Passa ai contenuti principali

PRONTUARIO FRASI DI CIRCOSTANZA

Domenica c'è la festa delle bimbe e, quanti di voi non avessero figli, sappiano che se per i padri presenti alle festicciole (un desolato sottinsieme della categoria padri presenti, a sua volta uno sparuto sottinsieme della categoria padri) è auspicabile almeno un caldo accenno alla partita, per le madri presenti alle festicciole (ovvero le madri) è assolutamente esecrabile parlare di argomenti che non riguardino direttamente i figli.
Ora.
Grazie a dio con tutte le persone che ho invitato (ho risparmiato le amiche senza figli) posso parlare liberamente, nell'ordine, di: ricrescita dei peli superflui; tempo metereologico; argomenti vari tratti da Focus.

Nel caso però si dovessero presentare ospiti inattesi, come compagni di scuola delle bimbe, famiglie amiche del Donatore, cugini dall'Argentina accompagnati da Raffaella Carrà, mi tornerà utile il seguente prontuario, alla cui stesura vi prego vivamente di partecipare.

REPERTORIO SPLATTER
Le bimbe crescendo, non mi regalano più vomiti a getto, scagazzate e schifezze memorabili, che, per la cronaca, sono uno tra gli argomenti materni più gettonati. Rimane sempre il topic del parto, che va ovviamente raccontato nel dettaglio. Io sono una tra le poche che ha avuto la fortuna di essere stata sottoposta a un cesareo, ma di aver anche partorito naturalmente. Entrambe le volte ho rischiato la vita e quindi i racconti sono particolarmente apprezzati. Da notare che l'argomento parto, soprattutto in caso di p. vaginale, interessa anche i padri, i quali può capitare che raccontino a un pubblico schifato l'orrida scena della testa del figlio che spunta dalle viscere della madre, con quest'ultima che vomita, suda, puzza come una posseduta, e addirittura s'incazza se viene fotografata.
Se una gravida ha la sfiga di essere presente alla festicciola, si vedrà fornire moltissimi consigli utili e un supplemento di dettagli pescati dal repertorio di cui sopra.

INCAPACITA' DEI PADRI
Con questo argomento si parte timidamente ("sai, lui non è capace di cambiare un pannolino"; "sai, lui quando il pargolo si sveglia di notte si gira dall'altra parte"), poi, al cospetto di un pubblico conciliante, ci si inasprisce ("l'unica volta che sono uscita in quattro anni per una cena di lavoro, al mio ritorno il piccolo dormiva in una canadese montata in salotto, la grande in un'amaca appesa alle travi dell'ingresso"; "il coglione non ha ancora imparato a mettere due scarpe uguali al bambino"). A volte questo argomento può degenerare in veri e propri litigi, oppure in sorrisi forzati che si tramuteranno in richieste di divorzio non appena i coniugi saranno al riparo da occhi indiscreti.

PETTEGOLEZZI LEGATI AL MONDO DEI FIGLI
L'argomento è abbastanza soft perchè in genere ci si limita a denigrare gli assenti, e non sfocia quasi mai in discussioni a meno chè la madre di M. in arrivo da dietro, non oda con le sue orecchie: "mi hanno detto in parrocchia che il padre di M. se la fa con la madre di A.", parole pronunciate da quella, che al compleanno di G., proferiva, con la suddetta madre ora bersaglio delle sue illazioni, che "il padre di G. se la fa con la maestra".
Per non rischiare tali incresciose situazioni, si può tirar fuori dal cilindro l'argomento scuola-asilo, e tutte le lamentele ad esso correlate, fino alla creazione di gruppi anomici di genitori imbizzarriti per le cartelle troppo pesanti e l'improvvisazione di un picchetto di fronte alla sede del distretto scolastico, che fallirà per via del riposo domenicale del preside e del personale docente e amministrativo.

Spero, con questi interessanti argomenti, di riempire la giornata.
I consigli comunque sono ben accetti.

