Passa ai contenuti principali

DISQUISENDO DI NOMI E MUSICALITA'

Volevo raccontarvi questa.
Non tentate di ridere di me, o di tacciarmi di blasfemia, che peraltro sareste poco originali.

L'altro giorno, leggevo sul blog di Miah che qualcuno, sapendo che avrebbe chiamato la figlia nascitura Misia, ha (involontariamente?) sfoderato espressioni, ehm, perplesse.

Mi è sovvenuto che, quando nel 2005 mi avventuravo nei meandri del famigerato "dizionario dei nomi", più che significati profetici o augurali, cercavo due nomi musicali (Misia mi sembra un nome molto musicale, per la cronaca).

Tra me e il Donatore cominciavano a sorgere i primi dissidi.
"Se è una femmina si chiamerà Lucia, come mia sorella" ha proferito lui dopo un paio di ruhm, quella sera che gli ho mostrato il test di gravidanza.
"Se è un maschio si chiamerà Gregorio, come mio padre" ho proferito io, mentre sfogliavo le fotocopie di Storia e istituzioni dell'Africa Subsahariana, quella sera che ho fatto il test.
Quando l' ecografo scassato del consultorio ci ha reso edotti sul fatto che erano due, dopo una dose di sali, sembrava chiaro che io avrei scelto il nome dell'eventuale seconda femminuccia e lui il nome dell'eventuale secondo maschietto. Ma non è stato così semplice.
Io volevo che i due nomi suonassero bene assieme, chennesò! Lucia e Linda, Lucia e Lucilla, Camilla e Melinda (seee, e Kinder Brioches! sfotteva Alice). Però c'era il rischio che sembrassero le gemelle sceme delle pubblicità, che parlano sempre in coro. Infine, non dovevo cedere a nomi che potessero essere paurosamente storpiati dall'idioma locale (oh, mi piace la perifrasi!): ricordo ancora rabbrividendo quando la madre della romagnola Mascia del Grande Fratello, proferiva in diretta tv  "masssia non è mica un sesss sssimbol, ciò!"
Alla fine abbiamo estratto a sorte la sera prima del parto (programmato): era venuto fuori Penelope, che avrebbe fatto compagnia all'irrinunciabile Lucia. Ma poi, quando l'ostetrica ha chiesto lumi per scrivere nei braccialetti qualcosa di più esaustivo di feto1 e feto 2, mi sono dimenticata dell'estrazione e ho detto: Camilla.

Tutto questo preambolo era per dire che se avessi avuto un maschio, sì, è vero che ci eravamo accordati su Gregorio, come mio padre, e Michelangelo, ma io, lo avrei voluto chiamare Gesù. Un gran bel nome, una musica pura.
Non sembra una dolce nenia?

Non provate a sfottermi.
Sentiamo voi, dai! Scommetto che anche i vostri figli per qualche attimo, nella pancia si sono chiamati Ermenegildo (come l'amato nonno), Fiorello (come il presentatore preferito), Calogera (come la cara estinta)!

Commenti

  1. beh, il mio nella pancia si chiama Ogigio che ne dici? Però suona bene dai..
    Per Gesù, non ti prendo in giro.. ma pensa a quanto avrebbero sfottuto lui.. porello!

    RispondiElimina
  2. l'argomento mi tocca!

    in spagna Jesus è un nome come un altro, ma noi siamo i soliti conformisti e polentoni che prima di decidere il nome per i figli andiamo a visitare le scuole e se non ci sono almeno quattro bambini per classe che portano quel nome non lo diamo al nostro pargolo.

    io non sai cos'ho patito per chiamare mio figlio col nome italianissimo che avevamo scelto...

    RispondiElimina
  3. Io mi porto dietro un nome che più che un nome è una croce (e non è Gesù, pensa un po'). Nessuno lo capisce, tutti lo storpiano, addirittura quando ero piccola la gente tentava di 'correggermi', dicendo ma no, non è possibile che ti chiami così, sarà cosà...
    E adesso mi presento, e la gente mi chiama in un altro modo. Eppure il mio nome lo dico bene, eh. Qualcuno mi ha detto: 'ah, scusa, pensavo ti fossi sbagliata'. Sbagliata??? sul mio nome??? ma sei scemo???

    Come mi chiamo... non lo saprete mai... ^__^

    RispondiElimina
  4. Ecco l'elenco dei nomi che avrei voluto per i miei figli nelle varie fasi della mia vita:

    - Fase uno (fidanzato: Dario) --> Benedetta e Angelica per le femmine.
    Lorenzo e Diego per i maschi.

    - Fase due (fidanzato: Dylan)--> Yael la femmina, il maschio Zeev (Lupo in ebraico). Ah Yael è anche il nome di Dio.

