Passa ai contenuti principali

UNA BOTTA DI VITA O LE MADRI IN PISCINA


Secondo giorno di ferie per i mocciosi della materna. No scusate, secondo giorno di vacanze estive per i toddler della scuola dell'infanzia.

La piscina comunale, o meglio, la bagnarola dove pisciano tutti in coro, è il luogo ideale per i miei "noti" trattati di antropologia spicciola.
E' risaputo come, quando ci spogliamo, mare o piscina che sia, ci sentiamo tutti autorizzati a compiere azioni che neanche nella nostra sala da bagno...c'è chi perfeziona la depilazione inguinale munita di pinzette, c'è chi si spalma la crema anticellulite, c'è infine chi legge Novella 2000, che durante il lungo inverno lavorativo ogni cervello pensante (tranne il mio) censura.
Le madri in piscina, oltre a quanto sopra descritto, si occupano pubblicamente di tutte le necessità fisiologiche dei toddlers di cui sopra, come pipì dietro agli alberi (ma sono convinta che qualcuna incoraggi sottovoce la pipì nella vasca, come faceva mia madre, se non che poi mio fratello produceva anche tutto il resto, vomito compreso), cambio del costume con pudenda al vento ( tanto so' bambini!), pulizia di nasi sporchi con le mani e poi sciacquio delle suddette nell'acqua della vasca. L'altro giorno ne ho vista una che azzittiva un bambino di verosimilmente sei mesi con un lecca lecca (sic!), che passava continuamente dalle gengive del bambino all'acqua. Quando la madre ha notato la mia espressione involontariamente dubbiosa (involontariamente, perchè tendo a farmi i fatti miei, almeno apparentemente), ha ritirato il lecca lecca allo stupito neonato, infilandoselo nel reggiseno (sic!), per poi ridarglielo non appena mi sono girata.
Se la vasca è piccola spesso viene inscenata una sanguinosa battaglia tra le mamme dei neonati e i casinari delle elementari, che disturbano il primo bagnetto del loro pargolo. Mi ricordo che mia madre fino a un paio di anni fa era particolarmente pungente e si guadagnava sempre la nomea di "cattiva". Io, dal canto mio, odio l'acqua, e mi sono immersa solo durante il primo anno di vita delle bimbe, dopo di chè le ho armate di braccioli e ho cominciato a smollarle, intervenendo solo in caso di annegamento. Non che mi butti, nel caso, però almeno chiamo il bagnino.
Io, come madre pressapochista, me ne sto appunto languidamente seduta a bordo piscina, immersa solo nella lettura di Vanity Fair, pronta a incenerire chiunque mi bagni l'alluce con un odiato schizzo.
In una giornata di piscina riesco a leggere forse trenta righe. Non so perchè i bambini hanno sete. Cioè. Perchè non possono bere l'acqua della vasca, dico io. Vabbè, dagli pure da bere. Poi arrivano che gli devi gonfiare i braccioli. Poi vogliono andare nel prato, al chè li doti di un costume asciutto. Poi devono essere accompagnati in bagno (dove, rigorosamente, non producono nulla, se non il mio colpo della strega causato da una posizione acrobatica assunta nel tentativo di non farle cadere nella turca, storcendo al contempo il collo per non vedere i tampax galleggianti nella spazzatura).
Per rimanere in tema, le madri mestruate le noti subito, perchè molte pensano che un tampax sia un prodotto per la detersione del w.c.. Indossano rigorosamente pantaloncini e canottiera, se non un prendisole fiorato che neanche mia nonna, e, da bordo vasca, ringhiano ammonimenti ai figli. E facendo conversazione, ci tengono a dire a tutti che sono indisposte.
Infine, ci sono le madri casinare, quelle che fanno il bagno con i figli, schizzando come delle ossesse, dotate, perchè no, di bazooka ad acqua. E con quelle ti tocca far buon viso a cattivo gioco, mica puoi minacciarle di chiamare i carabinieri, come fai con i ragazzetti troppo rumorosi.

E voi che mamme acquatiche siete?
Chic: vi dipingete le unghie nel lettino, flirtando con il bagnino?
Sportive: vi producete in tuffi acrobatici rischiando ogni volta di morire in diretta davanti a vostro figlio e i compagni di scuola?
Geek: navigate sì, ma con il telefonino, e intanto smollate la figlia alla nuova amichetta di qualche anno in più?
Non ditemi, vi prego, che siete madri mestruate...
Padri da spiaggia, e voi?

