Passa ai contenuti principali

UOMINI NUDI

Ho bisogno di un consiglio.

Non vi fate traviare dal titolo, non è un consiglio su cosa fare se mi imbatto in un uomo nudo. Semplice, mi volto schifata.

La faccio breve.
Mia figlia Carolina dimostra una grande predisposizione per il nuoto e ben lo sanno Julez e Mr Ford, i quali sono stati ammorbati con dovizia di particolari circa le prodezze della mia bambina, e hanno toccato con mano le mie affermazioni, dal momento che io, il bagno, non lo faccio mai. Al mare dico. A casa un paio di volte al mese mi lavo, ma il mio elemento naturale è il fuoco. Insomma, hanno nuotato loro stessi con la piccola Blondie, la quale, incredibilmente, a quattro anni non ancora compiuti si immerge con tanto di occhialini. Posto qua sotto una foto di lei il primo giorno di mare, in apnea. Il secondo giorno s'è sbarazzata dei braccioli dell'orso deficiente Winnie l'orso.

Io in spiaggia ero abituata a starmene seduta e a guardarmi intorno: bei manzi, pensionati, famiglie. Una famiglia mi ha lasciato sconvolta. La Famiglia Organizzata. Avevano quattro figli e una nonna al seguito. Erano muniti di quattro materassini, quattro salvagenti, quattro occhialini. Avevano due canadesi e sette seggiole da campeggio. Occupavano mezza spiaggia e sono rimasti solo due ore. Avevano anche una teglia del corrispondente croato delle lasagne al forno. Volevo farci uno studio antropologico sopra, ma sembrava molto più buffo di come lo sto raccontando, del resto son passati due mesi: probabilmente c'era qualche particolare che ho dimenticato.
Vabbè, dicevo.
Ogni tanto guardavo anche mia figlia. Quando ho scoperto che sapeva nuotare molto e dico molto meglio di me non stavo più nella pelle.
Ha talento.
Ha stile.
Io, sportivamente parlando, so solo giocare un po' a biliardo.

Speravo di convincere il Donatore a portarla in piscina, qualche sabato, che le insegnasse a fare i tuffi carpiati e la iniziasse al nuoto agonistico :)
Ma c'è un ma.
Insomma, come faccio a mandarla con lui, che lo spogliatoio è pieno di uomini nudi????
Proprio lei, che in piscina la devo tenere lontana dai bambinetti nudi, perchè fissa i pisellini in modo imbarazzante.
Che faccio, non è che si traumatizza?
Io, il primo uomo nudo che ho visto avevo quindici anni, e mi ha anche fatto un po' senso.

Commenti

  1. Grazie della citazione!
    Non sapevo che fossi brava a biliardo!
    Ma all'italiana come non piace a me o all'americana come piace a me?
    Spero la seconda, così quando veniamo a trovarvi magari ci facciamo una partita!

    RispondiElimina
  2. Ma perché ti fai dei problemi quando la pargoletta non se ne fa?

    RispondiElimina
  3. E' tutto relativo.
    Per dirne una: anticamente in Cina i gigli dorati - cioè i piedi delle donne deformati di proposito già dall'infanzia con bendaggi sino a ridurli a moncherini - erano considerati qualcosa di così esplicitamente sessuale che si potevano mostrare sbendati solo al proprio marito. Che, pare, si eccitava da matti a vederli.

    RispondiElimina
  4. Vabbhè ma se oltre a fissarli non mostra segni di trauma direi ceh può andare...al massimo si/vi farà domande, ma tanto mi sa che a quelle non si scampa.
    Se passi da me c'è un piccolo "premio" per te...=)

    Susibita

    RispondiElimina
  5. mmmm...il suo papà non lo vede nudo?

    RispondiElimina
  6. Direi che non si traumatizza.
    Se lui entra in vasca con lei non ce n'è...deve andare nello spogliatoio maschile.
    Ma se fa un bel corso di nuoto con i genitori fuori vasca può poi andare lui nello spogliatoio femminile...o no?