    (come sono stata spirituale in passato, azz)

    - Fase tre/parte uno(amico/fidanzato: Ford) --> Olive Hoover per la nostra piccola Olive

    - Fase tre/parte due (marito: Ford) --> se dovessero arrivare due gemelle Zoe e Cloe, un'altra femmina Dylan (si usa in America anche per le donne), i maschi Samuel e Noah.

    Ma sai cosa penso più di tutto il resto? Che alla fine a nessuno deve interessare come uno chiama i propri figli, e che non credo nel nomen omen, quindi perchè non farsi ognuno i fatti propri? Perchè dovrebbe essere meglio per ME chiamare mio figlio Federico o Francesco (nomi bellissimi, ma che non mi appartengono?)?

    Ah piccola curiosità: Fase uno di Mr.Ford --> figlio maschio Bodhisattva. Meno male che l'abbiamo superata! :D

    RispondiElimina
  5. Qui mi diverto assai...Io dovevo essere maschio e mia madre mi voleva chiamare Ulisse (che abbinato al cognome, non te lo voglio dì...) e l'avrebbe avuta vinta. Se invece, che sfiga!, fossi stata femmina, mi sarei chiamata Cleopatra (giuro!) ma i miei frequentavano l'ambiente clericale (!) e mia madre con la pancia incontrò un monsignur che le disse "ma scherziamo? Il nome di una suicida a una cristiana?"... e così la pia madre decise di chiamarmi con il nome di una sua cara amica, che appunto si chiamava mammacattiva ;)
    Quanto ai miei figli c'è stato pieno accordo con il doc ma ovviamente c'era la suocera che pretendeva che li chiamassimo con i nomi di famiglia. L'avrei pure fatto se fossero stati belli ma sinceramente, con tutto rispetto per quel bravo uomo che fu, Romeo mi sembrava il nome di un gatto! E il nome di mia suocera, per principio, manco morta!! E poi perché prima quelli dell'uomo e poi quelli della donna?

    RispondiElimina
  6. julez, vero, a nessuno deve importare come chiamare i figli... ma pensare ai figli stessi e alla vita che dovranno fare, quello sì sarebbe un compito di ogni genitore!! ^__^

    RispondiElimina
  7. Il nano in pacia era Anacleto, come il gufo saggio del cartone animato "la spada nella roccia" :D
    Poi all'anagrafe è diventato Yarin, i commenti della gente te li risparmio.
    Il bimbo che sta in pancia adesso invece è ancora senza nome, perchè non riesco a trovarne uno che sia abbastanza particolare, si pronunci come è scritto e mi piaccia.

    RispondiElimina
  8. Noi a Belvetta abbiamo dato un nome di famiglia. Per caso. Mica la ascoltavamo mia suocera quando ce li diceva.
    Quelli della mia famiglia li avevo esclusi a priori (i mei nonni, tranne quello mai consciuto e dal nome bruttarello forte, non erano delle gran personcine quindi piuttosto il patibolo).
    Ergo io lo volevo antico, DaddyBear corto, entrambi italiano o al massimo latineggiante.
    Così un giorno lui in bici sull'argine con suo padre sente un uomo chiamare la moglie.
    Nome antico, 3 lettere. 'Na meraviglia.
    Corre a casa, me lo dice, metto il sigillo papale e lo comunichiamo prima ai miei (che avevano deciso che doveva chiamarsi Beatrice perchè 3 mesi prima avevo detto che mi piaceva) che fanno la voce schifata al telefono (ma come? non imponi il tuo volere? tu NOSTRA FIGLIA non fai quello che vuoi e nons ei capace di rigirarti il marito sul dito mignolo?...valli a capire!). Poi ai suoi e sua madre ci guarda e dice qualcosa del tipo "E quando ve l'ho detto io perchè mi avete ignorata?".
    Così abbiamo dovuto spiegare chiaramente il nostro segreto: da quando sono rimasta incinta avevamo messo i tappi nelle orecchie per non sentire la marea di cazzate che ci venivano pro(im)poste..così ne avevamo persa pure una buona!

    RispondiElimina
  9. Be', sono contento che una delle gemelle abbia scampato il pericolo Penelope: io lo uso solo come nomignolo scherzoso di una mia vicina, perché suo marito si chiama Ulisse... :D

    suggerimenti per altre che avessero delle gemelle: se siete svizzerofile Ginevra e Bellinzona, se avete la faccia come berlusconi Annabrutta e Mariabestia... :-)))

    Su Gesù preferisco non pronunciarmi...

    RispondiElimina
  10. Gregorio è un nome bellissimo, Gesù mi mette in soggezione.

    In ogni caso i nomi di per se non contano conta che stiano bene con il cognome. Cioè non puoi chiamare tua figlia Beatrice o Augusta se fai di cognome Spaccamusso o Vinciguerra..troppo lungo, troppo pacchiano.
    Io amo i nomi corti, e sperando di avere un femmina un giorno, il nome sarà : ANNA . Niente altro.

