Passa ai contenuti principali

TORMENTONI

Se vi dico che sono molto stonata, credeteci. Non mi costringete a postarmi su Youtube. C'è già mio fratello che canta in playback.
Per molto stonata intendo molto.

Però ciò non mi impedisce di canticchiare allegramente e ad alta voce, per strada, se sono di buonumore.

Qualche post fa mi avete consigliato i Korn, ed in effetti ieri, guidando sulla circonvallazione, mi sono cantata Make me bad, e ho degenerato fingendo di strapparmi i capelli e digrignando i denti mentre urlavo "I feel the reason as it's leaving me", per poi incontrare lo sguardo dell'attonito conducente nella corsia parallela e tornare composta . Perlomeno non sono stata beccata con l'indice che frugava selvaggiamente in una narice.
E poi ci sono dei giorni che mi rimane in testa una canzone e potreste beccarmi al supermercato che, indugiando tra i latticini, intono " I play our favourite song, darling! We can rock it all night long, darling!" sorridendo beata come Bob Marley.
Ho avuto per anni l'ossessione di Alanis Morisette, poi dei Nirvana, poi di Battisti, poi di Mina, poi degli Oasis, infine di Carmen Consoli, che piace un sacco anche alle bimbe. Mi fanno tenerezza quando, al mattino, prima di andare a scuola, se ne stanno legate al seggiolino, pulite e profumate, magari abbracciando una bambolina, e canticchiano "Trovava di pessimo gusto la pornografia occidentale, il rigore similcattolico, labbra siliconate ipertrofiche", che è il testo di Matilde odiava i gatti.
Solo che le Brulle, una volta individuata la canzone giusta ti costringono ad ascoltarla in loop. Finchè pretendevano Hanging on the telephone di Blondie, la cosa era sopportabile. Quando hanno scoperto Elisa, piaceva anche a me, siamo anche andate al concerto con il Donatore. Mi è andata peggio quest'estate, in partenza per il mare: quando sono uscita dal bar dell'autogrill, ho trovato mia madre che smanettava intorno al caricatore cd, con le bimbe, dietro, entusiaste, e mi sono sparata, per una settimana, una lunga serie di "A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar" e una discutibilissima compilation di canzoni dello Zecchino D'oro, che terminava, badate bene, con i bambini che fanno oh! che meraviglia, che meraviglia sto cazzo. Ah! Nella prestigiosa selezione musicale compariva anche un cd di Biagio Antonacci, roba da tagliarsi le vene, che quando partiva la imploravo di farmi ascoltare un'altra volta Cenerentola, piuttosto che quello strazio.

Il massimo del divertimento musicale è però l'accensione con volume a palla di roba italiana tipo "noi siamo figli delle stelle" o "trottolino amoroso duddù daddaddà" o "ho pianto tanto, Tripoli" : se c'è mio fratello alziamo il volume ai semafori e balliamo vistosamente, con ampi movimenti delle braccia, tanto che ci tocca sempre aprire il finestrino, e la gente ci guarda stranita. Le bimbe ridono abbestia.

E voi, qual è il vostro tormentone più trash?

p.s. nota di servizio: sabato notte ho letto tutto The Easter Parade, di Yates, e mi è piaciuto così tanto che ho sentito il bisogno impellente di scriverne una modesta recensione, cosa che non faccio mai. Ho pensato che il contenitore giusto potesse essere zebuk e la pubblicheranno domani, qui. Se avete voglia di parlare di Yates, visto che siamo, temo, tre sparuti lettori, aspetto con ansia (ma davvero, mica per dire!) le vostre impressioni al riguardo.

Commenti

  1. ...ma che bel micione, che simpatione....taratarara...io son ROMEO...er mejo del Colosseo...siamo entrate nel trip dei DVD Disney e la mia piccola Ciopola si è innamorata dei gatti...da giorni non riesco a togliermi dalla testa il motivetto di cui sopra...Aiutoooooooooooooo!

    RispondiElimina
  2. ma allora vedi che lo fai anche te! Comunque credo di raggiungere il peggio del peggio con splendido splendente, zingara, tutti al mare e (rimanendo in tema) un'estate al mare, ma il mio cavallo di battaglia rimane sempre mio fratello è figlio unico, entro in modalità cantante convintissimo e non mi fermo davanti a nessuno sguardo perplesso.