(Però per precauzione mi porto Trivial Pursuit, che in genere mette d'accordo tutti ed evita infelici chiacchierate.)

Commenti

  1. oddio... non posso aiutare, sono single, separata, con un gatto.

    vanno bene anche discorsi su parcheggi e mezze stagioni che non ci sono più?

    sul fatto che vorrei un assegno di mantenimento per il gatto, del resto non ho fatto in tempo a fare un figlio...

    in generale di quanto son stronzi gli uomini si parla sempre.

    e anche che a settembre 'inizia un nuovo anno' e giù a propositi smodati...

    ah si, c'è anche la crisi, lavoro part time (che attecchisce con le mamme credo..)

    etc etc

    RispondiElimina
  2. Caspita, mi hai ricordato tutte le feste di compleanno a cui ho assistito negli ultimi anni, soprattutto le sezioni splatter e padri indolenti...
    Da me si usa anche parlare molto dei differenti progressi dei bambini, del tipo: il mio ha camminato a tot, ha parlato....ee il tuo?
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Avendo entrambi e pupi nati a maggio, generalemnte va molto l'argomento vacanze..al peggio portati anche il monopoli... :)
    p.s.
    sono approdata solo ora sul tuo blog..mi fai un sacco ridere..ora mi vado a leggere tutto pian pianino

    RispondiElimina
  4. Anche se mi pare che tu hai ben scritto, suggerisco un argomento che mi pare assai gettonato da tutte le mamme di mia conoscenza: il costo per l'asilo/baby sitter/corsi vari.
    Più quello delle incoscienti (ovviamente presenti esclusi) che non tengono a casa i figli quando gli stessi sono in fase pre-ammalamento da varicella, influenza, cagotto, ect. ect., contagiando così tutti gli altrui pargoli.

    RispondiElimina
  5. questo "bigino" me lo conservo, può sempre servire, grazie. :)

    RispondiElimina
  6. Beh ma scusa, ma parlare di cazzo no?
    UPS, si poteva dire cazzo?

    Non so, forse così si divertono anche le mamme :D

    RispondiElimina
  7. JuleZ: sei matta?????????
    poi dipende dalle mamme, eh? ma in genere, quelle "classiche" ( che credo però non facciano parte del giro di amicizie di polly, ma che potrebbero infiltrarsi ... ) hanno orecchie vergini ...

    tipo che scappano anche se il pazzo dei parchetti dice "vaffanculo governo ladro" ...

    sarebbe carino fare una prova, però. tipo la polly che se ne salta fuori e dice: " oh, ieri sera mi sono fatta uno con coso così .........."

    fai la prova polly?

    paola

    RispondiElimina
  8. Ce n'è abbastanza da girare un film. Dall'inizio alla fine solo un piano sequenza.

    RispondiElimina
  9. @alberto: ho cliccato sul link, ma è davvero troppo difficile! chevvordìììì???

    @paola e julez: veramente c'ho un paio di amiche con figli con cui si parla solo di quello...il problema è che per me oramai è come parlare di fantascienza, quindi non saprei che dire...sigh...

    @roby: non mi dire che anche tu parli del parto! ;)

    @dalle8alle5: giusto! si potrebbero fare congetture circa l'untore dei pidocchi!

    @arianna: ecco, dimenticavo quell'argomento, che però diventa sempre fonte di violenta competizione...

    @navigo: ecco, la crisi. infatti all'ultimo compleanno abbiamo parlato di quella. devo prendere giù un po' di dati da Focus, così sono preparata.

    RispondiElimina
  10. quando mi trovo in difficoltà con le mamme tutte cacca-marcadipannolini-nanna-e-comesonobravaafareletorte mi metto a parlare di politica. vado sul peso però: tecnicismi, prese di posizione violente etc. vuoi mettere stecchire tutte con una bella rassegna sul dibattito uninominale-maggioritario? il vantaggio è che così gli indesiderati cedono e se ne vanno alla svelta. c'è più cibo per gli amici e più tempo per divertirsi davvero.

