Passa ai contenuti principali

INTIMISMO MALINCONICO PRODOTTO DAL LUNEDì

Sarà che la vita è come il Monopoli e io capito sempre sulla casella "imprevisti", sarà che sono stanca e ho male a un dente.

Però non so, ieri un po' ci ho pensato. Che poi, sono mesi che ci penso.



A volte un po' ci credo a quelli che vorrebbero farmi credere che stanno bene e che sono innamorati, e quindi mi scuso se mi lascio andare a un po' di pessimismo cosmico sull'amore, da teen ager, proprio qui e proprio ora che ci sono 99 persone che si vedranno notificare in bacheca questo obrobrio, e scusate anche voi, bimbe, se sono un po' una bimba anch'io, e scusate anche, lettori, se non avete capito un cazzo di ciò che ho scritto perchè tanto non l'ho capito neanch'io e forse è un bene, che se fossi furba cancellerei tutto, e tutto questo non ve lo direi, e invece sto scrivendo ancora, e più in fretta, e non mi fermo a rileggere. No.

Sono mesi che mi guardo attorno e vedo coppie sfatte: vedo noia, finzione, vedo anche squallore. Anzi, vedo squallore più spesso di quanto la mia testa-vuota-di-bambina non vorrebbe.
Era questo l'amore, erano questi i principi azzuri, erano queste le principesse?
E' questo l'essere adulti: l'accontentarsi del grigio quotidiano?
Se è così, qualcuno mi deve rimborsare il biglietto.

La Vale ha scoperto l'acqua calda e ve lo dice pubblicamente.

Ho sempre messo in discussione tutto quello che mi è stato insegnato, non ho mai dato nulla per scontato. Eppure, mi sono sempre innamorata di uomini banali.
Per piacermi, un uomo, deve essere il contrario del precedente. Stop.
Che poi è un po' che tutti mi fanno notare che se fosse veramente come vado dicendo, cioè che sono alla ricerca della storiella leggera, ecco, di uomini in giro ce ne sono tanti.

Ieri io e le bimbe ballavamo Celebrity Skin (oh Cindarella, they aren't sluts like you!), Camilla sorseggiava un bicchier d'acqua on the rock con fettina di limone,Carolina saltava, cadeva e rideva, Lucia invece cantava usando un imbuto come megafono, ecco, e io mi chiedevo, che cacchio cerchi, cos'è che vuoi, oltre a ballare in mutande con le tue figlie, che cacchio vuoi, un rompicoglioni che divori tutto il pecorino che è in frigo con la marmellata di fichi che ha fatto Alice per voi, è questo che vuoi, un rompipalle che guardi la partita e vi urli di fare silenzio, è questo che vuoi?

Mi dico che ho tutto, però ho un tarlo che rosica in fondo allo stomaco, e alla fin fine, quello che mi manca è qualcuno a cui cantare questa qua, qualcuno che sia per sempre, qualcuno che non mi dica "Vale sei diversa", qualcuno che pensi "Vale sei diversa", qualcuno che abbia almeno due figli perchè ne vorrei cinque ma non neonati.
E chissà che aspetto a fare.
Come una ragazzina con il poster di Lenny Kravitz.

Commenti

  1. Bene. Mi sento meno sola. Messo post simile.....ah il lunedi!

    RispondiElimina
  2. dopo essermi separata ho avuto una storia con un coglione ( mavaà??? proprio io??? ). dopo un po' di tempo, ero ancora lì che mi chiedevo che cazzo stessi facendo, con un uomo che pensava che stare con una che ha un bambino di 2 anni e 1/2 fosse una cazzata. superato l' ostacolo dell' ammetere a me stessa mille cose ( tra cui: non hai paura di stare da sola ), ho mandato a fare in culo tutto quel grigiore. e ho aspettato il moschettiere.

    perchè alla fine non è che da sole non si riesca a stare. anzi ... tante volte si risparmiano tempo e incazzature senza un uomo.
    però è anche umano, vale, è umano deisderare di avere qualcuno.

    cavolo, ti auguro davvero di trovare un topo da biblioteca con due splendidi bambini maschi. ci ho azzeccato???

    RispondiElimina
  3. il fatto è che, almeno per quel che mi riguarda, la tentazione di fare da sola, di essere sola, è forte. Mi capita quasi sempre di metterci meno tempo, di fare le cose che mi tornano di più (volevo scrivere 'meglio', poi mi sono ricordata di essere discretamente relativista, anche se questo centrodestra mi sta risvegliando gli assoluti), di stancarmi meno quando faccio le cose da me. E non mi piace, perché mi resta un retrogusto amaro, come di incompiuto, perché con mio marito sto bene, proprio bene, ma da quella bestiaccia selvatica che sono, alla fine penso sempre che la squadra 'a uno' sia la più efficiente.