    RispondiElimina
  3. Cantare, credo, é un modo molto bello di sentirsi bene!

    RispondiElimina
  4. Il tormentone più trash di Belvetta è "L'estate sta finendo" che per fortuna alterna a cose più decenti tipo "Bellissima" di Ligabue.
    Oppure mi ammazza con "Su di noi" e "Mamma Maria" per poi ripigliarsi con le canozni delle mondine (sì, mia figlia ama il liscio...che è sempre meglio di Pupo).
    Io mi staccherei le braccia quando lei e DaddyBear attaccano Jannacci. Ma in compenso al sto "educando" a Tiziano Ferro. Giusto per sopravvivere.
    Il MIO tormentone trash invece è "Sole cuore amore". Lo so...vado a nascondermi...

    RispondiElimina
  5. Lo sai che i papaveri son alti alti alti Lo sai che i papaveri son alti alti altiLo sai che i papaveri son alti alti altiLo sai che i papaveri son alti alti altiLo sai che i papaveri son alti alti altiLo sai che i papaveri son alti alti altiLo sai che i papaveri son alti alti alti...giuro Picca inizia e va avanti per ore...da MA-NI-CO-MIO!!!

    RispondiElimina
  6. Il mio tormentone più trash è Clementine di Mark Owen.

    Ma non dirlo a nessuno.

    Ops, checcàzzo, sto su un blog.

    RispondiElimina
  7. Il tormentone dipende.
    In ufficio ho sempre la finestra aperta e da fuori mi arriva sempre il fischiettare di un magazziniere, spaziante da Orietta Berti ai Queen.
    A volte mi resta un ritornello conficcato in mente per ore.
    Però quello che, dopo averlo ascoltato, canterello per giorni è un brano di Davide Van de Sfroos: "La balera".
    Soprattutto il ritornello: "Signorina ha dei bei occhi (ma anca el cüü, ma anca el cüü!)".
    Il che danneggia la mia immagine di signora.

    Trallalà, trallalà!!!
    "E danza la sottana, danza la canottiera, lei sa di bagnoschiuma, lui puzza di barbera, signorina in questi anni dove si era nascondùta, una donna come lei l'ho mai gnanche cognossùta".
    Trallalà, trallalà!!!

    RispondiElimina
  8. Leggendo attentamente i tuoi racconti mi sono fatto una precisa personalità di te! una parola conclude tutto!!! SIMPATICISSIMA PERSONA...
    Buona giornata cara amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. QUOTISSIMO Dalle 8 alle 5, alla quale consiglio anche un giro dalle parti del "Fiol del Guglielmo Tell" sempre di Van de Sfroos.
    E' genialissima!
    Sei una grandeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. Son contenta che tutti si sono cimentati nella grezzo parade e nessuno ha notato la data di pubblicazione, che magari poi gli scappasse di venire a leggere su zebuk...no,no..shhhhhh
    Lu (senzURL)

    RispondiElimina
  11. @julez: ma che è van de sfroos???

    @tomaso: troppo gentile. invece una mia carissima amica che ha letto il blog mi ha detto: "cara, ma tu sei molto più brava a scrivere che a parlare, sembri persino simpatica" ;)

    @dalle8: ti consiglio di chiudere la finestra sennò è tutto un "finchè la barca va"

    @mr tambourine: ah ah, lo dico a tutti. Clementine, it was never meant to be this way, it was never meant to be this wayyyy

    @mc: ma poi il bello è che i bimbi s'incantano, non arrivano mai alla strofa numero 2.

    @roccia: no, pupo no.

    @adriano: ma sai che ho ricominciato a cantare da pochissimo?

    @bert: ma quello di "mio fratello è figlio unico" è sempre quello di "vincenzo io ti ammazzerò"?

    @serena: bellino romeoooo

    RispondiElimina
  12. @lucia: ora metto il link. ci speravo che qualcuno mi dicesse: ficooooo, yates lo conosco anch'io.