    RispondiElimina
  11. Gli argomenti splatter sono i miei preferiti!!!!
    Ti sei dimenticata anche le lamentele sul/per il lavoro (altro mio argomento preferito!)
    Dai spero proprio di esserci ^_^

    RispondiElimina
  12. @mammakoala: ma noi allora ci conosciamoooooo!

    @melodia: anch'io spero tanto di vederti, però preparati argomenti possibilmente rivoltanti! (spero ci sia il sole sennò ho paura di dovervi stipare tutti tra il mio salotto e la cucina...

    @maggie: verissimo! però i dettagli dei collegi uninominali sfuggono anche a me, azz.

    RispondiElimina
  13. Mmmm....aggiungere un' appendice all' incapacità dei padri...gli uomini in casa non fanno niente...questo argomento va un casino tra le mie conoscenti, si piangono sulle spalle a vicenda parlando dei mariti che in casa non si alzano nemmeno a prendere il sale che è una meraviglia...e come al solito quando dico che il Mao stira e fa la peperonata mi tirano occhiatacce.

    RispondiElimina
  14. dimentichi quelle che raccontano le varie vicessitudini mediche dei figli: del tipo che quando gli ho fatto il primo giro di vaccinazioni, ha avuto la febbre a 37.3 per due ore, poi per mezz'ora a 38, poi ha mangiato 3 maccheroni e bevuto l'acqua, ma non ha mai pianto...e vi dicendo per ogni richiamo fatto, da qui all'eternità.

    e poi quelle povere criste, che hanno la sfiga di avere dei figli che non mangiano una beata mazza ma solo prosciutto cotto, sottilette e magari la pizza senza mozzarella e pomodoro e che ti raccontano una serie di ricette "sfiziose e gustose" da fare con questi miseri e squallidi ingredienti....

    RispondiElimina
  15. procurati anche il twister e fallo giocare a coppie mamma e figlio. a te toccano tre turni oppure ne affitti una a tuo fratello e una alla nonna.

    RispondiElimina
  16. no polly, lo userò per interpretare i labiali di voi femminucce :P
    cmq non credere che tra gli uomini le cose vadano poi diversamente, la "frase fatta" regna sovrana in ambo i sessi così come gli spetteguless. io alle feste d'oratorio et similaria mi porto sempre il cane, ottima scusa per menare le tolle e svicolare :)

    RispondiElimina
  17. quoto con tutta me stessa JuleZ

    RispondiElimina
  18. Da papà sicuramente voto il tema sull'incompetenza e imbranataggine dei padri!!

    RispondiElimina
  19. Vordìììì che si avvia la telecamera, prima era la cinepresa, e si gira fino alla fine senza poi intervenire nel montaggio. Bisogna avere le balle così, essere cioè dei registi da manuale. E' un po' come scrivere più pagine senza punteggiatura. Ciao.

    RispondiElimina
  20. Lamentarsi dei padri inapaci è un classico, ma non dimenticare la suocera, fonte inesauribile di lamentele. E per la sezione pettegolezzi, ci sono i pettegolezzi SUI bambini: P ha detto una parola che comincia per c..., M parla di piselli e patatine (non da mangiare), eccetera
    Buona festa

    RispondiElimina
  21. oddio... come al solito io non faccio testo, non parlo, bevo e sorrido, ed entro in una dimensione parallela : )

    RispondiElimina
  22. OMMAMMA! vuoi dire che da quest'anno mi aspetta 'sta roba qua? ma io sono antisociale...
    dai, pensa positivo: una festa per tutte e tre significa smazzarsi la giornata una sola volta l'anno. pensa a farne 3, di feste, in un anno...

    RispondiElimina
  23. @claudia-cipi: a me il primo anno non hanno invitato a nessuna festa, quindi hai tutto il tempo di stamparti e arricchire il mio bignami!