    RispondiElimina
  7. Be', che uno spogliatoio maschile adulto possa essere traumatizzante per una bambina è fuori discussione (soprattutto per quella certa differenza rispetto ai pisellini dei bambini di cui parlavi), però sul discorso bellezza-bruttezza mi permetto di spezzare una (cazzo di) lancia a favore del genere maschile: ovviamente c'è uomo e uomo, e spesso quest'associazione obbligatoria femmina-bella maschio-brutto-copriti-che-fai-schifo non è altro che una convenzione e un'imposizione culturale, esattamente come la menata del rosa e dell'azzurro, dei soldatini e delle bamboline ecc...

    p.s. a scanso di equivoci sulla lucidità del mio percepire estetico, non posso non aggiungere che anche a me capita molto più spesso di trovare bello un corpo femminile che non uno maschile...) :D

    RispondiElimina
  8. Nella piscina dove andiamo noi c'è un bel cartello che vieta sia alle donne che agli uomini di stare completamente nudi negli spogliatoi alla presenza dei bambini (quindi bisogna fare doccia con costume e cambiarsi o chiusi in bagno oppure con un asciugamano addosso). Magari funziona così anche nella tua piscina... vi siete informati?

    RispondiElimina
  9. Io dico che prima è meglio è.
    Deve essere naturale per loro vedere una persona nuda, non deve essere fonte di imbarazzo. L'importante è ovviamente che non siano lasciati soli, che dei maschi adulti è sempre meglio non fidarsi (tranne i padri ovviamente).

    RispondiElimina
  10. Mmmm non ne ho idea.
    Posso dirti che nella piscina dove mandavo First, se io non potevo entrare negli spogliatoi per un motivo particolare, c'era una ragazza che docciava e vestiva i bimbi. In fin dei conti potrebbero fargli una doccetta veloce (poi la lavi per bene a casa) e rivestirla. Amen.
    Vedi se è possibile sta cosa.

    RispondiElimina
  11. Senti, io ho passato l'infanzia senza MAI vedere mio padre nudo, non ho mai capito perchè lui avesse fatto questa scelta...e la cosa non è che mi ha giovato molto nella crescita...anzi...
    Quindi, se lei non si turba mandacela pure!

    RispondiElimina
  12. @bis: non credo lo facciano :(

    @slela: lo so e purtroppo lo trasmetto anche visto che le mie figlie proferiscono spesso: "degli uomini non ci si deve fidare". sono un mostro.

    @mammapig: sinceramente così mi sembra una cosa un po' puritana...una bimba nuda in uno spogliatoio maschile mi fa un po' senso, ma nascondersi mi sembra un'idea un po' vittoriana.

    @zio: ma non vedi che scherzo? ti sembra che mi facciano schifo gli uomini nudi? :))))

    @roccia: seeee, ce lo vedo proprio il donatore in mezzo alle donne nude... XD

    @melie: il babbo sì, ma un branco di uomini nudi in genere a casa mia non ci sono.

    @susibita: massì, magari sono solo un po' troppo pudica...

    @dalle8alle5: quella dei piedi la sapevo, che però si eccitassero a vederli no 8|

    @alberto, in effetti anche il donatore quando gliel'ho chiesto era tranquillo...dice che è meglio che sia curiosa adesso che a 15 anni...

    @mr ford: non ce l'ho ancora fatta a fare il quiz, come sai sono anarchica, ma non si sa mai. il biliardo mi piace all'americana, ma sono una vera schiappa!!!soprattutto in quelle situazioni imbarazzanti tipo al circolo con tutti i vecchi in silenzio che scrutano ogni tua mossa.

    RispondiElimina
  13. Non vedo il problema, se non per gli uomini che si ritroverebbero fissati e magari si imbarazzerebbero (fatti loro). Ma forse siamo noi ad essere eccezionalmente liberali, non abbiamo pudori con la nudità, tra di noi

    RispondiElimina
  14. mmmhhh - magari questa e' una cavolata ma potrebbe rivelarsi piu' traumatizzante di quanto sembri: in effetti, mettiti nei panni della carolina: trovarsi in una stanza con decine di piselli, cosi' a uffo.
    non so.
    e fare il contrario? magari a quell' ora ci sono solo le bambine al corso e negli spogliatoi( non donne o ragazze nude, intendo ), quindi lui magari potrebbe entrare negli spogliatoi femminili ...
    ho detto una cazzata?

    RispondiElimina
  15. Ho una proposta:
    Voi vi trasferite a Lodi senza bipolare e io porto in piscina Carolina e le insegno i tuffi e l'agonismo.
    Ti va?
    Ho solo una condizione:

    posso portare anche Camilla e Lucia?

    Dai!
    Dai!
    Dai!

    Prometto di comprare un nuovo TrickyBob!

