Passa ai contenuti principali

LE MAMME CORAGGIO

Ok, tutto ciò è già stato scritto e se siete alla ricerca di un blog originale, siete finiti nel posto sbagliato.

Ma volevo confermarvelo.

Che se lavorare con tre bambine attorno è snervante, affidarle a mio fratello mentre lavoro può portare alla pazzia.

Metti caso che sei in ferie, ma che devi scrivere un articolo di cronaca locale.
Metti caso che decidi di recarti a casa di tuo fratello con la prole, nel malcelato intento di scroccare la connessione e anche il pranzo.

Per prima cosa li ho buttati tutti fuori. Ho sganciato cinque euri e li ho mandati al bar.
E poi non ho saputo resistere e ho stappato un Moet et Chandon (ricordo quando, impazzendo di gioia per lo sconto del 20% sui Moet alla Conad, mio fratello ne comprò cinque). Ehm. Non è vero, mi sono messa al telefono con Alice. Ho risposto alle mail. Mi sono ricordata che dovevo cambiare il disco orario, ho inforcato un paio di scarpe numero 45 e mi sono lanciata in piazzetta. Rientrata, ho telefonato all'Assessore, per ottenere qualche ragguaglio circa ciò di cui dovevo scrivere. Mai che io prenda appunti. Ho cercato di incamerare in ordine sparso un paio di concetti inintelleggibili che mi sono ripromessa di gugolare: commissione edilizia, soprintendenza, autorizzazione paesaggistica. Intanto sentivo le bimbe salire le scale, sudavo freddo, e interrompevo la chiamata appena prima che sfondassero la porta.
Mi chiudo in camera e le affido a mio fratello, implorando un'altra mezz'ora di solitudine. Apro il portatile e parte Fiorella Mannoia a palla. Apro un foglio di word, e svento dolcemente la prima incursione. Scrivo le prime tre, confuse parole e svento fermamente la seconda incursione. A metà dell'articolo avevo dimenticato completamente quanto detto con l'Assessore e stavo facendo appello alla fantasia più spinta.*
Mio fratello è poi entrato con una minacciosa crema nera che ha applicato su un mio punto nero "per farlo spurgare". Le bimbe hanno tentato di mostrarmi una decina di disegni ottenendo in cambio ruggiti che significavano "vattene, mostro!".Sono stata  anche coinvolta in un litigio surreale sullo zio che dice un sacco di bugie e gli crescerà il naso, e sul pelo che invece sarebbe cresciuto sotto le ascelle delle bambine che non gli avessero creduto. Ho assistito infine alla pietosa scenetta di mio fratello che, brandendo un crocifisso a mo' di microfono, intonava "I cieli d'Irlanda".

Ne sono uscita dopo circa un'ora.

Fa Mattia: "Fare le pulizie con le tue figlie appresso è impossibile".
Faccio io: "Pensa che ci sono delle mamme che lavorano abitualmente da casa".

Già, le madri coraggio.


*(alla fine mi sono chiusa nell'insonorizzato box doccia e l'ho richiamato)

Commenti

  1. Non sono madri coraggio, sono anzi siamo masochiste ;-)

    RispondiElimina
  2. Secondo me siamo solo un po' sfigate.

    Susibita

    RispondiElimina
  3. Ciao Polly, buon anno a tutte/i voi.

    RispondiElimina
  4. ferme tutte! è una battuta o esiste davvero il box doccia insonorizzato??? perchè se esiste la mia vita può fare un salto di qualità ragguardevole!!!

    RispondiElimina
  5. anche io come Cocchina voglio il box doccia insonorizzato!!! e poi tutta la mia solidarietà a chi lavora da casa...qualche volta che ho portato il lavoro a casa o dovevo spedire gnometto al parco con la nonna o facevo telefonate del tipo "sì scusa sono pinkmommy del tale posto volevo chiederti zitto sono al telefono si scusa allora ti dò il numero di pratica ho detto aspetta vai a giocare mamma poi arriva allora mi serve l'esito con urgenza"...ecco capirai che credibilità che avevo! dopo qualche folle tentativo ho smesso, al massimo se serve faccio straordinari (rigorosamente non pagati) ma mai più da casa! :)

    RispondiElimina
  6. Le mamme sono tutte coraggio.
    Tranne quelle stile Victoria Beckam, per intenderci quelle con la tata fissa, la pelliccia e le unghie finte (chè io mi faccio le paturnie con una cintura, figurati con degli artigli!)
    Bella Polly! Grande gita! :)

    RispondiElimina
  7. Secondo me sedano i figli, per lo meno io al loro posto lo farei; forse non è una cosa che farebbe un buon genitore... forse.

