Passa ai contenuti principali

IL COLLOQUIO AI TEMPI DELLA CRISI

Ci sono cooperative (ne conosco un paio che lavorano davvero bene), che formano e reinseriscono nel mondo del lavoro disagiati di varia provenienza, dai malati mentali agli ex tossici, ai cassintegrati senza qualifica. Certo, per il disoccupato deve essere un rospo ben difficile da ingoiare, il presentarsi in una di queste cooperative. Ma la dignità, di sti tempi, è un lusso.

Mi immaginavo come potesse essere un colloquio, e ho sorriso, ma amaramente.

-Buongiorno candidato, si accomodi.
-Buongiorno selezionatore.
(il selezionatore, con fare accomodante) -Mi dica qualcosa di lei: studi, esperienze lavorative...
-Ehm...ho la terza media serale e ho lavorato sempre in fabbrica, reparto macchine a controllo numerico. Nel '99 mi hanno fatto fare il corso per usare il carrello elevatore, sa, per spostare carichi pesanti in magazzino, al bisogno. Dall'anno scorso ai carrellisti fanno fare il test delle urine per vedere se si drogano, ecco, l'ho fatto anch'io ed è andato bene.
(Sguardo corrucciato del selezionatore) - Non ha mai avuto problemi di droga, neanche in passato?
-No.
(Sguardo ferito del selezionatore) -Guardi, là fuori c'è uno che è stato a San Patrignano, se lei non può vantare una condizione particolarmente svantaggiata, è difficile che le assegnino il posto.
-In effetti qualche canna ogni tanto me la faccio, alla sera, prima di dormire.
(Sguardo sollevato del selezionatore)- Disturbi mentali?
-No, quelli no.
-Beve?
-Raramente.
-Ora mi dica, quanti figli ha?
-Uno, che vive con la mia ex moglie. Gli passo 300 euro al mese di alimenti, mi rovino, la madre è peggio di un vampiro.
-Confermo, sempre esose le ex mogli. Senta ma, ha debiti? Il quinto dello stipendio pignorato, la casa ipotecata?
-Sì, ho il quinto pignorato per vecchie multe. E vivo in affitto. Ogni mese pago anche la rata del televisore, sono solo 99,99 euro al mese, ma pesano anche quelli.
- Procedure di sfratto in atto?
-Per ora no, l'affitto è contenuto.
-Familiari disabili?
-Grazie a Dio no.
-Non ha neanche una piccola percentuale di invalidità?
-No.
-Candidato, vedremo cosa possiamo fare. Ci faremo sentire noi. Grazie.

Avanti il prossimo, e vinca chi ha più sfighe.

Commenti

  1. Non può essere vero...è vero?

    RispondiElimina
  2. Agghiacciante, ma sottilmente, nerissimamente divertente.

    RispondiElimina
  3. Il fatto è che se non è vero, è comunque terribilmente realistico.

    RispondiElimina
  4. No vabbè!!!
    E' tristissimo....
    Un paese governato dalla meritocrazia proprio!!!

    RispondiElimina
  5. Vince chi ha più sfighe e chiede meno.

    RispondiElimina
  6. Andando avanti così si verificheranno casi di autolesionismo, tanto da raggiungere i punti di invalidità (potrebbe essere spararsi a una gamba) che darebbero poi diritto a un lavoro.

    RispondiElimina
  7. Non conosco questi brutti sistemi che ti mettono in difficoltà prima ancora di rispondere...
    Non so dove andremo ha finire!
    Sono anziano e di sicuro non dovrò recarmi in simili posti!!! Sono fortunato!
    Un caro saluto a presto,
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. io non mi stupisco ma mi intristisco, qui anche per trovare un posto all'asilo nido devi avere una famiglia con problematiche particolari, ci sono così pochi posti che li danno solo agli sfigatissimi, vi giuro che quando ho fatto domanda per il primo figlio (ormai 7 anni fa) sono stata sollevata dal "rifiuto", insomma è come la prova che ti dice che non hai ancora la M...da fino al collo (scusate il francesismo).
    Comunque a me 'ste cose mi fanno incazzare, succede anche con chi è stato in galera, ok che si devono reinserire nella società ma non è mica giusto fargli trovare un posto di lavoro e la pagnotta pronta quando chi è SEMPRE stato onesto non ha un lavoro e fa i salti mortali per sfamare la famiglia senza andare a rubare o fare altre cose illecite!!!!