    RispondiElimina
  16. Mia figlia (quasi 6 anni) fa nuoto ed a volte la porta il papà e logicamente le fa la doccia nello spogliatoio dei maschi...ma sai che non mi sono mai posta il problema???? lei non mi ha mai detto niente (anche perchè da noi ci sono un tot di docce aperte ed un tot chiuse, quindi magari si spogliano in quella chiuse, boh...), forse però è abituata ai piselli perchè avendo un fratellino e lavandoli spesso assieme ormai non ci fa più caso...caspita...devo indagare con mio marito sulla presenza di piselli vaganti negli spogliatoi!

    PS: Sempre parlando di piselli: quest'estate in campeggio mio figlio, all'epoca 2 anni e mezzo, ha fatto per la prima volta la doccia assieme al papà...non ti dico i commenti...mio marito è uscito imbarazzatissimo davanti agli altri uomini in fila che ghignavano(anche se più che imbarazzato doveva essere orgoglioso perchè l'erede l'ha elogiato manco fosse Rocco Siffredi!)...

    RispondiElimina
  17. ehi! nella mia piscina docce solo in costume, sia donne che uomini, così né papà né mamme si 'traumatizzano'.. e poi c'era un'ala dello spogliatoio per i genitori di sesso opposto che accompagnavani i figli/e.. ma ripeto, sempre x non traumatizzare il genitore.. =)
    e.

    RispondiElimina
  18. @manu: sì, probabilmente sono solo io che sono schizzata, boh...

    @mammabradipo: se non ha detto niente, evidentemente non ha visto nulla di strano...non so, io, le poche volte che sono andata in piscina, donne nude ce n'erano!

    @julez: se non fosse che vorrei vivere al caldo mi trasferirei!

    @paola: no, lui no! ma tu non ti sentiresti a disagio se nello spogliatoio femminile ci fosse un uomo tra l'altro belloccio?

    @lanterna: il fatto è che in casa nessuno gira nudo, neanche le bimbe. forse è un taboo stupido, ma io non me la sento...

    @lolla: del resto, se si vergognava!

    RispondiElimina
  19. a me non sembra un problema, alla sua età, se non per le domande che potrebbe farti se ti imbarazzano.
    quest'estate in piscina mio figlio è venuto con me nello spogliatoio delle donne, e non mi è sembrato particolarmente scandalizzato dal vedere qualche patata al vento.
    ma spesso questi problemi ci vengono in mente con le femminucce, più che con i maschietti, come se per loro fosse diverso.
    io la manderei, se il donatore la portasse.

    RispondiElimina
  20. Mia esperienza: 6 anni. Mamma decide di iscrivermi in piscina. L'insegnate mi manda nello spogliatoio delle donne, da sola, a mettere il costumino. Panico. A fine lezione torno da sola nello spogliatio, tutte donne grandi che si fanno la doccia, io mi sento morire di imbarazzo nello stare in mezzo a tutte quelle sconosciute. Piango in silenzio mentre mi vesto, senza fare la doccia, senza nemmeno togliere il costumino bagnato pur di fare in fretta e scappare via. Non ho mai più messo piede in piscina e ancora adesso se ci penso mi viene da piangere e sto malissimo. Se fossero stati tutti uomini credo sarei morta. Traumatizzata? Sì.
    Non so quanti anni abbia tua figlia, né se le cose adesso sono diverse, ma so che sei avessi una figlia la manderei rigorosamente in corsi con bambini della sua età, e spogliatoi separati.
    È vero che ognuno è diverso, e magari la mia reazione può sembrare esagerata a tanti... ma io in quel momento là volevo solo sparire, davvero.

    RispondiElimina
  21. meglio saperlo subito, di cosa sono fatti gli uomini..io non avevo mai visto un uomo ignudo fino ai diciassette anni...non dico che è stato un trauma...ma diciamolo pure Polly..non sapevo dove mettere le mani!! ah ah ah!!

    scherzo ovvimante, falle fare quello che sente di fare
    Un saluto tesoro.

    RispondiElimina
  22. attenzione, perchè se il primo uomo che vedrà nudo sarà un baldo, aitante marcantonio tutto sgocciolante dopo la doccia, sarà spacciata dall'imprinting e per tutta la vita non si accontenterà mai dell'uomo medio! e tu saprai, come me, che di marcantonii ce ne saranno uno su dodici milioni.

    pericolo!