    RispondiElimina
  11. Dato che siamo in dirittura di arrivo, ancora 5 mesi, se fosse stata femmina il nome : SARA VITTORIA. Sara perchè l'ho sognato e Vittoria il nome di sua nonna(la futura puerpera). Ed eravamo d'accordo. Ma poi l'indovino DOWN ha azzeccato e si è visto il pistulino.

    Per cui il secondo nome è CARLO quello di mio nonno. Il primo avrebbe dovuto essere JULEN, nome di chiare origine basche, ma mi hanno cassato l'argomento, e ho optato per JACOPO. Ma la futura puerpera dice che non gli piace, per cui stiamo lottando... in attesa che lei proponga. Intanto, pur essendo un bel nome abbiamo scartato EMANUELE, in quando EMANUELE CARLO suona troppo da testa coronata, e mio nonno anarcomunista si rivolterebbe nella tomba.

    RispondiElimina
  12. Nomi italiani e normali, grazie! L'originalità - o presunta tale - dei genitori radical-chic la pagheranno i figli quando andranno a scuola e quando saranno adulti.
    Ma ce lo vedete un quindicenne con la fronte unta e pieno di acne e con la voce non ancora definita che quando gli chiedono come si chiama lui risponde "Noè" o "Gesù" o "Ugo" o "Bartolomeo"?? Oppure una ragazzina cicciotta e con gli occhiali (per carità diventerà bellissima sicuramente ma solo ad un certo punto) che si chiama Chantal o Sharon...e di cognome magari Cicatiello o Vallone!! Oddio poveri ragazzi non gli roviniamo la vita!!
    Per quanto mi riguarda, nomi normali, anche banali se volete ma gli risparmierò un sacco di prese in giro! Sono d'accordo con Sononera: Anna è bellissimo: corto, bello e, soprattutto, NORMALE!
    @ Polly: comunque i nomi che hai scelto per le tue bimbe mi piacciono... Gesù lascialo lì dove si trova però! Un abbraccio!
    Claudia

    RispondiElimina
  13. Io e la Pelosa Metà abbiamo già tre figli immaginari: lui ha due gemelle (gli è venuta la uanza e una non bastava più), Anita e Sofia, io invece sono portatrice sana di Agilulfo (ho seri problemi con i nomi maschili...).

    RispondiElimina
  14. io avrei voluto chiamare mio figlio michelangelo come i nomi di suo padre ( michele ) e mio padre ( angelo ) insieme.
    poi pero' ho optato per francesco, come mio nonno ( che e' anche il mio nome preferito ). e avrei voluto aggiungerci maria, come me. ma non me l' hanno fatto aggiungere.

    se fosse stata femmina, sarebbe stata ovviamente margherita. come i fiori che mi piacciono di piu'.

    insomma, dedurrai che della musicalita' a me non frega un emerito niente. sono una nostalgica - e, soprattutto, adoro le famiglie in cui ricorre sempre lo stesso nome. lo so, "100 anni di solitudine" mi ha segnato non poco.

    paola

    p.s. gesu' pero' mi sembra un nome gia' da grande, no?

    RispondiElimina
  15. @sononera: fortunatamente le mie hanno un cognome abbastanza sobrio, anche se poi finisce sempre che la gente mette l'accento al posto sbagliato. anna mi piace.

    @dalle8alle5: non ho capito se deianira è da maschio o da femmina...fa un po' de janeiro, un po' samba, mi piace!

    @zio: parlando di annabrutta mi sovviene sempre che un'amica mi raccontava di costui dal nome soave (tipo angelo) che però era brutto che non si guardava...bisognerebbe valutare anche sta cosa, cacchio!

    @roccia: si chiama zoe, magari? bellissimo!!!

    @cipi: dai dai chiamalo tu gesù, che io non ne faccio più!

    @mc: molto meglio mammacattiva che cleopatra, dai! però! aulici i tuoi! ulisse+il tuo cognome era ingestibile!

    @julez: cloe era il nome di mia nonna, se ho un'altra femmina :) la chiamo così! e anche olivia è adorabile!

    @madis: hai ragione, infatti nomi strani alla fine non ne ho scelti!

    @nuvole: sono curiosaaaa!

    @quasimamma: ogigio e gigetta direi che sono nomi...sobri! :))

    RispondiElimina
  16. @paolafrancy: cent'anni di solitudine non è che porta un po' sfiga??? 8| michele, angelo e michelangelo bellissimi!

    @piperita: scusa ma agilulfo è un po' troppo...:) Marco, Matteo, Luca...no eh?

    @claudia: non è per dire, ma conosco un noè (bambino super bello) e un noah! ti giuro. e sono coetanei.