    RispondiElimina
  8. Presente. AComeTiCapisco....

    RispondiElimina
  9. ALLORA IO CHE SONO UN MASCHIO DICO FORTE EVVIVA TUTTE LE MAMME... CREDO ESSERE MAMME VERAMENTE DI QUELLE CHE INTENDO DIRE IO... SIETE TUTTE CON IL MARCHIO...CORAGGIO... BRAVE.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. I cieli d'irlanda no, non si può.
    Buon inizio 2011, Polly :)

    RispondiElimina
  11. Perdonami non ho letto questo post ma lo farò...però ho leggiucchiato un pò tutto e sopratutto letto il titolo del tuo blog e subito ti ho aggiunta ...quasi 27 anni e già 3 figlie?...appena ho letto... ho detto beata te! =)
    Buon 2011

    RispondiElimina
  12. Azz!! :D
    Eh sì, chissà davvero come fanno le madri che lavorano da casa con dei marmocchi tra i piedi e con le varie faccende da sbrigare?! :S

    Io, pur non essendo ancora prole-munito e senza una casa da mandare avanti, ti posso capire: mi trovo invece a combattere con i miei "silenziosissimi" fratelli (un fratello maggiore ed una sorella più piccola), che si mettono d'improvviso a cantare al pc col karaoke, e si lanciano in improbabili passi a due mentre devo scrivere i miei articoli, che neanche ad Amici... Hanno rischiato la vita un paio di volte, se ricordo bene... eheheh... :P

    RispondiElimina
  13. Ma infatti non capisco tutta sta voglia di telelavoro. A meno che non sia per i padri.

    RispondiElimina
  14. io faccio metà e metà...ma ancora non so decidere se è più stressante aiutare il Moschettiere da casa mentre gioco ai Gormiti o star dietro alla massa di uomini che abitano lo showroom in cui lavoro (sono l' unica donna. e con questo ho detto tutto).

    comunque, trovo che mamme coraggio sia il termine perfetto..................

    ciao paola

    RispondiElimina
  15. Uhhhhhhhhhhhhh! Uno dei motivi per cui non do' più il mio cell hai clienti (almeno finchè non ne avrò uno aziendale eccheccacchio!) è che telefonare con la nana urlante era un delirio e perdevo ogni parvenza di credibilità.
    Se porto il lavoro a casa ho solo possibilità di fare qualcosa mentre lei dorme...e cioè rinunciando all'ultimo barlume di individualità che mi resta.
    Pat pat tesoro, ti capisco.

    RispondiElimina
  16. Tutte le volte che devo fare qualcosa di importante partono i cori tirolesi... Ti capisco benissimo, anche io ieri per una telefonata di lavoro mi sono dovuta chiudere in bagno (e non è bastato) Lavorare da casa? Sì, dalle 3 di notte alle 5 di mattina forse c'è un po' di pace....

    RispondiElimina
  17. Con i Bubini in casa non riesco a fare assolutamente nulla... altro che madri coraggio, quelle che riescono anche a lavorare con le pesti tra i piedi sono delle eroine del mondo moderno, mitiche, irraggiungibili, favolose... ma esistete davvero?

    RispondiElimina
  18. Ciài pure il box doccia insonorizzato, te l'ho sempre detto che stai avanti.

    RispondiElimina
  19. Io cercavo di insonorizzarmi direttamente le orecchie (mai soldi meglio spesi quanto quelli del doposcuola che fa servizio anche durante le vacanze scolastiche/giorni lavorativi. Costa un po' ma sono soldi ben spesi.

    Cavolo che ci faccio qui, dovrei lavorare.

