Passa ai contenuti principali

PRIVACY E CAZZI NOSTRI

Nel 2008 avevo una connessione che era un po' l' antesignana della chiavetta: una roba tipo modem esterno con dentro una sim, che costava un sacco, non funzionava mai e, ad ogni pagina che aprivo, avevo tutto il tempo per farmi un caffè (al bar) e limarmi le unghie. Un giorno d'estate, malauguratamente, quell'affare funzionava. E, allo scopo di sfruttare al massimo quella "botta di culo", navigai a lungo e, sfortunatamente, mi ricordai di un'articolo letto sul Venerdì...Facebook, chissà che cazzo è, andiamo a vedere. Mi iscrissi e me ne dimenticai, finchè non arrivarono sul mio indirizzo email piacevoli richieste d'amicizia di un amico che vive in Cina, di un'amica sarda, di una penpal delle elementari, nel frattempo diventata mamma e hostess. Così, di botto. Che figata, pensai.
I motivi per cui ho disattivato il mio account credo li possiate comprendere senza ulteriori spiegazioni. Facebook ti fa entrare in un loop mefistofelico nel quale vieni continuamente avvisato tramite email del fatto che alla tua compagna di asilo è arrivato il ciclo mestruale o che il tuo idraulico ha appena mangiato con gusto un piatto di lasagne al forno. Non voglio addentrarmi nei meandri della filosofia, ma questo continuo flusso comunicativo, mi dava anche l'impressione che "dire di esserci stato" stesse diventando, per me, più importante che "esserci stato".

Sarò una negata con la tecnologia, ma disattivarsi è stato abbastanza infernale, tanto che, presa dallo sconforto, ho temuto che l'unica chance che avevo era recarmi negli Usa e offrirmi volontaria per una qualche pratica sessuale contronatura con il re dei nerd, Zuckerberg. Grazie a dio poi ce l'ho fatta, e ho inviato un messaggio di commiato a una ventina di amici, i cui "Ritorna" hanno continuato imperterriti ad arrivare sulla posta elettronica. Manco fossi andata a vivere in Brasile.

Fatto sta che recentemente mi è toccato creare un nuovo account fasullo, e vi dissuado gentilmente da chiedermi l'amicizia (in compenso potete scrivermi quando volete). L'ho fatto per motivi di lavoro: a volte mi capita di dovermi mettere in contatto con qualcuno di cui non so il numero: in genere mi basta chiamare il prete e lui mi snocciola l'albero genealogico del malcapitato, e tutti i cazzi suoi e dei suoi parenti. Ma non voglio esagerare con la richiesta abusiva di info, perchè poi a Pasqua si aspetta un'offerta in occasione della benedizione, e ci rimane male se fingo che la casa è infestata dal colera e non gli apro. Allora ho detto: sfruttiamo Facebook.
Ho messo tre informazioni tre: nome (falso), data di nascita, e sesso (mai).
Tra le persone "che potrei conoscere" sono apparsi i miei ex "amici" di socialnetwork. Che coincidenza, su milioni di utenti, la prima persona che mi appare perchè la potrei conoscere, è proprio mio fratello, pensa te i casi della vita!
Dopo 24 ore, la prima email da parte del socialnetwork: "il tuo account è stato disattivato per questioni di sicurezza perchè sono state effettuate azioni sospette".
L'unico modo per riattivarlo era procedere a una verifica per la quale dovevo fornire, ma vè! il mio numero di cellulare, perchè il serio social network in cui io, millantatrice patentata, avevo effettuato "azioni sospette" temeva che io avessi più di un account, di cui almeno uno non corrispondente alla mia vera identità, cosa assolutamente vietata dalla Legge.
Ho fornito il mio numero di cellulare. Ripristinato l'account, prima sono stata avvisata del fatto che se uso più di un account almeno devo utilizzare diverse password e caselle di posta elettronica (ma la Legge?); poi nella mia bacheca è apparsa la nefasta dicitura "Polly ha attivato Facebook mobile". Chissà cos'è, Facebook Mobile, mi sono chiesta. Nel giro di tre minuti un messaggio sul cellulare: "Lucy Star vuole stringere amicizia con te".

