Passa ai contenuti principali

LE FAMIGERATE FESTICCIOLE

Il compleanno delle bimbe si avvicina, ma il minaccioso tic tac che sento in sottofondo non è l'orologio che scandisce il conto all'arrovescia, è la bomba che sta per esplodere.

Già l'avrete intuito che io odio le feste comandate, forse non sapevate che odio anche i compleanni ed in particolare le festicciole.

Aspettavo beatamente le gemelle e la notizia mi è piovuta addosso come una doccia fredda. Sapete le madri esperte che danno consigli alle gravide? Ecco, qualcuna mi ha reso edotta sul fatto che non è che i marmocchi, soprattutto se minori di anni sei, si lasciano alle feste incustoditi, no. L'invito è esteso anche alla sfortunata madre.
Del resto, avevo già scoperto con il Bipolare (sì, è sempre il Donatore: lo pseudonimo precedente non gli piaceva, e probabilmente non considererà particolarmente gratificante neanche questo. Dovete sapere che c'è in giro qualche avvoltoio che di mestiere seleziona le frasi poco eleganti che ho scritto su di lui nei momenti di sconforto e gliele sottopone. Qualcuno che evidentemente gli vuole bene) che non si può sganciare un uomo a un matrimonio e tornare a prenderlo a mezzanotte, nè, nel peggiore dei casi, fingere la diarrea e presenziare solo per un breve saluto. Se sei al fianco del Migliore Amico dello Sposo devi attendere la fine della cerimonia, quando gli sposi sono così ubriachi da non pensare minimamente alla tanto decantata Prima Notte di Nozze e i loro ospiti men che meno, e tu, sobria, giuri che Mai baratterai una notte (?) di sesso con due bottiglie di vino e Mai offrirai il pranzo ai parenti di ottavo grado e agli amici degli amici, per poi dover stipendiare un avvocato divorzista solo qualche anno dopo.

In questi cinque anni qualche festicciola non l'ho potuta schivare. Molte, a dire la verità, perchè non ci tengo a trasmettere alle mie figlie l'odio per la socialità.
In pratica mi fingo una madre standard, scelgo un abbigliamento tra il casual e il modaiolo (diciamocela tutta: inforco jeans e all star) e mi immergo tipo apnea, dicendomi "sta per finire, sta per finire", un po' come quando vado a fare il prelievo. Le battute che sorbisco nei capannelli di genitori che sorseggiano drink analcolici sono raccapriccianti; gli alimenti che assumo sono rigorosamente riservati a queste occasioni, giacchè io e le Brulle preferiamo la torta di broccoli alle patatine.

Ma quando organizzi la festa per le Tue figlie è diverso.
Perchè le vuoi fare contente.
E perchè non vuoi sfigurare davanti ai tuoi amici, come l'anno scorso che il Donatore scelse per la festa un bellissimo parchetto infestato da sciami di zanzare tigre: dovemmo scappare prima di aver mangiato la torta e ci rifugiammo in venti nel mio salotto. C'era il piccolo Ale che, con un record di venti becchi, stava per essere portato in Pronto Soccorso.

Ma non esistono associazioni di volontariato alle quali delegare l'organizzazione, per poi fingere una gravissima rottura di unghia del mignolo il giorno stesso dell'evento?
Quand'è che si avvererà il mio sogno di chiudermi nell'armadio delle scope ad ogni compleanno, ad ogni Natale e ad ogni ferragosto, mimetizzandomi con il Mocio Vileda per poi uscirmene con un innocente "cucù" se vengo sgamata da mia madre?
Quand'è che potrò sollazzarmi con un buon libro in un angolo sperduto del pianeta mentre gli altri festeggiano il Capodanno?

A.I.U.T.O.

Commenti

  1. sei la mia anima gemella...si si si...pensa che quello che tu pensi per le festicciole io lo penso del matrimonio..solo che io sto peggio perchè ci sono dentro con tutte le scarpe...aiuto polly aiuto..