    @aitor: guarda che se mancano 5 mesi non siete in dirittura d'arrivo :)))
    vittoria si chiamerà anche la mia nipotina che nasce a giorni...però, posso dirlo? posso? non è un nome un po' fascista?

    RispondiElimina
  17. Credo che ci sono certi concetti che vanno al di la di una connotazione. La VITTORIA è uno di questi. Concordo con il fatto che possa sembrare un nome fascista... però se ti dico HASTA LA VICTORIA.... :-)

    RispondiElimina
  18. Rocco & Daria. A me sembrano bellissimi! O no??

    RispondiElimina
  19. io non ho ancora avuto figli, ma con il Morus ho già messo le mani avanti e diciamo che siamo già pronti.
    Questa è la nostra classifica

    Femmina: Anna (nome della mia carissima nonna e da sempre il mio preferito), Emma (piace tanto a me, a lui meno) e Irma (nome della sua nonna anche se lo trovo un po' complicato).
    Lui mi ha cassato Petra.

    Masculo: Stefano (nome del suo nonno, a me non dispiace) Lorenzo (nome del mio nonno) e Riccardo (nome che adoro).
    Lui aveva messo anche Ambrogio...in quanto nome celtico ed è da sempre il suo nome preferito -.-

    Anche noi siamo a rischio di gemelli, ma mai e poi mai mi farò scappare un Ambrogio!

    RispondiElimina
  20. Per un po' di tempo i miei due feti si sono chiamati: allegra e camilla, laila e gaia (quest'ultima accoppiata, una vera melodia...no?), poi però alla seconda (o terza?) eco si sono visti i testicoli e abbiamo optato, alla fine, per Lorenzo e Leonardo, così tutti mi possono dire "elle e elle"....
    Ti dico la verità con Gregorio ci siamo andati vicini vicini....

    RispondiElimina
  21. I miei si chiamano Claudia e Leonardo.
    La prima avrebbe dovuto chiamarsi Chiara, ma poi il marito me l'ha bocciato dicendo che gli ricordava la chiara dell'uovo...se fosse stata un maschio Alessandro.
    Quando sono rimasta incinta del secondo avevo un capo rompicazzo che si chiamava Alessandro, che in quel periodo m'ha fatto odiare quel nome...Leonardo è saltato fuori quando siamo andati in gita in pullman a Firenze che ero incinta di otto mesi...abbiamo preso un poster dell'uomo di Leonardo e ce lo scarrozzavamo in giro ovunque cercando di non rovinarlo per cui continuavamo "tieni il Leonardo", "passami il Leonardo", "dov'è il Leonardo", "attento al Leonardo"...tanto che una vecchina che era in pullman con noi notando la mia panza ci ha chiesto se il bimbo si chiamasse Leonardo...ci è piaciuto e Leonardo fu!

    RispondiElimina
  22. Io per il Padawan proponevo Ambrogio (siamo di Milano no?), Gottardo o Tancredi, a Mr.X venivano le convulsioni e ribatteva Urbano (come i vigili?). Alla fine una sera al ristorante abbiamo sentito una mamma che chiamava suo figlio con un nome poco usato, ci è piaciuto e lo abbiamo adottato. Grazie alla signora il Padawan ha un nome, se no staremmo ancora discutendo. Hai ragione che bisogna anche considerare la pronuncia, una volta ho sentito una mamma bergamasca chimare la figlia Samantah: Hamannta!!!

    RispondiElimina
  23. @Claudia, scusami ma non capisco per quale motivo scegliere dei nomi italiani dovrebbe essere la scelta "giusta". Ognuno sceglie il nome che vuole, perchè dare un giudizio in merito e soprattutto fare di tutta l'erba un fascio?
    Sharon può non piacerti ma magari Aisha sì. Oppure no. Ma tanto non è tua figlia.
    Io non mi metterei nell'ottica di giudicare un genitore che sceglie il nome Maria (che non apprezzo particolarmente).
    Io ho passato l'infanzia presa in giro per il cognome, nonostante un nome semplice. Le cattiverie ci saranno lo stesso, che si chiamino Ernestino piccolino o Sacripante.
    L'importante è amarli questi bambini, dargli tutto quello che si può e farli crescere con dei principi.

    Il primo che insegnerò ai miei figli se e quando ne avrò?
    Che tutti sono liberi di scegliere, se non fanno del male agli altri.
    Scusa la vena un pò polemica, ma il tema "libertà individuale e giudizio della stessa da parte di chi pensa di avere la verità" mi tocca un pochino.

    PS: non sono radical-chic. Te lo posso assicurare.

