Passa ai contenuti principali
Ieri sera non so se fosse colpa del mio mood malinconico, o se fosse che al supermercato c'era poca gente, o se la musica era troppo alta, fatto sta che passavano De Andrè e io mi sono ritrovata che fissavo il banco dei formaggi stonando a voce un po' troppo alta

Son tornati a cento a mille i guerrieri di Valois
son tornati alle famiglie, ai palazzi, alle città.
Ma la dama abbandonata non ritroverà il suo amore
e il gran ceppo del camino non varrà a scaldarle il cuore.

Perchè è un momento che ci avrei voglia di qualche balla, di quelle che si dicono da innamorati. Come "ti amo pazzissimamente"; "staremo sempre assieme"; "non ti tradirò mai"; "sei bellissima".
Di qualcuno che al mattino si faccia la barba. Gli uomini quando si fanno la barba sono inintelleggibili.

Allora pensavo questo. Che potreste scrivermi qua sotto qualche balla, tipo la più grossa che avete detto a qualcuno, e più la sparate grossa più mi fate ridere, ed io stampo i vostri commenti, me li metto in tasca, e ogni tanto me li leggo e mi metto a ridere da sola. Quelle sere che sono malinconica e non ho la forza di mettere su Io e Annie e morire dal ridere.

Io e Annie finisce così:
“Frattanto si era fatto tardi e tutt’e due dovevamo andare per i fatti nostri. Ma era stato molto bello, rivedere ancora Annie, dico bene? Mi resi conto di quanto era in gamba, stupenda e... sì, era un piacere solo averla conosciuta. E allora io ripensai a quella vecchia barzelletta, quella in cui c’è questo tizio che va dallo psichiatra e gli fa: “Dottore, mio fratello è pazzo:crede d’essere una gallina.” E allora il dottore gli dice: “Ma perché non lo rinchiude in manicomio?” E quel tale gli risponde: “Già! Ma poi dopo, l’ovetto fresco, a me, chi me lo fa?” Insomma, mi pare ch’è proprio così, grosso modo, che la penso io, riguardo ai rapporti umani. Mi spiego: sono del tutto irrazionali e pazzeschi e assurdi ma… mi sa tanto che li sopportiamo perché tutti quanti più o meno ne abbiamo bisogno, dell’ovetto fresco”.

Commenti

  1. Io non mento mai agli altri, solo a me stessa spesso ho mentito. Ma tanto non è che serve a nulla.

    RispondiElimina
  2. Non detta, ma ricevuta: “Io senza di te sono come un cammello senza gobbe”.
    Ovviamente la storia non ha avuto futuro.
    Sempre ricevuta : “Buonanotte Dolce Stella, a te stasera dedico il cielo, visto che la Luna è timidina” (e intanto si tromabava un’altra, col mio stesso nome, almeno non faceva confusione!)
    Io invece, per fare la splendida al tizio di turno ovviamente fidanzato (e mai che ne trovassi uno a modino) e che ovviamente rimase con lei:
    “ Dì a M. che è fortunata, perchè ha te...” e dentro di me ovviamente volavano i brutta troia, sei pure un cesso, ma vaff*** “
    Spero di averti fatto uscire un piccolo sorriso...
    Buona giornata, Polly!

    RispondiElimina
  3. Avevo una specie di amico o qualcosa di più che però non mi convinceva fino in fondo. Tipo che quando dovevamo uscire, arrivava con tre quarti d'ora di ritardo e mi raccontava le scuse più assurde, compresa quella volta che diceva di essere rimasto con suo papà, a vangare nell'orto (che classe, lo so). Al mio compleanno mi scrive un bigliettino: "Alla mia fragolinapiù: no, non cambiare mai, abbia cura di te e del mondo che troverai". Tutto sommato, anche se il senso non era chiarissimo, mi sembravano parole carine. La storia va avanti, tra tira e molla e alti e bassi. L'anno dopo, al compleanno...mi scrive un bigliettino. IDENTICO. Ho scoperto che scriveva a TUTTE la stessa cosa. Ridi? Dai, ridi Polly che te lo meriti tanto, perchè sei una splendida personcina. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. io adoro Woody Allen.
    E anche te. Allora spero che presto ci sia qualcuno accanto a te che si faccia la barba...(e non fare battute, eh?). ma tutte le mattine, eh? mica uno che viene lì, si fa la barba e il giorno dopo se la fa da un' altra parte.
    perchè alla fine, anche se ci si scazza, anche se ci si manca a fare in culo qualche volta... dell' ovetto fresco ne abbiam tutti bisogno. tutte le mattine.
    un bacio
    oggi provo a chiamarti. e non essere triste, ok?
    paola