    @bianca: in genere anch'io mi sbronzo di succo di frutta, ma se sono la padrona di casa qualche cosa dovrò dire... :(

    @lory: segna segna!

    oh mamma: è vero, è vero!!!

    @alberto: non m'intendo di cinema, ma mi viene da pensare a certi film anni '70 che non si capiva un cazzo...o no??? oppure a saramago, che adoro, che mi pare usi rarissimamente il discorso diretto e faccia frasi di 20, 30 righe...

    @ruben: ci vorrebbe anche un avvocato presente, magari!

    @laura: ottima idea!

    @sara: scusa ma le occhiatacce te le vai a cercare! :D

    @effemme: vero vero! una volta ho cercato, senza riuscirci, di inserirmi in una fitta conversazione a due (mamme), sui minimi particolari dello spidocchiamento.

    RispondiElimina
  24. scusa e un accenno a quanto è stato facile restare incinta? ai calcoli per scovare l'esatto nanosecondo che ci avrebbe rese ehm... immortali?

    RispondiElimina
  25. scusate ma.. lasciare il bimbo e scappare no..??
    il mio ancora non ha avuto comple-amici non sono pratica.. però cheppaura... anche io prendo appunti.. e cmq l'argomento 'cazzo' m'incuriosisce parecchio.. ;-)

    RispondiElimina
  26. io di solito mangio, mi becchi subito: appesa alla ciotola delle patatine...ormai, però i più grandi li mando soli, cioè, li accompagno, una manciata di patatine e tornoooo aaa prenderliiii.....

    RispondiElimina
  27. Oh! L'esperimento di sociologia al parchetto lo voglio vedere. Dai mi fingo sngle e ti aiuto.
    Sai quante volte io e IlMaritoIdeale facciamo robe del genere?
    A volte ci fingiamo fidanzati che litigano su presunte notti infuocate che poi infuocate non erano. Succede soprattutto quando ci accorgiamo di avere qualcuno malato di bigottagine acuta accanto...

    RispondiElimina
  28. Scusa Polly, questa è una domanda personale e probabilmente indiscreta, ma dato che il beneficio di non rispondere è un'arma democratica e ben tollerata te la pongo lo stesso:: perchè hai rischiato di morire entrambe le volte?? Era un'iperbole o è stato davvero così difficile?
    Ho un paio di amiche incinte, con il tuo resoconto potrei:
    1) preoccuparmi per loro
    2) divertirmi sadicamente a terrorizzarle (no, dai, meglio di no)
    3) radicare maggiormente in me l'idea di non volere figli
    Quindi ... vedi tu :)
    F

    RispondiElimina
  29. @rosa: io non sono mai stata un genio nè della contraccezione (ve ne eravate accorti?), nè del concepimento...quindi...bho!!!

    @emanuelas: io sono una di quelle che non ce la fa a lasciare le brulle in mani sconosciute..uffa!

    @calzelunghe: infatti il buffet è sempre la mia salvezza!

    @bis: ih ih! se non fosse che non saprei più in che termini affrontare l'argomento, lo farei sicuramente!

    @f: te la sei voluta, hai sollecitato il racconto splatter. la prima volta, con le gemelle, sono andata in gestosi e ho cominciato a perdere sangue a tutta manetta e mi hanno diagnosticato una cid...per fortuna mi sono bastate le trasfusioni e non sono andata in rianimazione (per un pelo)...la seconda volta è andato tutto bene, ma tutto il reparto mi sconsigliava un parto naturale a 11 mesi dal cesareo, causa possibile rottura d'utero...però ce l'abbiamo fatta! che dici, farai figli?

    RispondiElimina
  30. Polly, sei una donna forte e coraggiosa.

    No, non farò figli(salvo illuminazione sulla via dei 40 anni). Ma questo lo sapevo già da un pò.

    Bacetto.

    F

    RispondiElimina
  31. Polly! Mi manchi già. Sono Pollavventure dipendente! E in più voglio sapere se stai bene!
    Va beh, ti mando un sms! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.