    RispondiElimina
  24. Il mio cucciolo, che nascerà tra un mese, da quando si son visti i gioielli di famiglia, è Andrea. Col cavolo che gli avrei imposto i nomi impronunciabili e orrendi dei nonni paterni, davvero terrificanti! Il nome è il primo dono che facciamo ai nostri figli e che porteranno per tutta la vita, per questo va ponderato bene. Inoltre odio fermamente la consuetudine di riprendere sempre quei 2/3 nomi che si ripetono di generazione in generazione: ognuno ha diritto ad un nome solo suo, bello, adeguato ai tempi in cui nasce e nuovo di zecca. Per questo ringrazioerò per sempre mia madre che si è opposta alla oscena proposta di mio padre di chiamarmi come sua madre.

    RispondiElimina
  25. @aitor: hai ragione, ora chiamo la puerpera e le dico che la piccola vichi sarà un guevarista sfegatata! per me la mamma mi uccide. oppure la chiama Littoria. argh.

    @chiara: suonano bene. :)

    @lolla: bellissimo laila! e anche gli altri! invece di gemelli lorenzo e leonardo ne conosco altri due.

    @bradipo: simpaticissima quella cosa del leonardo!

    @ohmamma: ecco, anche tu mi hai incuriosita!

    @effemme: il tuo moroso non sarà mica uno di quei soggetti impagliati con i celti? ne conosco un paio, una volta sono anche stata trascinata a trigallia.... 8|

    @julez: no, non sei radical chic. maddai, non ti arrabbiare. di camilla mi dicevano che l'avrebbero chiamata la camillona, carolina sarebbe stata socia della mucca. anche il babbo dell bimbe porta il famigerato nome del nonno estinto, ma lo porta con disinvoltura...però devo ammettere che Bodhisattva è impegnativo! senza giudizio di valore sul nome, eh! :P

    RispondiElimina
  26. Io penso che alla fine un nome vale l'altro. L'impportante è non stroppiarli questi nomi. Mi piace l'idea di chiamare i maschietti come il nonno paterno, ma delle femmiucce poco conta. (ci sono delle eccezioni, mica lo chiamavo Ercole o Oronzo, Rodolfo no, no). Le mie gemelle hanno i nomi scelti da mia mamma e mia suocera. Una è Rossella( mia madre si chiama Maria Rosaria) e l'altra è Màrica (mia suocera è Maria Domenica). I nomi mi piacevano e loro sono rimaste soddisfatte. Ripeto non è il nome che fa la persona.

    RispondiElimina
  27. Beh Polly il problema è un altro allora.. è la mamma che è fascista. In quel caso farle divenatre la figlia GUEVARISTA è un tuo dovere :-)

    RispondiElimina
  28. mmmm scegliere IL NOME è senz'altro un qualcosa di assolutamente importante e fondamentale,non ci si può permettere di sbagliare!!!!
    lo dico perche io mi ritrovo un nome del cavolo e so benissimo cosa vuol dire "portarlo" nei lunghi,lunghissimi e buissimi anni della mitica scuola dell'obbligo italiana!!!!!non dovrebbe essere permesso scherzare con le vite di futuri adolescenti cosi!!!!!( e poi comunque ancora adesso nessuno capisce come si pronuncia e lo scrivono sempre male!!!!)
    c'è da dire a discolpa dei miei pazzi genitori (di cui uno non italiano) che quando sono nata vivevano all'estero e non pensavano di venire a vivere in Italia...ma ecco...avrebbero dovuto punirli per la loro poca lungimiranza!!!!!!


    ps:Ciao Polly!!!
    davvero carino il tuo blog!!!!mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  29. La Cosicchia, che poi si è chiamata Margherita, per il babbo era Domitilla.
    Niente in contrario, per carità...ma a me non fa impazzire..quindi alla fine ha desistito. Per un periodo poi è stato ventilato anche Argentina, che piaceva a tutti e due..poi..non so, Margherita è venuto spontaneo ed eccola lì! Se fosse stato maschio..chissà..non l'avevamo nemmenp preso in considerazione!! :)

    RispondiElimina
  30. ehm..io il mio tommaso ho pensato di hiamarlo giuda.. davvero, lo giuro!!! ..chissà con questi nomi incontrandosi..cosa poteva succedere.. :-))
    e.

    RispondiElimina
  31. Il campione ha un nome assolutamente normale visto che io e il papi abbiamo nomi rispettivamente strano (titolo di un'opera lirica, con w e y nel codice fiscale manco fossi inglese...) e inusual vecchiotto ereditato dal nonno. Devo dire però che tutto sommato mi piace avere un nome che hanno proprio in pochi pochi, no so esattamente perchè, mi fa sentire un pò più unica.
    Gesù...ho avuto un alunno che si chiamava Alexander Jesus e i suoi compagni lo prendevano per il "cubo" continuamente...