    RispondiElimina
  4. bè, il principe azzurro e il lieto fine non sono proprio come quelli delle favole
    ma nemmeno deve per forza essere tutto triste e grigio
    una via di mezzo ci sarà pure, no?

    RispondiElimina
  5. A me un dubbio sorge, anzi due:
    1) ma non è che a noi donne in fondo in fondo un pò ci piace crogiolarci in questa inquietudine-tristezza-insoddisfazione e dunque quando in effetti poi troviamo uno che non è malaccio passiamo la vita a lamentarci, per esempio, del fatto che ci finisce il pecorino nel frigo?
    2) io mi sento un pò così in pessimismo cosmico in fase preciclo... quando arrivano i pensieri negativi faccio due conti e se il calendario conferma aspetto un paio di giorni e mi passa!

    In bocca al lupo di cuore, qualsiasi cosa tu stia cercando! (ma poi, lo sappiamo davvero cosa cerchiamo?!)

    RispondiElimina
  6. Avanti così mi sa, e vorrei sbagliarmi anzi mi sbaglio, ti stai infilando in un cul de sac.

    RispondiElimina
  7. curioso che io capiti per caso in questo blog il giorno del mio settimo anniversario di matrimonio: un uomo non è soltanto quello che ti finisce il pecorino nel frigo e ti fa stare zitta quando c'è la partita in tv, è quello che ti accompagna a fare la spesa anche se lo detesta o ti lava i piatti la sera quando sei stanca, è un pò tutti e due e si sa che la perfezione non è di questo mondo. E non è una questione di accontentarsi del meno peggio, è accorgersi che anche noi abbiamo i nostri difetti e che nonostante tutto, abbiamo trovato qualcuno che riesce anche ad amarli.

    RispondiElimina
  8. credo semplicemente che esistano diversi modi di sentirsi viva. e uno non li comprende tutti e tutti è difficile collezionarli.

    e questo alimenta il tarlo

    RispondiElimina
  9. il dramma è che per il 99% delle persone che ci circondano "sei Diversa" non è un complimento, non è un pregio, ma un insulto e un difetto.
    difficile essere amati e felici nel mondo dei burattini se non si è burattini allineati nel grigio, ipocriti e conformisti.
    ti capisco. forse una parte di me potrebbe dirti "vuoi troppo", ma non preoccuparti: lo dico pure a me stesso!

    RispondiElimina
  10. Nutella hai ragione.
    Non osavo scrivere che i "principi" esistono, che magari non sono proprio azzurri-azzurri, perchè non provengono dalle fiabe e quindi qualche difetto ce l'hanno, che va perfettamente al pari con i nostri, di difetti. A me non finisce il pecorino, ma le banane e i kinder (e lascia il contenitore vuoto nel frigor), però viene a fare la spesa, mi sopporta in fase preciclo, gioca con suo figlio, pulisce casa...

    RispondiElimina
  11. @nutella: intanto ti ringrazio del fatto che tu sia apparsa qua proprio in uno dei miei periodici giorni no (che in effetti non sono pochi) e che comunque tu sia diventata la mia centesima sostenitrice, che poi in realtà non so se sei tu, perchè si chiama nadia. e comunque mi sarebbe piaciuto fare un blog candy per il 100esimo sostenitore ma ero troppo presa male, e poi mi sembrava un po' autoreferenziale. vabbè. non si è capito nulla. ciao.

    @alberto: sappi invece che mi è bastato andare a pranzo con un'amica carica e sono di nuovo carica anch'io! :)

    @wonder:ma sai, in fondo a me quella punta di malinconia piace! ma non dirlo a nessuno.

    @claudia: ci sono momenti rosa e momenti neri, tutto qua. però non ti nego che anche nei momenti sereni in giro vedo tante coppie un po' tristi.

    @mammamaggie: razionalmente non credo nè della fedeltà, nè nell'efficienza della coppia...però alla fine l'amore è quello che cerchiamo tutti. e non so perchè.

    @paola: guarda, invece è un po' che ho la paglia dei meccanici 20enni, tipo il mio primo moroso, che mollai, stanca di tanta semplicità!