    RispondiElimina
  13. Io purtroppo non ho molto tempo per ascoltare musica siccome i tragitti in macchina sono brevi. Però le maestre dell'asilo di memole hanno avuto la brillante idea di farci arrivare il CD di canzoni che ascoltano a scuola che ha per protagonisti PECA Y LINO. Lei per risparmio energetico dice CALINO, tutto il giorno. ha anche imparato a metterlo nello stereo di casa. Roba che dura più di un'ora con una vocina stridula di un bambino che trapana il cervello. In particolare le piace una canzone che dice varie volte ADIOS. Lei dice AYOS e pretende che la metta 500 volte di seguito.
    Poche settimane fa, in preda ad un attacco di panico per una consegna urgente nel lavoro, non riuscivo a togliermi dalla testa la maledetta canzoncina.
    Poi la cosa più inquietante é che una sera, quando sono andata al Karaoke con delle mie amiche, ho scoperto di conoscere a memoria tutto il repertorio di canzoni infantili e....NESSUNA canzone della cultura spagnola. Figura di m. quando mi hanno convinta a cantare una canzone che sapevo più o meno. Non ho più dignità.

    RispondiElimina
  14. Cara Polly, sai bene che Yates lo conosco anch'io... Per forza, me l'hai fatto conoscere tu! Ficoooooo!!!

    Ma tu quel libro l'hai letto in inglese?

    RispondiElimina
  15. ascolta ..... io ho in loop il cd dello zecchino d' oro con una roba che parla dei pianeti, di galileo, ecc.
    ieri sera (e tu sai dove sono andata) volevo spararmi tra il pensiero che avevo e quella canzone.
    ah. voglio conoscere tuo fratello, ok?
    bacio, paola

    RispondiElimina
  16. Io, anche per lavoro, canto canzoni idiote dalla mattina alla sera, per cui non è raro trovarmi in giro mentre canto "i pirati ballano sul ponte delle navi", "siam tutti gatti miao miao miao" o "diamo la caccia al bruco, diamo la caccia al bruco"...

    RispondiElimina
  17. Io, pur cantando davvero (sono solista/corista in un coro gospel), a volte in auto mi faccio dei veri e propri video in playback... Non vi dico quando non sono io a guidare e posso concentrarmi di più sulla canzone: convintissimo, tanto che più di una volta gli attoniti spettatori saranno stati lì lì per chiamare la neuro... eheh... :P
    Il mio cavallo di battaglia più trash al momento non mi sovviene, dato che ce ne sono diverse... ;D

    P.S. Concordo con Tomaso: sei troppo forte! ;)

    RispondiElimina
  18. Ah, dimenticavo: ma la firma???!!! :D

    RispondiElimina
  19. io li cambio i tormentoni appena ne sento uno lo canto per un po' soprattutto in moto!

    RispondiElimina
  20. "Per cent franc me la fa vedè, per ducent me la fà tucà, per trecent me la fà pruà in mez al prà! O campagnola bella..."
    Traduzione: "per cento lire me la fa vedere, per duecento me la fa toccare, per trecento me la fa provare in mezzo al prato"

    RispondiElimina
  21. Anche se sei stonata, ma questo è un trascurabile dettaglio, potresti scrivere un manuale ironico e autoironico sulla musica degli ultimi vent'anni. Sarebbe di sicuro un successo.

    RispondiElimina
  22. Paciuk super trash: "EA" di Adriano Celentano, poco conosciuta, ma molto tormentone,
    poi c'è "Ultima notte di caccia" dei Pooh
    e altro tormentone, fortunatamente non trash è "l'uomo che amava le donne" di Nina Zilli

    RispondiElimina
  23. Ti commento per la prima volta dopo che ti ho leggo da un po'...ma non potevo farmi sfuggire The Easter Parade. Letto in un giorno, tutto di fila. E come Revolutionary Road mi ha scavato davvero dentro.

    RispondiElimina
  24. io non ne posso più di ascoltare la compilation della baby dance che abbiamo acquistato questa estate al mare...che bella idea! Ora lo Gnomo risponde a Cecchetto che canta il Gioca jouer!!!!

    RispondiElimina
  25. Compliation di mia figlia (20 mesi);
    waka waka
    vaca loca
    l'ultima di fabri fibra (pappapparaparapappappara)

    Mia compilation trash
    tutto gigi d'alessio
    pupo (su di noi e firenze santa maria novella)
    Considera che per andare in ufficio la mattina ci metto circa tre quarti d'ora quindi ogni giorno la hit parade trash annovera new entries
    Ieri per esempio alle sette e dieci c'era loretta goggi che cantava maledetta primavera.
    Fuori, una nebbia che nemmeno da voi nella pianura padana (io sono dell'Aquila... cioè montagna)

    Ciao mi piace tanto il tuo blog e ti confesso che ho un'ammirazione sconfinata per le tue capacità di stare dietro a tre figlie.
    Io arranco già con una.