    RispondiElimina
  32. A me sono sempre piaciuti i nomi lunghi e romantici, classici ma non eccessivamente inflazionati...e furono cosi' Angelica, Edoardo e Margherita. So che non piacciono a tutti ma sono passati alcuni anni e rifarei le stesse scelte quindi direi che sono state quelle giuste. Per la terza, essendo nata qui negli usa, avevamo valutato anche qualche nome americano ma a me personalmente il nome straniero associato al cognome italiano, specialmente quello di mio marito, non piace.. e' una questione di musicalita' appunto.
    P.S. Camilla e' un nome bellissimo, e' stato tutte e tre le volte nella top 10 :)

    RispondiElimina
  33. bello questo post sui nomi.
    Con il Turista li avevamo decisi con largo anticipo (tipo al secondo appuntamento, dopo 1 litro di vino. A testa.)
    Cristina e Azzurra x la femminuccia(in quest'ordine, primogenita e secondogenita). Alessio e Michele x il maschietto. In effetti Alessio è stato scartato solo perchè, pensandoci bene, ci sarebbero state un po' troppe esse tra nome e cognome. Michele non fa una grinza: tradizionale ma non troppo inflazionato ;)
    Tuttavia nella concitazione degli ultimi giorni si sono stagliati all'orizzonte anche questi nomi: Andrea (usato come nome femminile, ma la paura degli sfottò ci ha frenato subito...), Amelia (nome della bisnonna)Melita (in tempi non sospetti); Fiorenza; Lorenza. da maschio: Stefano (nome del nonno paterno) Maurizio (secondo nome di mio padre); Giovanni (nome di mio nonno); Ernesto (maschile del nome della nonna)

    Gesù...ehm...non so se l'ufficiale dello stato civile l'avrebbe accettato a causa del disagio che avrebbe potuto creare al malcapitato per le sue implicazioni religiose...comunque , a prescindere da quest'aspetto, gran bel nome. Solo in Italia secondo me causa tutto questo disagio.

    RispondiElimina
  34. Santocielo quindi non sono l'unica ad aver pensato a Giuda!!!
    Solo che poi e' nata femmina e s'e' beccata Rebecca, nome che non abbiamo mai usato visto che da sempre la chiamiamo Citrulla.
    Se la seconda sara' femmina io sarei per Daria con l'unico problema che la pronuncia australiana lo trasforma inesorabilmente in diarrea...
    Vivendo all'estero comunque trovare nomi sia italiani che anglofoni senza cadere nelbanalissimo (e per rendere la vita di tutti piu' semplice mica per altro...) non e' facile per nulla

    federica
    (io ad esempio ho un nome semplicissimo dal mio punto di vista ma da queste parti non riescono a non inserire una R dopo la F col risultato di avere sempre documenti, carte di credito ecc da rifare)

    RispondiElimina
  35. Noi eravamo prontisssimissimi sulla femmina. Il nome l'avevamo visto un giorno per strada, su un necrologio appeso ad un muro. Fa un pò macabro è vero, ma ci è sembrato musicale e molto dolce e ci ha dato quel non so che di continuità pensando che una nonnina l'aveva appena abbandonato (il nome) : AGNESE.
    Poi il Paciuk si è mostrato in tutta la sua prepotente mascolinità ben prima della morfologica e quindi abbiamo dovuto massacrarci per trovare un nome che, come diciamo noi "ci suonasse in testa". Ce l'abbiamo fatta! Per un periodo abbiamo anche preso in considerazione l'idea di dargli il nome del mio papà, ma non me la sono sentita. Adesso sono diventata grande, quindi per il secondo siamo pronti: Agnese o Cesare, come il nonno.

    RispondiElimina
  36. La piccoletta si è chiamata subito così, ancora quando non sapevo che avrei generato una femmina, volevo un nome che non mi ricordasse nessuno e mi sono innamorata del significato, se fosse stata maschio non avrei proprio saputo come chiamarlo...
    Nei mie sogni più proibiti, se mai dovessi avere un altro figlio, opterei per nina/libero.

    ps: su da brava sfodera tutte le tue doti dialettiche ed oratorie e convinci tua cognata a chiamarla victoria. vittoria è decisamente troppo fascista, troppissimo...

    pps: e vogliamo parlare di quel genio della sig.ra totti che ha scelto chanel per la figlia?

    RispondiElimina
  37. Adoro leggere i vostri commenti! Polly, questo post è stato un'idea fantastica!

    Julez, non volevo offendere nessuno, davvero! Chi sono io per giudicare?? Io parlavo di gusti personali, a me non piacciono i nomi stranieri abbinati a cognomi italiani ma non posso dire che è così in generale perchè ci sono tanti nomi stranieri che stanno benissimo con cognomi italiani.

    I bambini tra loro si prenderanno in giro sempre e comunque, è così da sempre e se non è per il nome può esserlo per il cognome o per le lentiggini o per gli occhiali...quindi personalmente se posso risparmiargli una presa in giro per il nome, perchè no!?

    Non ti sentire attaccata, dai, si sta solo chiacchierando!!