    RispondiElimina
  5. mi state facendo decisamente ridere!
    poi non lo volevo scrivere nel post ma ho trovato questo sito che si chiama tipo "l'arte di sedurre", che spiega cose robe come "rimorchiare una russa dell'estonia" (???) o come "far godere una donna", in modi tipo "darle die piccoli bacetti sul tronco, leccarle le spalle" (??????). è decisamente uno spasso, se qualcuna di voi è depressa/o mi scriva in privato che linko quel sito.

    RispondiElimina
  6. Eh, l'ovetto fresco è l'ovetto fresco.
    Polly, te l'ho detto e te lo ripeto...fregatene un pò e lascia il freno a mano. Anche se sei in discesa e l'auto finisce in mare, ma chi se ne frega...nuota!
    Ti abbraccio!

    Io amo woody Allen...e anche Io e Annie.

    RispondiElimina
  7. non credo ti farò ridere, e non avendo mai detto balle (si, lo so, il mio secondo nome è pinocchio) ti posso raccontare la balla che hanno raccontato a me (so anche questo, non dovevo crederci, il problema è chevolevo crederci): si, lo so, la mia famiglia è incasinata, ma se un giorno mi dovessi trovare a scegliere tra loro e la nostra (futura) famiglia, non avrei esitazioni a scegliere noi.

    Poi non è andata così.

    RispondiElimina
  8. A tale Alberto, spesso ho detto: tu mi scateni sempre la dicotomia.
    A tale Sergio, una volta ho detto: tu mi scateni una tempesta ormonale.
    E basta, ché io preferisco i fatti alle parole.

    RispondiElimina
  9. Ma quanto voglio bene a Woody? (Però ne voglio pure a te...) :D

    Regalerotti battutozza zioscribesca:

    "Io dico sempre pane al pane.
    Però il pane non mi risponde mai."

    RispondiElimina
  10. Ah, dimenticavo: come cacchio faccio a scriverti in privato per avere quel link?
    E se tu lo lasciassi in un commento da me? Lo leggo e lo cancello, promesso.
    Grazie.

    RispondiElimina
  11. Non ricordo di aver mai raccontato una balla clamorosa. E nemmeno di averla sentita (almeno, non me ne sono ancora accorta). Però ci sono certe falsità che circolano impunite da secoli nell'immaginario collettivo. Tipo:
    - In coppia bisogna sempre dirsi tutto
    - L'uomo ha da puzzà
    - Alle donne piace da matti fare sesso orale
    - L'amore arriva quando non lo cerchi

    RispondiElimina
  12. Io ho detto cose che vuoi umani neanche immaginate....
    "Nei tuoi occhi vedo sorgere e tramontare il sole"usata più volte con notevole successo.
    Oppure il mio primo "Ti Amo",che coraggio ci è voluto!,a cui mi ha risposto un "Eh?" come se le avessi chiesto due litri di sangue..

    RispondiElimina
  13. Ma vuoi cose tipo pucci pucci? ; )
    Nel mio carnet ci sono:
    canzoni del compositore, poesie di neruda dell'uomo dei pipistrelli e poi cose molto più prosaiche tipo ti strapperei le mutande e altre finezze simili.
    Però, pur adorando allen, ti svelerò, e solo perchè sei tu, il mio lato più trash: vorrei che qualcuno mi dicesse queste parole qui: http://www.youtube.com/watch?v=JmR-sBulzdo&feature=player_embedded
    (che vergogna)

    RispondiElimina
  14. "Tu sei la mia regina e io sono il tuo servitore"
    io ho riso parecchio!