Commenti

  1. Oddio, è vero che nelle vasche c'è il cloro però che schifo.
    Io qui ho il mare a venti minuti, ma abbiamo comprato una piscina gonfiabile di 3 metri. Carinissima e che per il refrigerio dei pupi va benissimo. Per tutto il resto c'è Mastercard!

    RispondiElimina
  2. Ho trascorso la settimana rincorrendo il teppsista per tutta la spiaggia cercando ogni volta di carpire l'umore delle mamme e dei papà a cui fregava i giochi dei loro pargoli: se capivo che non era aria lo tiravo su di peso e via verso altri furti, altrimenti si passava alla frase standard: "l'erba dei vicini è sempre più verde, se passa da noi può vedere quanti secchielli e palette abbiamo, ma i giochi del suo figliolo son sicuramente più belli!"
    Oltre a questo mi definerei un papà sportivo/incosciente: adoro fare il bagno quando il mare è davvero incazzoso (per la gioia della mamma che urla dalla spiaggia: "escccciiii da lì...!"). Ma ti sembra: non lo faceva nemmeno la mia di mamma!!! :D

    RispondiElimina
  3. lo ammetto sono una madre delegante, che se può smolla la nana al papà (che è taaaaaaaaanto bravo, fa i castelli, il bagnetto, tanti bei giochi...) o ai nonni/zii/amici e tenta disperatamente di spiaggiarsi, estraniarsi dal mondo, leggere un libro o farsi semplicemente una mezz'oretta di c..i suoi...

    RispondiElimina
  4. La depilazione a bordo vasca mi ha sconvolto. Un altro ottimo motivo per non andarci proprio in piscina.

    RispondiElimina
  5. OmmmioDDDio!! Quella del leccalecca me la sognerò nei miei incubi peggiori!!
    Prima che mamma sono figlia... di una madre che in pensione ha scoperto le gioie della piscina ma ci ha cresciuto con la fobia di quell'acqua in cui si bagnavano... (e non solo) ehm... tutti... Morale? Aggiungi il fatto che non ho ancora fatto pace col mio fisico post-gravidanza... sono una mamma anti-piscina!

    RispondiElimina
  6. io fin'ora ho passato solo un'estate col col cucciolo, questa è la seconda e ancora non siamo andati al mare. ricordo però che era un'impresa e dopo 2 ore ero stremata... mangiava la sabbia, faceva la cacca nella piscina gonfiabile, non camminava e quindi dovevi portarlo sempre in giro in braccio (pesava 10-11 kg a 8-9 mesi)... ci siamo divertiti ma davvero stancati tanto. e temo che quest'anno sarà anche peggio! :-D

    RispondiElimina
  7. Io sono una mamma casinara, moderata. Mi piace giocare in acqua con la Mimi che avendo solo 9 mesi non è dotata di diavolerie rompimaroni. Spero in futuro di contenerci a pupazzetti, perchè tra l'altro a me i bazooka ad acqua non piacciono per niente. Per "quei" giorni, mi doto di tappo contenitivo, contorllo che no si veda nulla, e via in acqua lo stesso!

    RispondiElimina
  8. Per fortuna i miei sono grandi e ho smesso di soffiargli il naso, cambiare costume, dargli il cappellino, spalmare la protezione, ripetere le solite raccomanazioni e tutte le mille cose che ogni giorno fanno le mamme del mondo.
    A parte gli scherzi, sono ancora una mamma chioccia e devo continuamente ricordarmi che sono grandiiiiiiiiiiiiiiiiii.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Tu scherzi vero? Io in piscina non ce la porto, ci va con sua zia, al mare ho già dato e ora mi piazzo sul lettino, occhiali scuri e libro, ma anche vanity, e non rivolgo parola a nessuno, baristi a parte. E lei sta sempre al baby club, ovviamente non la costringo, eh : )
    ps: domani vado al mare e sarò pure mestruata, mi vorrai ancora bene? ; )

    RispondiElimina
  10. @bianca: se le rompi stessero al baby club ne sentirei così poco la mancanza che rischierei di dimenticarmele...:)
    @zicin: per me ci pensano loro a ricordartelo ;)
    @Laura GDS: seeeeee! pupazzetti!
    @cosmic: tranquilla, sarà sempre peggio, almeno per i prossimi 10 anni.
    @lory: sarei anti piscina anch'io se non fosse che odio vedermi bianca come una seppia...
    @dalle8alle5: c'è anche di peggio...tipo quelli che limonano e non solo con grande passione.
    @aspi: fai benissimo a delegare, anch'io cerco sempre di delegarle al bagnino o al barista, ma non funziona mai...
    @ruben: ma che è, lupin? ma porello comprategli almeno un secchiellino :)
    @bis: buona idea quella della piscinetta, domani potrei seminarle nel catino dei panni e riprendermele dopo quattro o cinque ore, il tempo di pulire la casa...