    Mariangela

    RispondiElimina
  26. Un giorno, io te lo dico, tu e Olinda a un semaforo incontrerete una tizia castana con gli occhiali e un ventenne rossiccio con le basette che si assomigliano come gocce d'acqua e che cantano a squarciagola I'm outta love di Anastacia (yeyeyeyeeeeeeeaaa) o I don't wanna close my eyes i don't wanna faaaaaaaalll asleeeep and I don't wanna miss a thing degli Aerosmith.
    Saremo io e Sanguedelmiosangue. Correremo ad abbracciarci in mezzo all'incrocio fermando il traffico.
    Saràààà bbellissimo come dice Tiziano Ferro.

    RispondiElimina
  27. la citrulla (20 mesi oggi) conosce tutte le canzoni dei System of a Down, le canta in macchina, all'asilo, a letto prima di dormire...
    Le maestre mi hanno anche convocata per chiedere spiegazioni (pare che il verso "when angels deserve to die..." le abbia sconvolte)
    pero' quando siamo prese bene, benissimo, allora intoniamo "se tu fossi bello, bello bello, bello, se tu fossi bello, bello bello bello, se tu fossi, se tu fossi bello..."

    federica

    RispondiElimina
  28. Il mio A. sostiene che la piccoletta sia intonata quanto me equando ci scarrozza ad ogni canzone minaccia di lasciarci a piedi...
    ma noi ce ne sbattiamo alla grande e lo deliziamo con i vari peral jam, cccp, clash, sex pistols, doors e led zeppelin... lo zecchino d'oro et similari però no, non ce la posso fare : )
    tormentoni del momento: contessa miseria e non molto da qui, afterhour, capossela e gogol bordello. Più tocco trash historia di un amor, a squarciagola.
    Ma i cavalli di battaglia, da sempre, sono o bella ciao e la ballata dell'amore cieco. : )

    RispondiElimina
  29. Anche io ballo e canto in macchina,e non solo:continuo per tutta mattina a canticchiare in ufficio l'ultima canzone che ho ascoltato arrivando al lavoro..con grande gaudio dei miei colleghi!(stamattina la canzone è "jesus doesn't want me for a sunbeam")!
    La mia nipotina,che ha 10 anni, ha purtoppo superato la fase zecchino d'oro e le canzoncine per bambini (che comunque io le canto ancora..lei mi dice "ma dai zia,sono per i bimbi piccoli!",poi dopo 5 secondi si scioglie e le canta con me)ed è passata ai tormentoni delle veline ecc..tipo "waka waka", "alejandro" ecc..
    Sabato scorso facendo zapping in tv mi sono divertita a mostrarle un video del Freddy Mercury Tribute in cui si esibiva Axl Rose (Ahh...Axl!!!!)e a sentire i suoi commenti:"zia, ma cosa ha sulla testa?" "ma dai zia, un maschio con la gonna??"
    Questi bambini di oggi,non capiscono niente!!;)

    RispondiElimina
  30. Ma quanto è bella la recensione?! Che non passi inosservata...
    @M.me Bovary: ti stimo! :-)

    RispondiElimina
  31. Polly! Io ti adoro!
    E questa può essere una Dichiarazione... ;))
    Un abbraccio a tutta la family!

    RispondiElimina
  32. il mio tormentone trash è "sarà perchè ti amo" dei ricchi e poveri...è nella mia penna usb che tengo in macchina e ogni volta che ci capito su la canto a squarciagola...mi mette allegria e mi pianta un sorriso in faccia....c'aggia a fa??? ;o)))

    RispondiElimina
  33. no, non è lo stesso... cavolo, mi confondi Rino Gaetano con Alberto Fortis! Comunque io canto Rino.

    RispondiElimina
  34. @bert: ups...

    @cla: spiegami come fai a sentire la musica da una penna usb, ti prego...anch'io.

    @pole: benvenuta e grazie per l'"aodrazione". :) :*

    @lucia: eddai, a me non sembra niente di chè, solo uno sfogo appassionato, che non dice granchè nè del libro nè dell'autore.

    @francesca: a dieci anni si ascolta già alejandro? aiuto! mancano solo cinque anni! a proposito, ma guarda anche i video di lady gaga? dimmi di no!