    RispondiElimina
  2. Beh il capodanno secondo me è la festa che meglio si presta ad essere bigiata (termine milanese per saltare un giorno di scuola senza un motivo valido tipo febbre a quaranta). Il capodanno mi deprime. Preferisco il Natale, o meglio tutti i giorni che lo precedono. Il compleanno, il mio, da qualche anno ha assunto connotazioni sempre più deprimenti, grazie all'ipocrisia della gente, tant'è che sto pensando di saltarlo a piè pari quest'anno (anche se ho invitato le persone più care, ma sono sicura che non sarà un altro nulla di fatto). Ferragosto quest'anno lo festeggio con un bel 24 ore di clinica: eh si ritorno al lavoro.
    Poi per le feste dei bimbi non so: non sono ancora arrivata al primo compleanno, e siamo stati invitati ad una sola festa, che in tutto è durata poco più di un oretta.
    Se vuoi t'invito per il compleanno della Mimi :)

    RispondiElimina
  3. Cara Polly anche i quest' anno mi son trovata ad organizzare la prima festa di compleanno dell' Alessandro...con Morgana di 5 mesi ti lascio immaginare i santi che ho tirato giù...alla fine però sono sopravvissuta e il cucciolo si è divertito tanto.Il problema vero però è che il compleanno non è bisestile e quindi non puoi farlo ogni tre anni e quando crei il precedente non ti puoi più sottrarre!

    RispondiElimina
  4. Sei fantastica!!! Approdo qui da una soffiata di LauraGDS, ma non credo lascerò il porto tanto facilmente...
    Mamigà

    RispondiElimina
  5. Tirare un bel respiro e darci dentro pensando all'innocenza dei propri figli. farsi forza visualizzando il santo protettore delle madri asociali come noi. stringere una pezza tra i denti.

    invece per natali, capodanni, compleanni di adulti etc etc non c'è altra soluzione che darsi malate, procurandosi prima un bel ferro di cavallo tra mettersi alla cintura.

    RispondiElimina
  6. embè qua ti devo proprio dare ragione...le festicciole NOOOOO!
    PS- lo posso dire che Donatore mi piaceva assai? uffa

    RispondiElimina
  7. Il quarto Capodanno più bello della mia vita? (gli altri tre con Mr.Ford, che melensa schifosa, a guardarmi non si direbbe)

    Festa a casa mia, alle 23 sono andata in camera da letto e mi sono messa a leggere Come una bestia feroce di Bunker (regalatomi per Nachele da Mr.Ford, allora solo mio amico) e poi dormire. Alle 6 di mattina mi sono svegliata e ho cominciato a smessaggiare con il mio quasi moroso (non Mr.Ford)sul destino che ci aveva fatti incontrare e su quanto ci piacessimo e poi di nuovo a dormire fino all'una del pomeriggio!

    Odio le feste in cui ti devi sentire felice per forza perchè è di rito e se per caso non sei felice ti senti peggio che depressa.

    E poi mio papà se n'è andato di casa il 21 dicembre 2001 e finchè non ho avuto una famiglia mia il Natale è stato pessimo!

    Grande Polly che riesci a scrivere anche in ferie e che lanci argomenti interessanti come questi! E brava te!

    RispondiElimina
  8. io la trovo un po' ridicola questa moda delle feste di compleanno.

    I miei cuginetti 4enni sono sempre invitati da qualche parte, hanno più vita sociale di me.

    Quando fui io bambina fortunatamente non andavano di moda, si festeggiava il compleanno solo a scuola, torta del mulino bianco un veloce tanti auguri e via.

    Io ODIO le feste di compleanno, soprattutto perchè quando ne ho organizzata una per il mio ho ricevuto dei bidoni inaspettati..onde evitare di rimanerci di nuovo male e di farmi il sangue marcio per tre mongoli, lo festeggio solo con famigghia e morus.

    RispondiElimina
  9. A me piacevano le feste di compleanno, sia le mie che quelle altrui, almeno fino a quando ero piccolina. Mi piacevano le candeline sulla torta (rigorosamente fatta a manina da quella santa di mia madre), mi piaceva l'aria di frizzante attesa, mi piacevano i preparativi. Un po' mi manca tutto questo.
    In effetti mi auguro proprio che se mai, come spero, avrò dei figli, sarò in grado di far vivere loro le belle emozioni che provavo io.