    RispondiElimina
  11. I sono un maschietto senza prole e senza moglie e quindi non dovrei neppure fiatare a riguardo, volevo però farti i miei complimenti per questo bellissimo post che oltre ad avermi fatto sorridere mi ha anche fatto rigirare la testa pensando a cose che purtroppo sono vere. "se ti scappa la pipi falla pure in acqua che tanto viene ricambiata in continuo" Queste le parole che sentivo sussurrare da una mamma alla propria bimba di circa due anni l'anno scorso. I poi perchè non parliamo di quelle mamme mestruate senza il pareo pronte a ringhiare e mordere e con una bellissima cordicella che esce dal costume e che da un bellissimo color rosso sangue, si sfuma al bianco cotone pulito verso l'estremità della stessa? Miiiii che schifo al solo pensiero, almeno ci stessero attente. E poi quella mamma che bagnava la bocca del proprio mocciosetto semi urlante (momentaneamente rinco.......o dal sole e dalla panza gonfia)con le labbra secche dal troppo utilizzo. Quanto odio la piscina ma purtroppo devo frequentarla per problemi di salute che impongono il nuoto.
    Chiedo scusa per l'invasione, Mao

    RispondiElimina
  12. Dimenticavo, arrivo qui tramite il blog di Alberto Cane

    RispondiElimina
  13. ma che domande mi fai??? sono ovviamnte una di quelle mamme chic che non solo si mettono lo smalto e usano la limetta ma si spinzettano anche - e di brutto. non so resistere.

    per quanto riguarda il ciclo ... beh, se proprio devo fare outing ... io non mi metto nè pantaloncini nè canottiera.
    sono o non sono una mamma chic???

    ciao! paola

    RispondiElimina
  14. io non sono mamma..
    ti posso descrivere cosa vedresti a bordo piscina e/o su una spiaggia qualcunque del litorale di Capocotta se mi incontrassi..
    Una donna in costume, perennemente sotto l'ombrellone, perennemente con libro in faccia, o eventualmente con un Vanity Fair di tre settimane prima(quando voglio proprio esagerare , mi prendo anche un DI PIU' o un CHI, davvero il peggio del peggio)
    Intorno a me..l'omo mio che fa la parte della femmina e si spalma di cremine e si abbronza...in piu'orde di gay e lesbiche che raccontano la loro vita sessuale e sentimentale ricchissima di particolari..beati loro..
    che scena pietosa

    RispondiElimina
  15. Polly mi hai fatto schiattare ;)...io sono una mamma casinara preoccupata , ma a volte un po degenere , un po ci vado in acqua e gioco e un po la mollo guardandola a distanza e chiamandola in continuazione si si mi odio da sola ma non posso legarla) tant'è che dopo tre giorni di mare sono afona , stamattina un tizio vedendola correre a 5 metri da me mi chiede "ma sa nuotare?" ... maronnn no se cade in acqua la mollo li e affoga (nota bene in una piscina alta max un metro e 20) ...ok ok son degenere io che la lascio fare , ultima considerazione stamattina avevo i pantaloncini e mi son detta "penseranno che son mestruata?" :D

    RispondiElimina
  16. @mao: minchia che schifo quella del filo dell'ob fuori dal costume, ma che piscine frequenti che me ne tengo lontana? :)

    @paola: non avevo mezzo dubbio che tu fossi la madre chicchettosa...con limetta unghie, Glamour e magari le ciabatte con il tacco ;)

    @sononera:decisamente beati loro e tutti quelli che trombano...almeno sporadicamente...

    @ladyzazza: welcome!macchè degenere, una delle mie stava per affogare nella piscina della mia amica a due anni di vita...pensa che io l'avevo lasciata in custodia alla sua gemella duenne, pensavo avrebbe urlato vedendo il suo clone sott'acqua...