    @bianca: metti tra i cavalli di battaglia anche "fischia il vento, infuria la bufera, scarpe rotte eppur bisogna andar a conquistare la rossa primavera!"

    @sensoorario: urca, la bimba di 20 mesi che canta i system of a down...

    @castagna: che bella scena, non vedo l'ora! sarààà bellissimooooo. ma sai che anche tizi non mi dispiace? quanto fa piangere "non me lo so spiegare"?

    RispondiElimina
  35. @mariangela: benvenuta! maledetta primavera di sti giorni mi farebbe incazzare, qui fa un freddo bigatto!

    @cartacanta: hai comprato la baby dance e ora paghi! :D

    @mademoiselle: evviva evviva! ti ho trovata! non conosco nessun'altro che abbia letto easter parade! (adoro anche madame bovary, se è per questo!)

    @wonder P: mannaggia, ea me la sono persa!

    @alberto: ma tu sopravvaluti le mie conoscenze musicali! non so nulla al di fuori dei miei cd...(non è vero, ho anche il juke box in salotto)

    @ulcy: una tipa aperta insomma.

    @ernest: ma non ti rimbombano nel casco?

    @vince: se sei solista non vale! ;) la firma appena ho il tempo!

    @bradipo: quella dei pirati la so anch'ioooo

    @paola: se vieni a trovarmi te lo presento. ;)

    @paolo: mon cheri! ho messo the davanti a easter parade solo per darmi un tono. l'ho letto in italiano e se vuoi quando vengo a vedere revolutionary road te lo presto!

    @maggie: hai risolto il problema, visto che vai a stare negli USA! :)

    RispondiElimina
  36. Ahahh..no,spero che quelli non li guardi..potrebbe avere un grosso danno psicologico!!E'come dicevi in uno dei vecchi post sulla televisione:è il mainstream!quando ti accorgi che canta tutti i jingle pubblicitari,e li recita pure..c'è da preoccuparsi!!

    RispondiElimina
  37. polly, allora metti nella lista anche mia mamma ;)
    Io ora, da brava pazza, mi sto leggendo Le Correzioni in inglese (che avevo abbandonato per poi leggerlo in italiano) per capire se sono progredita abbastanza per comprarmi anche l'ultimo di Frenzen in lingua originale oppure se devo rinunicare e continuare a leggerlo tradotto. Lo so, sono malata.

    RispondiElimina
  38. mademoiselle: ma emily, la protagonista di easter parade, non la trovi "maschile"? come la morte nelle "intermittenze della morte" di saramago. se ti va di dirmi cosa ne pensi, la mia personale teoria su emily l'ho scritta di là su zebuk.

    RispondiElimina
  39. Lo so che non vale (ci ho provato lo stesso... :P), ma vedessi i miei playback... eheh... ;D

    RispondiElimina
  40. Il mio tormentone assolutamente trash è "l'inno del corpo sciolto", Benigni d'annata. Lo adorano anche i miei figli, solo che è un po' imbarazzante quando lo cantano in pubblico.
    Ma le loro preferenze vanno a:
    Gormitone: "La vasca" di Britti
    Gormitino: "balliamo sul mondo" di Ligabue.

    RispondiElimina
  41. tormentoni?
    da sempre "Smells like teen spirit" con l'"a deniaaaaaaal" finale molto sofferto, poi "surrounded" dei Dream Theater, "One" e "Fade to black" dei Metallica, "a tout le monde" dei Megadeth e...."Caffè nero bollente" della Mannoia, gettonattissimo dal Pik. Ultimemente, "Rebel Monster" dei Volbeat.
    p.s. Comunque "Il coccodrillo" e "le tagliatelle" ogni tanto s'intrufolano a tradimento nella compilation.

    RispondiElimina
  42. Assolutamente d'accordo con te Polly! nel senso...aveva qualcosa che non mi quadrava, e tu mi hai fattpo capire cosa (ti ho letta su zebuk): come si comporta con il giovane soldato (e con gli uomini in generale), l'atteggiamento verso il lavoro e la famiglia..è "l'uomo di casa", senz'altro!

    RispondiElimina
  43. hehehehee scusa polly mi sono spiegata male...la penna usb va nell'autoradio che ha la presa usb (ora si trovano anche a 70 euro!!!) così hai a portata di mano giga e giga di musica!!!! ;o)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.