    RispondiElimina
  15. Lui: "Tuo padre è un ladro"
    Io lo fisso pronta a mollargli un ceffone stile ma-come-si-permette.lei????
    LUI: "Sì, perché ha rubato due stelle al cielo e le ha messa al posto dei tuoi occhi!"
    Maffanculo, và!

    RispondiElimina
  16. "sei un'alba in un mondo di soli tramonti" ha fatto il suo effetto. Non era mia, l'avevo letta su un calendario, glielo dissi un po' di tempo dopo ma non mi picchiò.

    RispondiElimina
  17. Ci scrivo un post. E te lo dedico. Appena riesco ad uscire dalle carte che mi sommergono e NO non sono Fanti di quadri, di spade o di cuori. Sono fottute cartacce di lavoro.
    :(

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ah, siamo in vena di romanticherie?! :D
    Allora, beccati questa (funziona molto spesso...) :P:
    "[...]T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
    t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
    così ti amo perché non so amare altrimenti
    che così, in questo modo in cui non sono e non sei,così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno."

    Ma visto che ti piacciono tanto anche le mie frasi in napoletano, ti posso dire: "Si' 'a vita mia!" ... eheh... :P

    "[...]Sono del tutto irrazionali e pazzeschi e assurdi ma… mi sa tanto che li sopportiamo perché tutti quanti più o meno ne abbiamo bisogno, dell’ovetto fresco".
    Che grandi verità! Me ne sto accorgendo soprattutto in quest'ultimo periodo... Grande Woody! ;)

    Per il resto, quoto anch'io bismamma: cerca di fregartene e di mollare un po' il freno... (lo devo fare anch'io...:P)... ;)

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. @jule: poi rispondo anche alla tua mail...sapessi quante carte ho anch'io...:(

    @insight: scusa, e se lei ti avesse chiesto di che poeta era, tu cosa avresti detto? :))) la prossima volta prova questa: "sei l'ultima rosa del mio deserto". se ti chiede di chi è, almeno sai che è di neruda.

    @phoebe: dai, ma questo era poco originale? :))

    @d'aria: io gli avrei risposto "bene, vai a pulire la tazza del cesso"

    @bianca: ti strapperei le mutande??? sulle frasi sexy dovremmo scrivere un post collettivo e ci sarebbe davvero da ridere (e da sputtanarsi).

    @alessandro: quella del tramonto mi fa piacere abbia avuto successo, ma io mi sarei messa a ridere. l'ultima volta che qualcuno mi ha detto "quante volte al giorno ti dicono che hai dei begli occhi?" io sono scoppiata a ridere e ho risposto: "mai, però a volte qualcuno mi dice che ho un bel sedere".

    @benedetta: davvero, luoghi comuni assurdi! però devo dirti che a me l'uomo piace non dico mica puzzoso, ma almeno poco curato. cioè, preferisco quello che dopo una giornata di lavoro sa di sudore a quello che sa sempre di borotalco. mi ridono sempre dietro per sta cosa del sudore. a me non dispiace. l'ho detto.

    @zio: avevo letto che dicevi pene al pene. lasciam stare va'! tvb anch'io :))

    @dalle8: no, adesso mi dici cosa vuol dire che ti scatena la dicotomia!!!

    @anonimo: io pensa che ho conosciuto un uomo che frequentava una ragazzina e una volta mi ha detto "se l'avessi messa incinta l'avrei fatta abortire"...poi non so cosa invece dicesse a lei, forse balle tipo quelle che hanno detto a te. visto che siamo in tema di cose che non fanno ridere.

    @bis: sticazzi, non so nuotare.

    @sononera: e invece sto imparando a non mentire mai a me stessa, ma se è il caso, mentire agli altri.

    @paola: ah ah, il massmo sarebbe trovare uno con la barba lunga...non so...tipo osama. come si fanno i cuori?

    @yaya: agghiacciante! e poi fragolinapiù lo dirà a sua sorella!!!