    RispondiElimina
  23. mmmmmmm ..... non lo so..... io non la manderei..... ma non può esser affidata a qualche ragazza della piscina che la accompagni nello spogliatoio donne??????

    RispondiElimina
  24. Ma questa ricerca del look perfetto?
    A me gli insetti non piacciono, ma queste "mosche" sono carine!

    RispondiElimina
  25. da piccolo mia madre accompagnava me nello spogliatoio degli uomini e mia sorella in quello delle donne (sospetto si sdoppiasse), solo che era un orario riservato ai bambini, quindi l'età media era 7 anni... le mosche? Io ero indeciso tra lische e mosche! comunque credo di essere il quello che ha copiato (inconsapevolmente, ma essendo arrivato dopo, ho copiato io)
    PS: grazie!

    RispondiElimina
  26. sarò esagerata ma io non la manderei...
    Primo perché NON voglio che LORO vedano lei (che di questi tempi...) e poi a casa nostra ci vedono tranquillamente nudi sia il maschietto che la femminuccia ma noi abbiamo sempre sottolineato la differenza tra "famiglia" e "resto del mondo".
    Il che significa che loro non devono mostrare a nessuno il loro corpo ne tanto meno devono guardare il corpo nudo di estranei.
    Ripeto, sarò esagerata, ma con i tempi che corrono io non me la sento di fare diversamente!!!

    RispondiElimina
  27. Prima di tutto complimenti alla nuotatrice in questione!Da piccola ero un pesciolino come Carolina ma poi le mie qualita' natatorie si sono perse con gli anni proprio perche' era troppo complicato per i miei portarmi in piscina. Non ti bloccare per la questione spogliatoio!Angelica andava con il papa' a due anni, inizialmente mi ero posta lo stesso problema e invece mi sembrava quasi piu' stupita dalla nudita' femminile quando la portavo io (non che non mi vedesse nuda ma, ehm, era incuriosita dagli "stili" diversi).Dopo un po' comunque si era abituata e basta.Io pero' pretendevo che si cambiasse il costumino con l'accappatoio perche' boh non si sa mai.
    P.S. il banner sta benissimo nel tuo blog!

    RispondiElimina
  28. ehm.. scusa..comunque mi fa notare il mio lui che è il Donatore che dovrebbe entrare nello spogliatoio femminile (con suo immenso dispiacere) e non Carolina in quello degli uomini.. =)
    te lo hanno già scritto??!!

    ed aggiunge, non è carino che una bimba guardi i batocchi... O_O ahahahah

    RispondiElimina
  29. Da me in piscina (e non solo in questa) c'è il divieto di toglerisi il costume quindi non mi porrei il problema delal nudità maschile sempre ammesos che la gente sia rispettosa...

    RispondiElimina
  30. ma pensavo... una come Camilla me la immagino in uno spogliatoio di uomini nudi che guarda un tizio si gira verso il padre e dice: " ehi papà guarda quel tizio ha il pisello più lungo/corto del tuo!"

    RispondiElimina
  31. @laura: XD! è possibile! l'altro giorno al benzinaio ha detto: "come ti chiami?" lui: "elio" lei:"senti olio, ma perchè hai quei denti gialli?"

    @manu: io però se fossi nuda nello spogliatoio, non lo vorrei un donatore generico e marpione...

    @alice: io cachi la prima volta l'ho portata a 9 mesi (ed era già brava!) ma nello spogliatoio femminile il problema non me l'ero posto...

    @rita: anche questo in effetti mi turba...

    @bert: ho capito che l'età media era 7 anni, ma se c'era anche uno solo adulto, non era imbarazzato da tua madre?

    @bussola, la vedo dura!

    @nuvole: tu dici? :) e pensare che il donatore è abbastanza marcantonio...

    @sononera: neanch'io sapevo davvero dove mettere le mani, poi mi è venuto un lampo di genio ;)

    @madis: mannò, mandarla da sola non ci penso nemmeno ;)

    @claudia: hai centrato il punto: se il donatore la portasse. chissà.

    RispondiElimina
  32. Non lo so... ma complimenti alla piccola e futura calligaris!!! :-)

    RispondiElimina
  33. @ Polly e Sononera

    Ma guardate che non si tratta di saper dove mettere le mani... ma di dove mettere la bocca!! ;-)))

    RispondiElimina
  34. hmmm... il fatto è che non ce n'erano proprio, era un orario riservato ai bambini

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.