    @bis: davvero, il lunedì mi distrugge!

    RispondiElimina
  12. @wonder: ecco, vedi, il contenitore vuoto in frigo mi manda in bestia.

    @zio: centrato. per la maggior parte delle persone "sei diversa" è un insulto.

    @navigo: e poi io sono bipolare di brutto!

    RispondiElimina
  13. solo una cosa: Non accontentarti del primo che passa.

    Avrai di sicuro il tuo lieto fine

    RispondiElimina
  14. la cosa più importante è che tu sia riuscita in pochissimo a ricaricarti! (il che potrebbe confermare la mia teoria ormoneimpazzitopreciclo)
    ;)
    e oltretutto: hai visto che putiferio hai scatenato? non avrai lovers, ma hai followers a go-go!

    RispondiElimina
  15. E io ti auguro proprio di trovarlo, questo qualcuno, perchè davvero lo meriti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. non so che dire, di coppie grigie in giro ce ne sono a secchiate e immagino che neanche se ne accorgano...probabilmente il grigio arriva un pò alla volta e semplicemente ci si abitua...mi chiedo se anche io è papà calzelunghe ci siamo ingrigiti col tempo perchè vedi, agli albori, eravamo maledettamente variopinti, forse il grigio è solo negli occhi di chi guarda, forse accettare che le relazioni non possono somigliare per sempre ad un quadro di Mirò aiuta ad esplorare mondi più profondi, dove il colore non è essenziale....
    comunque no! Litighiamo troppo per ingrigire....buon blue time

    RispondiElimina
  17. Quando si è in questa fase secondo me non si ha voglia di sentire nè quanto è bello l'amore (per chi lo ha) nè quanto hai ragione a pensare che fa tutto schifo (per chi non lo ha, o lo ha perso, o lo ha brutto).
    Quoto Sononera. Di sicuro non sei una persona che si accontenta, ma in realtà sta tutto lì. Vivere appieno da soli fino a quando arriva quello giusto. E ogni tanto andarcelo a cercare... e che sia giusto almeno per una notte!!! :D

    RispondiElimina
  18. Sabato sera ho sbirciato il primo tempo della partita dalla cameretta di Edo, mi smebrava di essere al 3° anello di S.Siro... cosa centra? Nulla! Ma mi piaceva condividerlo! :-)
    Ti auguro di trovare il giusto equilibrio tra desiderio e realtà con una persona che sappia apprezzare a amare la tua "diversità"... scritto così sembri più un'aliena che una donna!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. >Era questo l'amore, erano questi i principi azzuri, erano queste le principesse?

    La verità è che non esitono principi nè principesse, esistono solo persone difettose e nessuno vuol farsi veramente carico delle mancanze dell'altro perchè deve fare i conti con le proprie, non è facile questo, figuriamoci l'altro!

    Alla fine quoto nutella!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia! Di fronte alla saggezza di tutti questi commenti mi sento quasi atterrito! Ma non posso far finta di niente solo per evitare lo sfregio morale di non riuscire a dire la cosa più intelligente o meritoria di essere notata, e commentata. Se non altro perché tu, molto democraticamente, commenti tutti! :-)

    Mi pare che abbia ragione chi ti dice che sono fasi, inevitabili fasi della vita. Non so se sia davvero il ciclo - non l'ho ancora mai avuto e non so dirti - ma mi pare che ci sia di più. Innanzitutto, perché ci scassi i maroni più di una volta al mese. :-P E in secondo luogo, perché capita a tutti di sentirsi insoddisfatti, sia che stiamo insieme alla persona più splendida della terra, sia che siamo soli. E sai cosa credo da un po' di tempo? Che forse talvolta, e sottolineo sia forse che talvolta, la nostra condizione non determina nemmeno quantitativamente la dose di infelicità che subiamo.

    Potrei continuare, ma mi fermo. Dico solo questo, che le due cose non possono stare insieme: che ti innamori sempre di uomini banali e che per piacerti, un uomo deve essere il contrario del precedente. Se quello successivo è contrario del precedente, e quello prima era banale, quello dopo sarà una favola! :-D

    RispondiElimina
  22. verrà questo tizio, e quando ti avrà rubato il pecorino ripenserai a questo post e ai balli con le bimbe e dirai "ma ne avevo davvero bisogno?!".
    ovviamente non ne hai, è che a volte è bello avere qualcuno con cui condividere la marmellata e il pecorino, i figli e i lunedì.