Capite perchè mi stanno sul cazzo???

Commenti

  1. Guarda, la mia esperienza è totalmente diversa.
    Sarà che ho un fidanzato ex nerd che mi ha subito settato le informazioni della privacy in modo corretto in modo che MAI E POI MAI mi arrivino avvisi sulla mail di nessun genere. Cioè FB non mi scrive mai, neanche per dirmi che il mio account è stato invaso dalle formiche o Berlusconi è caduto (e s’è fatto male, speriamo). Così se mi va ci vado, sennò tutte le problematiche dei miei contatti vegetano lì.
    E quando ci vado posso godermi la mia a mica argentina, la mia ex insegnante di inglese che vive a Barcellona e i miei amici milanesi e romani.

    RispondiElimina
  2. Belli questi racconti... siamo veramente ridotti molto male... fatevi coraggio forse qualcosa cambierà... almeno lo spero,
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io detestissimo Facebook. Detestissimo.
    Detestissimo.
    Detestissimo.

    Si è capito?

    RispondiElimina
  4. Capisci perché lo chiamo Fessobukko? Capisci perché, da bravo antipaticissimo snob e bastiancontrario, se una cosa la fanno milioni di persone io ritengo più o meno obbligatorio non farla?

    RispondiElimina
  5. 'Sti avvisi li puoi disattivare, ma quello che dici è fottutamente vero.

    Anche una volta cancellata, FB ha traccia di tutto quello che hai fatto. Se per esempio hai avuto il tuo reale nome e cognome per un po' e poi lo cambi (senza creare un nuovo account), la gente ti trova lo stesso pur digitando il vecchio nome.

    Chedditarcùlo!

    RispondiElimina
  6. Pollyna bella. TI ho scritto ieri, spero comprenderai.

    Riguardo a Facebook, per me è una roba come un' altra, basta non dare troppa importanza alla cosa. Non lo odio quasi mai, non lo amo quasi mai, è diventato come avere il cellulare. Se qualcuno non è su facebook, penso che ha fatto bene a non esserci, se qualcuno ci sta di continuo perso che qualcosa non quadra nella sua vita sociale. In ogni caso per me conoscersi dal vivo è un'altra cosa, il problema è avere tempo per poterlo fare. E anche i soldi. Così alle volte è anche piacevole scambiare quattro chiacchiere virtuali con il vecchio amico londinese o con la migliore amica che si trova a 400 chilometri da te. Ma va fatto con moderazione non deve diventare l'unica forma di comunicazione. Molti la pensano diversamente. Di ciò me ne rammarico.

    RispondiElimina
  7. Tu fatti una casella di posta solo per fb. Possono arrivare miliardi di email chissenefrega tanto non vai mai a guardare.

    RispondiElimina
  8. ciao polly,
    a me piace facebook.
    Nel senso che posto, controllo, guardo foto...però con moderazione, tenendo presente che è un mezzo, non un fine. Passarci la serata non ha senso, andarci un paio di volte al giorno per un quarto d'ora, magari sì. E che le dinamiche che governano i social network spesso spingono alla dipendenza. Se un giorno mi accorgerò di perderci troppo tempo, lo disattiverò.

    RispondiElimina
  9. @daydreamer: cara, ma io non critico chi si diverte con facebook, per carità! io non temevo la dipendenza quanto tante altre cose: il fatto che tutti parevano divertirtsi più di me, il fatto che c'erano le amiche/ i parenti del donatore pronti a notare ogni mio cambiamento di foto (c'ho i groupies!!! che figata, ne ho una che legge anche il blog, si chiama Psycho e a volte si vuole suicidare).