    @mamamagò: un cammello senza gobbe??? e tu quanto hai riso da uno a 10??

    RispondiElimina
  21. @vince: una volta mi sono trovata un finanziere napoletano (ah, sospiro), che aveva in macchina un cd con "a' maruzzella maruzzè!" poi non mi ricordo cosa significasse ma era una roba pseudoromantica

    RispondiElimina
  22. Azz! :D Doveva essere probabilmente questa. ;)

    RispondiElimina
  23. "Sei come una chewingam, freschezza da baciare!"

    Lui era trashissimo ma troppo simpatico. Io all'epoca troppo snob per approfittarne.

    Mi associo a "Ti strapperei le mutande". Molto apprezzato come approccio. All'epoca non ero + tanto snob.

    RispondiElimina
  24. il mio ex mi scriveva poesie improbabili, spesssissimo.
    una frase che mi è rimasta impressa è questa:
    "il tuo sorriso, la mia vita"

    mi ha lasciato lui...
    e.

    RispondiElimina
  25. Cazzo. Urge corso di nuoto allora :)))

    RispondiElimina
  26. detto dal pelatone tutto testosterone che ho conosciuto all'università e di cui mi sono perdutamente invaghita (tutt'ora lo sono):
    - non mi posso impegnare con nessuna perchè mi voglio arruolare nella legione straniera-

    ovviamente ora fa l'avvocato civilista a udine.

    forse più che ride fa PIAGNE!

    RispondiElimina
  27. ...non ti commento spesso ma ti leggo sempre!!!e oggi avendo l'occasione (forse) di farti fare una sana risata ti racconto questa...

    uno che frequentavo al liceo,che poi si è rivelato essere un assiduo frequentatore di comunità in chiesa e azione cattolica,quando gli dissi che senza preservativo se lo sognava proprio di avvicinarmi e che non mi poteva fregare di meno che il papa avesse detto di non usarlo(!!!!!) mi disse:ti dimostrerò il mio amore pregando il signore perche tu cambi idea,e il signore mi dimostrerà il suo amore facendotela cambiare!

    no dico ma ci rendiamo conto????????????
    e lui pensava pure d'aver fatto la migliore dichiarazione d'amore della terra!!!!
    ovviamente è stato scaricato seduta stante!!!
    che dici ho vinto il re degli sfigati?????!!!!

    RispondiElimina
  28. Diciamo anche che le bugie non vanno tanto l'ontano! perché hanno le gambe corte.
    Mi diceva sempre mia nonna! presto o tardi tu stessa lo confesserai...
    Buona serata cara amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
  29. @tomaso: ma a volte aiutano...:)

    @distrattamente: hai vinto, ufficialmente. come facevi a frequentare tale soggetto?

    @nuvole: e magari è pure diventato affettuoso padre di famiglia...

    @manu: sigh sigh...

    @corie: ah, credevo: sei come il ciuingam attaccato ai capelli...:)

    RispondiElimina
  30. Potrà sembrare strano, ma io invece, dopo la mia separazione avvenuta oramai cinque anni fa, e quindi ampiamente digerita (scusa il termine, non me ne veniva uno migliore...), inorridisco alla sola idea di ritrovarmi nel bagno uno che si fa la barba e quant'altro. Vabbé.

    RispondiElimina
  31. vorrei farti ridere, ma mi cogli impreparato... farti ridere per un balla raccontata... mmmm vediamo un po....ah si :

    LEI : che è successo ?
    IO : e che mi ecciti davvero tanto...

    indovina quando lo posso aver detto :-)

    spero che apprezzi il tentivo, ci tenevo a farti sorridere ! Oppure c'è sempre la scatoletta dei medicinali sul mio sito..