    Pensa che il mio compagno voleva chiamare il ns primo figlio Drago. Ci pensi? Non trovi che certi nomi siano assurdi? Per fortuna alla fine ha deciso lui stesso che Lorenzo andava meglio. Normale, inflazionato e molto comune. Ottimo per me!

    Tempo fa è salita alle cronache la vicenda di una coppia italiana che aveva dato al proprio figlio il nome Mercoledì (mi sembra) e non so chi li aveva portati in tribunale ed il giudice di turno aveva deciso per un nome più normale... Non voglio farmi odiare dai miei figli per un nome che si porteranno dietro per tutta la vita!

    Aggiungo che sono in attesa del secondo e - sempre lui, il mio compagno - vorrebbe chiamarla Cheyenne se fosse femmina... Sono sicura che si ravvederà perchè sennò sarà un litigio unico fino alla fine e non lo vorrò in sala parto al momento della comunicazione del nome!!!
    Claudia

    RispondiElimina
  38. @claudia: ih ih, sono sicura che giulia non s'è offesa anche perche cheyenne più o meno è al livello di Bodhisattva. LOL!

    @bianca: la piccoletta ha un nome bellissimo, per le mie non è stato in lizza perchè sapevo che una delle mie più care amiche avrebbe voluto chiamare così sua figlia (ma con la a finale). dopo questo post ho mandato un sms alla futura madre con scritto hasta la victoria siempre, ma lei, chissà perchè, non m'ha ancora risposto :)

    @wonderP: bellissima quella del necrologio! questa è una ticipa situazione "mia", benvenuta nel club.

    @sensorario: oddio, con quella della diarrea mi hai fatto morir dal ridere!

    @daydreamer: melita te lo boccio, metti che dopo faccia calendari con le tette fuori, te la saresti proprio cercata ;))) michele mi piace molto!

    @alice: bellissimi tutti e tre. anche se di edoardo ne conosco tantissimi. angelica e margherita li ho valutati anch'io!

    @ulcy: alexander jesus in effetti... :) dai dai, come ti chiamiiiii?????

    @manu: giuda????? ossignore! (l'imprecazione ci sta!)

    @magò: ma domitilla è bellissimo!

    @distrattamente: sì vabbè, io mi chiamo avlentina come buona parte del genere umano! santi numi, un nome un po' più particolare no?

    @ele: bella l'idea di adattare i nomi delle nonne! però secondo me il nome un po' fa la persona. tipo, il donatore non potrebbe MAI chiamarsi Andrea/Matteo/Giovanni...

    RispondiElimina
  39. @Claudia non mi sono offesa, mi sono "riscaldata" :D e sono felice di aver un pochino frainteso. Sorry :P

    E comunque Cheyenne e Bodisatthva sono la testimonianza che i nomi dei figli li devono scegliere le madri!

    RispondiElimina
  40. Deianira era la sposa di Ercole. Quella che gli diede - a sua insaputa, ma non è sicuro - la camicia avvelenata.

    RispondiElimina
  41. Ti leggo e non ho mai commentato(e per inciso mi fai ammazzà dalle risate..e lo so che non si ride delle "disgrazie" altrui eh!) ma mi sento troppo chiamata in causa, i miei pillini si chiamano jonathan e joshua!!!!
    Ovviamente prima di sapere il sesso erano
    Giorgia e giulia
    guglielmo e giorgia
    alla fine ha vinto l'accoppiata J&J con tutte le critiche del caso da parte di emeriti sconosciuti che minacciavano la scomunica da parte del prete il giorno del battesimo, peccato che questi nomi vengano dritti dritti dalla Bibbia!!
    besos laura

    ps la primogenita si chiama Cristina e quello viva dio per tutto il resto del mondo va bene!!!!

    RispondiElimina
  42. Infatti Agilulfo è una presa in giro, è il nome peggiore che ci sia venuto in mente. Però la panza se lo terrà finchè non avremo trovato un nome maschile che ci convinca entrambi. Poteva andarle peggio, ho un parente che si chiama Ildefonso

    RispondiElimina
  43. @Polly: c'ha la fissa dei celti, o meglio ce l'aveva in passato, ora è andata scemando ma rispunta in fatto di nomi.
    Mio figlio non ci chiamerà mai Ambrogio, ragazzo prodigio! -.-

    RispondiElimina
  44. My name is Wally
    Schhhhh....sono in incognito! :-D
    Baci baci

    RispondiElimina
  45. Una volta, verso il 6-7° mese, azzardai a dire che non ero più sicura di "Marina" e avrei voluto chiamarla "Marinella": la ragazza fece un sobbalzo spiegandomi che non era proprio il caso.
    Quando invece non is sapeva ancora del sesso, ed era un generico "grumetto", a volte mi piaceva chiamarlo Liam.

