io l'ingorgo l'ho trovato, che schifezza.
    Ma son quei lavori che alla fine ti sembra di aver fatto qualcosa di buono per l'umanità
    (mica come quando tiri su dei figli e sembra sempre che sbagli da quelche parte, no? ;-)

    RispondiElimina
  38. è si ragazza questa la chiamiamo proprio emancipazione , forse il compito era un po "schifoso" ,ma a qualcuno doveva pur toccare!!!
    io l'avrei fatto fare al donatore ,è figo pensare che siamo talmente al di sopra da poter assumere anche i loro compito ma perche sporcarsi le mani!!!!
    ...sono nuova nel mondo dei blog...questo è il mio indirizzo!!ciaooo
    http://wwwvieniavanticretino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  39. e' vero forse devo scriverci un post anche io: ho vissuto 36 anni senza mai sturare un lavandino. finché qualche settimana fa ho chiesto a mio padre di mostrarmi come si fa, invece di limitarmi a chiedere. o non sarà che noi donne c'abbiamo la soggezione dei lavori manuali?

    RispondiElimina
  40. ommerda, lo sapevo che non dovevo smanettare nell'html, volevo cambiare il font del titolo e invece ho cambiato il font dei post.
    vabbè, risposte random:

    @ilaria: ma guarda che non sono mica l'idolo dei giovani eh! sono solo una sfigata provinciale che un anno fa non sapeva neanche cosa fosse un blog! :) (ahem, cos'è un blog???)

    @occhidigatto: benvenuta. so che avevo già commentato in precedenza, ma essendo io in questi giorni parecchio stordita credo di non averti risposto.

    @laprof: verissimo!! come quando mi ricordo che la macchina dev'essere collaudata: mi sento sempre la dea dell'organizzazione.

    @castagna: che gran figata! anzi CHE GRAN FIGATA!

    @bert: ah ah!

    RispondiElimina
  41. Io ho montato da sola l'armadio Ikea della camera di mia figlia, perchè mio marito manco sapeva leggere le istruzioni...me ne vanto così tanto che lo dico a cani e porci!!! :-)
    Tu Valentina sei la numero uno!!!

    Francesca

    RispondiElimina
  42. Grande! :D

    In famiglia c'è mio padre che, anche se ha tutta la volontà di questo mondo, è totalmente negato per i vari lavori e lavoretti in casa (glielo abbiamo anche fatto "notare", ma lui si ostina imperterrito), ed ogni volta finisce sempre per combinar casini, innervosirsi e diventare altamente intrattabile.
    Ti lasciamo immaginare la mia espressione quando in tali occasioni mi fa: "Vieni qui, dammi una mano..."... :S :D

    RispondiElimina
  43. La mia lavastoviglie ha l'hobby di intasarsi, la prima volta ho dovuto spendere 80€, la seconda volta ho fatto da me, ricordandomi come avevano fatto i tecnici.
    In genere adoro i lavori manuali di riparazione!

    RispondiElimina
  44. Sei una grade, io non ce la farei mai e poi mai!

    RispondiElimina
  45. Nessuno ha ancora ironizzato sul fatto che sturare un lavandino è stato più utile al morale della manifestazione?
    ;)

    RispondiElimina
  46. E' da un pò che manco dal giro dei blogger, vedo che nel frattempo il progresso ha fatto passi da giganti :D simpaticissima

    RispondiElimina
  47. ahahahahah......quando chiamerai l'idraulico e ti dirà: Signora ma per caso ci ha messo mani qualcuno in questo scarico?
    Tu dai la colpa a LUI!!!
    ahahahah

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.