    RispondiElimina
  9. @rita: anche io quando uscirono le graduatorie per il nido chiamai la mia migliore amica e le dissi "me le hanno prese e non è un bel segno" :)

    @tutti: è vero che esistono queste cooperative, ma non fraintendetemi: ripeto che lavorano molto bene, anche se il colloquio che ho immaginato è un po' surreale e vagamente comico (ford e alberto l'hanno capito). quello che rende il tutto drammatico è che ad oggi molti "normali" lavoratori (per non parlare di tutti i precari a carico dei genitori) sono diventati "casi umani" di difficile integrazione nel mercato del lavoro.

    RispondiElimina
  10. Quindi, se trovi un lavoro sei un vero sfigato D.O.C.! Olè!

    RispondiElimina
  11. purtroppo quando le cose vanno male è una guerra fra poveri... sono segnali che non siamo in un paese dell'unione europea ma del terzo mondo.

    RispondiElimina
  12. guarda, a me è capito recentemente ad un colloquio per una grande azienda che mi chiedessero perchè cercavo la stabilità economica.
    poi me l'hanno girata come domanda provocazione, ma cacchio secondo te perchè cerco un'assunzione a tempo indeterminato?

    io sono sempre più schifata.

    RispondiElimina
  13. ha ragione cosmicmummy: guerra fra poveri.
    che schifo :(

    RispondiElimina
  14. Tristezza...ma super realistico!

    RispondiElimina
  15. se le cose stanno così entro in politica, faccio una legge ad personam, anzi ad pedem, con cui inserisco i piedi piatti tra le malattie notevolmente invalidanti (cosa che ritengo anche giusta)... sì, funziona, credo che facendo così riuscirò a trovare facilmente un lavoro

    RispondiElimina
  16. Ah! ah! sei un mito.
    pero' no ah!ah! perche' davvero la situazione e' tragica ...

    ma io vedo la luce in fondo al tunnel, ragazzi. dai che forse l' italia ha capito qualcosina di piu'. forse. io ci spero. tanto.

    paola

    RispondiElimina
  17. Ma magari la sfiga funzionasse per trovare lavoro! Purtroppo nemmeno quella, le aziende in molti casi per evitare di assumere disabili preferiscono pagare le multe per non aver rispettato la legge sul collocamento obbligatorio.
    Ma il colloquio è disperatamente verosimile, amaro e divertente.
    Ciao Polly, sono carlotta, ho da poco scoperto il tuo blog (che trovo davvero intelligente e divertente) ed è la prima volta che commento, ma la questione della ricerca del lavoro è per me una realtà sia perché la studio, sia perché la pratico costantemente...

    RispondiElimina
  18. @carlotta: e sticazzi lo so com'è cercare lavoro! io fortunatamente ho un lavoro fisso da tre anni, ma la mia autostima non ha mai raggiunto livelli tanto bassi come quando mandavo curricula e affrontavo colloqui...auguri!!! (p.s. le coop di cui parlavo assumono SOLO disabili o persone che hanno qualche difficoltà a trovare lavoro.)

    @paola: scusa, dimmi, dove la vedi la luce in fondo al tunnel???in fondo in fondo! :)

    @effemme: dimmi, perchè mai cerchi la stabilità economica??? che pretese! :) (forse volevano che tu dicessi che volevi sposarti e fare figli, così ti avrebbero cassato subito! l'hai detto?)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.