    secondo me le coppie felici a volte non sanno di esserlo. si appiattiscono in una routine emozionale che li rende asettici.
    poi ci sono anche le coppie infelici, certo.

    non vedo l'ora di leggere la descrizione dell'Uomo Che Verrà ;)

    RispondiElimina
  23. secondo me nn è questione di accontentarsi o di sopportare i difetti altrui...solo che uno si guarda intorno e riflette.personalemente, in un pomeriggio dal parrucchiere è stata distrutta la mia idea che si potesse vivere in una coppia felice;mi sembra impossibile che dopo tanti anni di matrimonio o convivenza, ci si separi e l'altro diventi un perfetto estraneo!ora sono in copia e ci sto bene, ma mi chiedo sempre più spesso se succederà anche a noi di perderci e quale miracolo ha impedito che accadesse fino ad adesso.
    probabilmente sono "uscita fuori tema",ma nell'intimismo cosmico del lunedì secondo me ci sta bene!

    RispondiElimina
  24. Io mi sa che sono fortemente incline al crogiularmi nelle mie fasi depressivo-introspettive-catartiche..perchè alla fine non risolvo mai i miei dubbi esistenziali..però magicamente ad un certo punto passano..per poi ripresentarsi...Non voglio scivolare in tristi cliques sull'insoddisfazione post-moderna..percui ti mando solo un forte abbraccio :)
    p.s.
    POttemmo fondare un club? idee per il nome? ;)

    RispondiElimina
  25. Ballare in mutande con le tue figlie è una cosa da mastercard: non ha prezzo e per tutto il resto ci pensa la carta di credito ( meglio quella di qualcun'altro ricco!)

    RispondiElimina
  26. Polly,
    io credo che trovare il cosiddetto "uomo giusto", con la capacità di leggerci nel pensiero ed interpretare i nostri desideri sia molto difficile, se non altro perchè agli uomini in genere non è una cosa che riesce molto bene. Però forse là fuori ci sono dei bravi ragazzi a cui dare una chance, che non calcoliamo perchè "banali". Io dalle storie e dai ragazzi che ho avuto ho sempre preteso la massima dedizione,ma adesso comincio a mettere in discussione tutta le mie pretese. Ho sempre voluto storie frizzanti, piene di emozioni...ma quando ho dovuto affrontare la quotidianità ben presto è andato tutto in pezzi, i problemi quotidiani e le tensioni non lasciavano spazio a nulla che non fosse una serie di aspre recriminazioni. E temo di avere avuto la mia parte di colpa a non saper gestire questa mia intolleranza nei confronti della "normalità" in un rapporto di coppia.

    RispondiElimina
  27. In giro è pieno di persone mediocri, uomini e donne. Trovare un compagno, uno vero, è la cosa più difficile del mondo. Ma a volte basta riconoscere i treni che passano.

    RispondiElimina
  28. concordo con m di ms, vedrai che arriverà il treno, e se guarderai bene riuscirai a prenderlo al volo... Mio marito non te lo cedo perché di figli ne ha tre, e magari sei è troppo :-)

    RispondiElimina
  29. Ma io non ci credo che la vedi così...quel tarlo nello stomaco vuol dire che lo sai in fondo in fondo che un compagno non è solo quello che finisce il pecorino (ma magari quello che lo ricompra, cribbio! e che si mette in mutande a ballare pure lui).
    E' l'effettaccio dell'inizio settimana...e va bene lamentarsi, a volte serve

    RispondiElimina
  30. Io mi chiedo come ho fatto a crederci sempre nell'amore, nonostante mi abbia ogni volta pugnalato alle spalle.
    Forse perché quel maledetto concetto dell'anima gemella è inculcato nel cervello.
    Forse perché quando sono innamorata tutto è più, tutto è emozioni, tutto è vivo e lucente.
    Boh.
    Al momento, e son passati quattro anni, mi sto ancora leccando le ferite.

    RispondiElimina
  31. @dalle8alle5: bellissimo commento! ti quoto in tutto. ci lecchiamo le ferite, eppure, eppure, eppure. un abbraccio.

    @aspi: tu lo sai che forse forse forse sono in fase di intorto ;) (ah! intortare significa provarci, rimorchiare, avere speranze su qualcuno)

    @vale e m di ms: lo so lo so che sono stata sgradevole verso chi è accoppiato, me ne scuso. e lo so che le persone qua attorno non sono tutte mediocri! vediamo se passa il treno, e soprattutto se riesco a prenderlo (il treno ovviamente ;) )

    @daydreamer: pretendere meno. vero. anche perchè essendo mamme, noi stesse possiamo dare meno, credo, in coppia.