    @al: non ho capito perchè, invece di dover essere IO a procacciarmi un altro indirizzo, non dovrebbero essere loro ad osteggiare in quel modo la riservatezza dei miei dati.

    @sononera: bè, certo, ci sono anche i lati positivi! lo riconosco! commercialmente poi, è un paradiso.

    @mr tambourine: da spararsi. davvero.

    @zioscriba: ti capisco eccome, e non vedo l'ora di potermene liberare di nuovo (entro un paio di mesi, spero).

    @jule: :)

    @tomaso: eh! magari un giorno la "privacy" non sarà solo una fastidosa burocrazia!

    @phoebe: non ti resta che prestarmi il moroso nerd...:)

    RispondiElimina
  10. E' uno dei motivi per i quali non mi sono mai iscritta a FB, specie dopo aver letto le clausole secondo le quali, anche dopo aver fatto le mille mila cose che ti chiedono per disattivare l'account, loro si riservano il diritto di tenere ed utilizzare per almeno tre mesi i dati in loro possesso. E che cavolo!
    E poi una serie di ragionamenti, primo tra tutti il fatto che esistono altri mezzi per comunicare con i miei amici lontani (tipo la mia migliore amica che s'è trasferita in Cile un tot di anni fa). Mezzi tipo Skype, per esempio.
    O il fatto che se ho perso di vista i miei compagnucci di classe del liceo, magari un motivo c'è, e non è semplice coincidenza.
    Quindi, niente FB, a meno che le regole non cambino, ma non lo credo per nulla.

    RispondiElimina
  11. Nemmeno io ho facebook, MAI avuto. Ma sai che la scorsa settimana mi è arrivato un invito da una persona a me sconosciuta, la quale mi chiedeva di iscrivermi e mi diceva tre persone già iscritte che potevo conoscere.. ed effettivamente le conoscevo!
    Ma come fanno??

    RispondiElimina
  12. ecco. io penso di essermi iscritta a fb per lo stesso motivo per cui tu hai dovuto creare un account fasullo ... si', ma avrei anche potuto non farlo, visto che non ho mai scritto, se non il primo giorno.
    non so, io mi rifiuto.
    e mi fa schifo cliccare su un pulsantino che dice MI PIACE!
    mi viene la faccia da pirla se provo mentalmente a farlo. e va bene tutto, ma saro' anche sfigata ma la faccia da pirla credo di non averla ancora ... confermi vero, polly??? :-)))

    RispondiElimina
  13. Manco farlo apposta, a breve (se ce la faccio, ogg... :D) ho intenzione di scrivere una specie di fenomenologia dell'utente medio di facebook (chissà che ne esce fuori?!), in base alla mia esperienza di utente assiduo e di grande studioso del mezzo (ho sentito una pernacchia in lontanza... l'avete sentita anche voi?? :P)

    Tutto vero quello che scrivi, ed anche il fatto che fb è governato da meccanismi infernali che difficilmente cancellano definitivamente i tuoi dati (si stanno scannando da tempo sul tema...)... :S

    Comunque, se vuoi, ti posso inviare una tesina che ho fatto di recente per un esame proprio sulla dipendenza da social network... così, giusto per traumatizzarti un po'... eheh... :P

    P.S.: Sarò ripetitivo, ma sei troppo simpatica! ;D

    RispondiElimina
  14. Cara Polly,
    circa un anno fa scrissi questo: http://emanuelas.splinder.com/tag/facebbok, dove spiegavo i motivi per cui mi cancellavo.
    hai pienamente ragione.
    io credo di esser riuscita a cancellarmi definitivamente, c'era un modo per farlo.
    di fatto non ho intenzione di andare a controllare se mettendo il mio indirizzo email, appare qualcuno dei miei vecchi contatti.
    io odio fb..
    e.