    RispondiElimina
  10. Post bellissimo !!

    io invidio chi organizza la festa di compleanno al mcDonald o in qualche altro posticino dove fanno tutto loro (dalla torta, agli inviti, al stare vicino ai bimbi al momento dello spacchettamento e far dire GRAZZIE CHE BELLO alla festeggiata!!..e chiaramente si sobbarcano pure i capircci degli invitati o/e dei festeggiati... e chiaramente organizzare i regalini per gli invitatiche sono di moda adesso.. che stupidata ai nostri tempi mica c'era sta abitudine) e tornare a casa e trovare la casa in ordine (cioé non che la mia casa sia in ordine neh!! ma perlomeno non devo perder tempo per tirarla a lustro per non fare bruttte figure, e poi rimetterla in sesto dopo il passaggio dei vandali!!)... e invece mio marito insiste che non sono delle belle feste che é molto piu bello farla in casa (peccato che poi la casa sia piccola e se non é bel tempo e non si puo stare in giradino (cosa che non si sa mai in anticipo) bisogno pure convincere la festeggiata a limitare il nr degli invitati con trattattive incredibili per mesi!!)... ma chi organizza non é certo lui!!!
    beffy2

    RispondiElimina
  11. Allora... noi, nel senso io e te, dovremo seriamente pensare ad una convivenza, perchè evidentemente siam state separate alla nascita, tipo 'sti dieci anni dopo :)
    Io odio le feste, tutte. In primis quelle di natale, ultimo dell'anno che mi mettono addosso una tristezza e un fastidio immensi. Sogno, almeno una volta nella mia vita, di passare due settimane dove non si festeggiano tutte 'ste minchiate... e mi è andata di gran culo quando la piccoletta si è beccata la scarlattina il 24 dicembre.
    Per i compleanni naneschi la partecipazione è d'obbligo, ergo io cerco di mimetizzarmi il più possibile con le pareti, e se non circola nemmeno un goccio d'alcool mi ripeto incessantemente ma che cazzo ci faccio io qui?
    Quando compie gli anni lei, divido la casa a metà: una parte per i piccoli e l'altra per i grandi e chissenefrega : )

    ps: a proposito: son già in sbattimento, nel pomeriggio c'è la festa di chiusura del campo estivo... aiutate pure me!!!

    RispondiElimina
  12. Beh polly, per quanto riguarda le feste comandate la penso esattamente come te (unico lato positivo: non si lavora!). Mentre per le festicciole bimbesche...Beh, dipende, se sono festicciole possono essere anche divertenti. Se invece sono Fiere delle Vanità, molto meno.

    RispondiElimina
  13. Oh dio, l'incubo dei compleanni!
    Prima o poi toccherà anche a me!

    RispondiElimina
  14. @daydreamer: il brutto è che quasi sempre sono fiere della vanità..

    @bianca: culona, con la bimba ammalata per natale!la prossima volta dico che devo aiutare te e la bimba malata e sparisco dalla circolazione dal 24 dic al 6 gen! :)

    @effeemme: anche a me mi impaccano sempre, indi per cui non festeggio da parecchio!

    @mamigà:piacere mio! grazie e a presto!

    RispondiElimina
  15. ciao, sono anche io mamma di 3 bimbi: 4 anni, 18 mesi e sei mesi. anche le tue hanno un'anno di differenza, da quello che ho potuto vedere o sbaglio? ti aiuta qualcuno? lavori?

    RispondiElimina
  16. http://supermamma.mammacheblog.com/2010/08/08/ho-avuto-un-premio/
    passa da me c'è un premio per te :-)

    RispondiElimina
  17. @magda: lavoro a tempo pieno, ma fortunatamente ho un capo umano che mi ha concesso l'orario continuato (anche se a volte ho l'esigenza di rimanere di più in ufficio) e alle 5 sono libera. quindi le bimbe rimangono all'asilo fino alle 4 e con mia mamma fino alle 17.30 circa...questa più o meno la mia organizzazione quotidiana.

    @supermamma: graaaazieeee!

    RispondiElimina
  18. Quando arrivano le feste vado in paranoia...stress e superlavoro... pensa che non ho mai voluto festeggiare il mio compleanno...evidentemente sono nata allergica

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.