    @laura: ballare va bene, semmai anche una trombata ogni tanto non mi farebbe schifo.

    @koala: hai capito il senso del post: crogiolarmi nella malinconia :)

    @barbara: sai, non è affatto detto che dobbiate per forza perdervi. però SE ci si perde, ti assicuro che un uomo con cui hai condiviso un decennio PUò diventare un estraneo...

    @nuvole: centrato! quando siamo felici a volte manco ce ne accorgiamo...ma allora aveva ragione leopardi (o chi?) che diceva che la felicità è l'assenza del dolore...

    @paolo: che vanesio che sei! ;) sulla tua ultima affermazione ti contraddico! il primo di cui mi sono innamorata era LO stronzo, il secondo era buono e dolce, il terzo un altro stronzo...però sempre molto prevedibili...

    @melodia: ecco vedi, tra le coppie che vedo, voi mi sembrate per nulla banali e per nulla finti. se non lo pensassi non te lo direi. vi ammiro, ecco.

    @ruben: detta così...potrei essere io la trans a miss italia! ;) (e comunque diversa o trans non li considero insulti!)

    @julez: magari quando smetterò di essere una figa di legno sarò più felice! ;)

    @calzelunghe: "buon blue time"... centrato anche tu il senso del post: godermi la dolce tristezza

    @piccolalory: :)

    @wonder: non sono in fase preciclo, mi devo preoccupare? :)

    @sononera: accontentarmi MAI!

    RispondiElimina
  32. Eheh! Cara Vale, in realtà speravo che notassi quanto sono sincero, non quanto sono vanesio! Ma forse lo speravo proprio perché sono vanesio... Non c'è scampo!! ;-)

    In realtà il mio voleva essere solo un auspicio, per farti coraggio. Perché, in fin dei conti, cosa c'è di male nella "banalità"? Mal che ci vada, ci tocca passare almeno una cinquantina d'anni su questa terra a partire dal momento in cui gli ormoni ci spingono a cercarci qualcuno. Ora, va bene essere fantasiosi e originali, ma credo che nessuno possa vivere tutti quegli anni vicino a un'altra persona dando sempre prova di imprevedibilità. Se così è, suppongo che sia per mancanza di immaginazione del partner, mica per la propria creatività...! :-)

    Francamente, non so come tu possa dire di "goderti la dolce tristezza". Non lo dico in senso polemico, figurati: semplicemente, dato il mio (non) vissuto, trovo l'intimismo malinconico (nel quale cado spesso) malsano e deleterio. Io preferisco pensare che ci si possa "godere la dolce normalità". Con chi poi, è un altro discorso...

    RispondiElimina
  33. Allora sorellina, io ti leggo sempre ma latito causa pessimismo cosmico e totale disorganizzazione. Che dirti il problema sta a monte, ahinoi....
    ma ti stritolo tantissimo, a te alle tue piccole groupies, queste sì che son per sempre : )
    ed infine la mia massima stima a sononera e julez, che sottoscrivo e quoto e un fanculo di cuore a quelle che il marito/compagno/moroso è bravissimo, lava stira e fa la spesa, è fantastico nonchè innamoratissimo... ma si può commentare così un post come questo?

    peace&love&quantapazienzachecevò

    RispondiElimina
  34. @bianca: arriverà il giorno in cui anche noi diremo, con gli occhi a forma di cuore, quanto è bravo LUI in confronto a tutti gli altri (anche se temo che quel giorno sia lontano...) o, perchè no, finiremo a commentare a post come questi: "aaaahhhh, io sto con bianca, lei sì che è tosta, altro che gli uomini" XD

    @paolo: ma a me piace tantissimo autocommiserarmi! tant'è che quando sono immersa nella noiosa normalità cerco il litigio, la cattiveria gratuita, il dispettuccio...così, tanto per soffrire un po'.

    RispondiElimina
  35. Eeehh! Dimentico sempre che sei una donna!

    Non c'è dubbio: i nostri cervelli funzionano in maniera molto diversa.

    RispondiElimina
  36. @paul: senti, vabbè che non ci vediamo molto spesso, ma dimenticarti che sono una donna!!! va bene che non ho le tette, va bene che ho le gambe pelose, va bene che ho le spalle larghe, va bene che ho le mani callose, va bene che non mi trucco, ma...ehm, hai ragione, sembro un uomo... XD

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.