    Mammamsterdam

    RispondiElimina
  20. Buon anno
    ho scelto il tuo blog per i sunshine awards
    http://iocommento.blogspot.com/2011/01/sunshine-award.html

    RispondiElimina
  21. ennò, il box doccia non è proprio insonorizzato...però è per tre lati in muratura e la voce dei mostri dovrebbe passare divcerse mura per essere sentita dall'altro capo della cornetta!

    nutella, grazie, appena finisco di sciallarmi dalle ferie faccio un giro di blog e mi aggiorno sulle vostre novità!

    RispondiElimina
  22. Condivido con te Polly e con voi l'ultima perla del mio capo.
    "Senti, ci sarebbero 254668 pagine di traduzioni tedesco-inglese-francese-spagnolo, che ne diresti di farle da casa?"
    "Scusa?"
    "Sì, pensavo, così lavori più tranquilla e stai vicina ai tuoi bambini".
    E' possibile che ci sia gente che non capisce che il binomio TRANQUILLA-BAMBINI non esiste?? Ovviamente il capo non ha figli :)=

    RispondiElimina
  23. ahaha..io pure credo che le madri coraggio, come le chiami te, sedino i loro bimbi..
    ma non la trovo una cattiva idea.. scherzo..
    O_o

    RispondiElimina
  24. ricordo conpoesia i miei giorni in corsia...ora che"sto a casa" devo elemosinare il tempo per me...azz!

    RispondiElimina
  25. Molto però dipende anche dai figli..
    Io ne ho una sola, ma non riesco nemmeno a farmi la doccia in santa pace perchè quando torno a casa mi si avvinghia tipo cozza allo scoglio e va a finire che me la devo portare persino in bagno tanto è insistente..

    Mi faccio la doccia insieme a lei, ci laviamo insieme, mentre cucino ce l'ho dietro tutto il tempo che parlotta e mi chiama in continuazione e mentre mi cambio entra in camera e si mette sul letto a pettinarsi, ma non schioda...

    E' come una paperella che mi segue dovunque vado.

    Torna il padre, stessa cosa..
    Allora uno penserebbe meglio così sta con lui e mi lascia libera.

    Sì, ma a quel putno il bagno è occupato, ovviamente, e la cena è bell'e pronta.

    Mariangela

    RispondiElimina
  26. non ci voglio credere, avevo risposto a tutti uno ad uno e mi s'è cancellata la risposta, voglio morire.

    RispondiElimina
  27. Tutta colpa del Moet, che è uno champagne scadente. Se ti fossi stappata una bottiglia di ottimo, e anche caro, spumante italiano, anche il tuo umore spumava e schioppettava. Auguri. Non è sempre tempo per fare gli auguri?

    RispondiElimina
  28. ciao carina. fichissima la faccenda del box doccia insonorizzato. mi sono sentita solidale con te anche per il post precedente, quello sulla festa del bambino con l'animatore demente. vorrei scrivere qualcosa di analogo ma temo (anzi sono sicura) che mi riconoscano. vieni a mettermi un po' di buoni propositi sul blog? buon anno!

    RispondiElimina
  29. Ma bellissimo! :)
    Cioè sei una folleggiante (misto tra folle e teatrante) a sgambettar qua e là con tale peso.
    Veramente e coraggiosamente.
    Con sincera stima ti auguro buon parmigiano (il quale secondo me è il più coraggioso di tutti i formaggi tutti u.u)

    RispondiElimina
  30. Ciao, c'e' posta per te!

    http://unonessunocento000.blogspot.com/2011/01/sunshine-award.html

    RispondiElimina
  31. a dispetto di quello che dici nel'incipit, trovo quello che scrivi assolutamente esilarante :))
    tornerò a trovarti!

    RispondiElimina
  32. Addirittura nel box doccia? O_o
    Chissà come mai non sono venuti a mostrarti qualcosa anche lì?! :D

    RispondiElimina
  33. Oops! Venute... è vero che sono tutte e tre femmine! :D

    RispondiElimina
  34. Dopo questo post ti ho aggiunta ai blog che seguo...vorrei calorosamente pregarti di mandamri il numero di tel del tuo fornitore, desidero il box doccia insonorizzato come non ho mai desiderato altro nella vita, neanche il prosciutto crudo all'inizio della gravidanza!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.