    RispondiElimina
  32. Di balle grosse non saprei cosa raccontarti, ma riguardo de andrè, malinconia e figure di merda ti dico solo che in piscina, dopo il corso di aquagym, mentre facevo la doccia mi sono sorpresa cantare ad alta voce: "Sale la nebbia sui prati bianchi come un cipresso nei camposanti un campanile che non sembra vero segna il confine fra la terra e il cielo..."
    Penso che tirandola fuori dalla tasca sorriderai lo stesso! ;)

    RispondiElimina
  33. Io ho una balla classica, che riciclo sempre.
    L'amico che parte per l'Ecuador.
    "Sai, uscirei volentieri con te stasera, ma c'è questo mio amico, non lo vedo da un sacco e domani parte per l'Ecuador".
    La metà dei miei contatti di FB è in Ecuador. Per confondere le acque, sa'.

    RispondiElimina
  34. Ho provato a pensarci, ma non sono proprio capace a inventare delle balle così a freddo. Ti avessi davanti, seduti a un tavolino di un bar, comincerei a dirti delle cose, e poi non è detto che siano balle. Ma solo balle, porca vacca, dobbiamo raccontarvi?

    RispondiElimina
  35. Bè direi che ogni volta che penso a quel "finché morte non ci separi" mi viene da ridere ed è anche per questo che non voglio risposarmi :)

    RispondiElimina
  36. Il massimo della dichiarazione d'amore non è quella di Harry a Sally (anche se è la seconda migliore in assoluto)... è questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=CPbcYhUEwW4

    A me hanno detto "Non sono mai stato tanto stregato da una donna" (avrei dovuto cogliere il fatto che io facevo la figura della strega: chiaramente è proprio quel che avrebbe, e a ragione, pensato di me qualche anno dopo. Infatti si è preso una che non lo contraddice tipo mai.)

    Poi mi hanno detto: "A volte penso che tu sia l'unica donna con la quale avrei potuto essere felice" (e io mentalmente ho risposto: è questo l'effetto che fa non darla se non si è più che convinti, che a lui resterà sempre il dubbio che sarebbe stato fantastico)

    Poi uno mi ha detto: "se devi andare, vai, io ti ho preso in un momento in cui eri fragile e infelice, sarei già contento che ti fossi appoggiata un momento e ora stessi meglio" (questo, spero non la stesse sparando così tanto per dire, perchè la mia reazione è stata portare tutte le mie cose in casa sua e sposarlo)

    RispondiElimina
  37. Amore di ti amo anche quando scoreggi... non e' mia ma di una mia amica : )

    RispondiElimina
  38. @clelia: ossignore! io ho sempre detto: "piantala, fai schifo!"

    @castagna: spero non te le abbia dette tutte lo stesso psicopatico! ;)

    @mammacattiva: :D

    @al: nota che il mio "pubblico" è in maggioranza femminile, e nota che io ho chiesto "qual è la balla più grossa che avete detto"; nota anche che quasi tutte mi hanno riportato invece una balla che è stata detta loro. forse il sesso maschile mente di più. o forse le donne hanno il pudore di dire che quella volta non mentivano. dicesi antropologia spicciola :)

    @mr tambourine: ecco perchè il donatore ha passato otto anni a dirmi "dai, stasera devo proprio uscire, c'è quel mio amico che parte per la bolivia domani!"

    @bradipo: allora siamo simili! :)

    @aitor: è una balla? a me l'hanno detto e io ci credevo! :)

    @manu: vabbè, ne volevo uno che si facesse la barba nel mio bagno SALTUARIAMENTE! :)

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. io ai tempi del liceo son stata fidanzata per quattro mesi con un tizio che mi raccontava brillanti anedoti sulle sue interrogazioni e lezioni...dopo anni ho scoperto che lavorava...

    ma almeno ho smesso di credere a qualsiasi dichiarazione. anche quelle più scontate.

    eri in panetteria?? sinchè non vedo lo scontrino non ti credo.
    mi pensavi? bugiardo!
    bla bla


    :D

    RispondiElimina
  41. Eh!!!ma cosa vuoi farci!!!metti insieme la deficenza di una sedicenne e lo pseudo figo dell'ultimo anno ed ecco...il risultato in genere è una specie di esperimento sociale ai limiti della decenza!!!!:D

    fortunatamente le mie frequentazioni sono migliorate TANTISSIMO col tempo!!!!!!:DD

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.