    RispondiElimina
  17. Non ci posso credere che mi hai scritto! Ho letto il tuo blog tutto oggi e sei fantastica!
    Voi mamme/blogger siete magnifiche (beh non tutte, ma alcune di quelle che ho "incontrato" sì).
    Faccio un pò fatica a commentare i vostri post perchè da non mamma mi sento un pò in difetto, alla fine non so minimamente come ci si possa sentire (stanche, felicissime, sole, mai da sole etc)
    Mi permetto di suggerirti una cosa anche se non ti conosco e non conosco la tua vera situazione e ti chiedo di permetterti di mandarmi aff*** se ti danno fastidio le mie parole o se ho "scazzato".
    I miei si sono separati e sono rimasti vicini in una girandola di sentimenti/amore/non amore/desiderio per una nuova vita/desiderio per la vecchia vita etc...
    Il mio consiglio è di trovare tutti i modi che puoi per liberarti dentro dal passato, perchè alla fine sti maledettacci di uomini c'hanno la scorza e chi ci sta proprio male è sempre la parte femminile (la mia mamma nel caso specifico).
    I Subsonica cantano "da tutti quelli che inquinano il mio campo io mi libererò perchè ora sono stanco". Tempo fa è stato il mio mantra e mi è servito.
    Spero anche a te (l'intento non è "parabolare" ma "difendere" per la solidarietà femminile, cui nessuno crede, ma io un pò sì).
    (non sapevo come scriverti in privato)

    RispondiElimina
  18. Tranquilla che quella "cordicella rossa" e stata buttata fuori dalla piscina perchè oltre a me se n'era accorto pure il bagnino che giustamente ha fatto il suo dovere facendola sloggiare istantaneamente e senza possibilità di recupero. Per ovvi motivi non posso fare il nome del luogo incriminato ma ti dico solo che e in provincia di Sondrio.

    RispondiElimina
  19. Mi sono riletta un attimo e mi è sembrato che mancasse il rispetto per la difficoltà della tua situazione. Sorry. So che è difficile.
    Ma tu ce la fai perchè sei troppo figa!

    RispondiElimina
  20. Io sono un po' orsa e evito il più possibile piscine e grandi spiaggie. Qui al lago frequentiamo la spiaggetta del paese, dove ci sono al massimo 6 o 7 persone. Siamo sempre le stesse, ogni anno vediamo quanto sono cresciuti i bambini, i capelli bianchi e la pancetta. Quanto al bagno, sono sempre in acqua con i pargoli, nel vano tentativo di insegnargli a nuotare.

    RispondiElimina
  21. io sono una madre casinara se c'è uno scivolo nella piscina mi diverto come uan matta ;-)

    RispondiElimina
  22. certo che lì dove stai c'è un ammasso di gente maleducata e zozzona che porca miseria... e lo dice una che non è schizzonosa, pero' un po' di rispetto, e che caspita... Un abbraccio solidale per le vacanze! Valentina

    RispondiElimina
  23. @valewanda: magari fossi in ferie! era la cronaca di un pomeriggio alla piscina comunale...per le ferie di agosto credo che dovrò fare un post-appello per consigli poca spesa-tanta resa...
    @supermamma: non mi parlare di scivolo, và, che il donatore l'altro giorno mi ha mandato le bimbe sullo scivolo (io non c'ero), compresa blondie neanche quattrenne...
    @oh mamma: oddio, non voglio pensare che anche il mio corpo sta cominciando a sentire la forza di gravità...
    @julez: non ti preoccupare, se io metto a nudo parte della mia vita e parte dei miei sentimenti, vuol dire che chiunque (tranne eventuali troll, che censuro) può dire la sua. poi purtroppo vivere una situazione o leggerla sono due cose diverse, ma il parere oggettivo di chi ti legge non mi è mai sgradito.grazie e a presto.

    RispondiElimina
  24. La prima ed unica volta che ho portato il nano in piscina gli è venuta la diarrea dopo aver bevuto un succo troppo freddo...ti lascio immaginare la cacchina che si allargava a macchia d'olio dentro la piscinetta.....................................mai più!!!

    RispondiElimina
  25. io, finalmente.....sono una madre che li molla all'entrata e torno in ufficio ahahahah.
    ci sono voluti parecchi anni, ma ci siamo arrivati!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.