    RispondiElimina
  46. allora, a me piaceva Eva. "porca Eva" mi ha indotto a scegliere altro. Però a me ad esempio non piacciono i nomi dei parenti o, peggio, dei defunti. Mi pare che la famiglia sia già ingombrante senza aggiungerci i nomi. (personalissima opinione influenzata dalla mia, di famiglia, ovviamente :-) )
    ah sì, poi al mio compagno piaceva Raul (...) o Guglielmo. Fortunatamente ho avuto due femmine. Conto che, se verrà il pargolo numero tre, e sarà maschio, lui si sia dimenticato di Raul e Guglielmo.
    Gesù a me sembra impegnativo, per il tipo di cultura che abbiamo. Però in altri paesi lo danno con tranquillità, quindi forse i limitati siamo noi. Gregorio mi piace moltissimo :-)

    RispondiElimina
  47. ovviamente la mia Misia ringrazia. E io ringrazio te perchè ti diversifichi da quello che mi dicono di solito

    - come si chiama questa bimba? COME?? CHE?? CHE SIGNIFICA???

    - come si chiama? Come? Ah...originale!!! (espressione che dice "ma che cazzo vuol dire sto nome!?!?!?")

    bacino vomitoso da Misia!!!

    RispondiElimina
  48. @miah: ma perchè deve significare qualcosa per forza? insomma, nessuno ha mai chiesto a mia madre cosa significasse valentina! grazie del bacino vomitoso (mi sono solo un po' pulita con il dorso della mano)

    @lalaura: eva è molto bello, se non fosse che eva è una delle tante che è stata a letto con il donatore...insomma, dovevo dribblare tutte le sue ex ed è stata molto dura...

    @laura: anche a me, durante un'eco delle gem, l'ostetrica ha bocciato tassativamente carolina! ho dovuto aspettare un anno! :)

    @ulcy: ma è bello! anche i miei zii mi chiamavano sempre wally!

    @damepertre: j&j...mitici! macchè scomunica, scommetto che anche i preti un goccetto ogni tanto... ;)

    RispondiElimina
  49. Il maschio si chiama Ariele (da Ariel, che è un nome ebraico e che ho scelto da Ariel il folletto di The Tempest di Shakespeare perchè quando stava per nascere preparavo Lingua e Lettura inglese ed ero a corto di nomi...) Non mi pento della scelta e alui piace molto, se non fosse per il malvagio Disney che ha chiamato Ariel la sirenetta facendo sorgere non pochi dubbi di genere quando devo fornire il nome di mio figlio...
    La seconda si chiama Margherita, ma io avrei scelto Perla o Elettra..se fosse stato un maschio... Virgilio o Enea.. :)

    RispondiElimina
  50. ti leggo da un pochino ma è la prima volta che commento...ma non potevo non dire la mia! :)
    quando aspettavo gnometto ero convinta che fosse femmina (ah il buon caro vecchio istinto materno) e avevo deciso che si sarebbe chiamata camilla. Se fosse stato maschio avevo acconsentito a chiamarlo con il nome del mio ex suocero, oreste. Che non mi piaceva per niente, ma tanto ero convinta che era femmina! e la creatura in panza era orribilmente chiamata ormilla unendo i due nomi...povero ciccio, traumatizzato così! poi seppi che era maschio e dissi chiaro al mio ex marito che oreste era fuori gara!
    (ora io e il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio, e chissà perchè, quando ne parliamo lo definiamo vittoriogassman: se arriva vittoriogassman, ma poi vittoriogassman lo mettiamo in camera di gnometto? e così via...sarà per questo che la creatura si fa attendere? ;))

    RispondiElimina
  51. mio marito dice che se avremo un figlio maschio lo vuole chiamare: John Uomo. non ho capito se scherza o dice sul serio. ma mi ha quasi convinta.

    RispondiElimina
  52. @giulia: fa un po' "buon'uomo". che nome simpatico.

    @pinky: voto camilla, se vi capita una bambina. ma oreste non è orribile.

    @koala: letterata, tu! anche io sulle prime mi chiedevo se ariel fosse maschio o femmina...però se fosse stata una femmina, chiamarla ariel come la sirenetta era una cosa un po' trucida, no??? invece così ha tutta un'altra portata!

    RispondiElimina
  53. Hey che bello questo post! Dunque, io sono per i nomi italiani (pur vivendo in UK!? Vabbè dai, ci vivo da poco :) ).
    Il mio piccoletto quando era nella pancia, finché non abbiamo scelto il nome, è stato chiamato per mesi Gaddo! Eh-eh! Affettuosamente detto Gaddolino.
    Nella scelta del nome io sto attenta anche che non ci siano possibilità di storpiature o diminutivi poco carini. E mio marito invece non vuole nomi che facciano rima... giuro! Ne abbiamo trovato uno, ma non so con i prossimi figli come faremo!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.