    RispondiElimina
  15. L'avessi saputo prima che il tuo problema erano le notifiche di FB ti avrei detto come sbarazzartene! Tra le varie impostazioni dell'account c'è anche quello di non ricevere le notifiche per questo quello e quell'altro.
    Se ti è arrivata la sospensione dell'account attuale forse è perchè hai usato lo stesso indirizzo e-mail che avevi già usato in precedenza, ed è una prassi non solo di FB l'univocità un account - un indirizzo e-mail, e forse è per lo stesso motivo che ti sono arrivati i suggerimenti automatici di " persone che potresti conoscere".
    Non sconfortarti Polly, un programma ( ed in fondo anche FB lo è) è stupido tanto quanto il più stupido tra i programmatori che ci ha messo mano, e tu sei una mamma in gamba, mica ti puoi far mettere nel sacco da un nerd qualsiasi, no?

    RispondiElimina
  16. FB è un luogo. Se un luogo non ti piace non ci vai. Se una persona non ti piace non la frequenti. Pensa che c'è chi dice che proprio non capisce quelli che scrivono i cazzo propri su un blog. :)))

    RispondiElimina
  17. @mc: pienamente d'accordo! non mi piace e non ci vado. e tra un po' non mi piacerà neanche più il mio blog, perchè sono fatta così, a volte mi va di chiudere e basta :)))

    @bstevens: :)

    @laura: mannò dai, a disattivare tutte quelle cacchio di notifiche saprei fare. con questo post volevo solo sottolineare che sono un tantino invadenti...

    @manu: vado a leggere, ma so che sicuramente sottoscriverò!

    @vince: vengo a leggere!!!

    @paola: esatto, quello è uno dei due motivi per cui ho creato un account fasullo...bè, mi chiamo polly wantsacracker e sono nata il 30/03/83: non è proprio fasullo...

    @quasimamma: noooooo! addirittura!

    @alambra: bè, li tenessero solo per tre mesi, i tuoi dati, andrebbe anche bene!

    RispondiElimina
  18. In effetti, più che invadente FB sono terribili alcuni soggetti che lo popolano. Ad esempio c'era uno del mio paese, amico di amici, che mi mandava TUTTI i giorni notifiche di gruppi pro-Berlusconi. A me.
    No, dico, a me.
    Gli ho delicatamente segnalato che come si poteva evincere dalla mia pagina NON ERO INTERESSATA. Nulla, ha continuato. L'ho sconsigliato nuovamente, lui insisteva. L'ho cancellato dall'amicizia. Nulla. mi tempestava di messaggi privati.
    Ho bloccato l'utente.
    Mi ha dato della comunista mangiabambini che non apprezza le opinioni altrui.
    No comment.

    RispondiElimina
  19. Polly se chiudi il blog inizieremo a invaderti di notifiche sulla posta privata con soggetto MI MANCHI! Finché non ricomincerai....questa è una minaccia seria.
    @Phoebe, allora esistono quelli che lo sostengono... :)

    RispondiElimina
  20. quoto phoebe e sononera...per il resto c'è mastercard!

    RispondiElimina
  21. hai ragione, è allucinante la mancanza di privacy! io facebook lo uso con moderazione, dipende da se mi va di chiacchierare con un'amica o semplicemente per comunicazioni di servizio con alcune mamme della classe di gnometto...e non ti nascondo che ogni tanto mi fa tristezza vedere quante persone ci passino le ore (decine di link pubblicati nell'arco di poche ore, magari tristissimi e depressissimi...beh cazzarola esci fatti una vita vedi come ti riprendi!)...come si dice "anche il veleno a piccole dosi non fa male", sì, il problema è che nel tuo caso hanno esagerato con i dosaggi!
    p.s. ho scoperto il tuo blog di recente ma se dici che poi lo chiuderai da lettrice saltuaria dovrò diventare per forza un'habituée, così verrò tutti i giorni a controllare che ci sei! :)

    RispondiElimina
  22. anche io sono iscritta in fb e finora mi ha fatto ritrovare persone che se avevo perso di vista c'era un perchè eheheheh
    però mi fa fare 4 risate magari con persone con cui nn perderei il tempo di una serata o magari vedere delle foto che nn avrei modo di vedere
    quello che voglio dire è che è un mezzo e sta a noi usarlo come vogliamo.
    x la mancanza di privacy nn mi indigno più, l'unica mail che considero sicura è quella della ma azienda eppure vengo invasa ogni giorno da decine e decine di messaggi spam di donne straniere che vogliono conoscermi x una affettuosa amicizia.....
    anche io ero tempestata di mail da fb tanto che mi avevano intasato la posta più volte, ho dovuto fare unn gesto di umiltà e chiedere alla figlia tecnologica di aiutarmi e bastava disattivare un'impostazione

    RispondiElimina
  23. Riguardo la difesa della privacy, con me sfondi una porta aperta.

    RispondiElimina
  24. bah...al solito FB o si ama o si odia...a Londra ho visto anche una maglietta "I'm not on fu***ng facebook"!! A me piace, ho reincontrato un sacco di persone a cui tenevo e di cui avevo perso le tracce e altre di cui non mi importa, comunque è un modo per tenersi in contatto e diciamocelo farsi i cazzi degli altri, sono in misura in cui gli altri vogliono farci sapere e noi vogliamo rendere pubblico! Ci sarà sempre chi lo critica e chi ci passa fin troppo tempo ma questa è libertà no?
    Per quanto riguarda la privacy io non mostro nè profilo nè foto a nessuno che non sia mio amico e non accetto nessuno che non conosco, le misure per non farsi trovare ci sono basta usarle!

    RispondiElimina
  25. Mi hai fatto venir voglia di uscire da FB. Non lo uso compulsivamente, però mi permette di restare in contatto con amici a cui tengo molto, sparsi per le Americhe e il resto d'Europa. Senza sarebbe più difficile.

    RispondiElimina
  26. Il fruitore di fb è lo stesso che vota sb: si fa ma non si dice!!!

    RispondiElimina
  27. ma che lavoro fai che usi un nome falso ?!? ;-))

    per lavoro ti segnalo linkedin.com, è un network pensato solo per il lavoro, parecchio piu' serio e meno invasivo.

    comunque per una prox, per togliere le notifiche via e-mail da fb basta andare sui settaggi, io ho tolto anche le notifiche da qualche amico troppo smanettone che gioca in continuazione con alcune applicazioni tipo farmville :-x

    fb invece mi fa sorridere per un altro aspetto: gente che in vita mi ha sempre snobbata di colpo dopo anni ... mi domanda l'amicizia! TO'!!! quasi quasi ci scrivo un post :-)

    RispondiElimina
  28. ma è bellissimo, bellissimo, bellissimo, il tuo blog!! grazie per esserti collegata al nostro, ricambiamo prontamente, e per inciso la pensiamo anche come te su fb.. ma che dire.. è una piazza troppo frequentata, anche da agguerriti cyberbulli, e proprio per quello forse bisogna starci
    :-) passa ancora da noi! baci

    RispondiElimina
  29. per un momento ho pensato di averlo scritto io questo post... coincide anche la firma
    poi ho guardato il profilo e, a meno che i miei figli non abbiano cambiato sesso nel frattempo, non ho figlie femmine

    odio fb... c'ho messo tanto tempo a perdere di vista un sacco di persone ed adesso con un clok dovrei ricontattarle? ma non ci penso proprio

    ahimè, ho un account fb per le mie ricette senzaglutine, ma solo per quello

    Vale

    RispondiElimina
  30. @CLOSE: no ma infatti penso che lascerò perdere i nomi falsi. no, semplicemente scrivo di cronaca locale, e oggi dovrei scrivere di una tale rallysta che vive dalle mie parti e non trovavo il numero sull'elenco. ma l'ho trovato senza facebook. meglio così, perchè il nome falso sarebbe suonato molto male. non è stata una grande idea.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.